→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Eccomi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Pirelli e Piero Malvezzi (a cura di), Lettere di condannati a morte della Resistenza europea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]nti ebraici che vennero a cercare le loro vittime nelle abitazioni e nei nascondigli. Bubi ed io andammo a lavorare. Mamma e papá restarono a casa, avevano il « timbro per la vita ». Allo sbarramento non ci fecero passare. Bubi ed io fummo condotti al piazzale delle vittime ed eravamo convinti che non ne saremmo usciti vivi. Molti furono fucilati sul luogo stesso. Noi ci demmo alla fuga e riuscimmo a salvarci. Fortunatamente arrivai all'Ufficio. Eccomi dunque seduta li, mentre lá fuori migliaia di persone attendevano la morte. Ah, come posso descrivervi ciò? Nel pomeriggio venni a sapere che mamma e papá erano stati visti sul piazzale. Dovevo continuare a lavorare, non potevo aiutarli. Ho creduto di impazzire. Ma non si impazzisce. Poi seppi che le donne che non lavoravano, le semplici donne di casa, non le si poteva salvare. Ora, dovevo piangere e lamentarmi per aver perduto la mamma, o rallegrarmi di aver salvato il papa? Non lo sapevo. Si può concepire una cosa simile? La si può comprendere ? Non sarebbe normale che il cervello e il cuor[...]



da Carlo Muscetta, [Saggio introduttivo a] Angelo Muscetta, Memorie di un commerciante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]on hanno bisogno di nessuna introduzione, così vitale é la presenza del protagonista e tanta è l'immediatezza delle cose che racconta, offrendoci il felice ritratto di una famiglia di commercianti meridionali durante l'età giolittiana).
Prima di spiegare perché le pubblico (dando a questo eccetera un'interpretazione estensiva, che forse, non sarebbe dispiaciuta al genitore) già mi sento chiedere come le pubblico, cioè se ci ho messo le mani io. Eccomi dunque impegnato ad un esercizio professionale in corpore carissimo. Cercherò di espletarlo con minima pendanteria, cioè col massimo rispetto per i lettori, per mio padre e per me stesso.
Queste memorie (il cui autografo sarà depositato presso la pedanteria, cioè col massimo rispetto per i lettori, per mio padre e pagine bianche di un bollettario del CONACER (Consorzio Nazionale Cereagricole) occupano 67 fogli non numerati. Solo in due
26 CARLO MUSCETTA
luoghi, tra le carte 2930 e 6465, v'è traccia di fogli strappati: strappati dall'autore, perché è evidente la continuità del dettato, l'as[...]



da Massimo Mila, L'antico e il progresso nel carteggio tra Verdi e Boito in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]edremo scrupolosissimo verso i diritti del collega, questa volta non montò in cattedra di correttezza, non ricusò l’offerta generosa, ma in due lettere del 28 e del 30 gennaio tergiversò. « Non posso oggi rispondervi sull’affare Nerone!! Non ho un minuto da perdere. Gran progetto, voi dite! verissimo, ma è realizzabile? » (prefazione, pag. xxvi). E poi (mentre Ricordi assicurava: « Boito, sotto la di Lei direzione, farebbe bene, molto bene »): « Eccomi a voi pel Nerone. È inutile che io ripeta quanto io ami questo soggetto. È inutile altresì che aggiunga quanto mi sarebbe grato aver a collaborare un giovine poeta, di cui ho avuto anche ultimamente, in quest 'Amleto, occasione di ammirare il moltissimo talento » (si trattava del libretto per VAmleto di Faccio).

« Ma voi conoscete abbastanza bene le cose mie, ed i miei impegni... Non ho il coraggio di dire: facciamo, né oso rinunciare a così bel progetto. Ma ditemi, caro Giulio, non potremmo lasciare sospeso per qualche tempo questo affare, e riprenderlo più tardi? » (prefazione, pag. xxvi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Eccomi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Ecco <---Perché <---fascismo <---siano <---Cosa <---Diritto <---Fisica <---Già <---Lascio <---Meglio <---Più <---Pochi <---Storia <---fascisti <---italiana <---italiani <---Abbiate <---Abbraccio <---Accuse <---Addio Ellade <---Aghiios Ioannis <---Agraria <---Ahi <---Aix <---Albergo <---Aldo Oberdorfer <---Alfonso Rubilli <---Alla <---Allaert <---Allegre <---Amburgo <---Andate <---Angela Rosa <---Angelo Muscetta <---Angiolillo <---Antifascisten <---Antoinette Delmazière di Cour <---Antropometria <---Appels Forlag <---Approfittatene <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Arturo Jacques <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Autobiografia <---Autonomo Consumi <---Babbo <---Balaec <---Baraonda del Concertato <---Barbaria Tedesca <---Basta <---Bautzen <---Beethoven <---Beka <---Bellai <---Bellissimo <---Benedetto Croce <---Bengasi <---Berlin-Potsdam <---Berlina <---Berlingske Forlag <---Berlino-Ploetzensee <---Bocchino Si <---Boito <---Bojownikow di Varsavia <---Bonne Maire <---Bonne Mère <---Botuscev <---Bouillet <---Brandemburgo <---Briefe <---Brigata Garibaldi <---Brigata Speciale <---Broccolino <---Bronchite <---Bronchite-Polmonite-Pleurite <---Bruno Barilli <---Bubi <---Budapest <---Bumba <---Buscoletta <---Calisto Saettone <---Calvero di Chaplin <---Cantabile <---Canzoni Ariette <---Capo <---Capo Treno <---Caporeparto <---Cara Hedvika <---Carcere <---Carissimi <---Carlo Graziosi <---Caro Boito <---Caro Karlik <---Caro Maestro <---Caro Rumjanco <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Cará <---Centrale del Partito Comunista <---Cercherò <---Charleroi <---Charles Appelman <---Chisone <---Cioccolatte Voi <---Colle <---Colleggio <---Come <---Come Quickly <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato Centrale del Partito <---Comme Vous <---Comunista Bulgaro <---Comunista Cecoslovacco <---Console <---Copenaghen <---Corriere della Sera <---Corsaro <---Così <---Cottbus <---Credetemi <---Credo di Jago <---Crescerò <---Csepel <---Cucirò <---Cuocolo <---Cuore <---D'Annunzio <---Da Shakespeare <---Da Verona <---Danese <---Darr <---De Amicis <---De Sidste <---Del Duca di Norfolk <---Del resto <---Der Rosenkavalier <---Di Boito <---Dialettica <---Dialettica di Jas <---Dico <---Die Letzten <---Die Tat <---Dille <---Dimitrov <---Dio-Patria-Famiglia <---Diplomatica <---Dirai a Giulio <---Disgraziatamente <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Dopisy <---Dottori <---Dr CONDANNATI <---Drjanovo <---Duettino Fan <---Dài <---Désiré Camus <---Editions France <---Edmonton <---Eduardo De Filippo <---Eleonora Duse <---Emike <---Emilka <---Ende <---Epinal <---Estetica <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fatene <---Febbraio <---Feldgendarmes <---Fenton <---Filosofia <---Finale <---Finale Terzo <---Finanza <---Finirò <---Finita <---Fortezza di Savona <---Forza del destino <---Francesco Mastriani <---Francese <---Francia <---Francis Hueffer <---Franco Faccio <---Franco Venturi <---Francoforte sul Meno <---Frank Walker <---Franz Scholle <---Franzl Reingruber <---Fresnes <---Freud <---Fronte Rosso <---Gabriele Adorno <---Galantuomo di Sant <---Garde di Marsiglia <---Garoffi <---Garrone <---Gazzetta Musicale <---Gestapo <---Gestapo a Urfahr <---Ghislanzoni <---Gianni Schicchi <---Giorgio Bartoli <---Giulio Ricordi <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Goerliz <---Gonesse <---Gorki <---Gran <---Gran Consiglio <---Guardia di Finanza <---Guerrina Fabbri <---Guglielminetti <---Gustina <---Guy Jacques <---Gyuri <---Gàje <---Harnack <---Havir <---Henin <---Henin-Liétart <---Hiere <---Himmler <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Iavoro <---Iclesias <---Ieri Boito <---Iglesias <---Ihrer Hinrichtung <---Il disgelo <---Infine <---Jacopo Ortis <---Jacques Guy <---Jacques Laffitte <---Jean Camus <---Jensen <---Josefska <---Karel Elsnic <---Kessariani <---Kesserling <---Kim P <---Klára <---Koco Stojanov <---Kohim <---Kolo <---Kommandantur <---Kommunistische Partei <---Kosice <---Káia <---Kájus <---Kájusenka <---Kájuska <---La Iuce <---La Lettura <---La Madre di Gorki <---La notte <---La sera <---Landesgericht <---Landesgericht II <---Laruelle <---Laurea Universitaria <---Le Ave Marie <---Leer <---Leftéris <---Leggilo <---Lei <---Leobersdorf <---Leopold Bill <---Lettere di condannati a morte della resistenza italiana <---Lettres <---Letzten Stunden <---Liberazione <---Liberazione in Italia <---Liceo Buffon <---Liegi <---Lietissimo <---Liguria <---Linguistica <---Logica <---Lubecca <---Luigi Albertini <---Ma Giuseppina <---Malcini <---Mamy <---Manfred Weisz <---Manica <---Manzoni <---Marcello Conati <---Margrete <---Maria Piave <---Marina Mercantile <---Marinos Anghelos <---Mario Mariani <---Mario Medici <---Marsiglia <---Marusja <---Massimo Mila <---Mastriani <---Mathausen <---Mattia Rákosi <---Medici nella Prefazione <---Michaela <---Milanesi <---Mio Cay <---Misovulgo <---Mladé Gardy <---Molte Ave Maria <---Mondovì <---Mont-Valerien <---Montecatini <---Montefuscò <---Moravia <---Moravia Meridionale <---Moravská Ostrava <---Movimento di Liberazione <---Mugnone <---Muoio <---Musicologia <---Márta <---Nannetta <---Napoli-Marsiglia <---Nazionale Cereagricole <---Nervi <---Nesso <---Nivko <---Non voglio <---Norfolk <---Noseda <---Nozze di Figaro <---Nuove di Torino <---Nuovo Testamento <--- <--- <---Offritelo <---Ornsovej <---Ostrava <---Paesi dell'Europa Occidentale <---Pankrác <---Paolo Albiani <---Pare <---Partei Oesterreichs <---Partisans <---Partita Comunista <---Partito Comunista <---Partito Comunista Ungherese <---Passano <---Patria <---Paul Delise <---Peggio <---Peperl <---Perdonateci <---Perdonatemi <---Permettetemi <---Petrikow <---Pezzo <---Piave Verdi <---Piazza Vieuxtemps <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Nardi <---Pietro Bernardone <---Pii <---Pilsen <---Pinsulto <---Pireo <---Pista <---Pitigrilli <---Ploetzensee <---Poelchau <---Poelten <---Poetica <---Pomerania <---Porta Rufina <---Poslednata <---Posta Vecchia <---Potete <---Potsdam <---Poul <---Povero Otello <---Praga <---Praga VII <---Pratica <---Premi Mattioli <---Presidenza del Consiglio <---Presto <---Pria <---Prigioni Centrali <---Prima Parte <---Primum <---Procace in esperienza <---Pure <---Quale <---Quat <---Queste noiose mie memorie <---Questo Falstaff <---Rarissime <---Re Umberto <---Repubblica Italiana <---Resistenza Europea <---Resistenza Italiana <---Resistenza Italiana di R Battaglia <---Ricordami <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Rizzerà Parte <---Rude Pravo <---Rumenia <---Saettone di Genova <---Salerno <---Salonicco <---Salutameli <---Salutami <---Santé <---Sarò <---Savona <---Scala I <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scholle <---Schulze Boysen <---Scrivetemi <---Se Verdi <---Segni <---Segreteria dei Sindacati Rossi <---Sergio Steve <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Sidste Timer <---Signor T <---Silkeborg <---Sindacati Rossi di Moravská Ostrava <---Singolarissima <---Sistematica <---Skou <---Slesia <---Slezká Ostrava <---Slezská Ostrava <---Smikhov <---Solerà <---Sopov <---Sopron <---Stendhal <---Strappò <---Tamagno <---Tarnopol <---Teatro Manzoni <---Teodicea <---Terza Elementare Francese <---Tesoro <---Thaning <---Thorsgade <---Times <---Tito Ricordi <---Todeschini <---Torlonia <---Tornaghi <---Trovo <---Turchi <---Ungherese Combattenti <---Unsterbliche Opfer <---VVN <---Vaffarista <---Varsavia <---Vatto <---Verband di Vienna <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Verlag Volk <---Veviers <---Vico Carrozzieri <---Villar Pellice <---Villers <---Vindsor <---Viva Cristo <---Vladko <---Voglio <---Walter Rosporka <---Weg Kamarade <---Windsor <---Wolfenbuttel <---Zarubek <---Zika <---Zuccoli <---Zwiazek Bojownikow <---abbiano <---abbracciano <---autista <---avvenirismo <---avveniristi <---avviano <---balzacchiana <---boitiana <---boitiane <---chapliniana <---comunista <---comuniste <---cristiano <---d'Abord <---d'Aosta <---dannunziana <---dannunzianesimo <---deamicisiano <---dell'Arcivescovado <---dell'Associazione <---dell'Europa <---dialettismi <---economista <---falstaffiana <---fascista <---fideismo <---fraseologici <---fraseologico <---giolittiana <---grossista <---hitleriana <---ideologia <---ideologiche <---ideologie <---interviste <---ipercorrettismi <---ipnotismo <---italiane <---italiano <---lirismo <---mecenatismo <---mitologia <---modernismo <---musicista <---musicologia <---narcisismo <---nazionalismo <---nazista <---nazisti <---nell'Era <---neofascista <---neologismi <---operista <---ostracismo <---ottimista <---parassitismo <---passatista <---populismo <---pronunziano <---provvidenzialismo <---psicologica <---psicologiche <---rossiniana <---sappiano <---servilismo <---shaesperiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---socialismo <---socialista <---speariana <---tecnicismi <---telegrafista <---testimoniano <---verdiana <---verdiani <---verdiano <---verismo <---viano <---Éditions France



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL