→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Federazione di Reggio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 506

Brano: [...]a conclusa fu « epurato » daH’Università, ma vi ritornò nel 1948, alla cattedra di Sociologia a Firenze. Nel 1949 scrisse le sue riflessioni sul fascismo italiano: « Lina rivoluzione mancata » (Longanesi).

U.A.G.

Pellizzi, Vittorio

Fossa. N. a Reggio Emilia il 24.2. 1898; avvocato.

Combattente e mutilato nella Pri

ma guerra mondiale, fu tra i promotori dell'Associazione Nazionale Combattenti (A.N.C.R.); poi, quale presidente della Federazione di Reggio Emilia (v.), nel luglio 1924 partecipò al congresso di Assisi nel quale fu tra i protagonisti della corrente antifascista con Bergmann, Sol eri, Zino e Pivano, concorrendo a dare all’Associazione un nuovo indirizzo politico.

Nel febbraio 1925, con provvedimento di polizia, venne rimosso dalla carica. Da quel momento, nonostante fermi e arresti, cominciò la sua attività politica clandestina, venendo a contatto con Ernesto Rossi, Piero Calamandrei, Tristano Codignola e altri dirigenti del movimento « Giustizia e Libertà », cui aderì.

Dal 1942, a Reggio Emilia, ebbe relazioni col gruppo di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 578

Brano: [...] 2 anni e 3 mesi di reclusione.

Piccinini, Antonio

N. a Reggio Emilia il 14.8.1884, ivi m. il 28.2.1924; tipografo. Apprendista fin da ragazzo, verso il 1908 cominciò a svolgere attività sindacale e nel 1914 si associò alla Cooperativa Tipografi che stampava il giornale riformista La Giustizia.

Aderì al P.S.I. poco prima dello scoppio della guerra 191518 e nel

1919 fu il principale esponente della frazione massimalista unitaria nella Federazione di Reggio Emilia, allora roccaforte del riformismo prampoliniano. Eletto nel novembre

1920 consigliere provinciale, nell'agosto 1922, dopo lo sciopero « legalitario », fu costretto a lasciare Reggio e a trasferirsi a Parma, a causa di un bando del cosiddetto Comitato di salute pubblica fascista. Rientrato a Reggio sei mesi dopo, all'inizio del 1923 assunse la segreteria provinciale del P.S.I. e aderì al Comitato di difesa socialista, sorto per impedire la fusione col Partito comunista decisa dal IV Congresso della III Internazionale.

Il 31.12.1923, mentre partecipava insieme a Pietro Nenni a un c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Federazione di Reggio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---socialista <---A.N.C.R. <---Aldo Cucchi <---C.L.N. <---C.U.M.E.R. <---Cina di Sun <---Cooperativa Tipografi <---D.C. <---Emilia-Ciano <---Genova Rivoli <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.N.F. <---P.S.I <---P.S.I. <---Prefettura di Reggio <---Seconda Internazionale <---Sociologia <---Sociologia a Firenze <---Storia <---Tristano Codignola <---U.A.G. <---U.P. <---U.R.S.S. <---antifascista <---antifascisti <---antimilitarismo <---autoritarismo <---dell'Associazione <---estremista <---europeista <---federalisti <---iste <---italiana <---italiani <---italiano <---lista <---massimalista <---prampoliniano <---reggiana <---reggiano <---riformismo <---riformista <---socialisti <---spartachisti <---squadrismo <---stiano <---zimmerwaldiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL