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Il segmento testuale Fenomenologia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 513Analitici , di cui in selezione 18 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Scienze religiose e storicismo: note e riflessioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]oncreta e comparativa, quel tanto che in ciascun movimento religioso è novità, è incremento, è progresso rispetto alla fase religiosa precedente.
Entro una visione unitaria, dinamica, storica della vita religiosa come qui abbiamo cercato di delineare sommariamente, si risolvono molte delle contraddizioni e dei limiti che compromettono la scienza religiosa odierna anche nell'opera di illustri e valorosi studiosi. C'è oggi, in pieno sviluppo, una fenomenologia religiosa (7), la quale ambisce di contrapporsi alla « storia delle religioni », e va alla ricerca di strutture religiose costanti e uniformi, cioè di valori eterni e metempirici, al di là delle variabili
(7) G. VAN DER LEEUW, La religion dans son essence et ses manifestations, Paris 1948.
106 VITTORIO LANTERNARI
ed eterogenee formazioni religiose concrete. Pur movendosi da istanze in parte apprezzabili, essa finisce con l'unificare e confondere ciò che é fondamentalmente e originariamente disforme; essa inoltre sistematicamente ignora il premente rapporto che unisce la vita religiosa con [...]

[...]che in campo cattolico, costituendo uno fra i più interessanti aspetti dell'attuale risveglio d'interesse per le scienze religiose nel mondo moderno. La sociologia religiosa é venuta prevalentemente orientandosi, oggi, verso lo studio dei fenomeni religiosi contemporanei, benché ciò non in modo esclusivo. Essa pone l'accento sulle interrelazioni fra società e religione, contribuendo ad illuminare i fatti religiosi nelle loro componenti sociali.
Fenomenologia, morfologia, sociologia religiosa, lungi dal poter costituire altrettante scienze autonome, contribuiscono ciascu
(8) M. ELIADE, Traité d'Histoire des Religions, Paris 1949.
(9) Vedi il periodico « Sociologia religiosa », a cura di S. S. Acquaviva, Milano 1957 sgg. Un importante periodico di sociologia religiosa d'indirizzo laico è « Archives de Sociologie des Religions », Paris «Centre National de la Recherche scientifique », 1956 sgg.
SCIENZE RELIGIOSE E STORICISMO: NOTE E RIFLESSIONI 107
na per la sua parte a fornire utili servigi ad una scienza globale delle religioni, nella quale i f[...]

[...]laico.
VITTORIO LANTERNARI
(14) LANTERNARI, Il mondo risorgerà (in corso di stampa).
113
SCIENZE RELIGIOSE E STORICISMO: NOTE E RIFLESSIONI

INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE (1)
BIANCHI V., Il dualismo religioso: studio storico ed etnologico, Roma 1958.
BRELICH A., Gli eroi greci, Roma 1958.
BRELICH A., Il Politeismo, dispense universitarie, Roma 1958.
BBELICH A., Tre variazioni romane sul tema delle origini, Roma 1955.
DE MARTINO E., Fenomenologia religiosa e storicismo assoluto, « Studi e materiali di
storia delle religioni », XXIVXXV, 195354.
DE MARTINO E., Il mondo magico: prolegomeni a una storia del magismo, Torino 1938.
DE MARTINO E., Morte e pianto rituale nel mondo antico, Torino 1958.
ELIADE M., Le mythe de l'éternel retour, Paris 1949.
ELIADE M., Images et symboles, Paris 1952.
ELIADE M., Traité d'histoire des Religions, Paris 1949.
FALSIROL O., Indagini sull'animismo primitivo, Verona 1953.
GUARIGLIA G., Prophetismus und Heilerwartungsbewegungen bei den Niedrigen Kultu
ren, Numen V.3.1958, pp. 18098.
JENSEN AD. E.,[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] F. Alderisio, Riflessioni di A. Gramsci sul concetto della finalità nella filosofia della prassi in Studi gramsciani

Brano: [...]e » 1.
Mi sembra infine un'opportuna conclusione di questo lavoro di ricerca sul concetto della finalità in un indirizzo teoreticopratico, che sempre piú consapevolmente e con un senso critico fatto di giustizia storica si ricollega alla concezione filosofica dello Hegel, il dare proprio a lui l'ultima parola. Il luogo filosoficamente piú importante e significativo in cui Hegel usò l'immagine auf dem Kop f e gehen sta nella « Prefazione » della Fenomenologia 0806), e, sebbene non potesse allora pensare di offrire egli stesso, e proprio con un suo concetto e una sua immagine assai felice ed espressiva, un argomento critico di facile uso e di grande effetto ai suoi futuri contraddittori o riformatori, è però da riflettere che l'averlo egli stesso escogitato e formulato, ed anzi indicato come un momento naturale e necessario della coscienza fenomenologica, costituisce una posizione di forza per il suo scopritore, che poté segnarne anche il limite di validità e di uso, e inoltre superarlo nel processo ulteriore della stessa coscienza fenomenologica. [...]

[...]e forse anche concludere, dopo
1 Anziché camminare poggiando sui piedi (il testo tedesco è: ist ein Versuch den es... macht, auch einmal auf dem Kopfe zu gehen).
Felice Alrlerisio 71
l'attenta lettura e comprensione di questo importantissimo passo di Hegel, che qui si abbia innanzi il reo che si confessa; ma poiché non è da credere che con una cosí arguta e lucida esposizione dei due opposti punti di vista, — quello della coscienza naturale e fenomenologia, e quello della coscienza scientifica, logica o assoluta, — Hegel avesse proprio scelto per sé di camminare sulla propria testa, a me sembra piú esatto giudizio che egli abbia, in questa pagina della Fenomenologia, fatto ad un tempo la previsione di una futura critica alla sua dottrina della scienza filosofica (la quale è un monismo, cioè una identità di reale .e d'ideale non immediata, ma provata dialetticamente) e la correzione anticipata dell'opposta dottrina, che si arresta al dualismo di esistenza e coscienza, e considera questa come un mero riflesso di quella, e non come il coronamento e l'autoriflessione della stessa realtà o esistenza nel suo sapersi ed attuarsi, ossia la finalità ultima, che è la finalità stessa del reale e ad esso immanente.
Ritengo cosí di aver messo in opportuna luce, e ri[...]



da George Lukacs, La mia via al marxismo [traduzione di Ugo Gimelli] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]nvero a mia insaputa — era
LA MIA VIA AL MARXISMO 3
determinata_ oggettivamente da un più intenso manifestarsi dei contrasti imperialistici e fu accelerata dallo scoppio della guerra mc ñdiale Certamente questa crisi si manifestò dapprima solo nel passaggio dall'idealismo soggettivo all'idealismo oggettivo (Teoria del romanzò, scritta nel 191215), e naturalmente Hegel venne ad acquistare per me un'importanza sempre crescente, in particolare la Fenomenologia dello spirito. Col carattere imperialistico della guerra che mi diveniva sempre più chiaro, con l'approfondimento dei miei studi hegeliani, nel corso dei quali mi accostai anche e Feuerbach — comunque allora solo dalla parte dell'antropologismo — comincia il mió secondo intenso studio di Marx. Questa volta stavano per me in prima piano gli scritti filosofici del periodo giovanile, sebbene studiassi anche con passione la grande Introduzione alla critica dell'economia politica. Questa volta però si trattava di un Marx non più guardato attraverso la lente di Simmel ma attraverso quella hegeliana[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]le sens » o mediante quel protestario idoleggiamento del caotico e del folle che si richiamano al dostojewskiano «uomo del sottosuolo» (30). Questa discesa agli inferi senza ritorno, quando sia perseguita
(29) Particolare interesse presenta, a questo riguardo la contrapposizione fra l'attiva Weltvernichtung fenomenologica e il Weltuntergsangserlebnis, contrapposizione che andrebbe ulteriormente approfondita: si veda, sull'argomento, G. DORFLES, Fenomenologia e Psichiatria, ia AutAut n. 64 11961), pp. 368 sgg.
(30) H. SRDLMAYR 1961 pp 213 rgg. ha messo in evidenza il rapporto fra la protesta del dostojewskiano e uomo del sottosuolo » e la 4 pazzia deliberata r dei due manifesti surrealisti.
APOCALISSI CULTURALI ECC. 139
senza felici inconseguenze, rischia di ridursi alla stimolazione tecnica di vissuti psicotici, alla loro rammemorazione più o meno fedele, o addirittura alla semplice notificazione del loro irrompere. Con ciò si assottiglia — e in casi estremi si cancella — il margine che separa i prodotti della apocalittica d'oggi dal documento[...]



da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Il verri» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...] scienze esatte, accogliere i più aggiornati dettami della filología, sociologia, antropologia, linguistica, superando l'antica opposizione tra cultura accademica e cultura militante ed aprendosi ad interessi europei e cosmopoliti.
Così la rivista ha pubblicato con regolarità antologie di poeti delle maggiori letterature straniere ed ha dedicato numeri unici al nouveau roman (1959, n. 2), alla narrativa italiana contemporanea (1960, n. 1), alla fenomenologia (1960, n. 4), alle avanguardie letterarie (1963, n. 8), allo strutturalismo linguistico (1967, n. 24), ai rapporti tra psicoanalisi e poesia (1968, n. 28). (j. s.)



da a.n.[Anna Nozzoli], scheda sintetica di «Nuovi argomenti» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...] Solmi, N. Chiaramonte). Pur rifiutando ogni identificazione di carattere partitico la rivista venne così svolgendo un programma operativo, che oltrepassava l'ambito strettamente letterario, per aprirsi a problematiche di natura politicoculturale, attenta a cogliere all'interno della letteratura il riflesso di fenomeni attinenti la vita contemporanea. Nel corso degli anni '50'60 Nuovi argomenti ha mantenuto costante il primitivo interesse per la fenomenologia politica, culturale e sociale della realtà italiana e straniera, intervenendo puntualmente e con sempre maggiore impegno documentario nel dibattito critico. Particolarmente importanti, fra i tanti contributi, i referendum sullo stalinismo (mag.giu. 1956) e sulla concezione dello Stato guida (mar.apr. 1957); le inchieste dedicate ai problemi sindacali e di lavoro (« Biografia di minatori della Maremma », a c. di L. Bianciardi e C. Cassola, maggiu. 1958); le indagini sulla politica estera (sul colonialismo in Algeria, mar.apr. 1956; sul problema delle due Germanie, sett.ott. 1958; sugli america[...]



da m.c.c, scheda sintetica di «Angelus novus» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...], P. Chiarini, A. Leone de Castris, G. C. De Michelis, G. Vacca.
Riallacciandosi programmaticamente all'opera di W. Benjamin (del quale è pubblicato « Annuncio della rivista Angelus novus », nel n. 11 del 1968), la rivista viene orientando il proprio programma secondo le prospettive di un lavoro culturale destinato ad esercitare una funzione critica nei confronti della società del capitalismo avanzato. La consapevolezza dei nessi che saldano la fenomenologia culturale al modello di organizzazione economico sociale e ai rapporti di produzione vigenti costituisce il punto di riferimento della rivista nell'analisi storicoscientifica del contesto della cultura attuale. Un programma, quindi, decisamente antiaccademico, impostato secondo evidenti prospettive politiche, come prodotto di un dinamico lavoro di gruppo. Tra i vari contributi si segnalano i saggi di Th. W. Adorno, V. Sklovskij, V. Masiello, B. Dort, G. Stedman Jones, G. Bertolucci, B. I. Arvatov, G. Paduano. (m. c. c.)



da Andrea Binazzi, Raffaele Pettazzoni in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]l consueto tono dimesso, il Pettazzoni riassume, nella prefazione al volume, il metodo del lavoro, mantiene aperto il problema e, con esso, la tensione (che è anche oscillazione) tra i momenti nei quali la religione è storia della religione e quelli dove essa si presenta come oggetto di possibile indagine scientifica. Come era accaduto per La confessione dei peccati, anche questo lavoro « è condotto... sui due piani distinti, ma congiunti, della fenomenologia e della storia religiosa, intese come momenti complementari e indissolubili della scienza delle religioni nella sua essenziale unità... La interpretazione fenomenologica, fondata su la tipologia formale, è integrata con l’assegnazione dell’attributo dell’onniscienza a un determinato ambiente storicoculturale » (ivi, pp. xixn).

Sorprende, dopo la perentorietà di queste righe, dove il problema sembra quello di integrare la fenomenologia, leggere in uno degli ultimi scritti pubblicati lui vivente, dedicato interamente al comparativismo, che, se è vero che « l’interpretazione fenomenologica, per esplicita ammissione del van der Leeuw, ‘ diventa pura arte e vana fantasticheria appena essa si sottrae al controllo della ermeneutica filologicoarcheologica ’ », tuttavia « questo programmatico appello alla storia non garantisce, a quanto pare, la comparazione fenomenologica dal rischio di cadere in un morfologismo puramente estrinseco e formale, senza consistenza storiografica. E la ragione... la ragione vera, è che la fenomenologia[...]

[...]one fenomenologica, per esplicita ammissione del van der Leeuw, ‘ diventa pura arte e vana fantasticheria appena essa si sottrae al controllo della ermeneutica filologicoarcheologica ’ », tuttavia « questo programmatico appello alla storia non garantisce, a quanto pare, la comparazione fenomenologica dal rischio di cadere in un morfologismo puramente estrinseco e formale, senza consistenza storiografica. E la ragione... la ragione vera, è che la fenomenologia riconosce bensì il valore strumentale della storia, ma idealmente tende a trascendere la storia erigendosi a scienza religiosa a sé, distinta dalla storia. Ciò che manca alla fenomenologia religiosa, ciò che essa esplicitamente ripudia, è l’idea di svolgimento »37. In antitesi a questa fuorviante interpretazione fenomenologica si collocherebbe quella storicistica che assume come centrale l’idea

36 L’onniscienza di Dio, cit., p. 250.

37 II metodo comparativo, ora in Religione e società, cit., p. 107.RAFFAELE PETTAZZONI

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di svolgimento, ma che approda a « una storiografia senza adeguata sensibilità religiosa ». Il Pettazzoni non ritiene che le due posizioni si escludano a vicenda, ma che possano rivelare la loro complementarità entro « una comparazione che, supera[...]



da [Le relazioni] C. Luporini, La metodologia del marxismo nel pensiero di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]oblemi del linguaggio e dei linguaggi (tecnici, specialistici ecc.).

2 Cfr. A. Labriola, Discorrendo di socialismo e di filosofia, Bari, 19444?

p. 10 e passim.448

Le relazioni

culturale europea di questo secolo1 (di queirideale lo Husserl veniva da tempo elaborando e applicando il metodo). Ricordo ciò perché quella tesi ci appare storicamente annunciatrice di tanti successivi indirizzi e procedimenti concettuali (penso non solo alla fenomenologia husserliana, ma alle correnti, di assai diversa origine, che appunto amano chiamarsi « metodologiche » )2 che si sono immensamente dilatati, che oggi campeggiano largamente nel mondo filosofico e coi quali il marxismo non può non trovarsi in discussione.

Ora è interessante notare, mi sembra, che in Gramsci si trova, e tutt’altro che accidentalmente, una concezione del filosofo la quale contiene una risposta a queiratteggiamento. Si tratta proprio del « filosofo », non in un senso generico, ma nel senso professionale. Gramsci, che è stato critico cosi severo ed acuto della storia della filo[...]



da Giuseppe Branca, Il costo del condono in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: PRIME NARRATIVE DI POCO FA

I recenti episodi, significativi, di Treno di panna di Andrea De Carlo (1981), Altri libertini di Pier Vittorio Tondelli (1981), Dicerie dell’untore di Gesualdo Bufalino (1981) e, più indietro, di Porci con le ali (1976), hanno mostrato come l’imporsi di scrittori esordienti nella narrativa dipenda da un processo la cui fenomenologia è ormai studio della sociologia della letteratura. Insieme alla provocatorietà e alla potenziale qualità, la miscela di un lancio riuscito assomma alla casualità dell’effettoeco sul pubblico una sempre meno approssimativa capacità dell’industria editoriale di guidare quelle variabili extraletterarie e extratestuali dalle quali discende per l’appunto il successo di un libro. Si è visto quanto proprio la maturità di alcuni autori di fronte al mercato e alla conseguente rinnovata complessità dei rapporti pubblico/opera, scrittore/opera, scrittore/pubblico abbia concorso al successo di opere narr[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fenomenologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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<---naturalismo <---psicologica <---psicologici <---storicista <---teologico <---Antonio Labriola <---Antropologia <---Benedetto Croce <---Biologia <---Buenos Aires <---Del resto <---Dio <---Discipline <---Ecco <---Entro <---Etnologia <---Feuerbach <---Filologia <---Filosofia della storia <---Fisica <---Frazer <---Già <---Gramsci <---Grundlagen <---La Critica <---La guerra <---Labriola <---Lenin <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Meccanica <---Ottobre <---Prophetismus <---Psicoanalisi <---Sistematica <---Stato <---Stilistica <---Sulla <---Teologia <---Vittorio Lanternari <---antropologia <---biologia <---biologica <---cristiane <---cristianesimo <---crocianesimo <---d'Italia <---dogmatismo <---empirismo <---etnologia <---etnologico <---fanatismo <---filologia <---idealisti <---illuminismo <---indiana <---misticismo <---mitologica <---socialismo <---sociologica <---sperimentalismo <---stiano <---teologia <---teologica <---testimoniano <---Archives de Sociologie <---Aspetti <---Atlante 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