→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale F.F.L. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 392

Brano: [...]rtanti riguardavano la paralisi dei trasporti ferroviari (Piano verde), il sabotaggio della rete elettrica (Piano blu) e le diverse azioni di guerriglia [Piano Tortue). Quantunque soltanto la metà dei circa 300.000 combattenti delle F.F.I. fossero armati, il generale Eisenhower valutò il loro apporto alle operazioni belliche, come importanza, pari a quello di 15 divisioni (v. Francia e Ferrovieri nella Resistenza).

Forces francaises libres

F.F.L.; Forze francesi libere; France Libre. Formazioni militari organizzate da De Gaulle (v.) dopo l’armistizio del 1940, per continuare la lotta a fianco degli Alleati. L’accordo firmato con Churchill il 7.8.1940 autorizzava il generale De Gaulìe a reclutare volontari e a formare con i militari e gli ufficiali francesi che si erano rifiutati di accettare l’armistizio un vero e proprio esercito che prese appunto questo nome.

Le F.F.L. si svilupparono poi grazie al reclutamento dei francesi residenti nei territori d’oltremare o con l’immissione di numerosi volontari. In tal modo le truppe francesi poterono essere presenti su tutti i fronti di guerra fino alla vittoria (v. Francia).

L’esercito di terra delle F.F.L. era essenzialmente composto dalle truppe comandate dal generale Philippe Ledere (190247) che combattè in Africa del Nord (194043), sbarcò in Normandia (1944) ed entrò a Parigi alla testa della II Divisione corazzata. La divisione comandata dai generale Brosset prese parte invece alla campagna d’Italia e fu impegnato nello sfondamento della linea « Gustav ».

Le forze aeree comprendevano un certo numero di caccia di stanza in Inghilterra, al comando*di Lionel de Marmier, una squadra dì bombardieri ad Aden e una squadra di caccia di stanza in Palestina. Circa 400 pilofi francesi, accorsi in I[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 423

Brano: [...]all’unità di tutti i francesi che volevano

battersi per la liberazione e per la rinascita della Francia. Il 7 agosto Churchill riconobbe il generale De Gaulle come capo della Francia Libera, autorizzandolo a raggruppare attorno a sé i volontari reclutati tra le truppe francesi salvatesi a Dunkerque e sbarcate in Inghilterra, come pure tutti gli altri volontari che fossero venuti via via aggiungendosi. Sorsero così le Forces francaises libres (F.F.L.). Nell’accordo del 7.8.1940 con De Gaulle il governo britannico stabilì che le spese della Francia Libera sarebbero state regolate dai diversi ministeri inglesi interessati. Le colonie dell’Africa Equatoriale Francese e le altre portarono d’altra parte alla Francia Libera il contributo delle loro popolazioni e dei loro mezzi. Il 27.10.1940 De Gaulle creò il Consiglio di difesa dell’impero. Il generale si preoccupò di stabilire la sua indipendenza dagli Alleati e il 23 ottobre costituì un governo che ebbe subito il riconoscimento formale di tutti gli altri governi in esilio rifugiati a Londra.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 578

Brano: S.O.E.

po S.O.E. catturò nell'isola di Creta un generale tedesco e lo portò al Cairo.

Per ricordare altre operazioni: quando occorreva grafite, della quale il Madagascar era un importante produttore, il S.O.E. aiutò le Forze francesi libere (F.F.L.) a occupare l’isola e la grafite divenne disponibile; quando vi fu bisogno di chinino, prodotto allora soprattutto nelle zone occupate dai giapponesi, il chinino fu procurato dal S.O.E..

Il tasso di perdite fu alto. Del personale S.O.E. o da questo addestrato che venne catturato dai giapponesi, quasi nessuno sopravvisse. Delle 51 persone provenienti dalla Gran Bretagna fra il marzo 1942 e

il maggio 1943, e catturate dall’Abwehr nei Paesi Bassi, ne sopravvissero soltanto 5.

In Francia caddero circa un quarto delle 400 persone ivi sbarcate o paracadutate dal S.O.E.. Tredici delle 53 do[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine F.F.L., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---nazifascisti <---Africa del Nord <---Albert Ouzoulias <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carta del lavoro <---Comando S <---Comando S O <---Comando S O E <---Comitato centrale <---Conferenza di Monaco <---Domenico Or <---Edouard Daladier <---Eugène He <---F.F.I. <---F.F.L <---F.T.P. <---Ferrovieri nella Resistenza <---Forza F <---Henri Gau <---Il S <---Il S O <---Il S O E <---Jean-Pierre <---Justin Godard <---Le F <---Le F F <---Lionel de Marmier <---Marie Pierre Koenig <---Mendès-France <---Normandie-Niemen <---O.S. <---O.S.S. <---P.C.F. <---Partito comunista <---Piano verde <---Pétain-Hitler <---S.I.M. <---S.O.E. <---S.O.M. <---S.T.O. <---Tribunale di Messina <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---comunisti <---danubiani <---fascista <---fasciste <---frondismo <---iano <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---marchigiano <---marxiste <---nell'Africa <---salveminiana <---socialista <---tifascismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL