→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ecco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2628Analitici , di cui in selezione 75 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Testori, Il Fabbricone in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...] una parte e dall'altra.
Allora dall'estremo della periferia, dove le ultime case cedevano alle cascine o si perdevan nei campi, tra il brontolio dei primi tuoni, parti la scarica dei razzi antigrandine; cannonate che salivano veloci ed esplodevan poi con un sibilo nel niente; una a destra e una a sinistra; una ad est e una a ovest.
«Avanti! Tirate! Tirate sù razzi, bombe, madonne e anticristi! Sù, sù che poi ci chiuderanno tutti in manicomio! Ecco a cosa porta il vostro progresso! Come se non ci avesse già pensato 14 guerra a rovinarci i nervi! » — gridò, senza saper a chi, la Redenta mentre spalancava la finestra per prender il pezzo di fesa che, involto in un po' di carta, se ne stava sul davanzale; un'occhiata, ma non più di quella, alle luci che saettavand verso sud, e una al buio
70 GIOVANNI TESTORI
in cui il resto del cielo affondava come in un inferno; quindi, stringendo la carne, si riavvicinò al tavolo; in quello stesso momento un razzo esplose sulla sua testa con più fragore degli altri e fece tremar i vetri.
« Spaccate, s[...]

[...]tto sangue, sangue che veniva giù sulle braccia, sul ventre; in mezzo alla neve che quel giorno i padroni del mondo avevan lasciato cadere, forse perché di pensar a quelle cose non avevan avuto né la calma, né il tempo; neanche si fosse trattato d'un cane. E da allora, naturalmente, per lei, il capitolo uomini s'era chiuso e chiuso per sempre. Figurarsi, col carattere con cui era venuta al mondo, poi!
72 GIOVANNI TESTORI
Si e no un respiro, ed ecco un lampo più lungo degli altri saettar giù dalle nubi e lacerar i vetri della casa; nell'interno le stanze parvero incendiarsi; subito dopo, il tuono prese a correr nel cielo per perdersi poi in una catena di brontolii, là, oltre l'orizzonte.
Chiusa dentro la sottana della madre, la Lisetta si senti prender un'altra volta dalla paura; allora diede un grido da bestiolina ferita e ricominciò a tremare.
« Ma di cos'hai paura, scemetta? — fece la madre, cercando
di levarsela d'attorno — Mettiti là a far 'ste aste! ».
Ma di far le aste, la Lisetta non si sentiva; infatti, appena il temporale [...]

[...] Meroni. E men che meno, quando, a furia di girarsi attorno, volente o nolente, l'occhio fi
IL FABBRICONE 73
niva col caderle sulla fotografia; non quella che l'Andrea le aveva mandato dal fronte, perché quella tra lacrime e bestemmie lei l'aveva ridotta in pezzi poche ore dopo aver avuto la notizia; ma quella fatta tre o quattro mesi prima del richiamo; quella che lo rappresentava negli abiti borghesi, negli abiti della gente libera e civile, ecco. Perché, delle divise, degli elmetti, delle fasce, degli scarponi e di tutto quell'armamentario, lei non voleva vedersi attorno neppur più l'ombra; tanto le odiava le divise, gli elmetti, i richiami, i reggimenti, i gruppi, i comandi, i precetti e i non precetti! « Hanno un bel pari! Dato che poi a me, tanto per dir tutto, la pensione, a darmela, non ci pensa nessuno... »; infatti, quando gliel'avevan ammazzato, lei del suo Andrea era appena la fidanzata e quindi ufficialmente, sia al Comune, sia al Ministero, non risultava niente di niente.
Striminzito, il pezzo di fesa continuava a starle [...]

[...]a carne, nervi tutto! Un bisogno di ribellarsi; un bisogno di sputar su tutto e tutto maledire. Già, ma in che maniera, se non aveva poi la forza necessaria? Fosse stata un uomo, ancor, ancora! Gli muore la fidanzata, a uno coi calzoni ? Un po' di lagrime; un po' di vuoto; poi tutto passa e in due o tre mesi se ne trovan un'altra o si fan l'amante.
Ma lei? Lei era una povera illusa, una di quelle che, stabiliti faccia, nome e cognome d'un uomo, ecco, o quello o niente e nessuno per l'eternità. E siccome i capi, i padroni, loro, insomma, il suo gliel'avevan tolto dalle braccia con una cartolinaprecetto e nelle braccia non gliel'avevan poi più riportato neanche per ve
74 GIOVANNI TESTORI
derlo, vestirlo e metterlo nella cassa, eccola li, legata ancora a quel che il suo Andrea era stato e a quel che avrebbe potuto essere; non a un uomo, dunque, ma a un'ombra; un'ombra che, per giunta, del fatto d'esser uomo non le aveva lasciato né un segno, né un ricordo; niente. E come poteva fare allora a vivere e a star calma e tranquilla come le altre che il loro uomo, o l'avevan avuto o l'avevan ancora? E che gli facesse pure le corna! Oh, madonna, per quel che valgono quelle cose li, di fronte a tutto il resto!
Mentre la Redenta svolgeva tra sé quei pensieri e mentre nelle altre stanze gli inquilini si dicevan quasi tutti che gli[...]

[...]mie... — continuò a pensare, men
A
7e GIOVANNI TESTORI
tre la faccia le veniva rischiarata dai bagliori dei lampi — E per cosa? Per un po' di merda su un manifesto...; «siete stati di certo voi! »; « ah, perché noi saremmo così scemi da venir a fare queste cose, qui, in casa nostra? »; « e allora? »; « è la gente! E' l'odio che han tutti per voi che vi siete venduti ai preti e ai padroni! »; «e voialtri, allora? Dei senzapatria! Dei senzadio! Ecco cosa siete! Dei venduti all'inferno! »; un po' che questo tempo va avanti — comment() allora la Redenta — e me la contate dove andran a finire i vostri manifesti! »; spiaccicati per terra o contro i legni che, nell'orto, sostenevan le piantine dei pomodori, alcuni pezzi di carta si mostravan infatti, qua e lá, pronti a farsi definitivamente distruggere dalla furia dell'acqua e del vento.
Appena capi che il temporale accennava a riprendere, la Schieppati usci da casa, s'affacciò alle scale e cominciò a gridare: « Enrico! Enrico! Vieni sù. Vieni sù che il temporale torna indietro! ». Ma non av[...]

[...] ».
Così, invece, col progressivo ritirarsi delle nubi, anche quest'ultima spruzzatina d'acqua cominciò ad agonizzare.
Allora la Redenta fini di mescolar per l'ennesima volta dentro la pentola, poi andò alla finestra e dicendo a voce alta:
« Un po' d'aria, santo dio! Almeno quella! » — spalancò, energicamente, i vetri.
Subito un profumo di terra e erba bagnata venne su dall'orto e cominciò a diffondersi per tutta la cucina e a rinfrescarla.
Ecco, fra un po', come ogni altra sera, si sarebbe affacciata alla finestra e come ogni altra sera avrebbe visto tornare uno per uno tutti i suoi poveri e disperati compagni di galera, seppur con qualche mezz'ora di ritardo per via che, a muoversi dai rifugi, dovevan aver atteso tutti che il temporale fosse finito: prima gli Oliva, figlio e nipote; poi la Riboldi, la Riboldi madre; dopo ancora
IL FABBRICONE 83
il Riboldi figlio; quindi la fila interminabile degli Schieppati, la famiglia più numerosa del fabbricone, talmente numerosa, anzi, da domandarsi come facessero a vivere tutti e nove in qu[...]

[...]dai rifugi, dovevan aver atteso tutti che il temporale fosse finito: prima gli Oliva, figlio e nipote; poi la Riboldi, la Riboldi madre; dopo ancora
IL FABBRICONE 83
il Riboldi figlio; quindi la fila interminabile degli Schieppati, la famiglia più numerosa del fabbricone, talmente numerosa, anzi, da domandarsi come facessero a vivere tutti e nove in quella specie di stanza che avevano, la più umida, senza luce e senz'aria della casa; dei buchi ecco, non delle stanze; dietro di loro, la sorella del Luciano, quella che lavorava alla S.I.R.C.A. e che, in definitiva, era una delle poche donne del fabbricone con cui senza scambiar parola, riusciva a esser quasi sempre d'accordo; poi il Luigi, almeno se non era andato anche quella sera dalla sarta; e alla fine, dopo tutti gli altri, ma così, senza nessun orario, perché il lavoro lui lo trovava nei momenti più strampalati, il Luciano, quel povero bastando d'un boy, verso il quale tuttavia, assieme alla ripugnanza, una certa simpatia non é che lei non la sentisse...
Una mano appoggiata al dava[...]

[...]l pomeriggio. Premurosi come sempre, i due s'era avvicinati al letto e avevano tirato indietro prima il piumino, poi le coperte, quindi il lenzuolo.
84 GIOVANNI TESTORI
Al contatto dell'aria, quel mucchio d'ossa, di cui la camicia da notte nascondeva tutto fuorché il gonfiore molliccio del ventre, aveva avuto un tremito tra di freddo e di sollievo, proprio mentre attorno si diffondeva, pesante ed acre, l'odore dell'essudazione e dell'orina.
« Ecco, così va bene... » — disse il vecchio.
Allora il nipote, che per eseguir meglio la manovra, s'era messo ginocchioni sul materasso, riadagiò il nonno sui cuscini, mentre dall'altra parte il figlio faceva lo stesso con le gambe che, stecchite e coperte da una pelle,bianca e grinzosa, uscivan come bacchette dal campanone della camicia.
« Vuoi che ti sistemiamo anche questi ? » — chiese il nipote. Il nonno disse di si, poi crogiolandosi al pensiero di tanta premura, aggiunse:
« Aver una famiglia così! Ecco quel che si chiamano soddisfazioni... ».
Uno a uno i cuscini furon voltati e quelli che[...]

[...], che per eseguir meglio la manovra, s'era messo ginocchioni sul materasso, riadagiò il nonno sui cuscini, mentre dall'altra parte il figlio faceva lo stesso con le gambe che, stecchite e coperte da una pelle,bianca e grinzosa, uscivan come bacchette dal campanone della camicia.
« Vuoi che ti sistemiamo anche questi ? » — chiese il nipote. Il nonno disse di si, poi crogiolandosi al pensiero di tanta premura, aggiunse:
« Aver una famiglia così! Ecco quel che si chiamano soddisfazioni... ».
Uno a uno i cuscini furon voltati e quelli che, per esser stati a contatto con la nuca ed il collo, s'eran inumiditi, furon battuti e ribattuti; in poco il vecchio poté così assaporare e definitivamente quel magro, ma tanto atteso piacere.
«Era tutto il pomeriggio — spiegò, mentre il figlio gli rialzava sul corpo lenzuola e coperte — era tutto il pomeriggio — ripeté — che aspettavo, ma quegli anticristi... — aggiunse, acuendo la poca luce che gli restava negli occhi e fissando così il figlio e il nipote... — quegli anticristi... »
« Non val la pena [...]

[...]o poté così assaporare e definitivamente quel magro, ma tanto atteso piacere.
«Era tutto il pomeriggio — spiegò, mentre il figlio gli rialzava sul corpo lenzuola e coperte — era tutto il pomeriggio — ripeté — che aspettavo, ma quegli anticristi... — aggiunse, acuendo la poca luce che gli restava negli occhi e fissando così il figlio e il nipote... — quegli anticristi... »
« Non val la pena di prender rabbia, nonno. Che Dio abbia pietà di loro: ecco tutto quel che si può desiderare » — fece il nipote.
« Pietà, pietà! Pietà, un corno! Che li scaraventi all'inferno, e il più in fretta possibile! — ribatté il vecchio. — Quante volte devo dirvi che a furia di pietà, 'sti dannati stan prendendoci in mano il mondo? E dopo, quando ce li avremo anche qui, in casa? Cosa servirà, dopo, tutta la vostra pietà? Buoni sì, ma coglioni no. E a me pare che con quellilà... ».
Non era certamente questo l'avvio desiderato per la conversazione che pure avrebbe dovuto svolgersi fra i tre Oliva; visto anzi
IL FAI3RRICONE 85
quel tono, figlio e nipote ebber[...]

[...]sa. Figlio e nipote si guardaron in faccia un momenta, quindi il primo fece al secondo:
« Spiegaglielo tu, Luigi; tu sei più pratico... ».
« Non è stato facile — fece il Luigi, mentre con un certo imbarazzo passava e ripassava le dita sui riccioli dell'acquasantiera che se ne stava appesa proprio sopra il comodino — Ognuno aveva da dir la sua... ».
« Naturalmente certi volevano rispondere con gli stessi argomenti... » — aggiunse poco dopo.
« Ecco... » — commentò il padre.
« Ecco, un corno! Come prima cosa, io, li avrei denunciati. Nome e cognome c'erano ».
« Ma per denunciarli... » — cercò di ribatter il Luigi.
« Per denunciarli? Volete che finisca io? Per denunciarli, ci vuol coraggio e il coraggio, da un po' di tempo in qua, a me pare che sia passato tutto dalla loro parte ».
« Non è questione di coraggio, nonno; è questione di sapere chi è stato veramente... ».
« Ma lo si sa e lo si sa benissimo! ».
« Certo che lo si sa — fece allora il Luigi — Ma se poi dovessimo dimostrarlo ? Che prove abbiamo? Né io, né lui, né te li abbiamo presi sul fatto... ».
« Sicché[...]

[...]e fatto di donne avrebbe piú decisione! »
« Ascolta un momento, nonno. Siccome la denuncia non si poteva fare... ».
« Abbiamo parlato, discusso... — intervenne a quel punto l'Oliva padre — Non crederai che non si sia pensato d'usar le maniere forti... Ma, ammesso che d'usarle fosse sembrato il caso, cos'avremmo ottenuto? Niente, se non di scender anche noi al loro livello e perder quel che, in definitiva, è il nostro carattere ».
« La galera; ecco quello che ci voleva — cominciò a borbottar il vecchio — La galera... » — ma lo borbottò talmente piano da far credere che, o avesse paura d'esagerare, o volesse tener tutta per sé la goia con cui la fantasia gli mise davanti la scena dei Villa ch, ammanettati, la testa bassa, se ne uscivano, uno dietro l'altro, dal fabbricone; e che ci sputassero sopra tutti, santo dio! Perché poi, quand'è il momento, la religione la si deve difendere con le spade e le forche! Se la si vuol difendere!
« Insomma, ho capito: abbiam fatto i conigli un'altra volta; un'altra volta, un altro manifesto. E' vero ch[...]

[...]vantaggio, ma quando si trattava d'un uomo...
Non l'aveva mai sfiorato il dubbio che, ove la moglie non fosse stata quel che era, a volare in casa non sarebbero state le avemarie, ma i piatti e, forse, le bestemmie.
Sperare e sperar fin in fondo, l'aveva fatto invece la giovinezza del nipote, almeno fin al ritorno da militare, perché da allora in poi, contrariamente a quel che era logico supporre, il Luigi s'era tutto raccolto in sé; un prete, ecco; ma un prete di quelli che, vedendoli, si dice « fossi in Sua Eminenza quello li lo manderei a far il cappellano in un istituto di suore ». Il terza Reggimento Artiglieria da Campagna, il quinto gruppo, Salerno, Nocera Inferiore e S. Maria Capua Vetere, invece di rafforzarlo e restituirglielo uomo fatto e finito, l'avevan slavato e rannicchiato; neanche fosse stato a far il servizio in una casa d'esercizi spirituali! Cose sante e strasante, ma che non potevan rimpiazzar tutto! Col mondo come stava andando, poi! Un mondo in cui sarebbe stato necessario svuotarle tutte, 'ste case d'esercizi, ve[...]

[...]e, ma tra madre, padre e fratelli, diversità ne esistevan pure, diversità che, talvolta, quando la discussione toccava argomenti cruciali, esplodevano in vera e propria rivalità. In quelle occasioni, naturalmente, lei non sapeva far altro che diventar rivale, una volta del padre, un'altra della madre, un'altra dell'Antonio e diventarlo sempre e solo per difender le proposte e le posizioni del Carlo. Neanche il tempo d'aprir bocca gli lasciava ed ecco: « il Carlo ha ragione »; oppure: « giusto »; oppure: « giustissimo », e se gli altri insistevano, s'imbestialiva al punto da gridar che la veridicità di quel che il Carlo sosteneva era provata dal fatto che, di tutti loro, era stato l'unico cui i capi avevan affidato un incarico importante e preciso; e lo gridava pur sapendo di ferir il padre, la cui ambizione era sempre stata di raggiungere quel che il figlio aveva ottenuto con tanta facilità e con così unanime consenso.
« E allora, secondo te, cosa dobbiamo fare ? » — disse, a quel punto, il padre.
« Prenderlo e parlargli ».
«Ma non è m[...]

[...]hi parla di Togliatti? Solo che certe cose il Carlo le capisce meglio di noi tutti messi insieme ».
IL FABBRICONE 93
«Anche per quel che riguarda la storia dei manifesti? » — ribatté la madre.
« Soprattutto per quello » — fece la Liberata.
« E se è per quello — fece il Carlo, puntando di colpo il pugno sul tavolo — sarei disposto a prender il purgante pur di riempirli un'altra volta di merda, i manifesti di quei traditori ».
Dopo quel battibecco, duro e violento, ci fu un lungo silenzio; quindi il padre, tentando di ricominciar la discussione, disse:
« A sentir voi, sembra che io non esista nemmeno. Dico io, con tutta l'esperienza che ho. Perché, cari miei, quando a esser dei nostri, o per lo meno a non esser dei loro, voleva dire il confino o la galera, voi vi facevate addosso la
A quelle parole la Liberata, che ormai aveva finito di sparecchiare e stava aprendo il rubinetto del lavandino, si voltò verso il Carlo e lo guardò per riceverne l'imbeccata; come vide che il fratello le faceva segno di star calma, diede un colpo di gomit[...]

[...] la figlia le avrebbe passato perché li asciugasse; e così facendo, ripensò, come sempre faceva in quei casi, a quando il marito le aveva gridato il giorno in cui avevan dovuto decidere il nome da dare al primogenito: « Antonio? — aveva gridato — E perché, Antonio? Perché si chiamava così tuo fratello? Ma, a me, i nomi dei santi non piacciono... ». Viste, però, le sue insistenze, il marito aveva finito con l'arrendersi: « se proprio tu ci tieni, ecco, chiamiamolo Antonio; ma ho paura che quel nome non gli porterà fortuna... ». In quel modo i due successivi sui quali lei non aveva piú osato avanzar proposte, eran stati chiamati, uno Carlo, non per il
94
GIOVANNI TESTORI

santo, ma per l'autore del « Capitale » e l'altra Liberata, perché in quegli anni l'Italia libera non era: un nome che, nelle loro intenzioni, doveva dunque esser di speranza, insieme che di ribellione.
« I nervi, si, i nervi! E ho tutte le ragioni d'averli! Quante volte devo dirti che a me, preparar la carne, mi rivolta ? Ê peggio che se preparassi quella d'un [...]

[...]chiedere, tra ironia e dolore, se era con lei o invece con la sorella che, quando aveva
IL FABBRICONE 95
voglia, se n'andava a letto. In quei casi, lui aveva sempre risposto di non riuscir proprio a capire come lei potesse non immedesimarsi nella situazione in cui si trovava: « Mettiti nei miei panni, Rita. Potessi convincerla a venir a vivere con noi! Ma questa, anche se l'accettasse lei, saresti poi tu a non accettarlo mai ».
Un « direi », secco e duro, sigillava a quel punto, da parte della sarta, l'antipatia che le due donne nutrivano l'una per l'altra.
« Comunque, sai anche tu cos'è che dicevano i miei vecchi; padre, madre, fratello e sorella van benissimo, ma quando si tratta di metter su casa, ognuno dalla sua parte e per il suo destino; e la stessa, identica cosa la penso anch'io ».
Se, tuttavia, la possibilità di sposarsi e lasciar la Redenta non l'aveva mai sfiorato finché della Margherita s'era sentito innamorato, appena quell'amore s'era trasformato in abitudine, gli era parsa un fatto pressoché inevitabile.
Di non esser[...]

[...] avvenuto aveva messo nell'aria, era stata esplicita e così aveva finito per far correr tra loro parole grosse e dure: « d'aspet
96 GIOVANNI TESTORI
tare sono stufa... »; « non vorrei che, al momento buono, tu mi piantassi qui e amen! Perché, se devo dirti proprio tutto, il diritto d'aver un marito e d'averlo legalmente, me lo voglio conservare, E non è che a trovarlo debba far tanta fatica... »; « e la Redenta? »; « la Redenta s'impicchi! » — ecco qual era stata, a quel punto, la risposta ferma e decisa della Margherita.
Non sapeva, la poveretta, che, in fondo, anche la Redenta non desiderava di meglio, e non solo per esser finalmente libera di far i comodi suoi come e quando voleva, uscire o restare, mangiare o digiunare; ma per delle ragioni ancor più profonde e segrete; e cioè che finalmente le sarebbe andato fuori dai piedi anche l'ultimo uomo che le restava da sopportare; e di quelle frigne li, poi, basta, neanche l'ombra, neanche l'odore! Soprattutto, quello; con la biancheria sporca di chissà cosa che doveva lavargli ogni setti[...]

[...]ngo la trama della maglia più gialliccia che bianca, in modo che il buco apertosi nella parte più bassa restasse chiuso il più tempo possibile, la Schieppati si chiedeva come avesse potuto metter al mondo un figlio così diverso dagli altri; perché gli altri, se ci pensava... Magari diversi eran anche loro, ma diversi per quel che riguardava il colore dei capelli e degli occhi, il carattere e la forma della faccia, perché per il resto...
Ed ora, eccoli lá, buttati giù tutti e sei, a dormire: quattro
IL FABBRICONE 101
nella prima stanza, con un posto vuoto; vuoto perché, naturalmente, il Sandrino non era ancor tornato... No, era meglio, meglio che non pensasse dove e con chi adesso si trovava, perché se si fosse lasciata andare a quei pensieri... Quel giorno poi, col temporale che c'era stato!
« Figurati Edvige se avrei il coraggio di venir qui a dirti una cosa come questa, quando non ne fossi più che sicuro! L'ho visto io, coi miei occhi, intanto che facevo l'ultima consegna. Era ai Boschetti... L'ho riconosciuto dalla maglia, poi l'ho[...]

[...]ir qui a dirti una cosa come questa, quando non ne fossi più che sicuro! L'ho visto io, coi miei occhi, intanto che facevo l'ultima consegna. Era ai Boschetti... L'ho riconosciuto dalla maglia, poi l'ho visto anche in faccia; allora per non farmi vedere mi son nascosto dietro una pianta, han continuato a parlar tra di loro per un po', poi son saliti sulla macchina; dalla targa pareva di Como; e lui, il porco, uno sui cinquanta... ».
La miseria, ecco cos'era la vera causa, la vera colpa di tutto. La miseria e la fame, da una parte; e il niente da fare, i soldi e i vizi, dall'altra!
Sarebbe stato necessario prenderli, sbiottarli di tutto quel che avevano e strozzarli, 'sti maiali che con i loro soldi rovinavano anche chi non ne aveva voglia! La miseria — si disse e si ripeté —e la fame. La stessa miseria e la stessa fame che costringeva gli altri sei a mangiare come mangiavano e a dormire come dormivano; sbattuti sui materassi come delle bestie sui carri che le portano al macello e su delle coperte e delle lenzuola talmente unte e sporche[...]

[...]avolo dove se ne stava seduto, l'ultimo numero di « Rinascita » aperto davanti, e disse: « Ah, finalmente! ».
«
Perché? » — ribatté l'Antonio, appoggiando sul tavolo la va
ligetta di metallo che lo seguiva d'allenamento in allenamento
ogni sera.
« Ho bisogno di parlarti ».
« E tu parla. Non son qui? Ma cerca di far in fretta, perché è
tardi ».
«Allora cominciamo. Dove sei stato: sù, fuori ».
«Dove son stato? In palestra ».
«Vero? ».
« Ecco qui » — rispose l'Antonio indicando sul tavolo la vali
getta di metallo.
« Be', sai, se é per quello potrebbe anche esser una scusa... ».
« Una scusa? E perché, una scusa ? ».
Dopo un breve silenzio, in cui due o tre pagine del mensile
girarono nervosamente, il Carlo riprese il suo interrogatorio, giusto
come se tra lui e il fratello l'ordine degli anni si fosse scambiato.
« E con chi sei tornato ? Si può sapere almeno quello? ».
« Col presidente » .
« Di pure, con quel maiale del Morini ».
« Ah, la metti così? — ribatté l'Antonio, poi prendendo la va
ligia e muovendosi per passar [...]

[...]senti, la fai tu la vita che vuoi?
SI? E io faccio quella che voglio io. Non sarà anche la tua, una
libertà come quella dei preti ».
«
Antonio! » — fece il Carlo alzando di colpo la voce.
« Ascolta, va'; lasciamo dormire chi dorme e andiamocene a letto anche noi; che se proprio vuoi, di questa faccenda potremo parlar con più comodo un'altra volta... » .
« No, ne parliamo adesso! ».
« E allora parla. Ma, se é possibile, senza gridare ».
« Ecco; senza gridare » — fece la madre, aprendo di colpo la porta e intervenendo inaspettata ma decisa nella conversazione.
« La vedi, la vedi chi è la tua protettrice ? — gridò il Carlo preso di contropiede da quell'improvviso intervento; poi, rivolgendosi alla madre — Non è per niente, certo, che vieni fuori da una famiglia di seminaristi... ».
« Guarda come fai a parlare, Carlo! Perché qualunque siano le tue idee, non ti permetterò mai d'insultar nostra madre... ».
L'Antonio s'era avvicinato al fratello e pareva sovrastarlo con tutto il peso della sua mole.
« Perché se quel che impari sui tu[...]

[...]ICONE 107
sentire, ma piena poi di dolore e d'indignazione — Perché ormai
lo so con precisione; ti posso dir tutto, guarda; e te lo posso dire
per filo e per segno... »
« E allora, dillo ».
« Non far così, Sandrino, non far così con tua madre... »
« Dillo, su, sentiamo, sentiamo cos'è che hai saputo... »
« Ieri, uno dei tuoi zii... »
« Uno dei miei zii ? E cosa vuoi che m'importi, a me, dei
miei zii? »
« Uno dei tuoi zii, lo zio Mario, ecco, lui, ieri, verso sera... »
« Verso sera? »
« T'ha visto... »
« M'ha vista? E dove? »
« Ai Boschetti... »
« Ai Boschetti ?... »
« Si, ai Boschetti, intanto che combinavi con un tale... »
« Ma non farmi ridere! »
« Ah, ti faccio ridere! E allora ascolta: fuori dal coso lá...
Mi fa schifo a dirlo, schifo! Be', fuori di lá, sei poi salito con quel
delinquente sulla sua macchina... Ti basta? Era una macchina
targata Como. E' o non è la veritá? » — giunta a quel punto la
madre che, nel fare quella dichiarazione aveva sentito d'arrischiar,
forse per sempre, l'affetto del figlio, fissò [...]



da relazione di Costantino Lazzari sotto presidenza Azimonti, Discorso Lazzari in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...] fatto scientifico? Io dico di no. Il giorno in cui abbiamo assunto la posizione di militanti politici, specialmente se siamo rappresentanti politici — e il deputato Graziadei è uno dei deputati piú anziani del momento presente e successore di Andrea Costa — abbiamo il dovere di considerare questi fatti non comè fatti scientifici, ma come fatti politici e su di essi non possiamo fare le nostre esercitazioni dotte ed erudite. (Applausi, rumori).
Ecco perché noi dobbiamo tener presente la necessità di avere una visuale chiara e precisa la quale non abbia confusioni, né contorcimenti che vadano a urtare con altre necessità della vita: siamo una volontà politica e dobbiamo avere ben chiaro e preciso il nostro compito, e le decisioni che dobbiamo prendere.
Per questo, al compagno Graziadei, che come una delle conclusioni principali della sua adesione alla richiesta dell'Internazionale comunista, veniva qui a proporre una specie di scissione a scartamento ridotto, una epurazione, dicendo che egli si sentiva un pigmeo dinanzi ai giganti della [...]

[...]fici responsabili dell'andamento del Partito durante la guerra — di avere sempre fatto il nostro dovere, tutto quel dovere che potevamo fare di fronte al dilemma della compagine socialista nazionale ed internazionale. Tutto quello che dovevamo, che potevamo fare, abbiamo cercato di farlo e quindi domandiamo ai nostri compagni di Russia non un riconoscimento dei nostri meriti, ma la valutazione chiara della situazione nella quale noi ci troviamo. Ecco perché noi non domandiamo eccezioni, ma facciamo semplicemente appello alle stesse deliberazioni della Terza Internazionale, un appello certamente molto modesto, ma onesto, per cui nella mia mozione è appunto espresso chiaramente come la nostra adesione alla Terza Internazionale abbia una sua caratteristica
141
speciale. Noi abbiamo data quella adesione prima di tutti gli altri Partiti in Europa e prima ancora di quelli che hanno risposto al messaggio del marzo 1918, perché la nostra adesione alla Terza Internazionale data dalla prima riunione di Zimmerwald, la quale è stata fatta e combina[...]

[...]Noi in Italia non siamo mai stati tali (approvazioni), perché fino dalle nostre origini, fino dalle origini proprie del Partito operaio italiano costituito da diciassette disperati proletari di Milano nel 1882, abbiamo sempre rifiutato di venderci alle seduzioni fatte in tutte le forme dalla socialdemocrazia attuale ed abbiamo sostenuto una lotta implacabile contro le vecchie nequizie, le vecchie menzogne che erano davanti a noi dal '48 in poi.
Ecco perché, si capisce, i nostri compagni russi debbono avere tanti riguardi per il movimento francese, inglese e tedesco. Che i compagni russi ci trattino piú o meno bene riguarda noi, però dobbiamo fare loro riconoscere che, come abbiamo compiuto fino a qui il nostro dovere, cercheremo di compierlo anche nell'avvenire.
Ecco quali sono le norme, la guida, l'indirizzo che noi cerchiamo di imprimere al nostro Partito perché il nostro Partito possa essere all'altezza dei tempi, all'altezza del movimento e degli avvenimenti che si preparano e possa affrettare questi avvenimenti con la sua forza compatta ed omogenea, sempre piú omogenea. Voi sapete che da quando si è creato il Partito, tanto lavoro si è fatto per spogliarlo delle sue scorie, dei suoi pericoli, dei suoi danni. Noi dobbiamo dire ai nostri compagni di Russia, ai nostri compagni della Terza Internazionale, i quali sono venuti a questa tribuna a dirci tant[...]

[...] occasione per dare una lezione, non al compagno Turati che la pub dare a noi, ma alla necessità che la disciplina sia non semplicemente una parola scritta sulla carta, ma un fatto concreto e continuo per mantenere l'azione di tutti i compagni in quella continua direttiva che è stabilita alla Direzione dai nostri Congressi, dalle nostre assemblee. I nostri compagni di Milano sono stati invece di manica larga ed è passata anche questa. (Rumori).
Ecco, come vi dicevo, che voi avete già a vostra disposizione i mezzi coi quali potere rimediare agli errori, togliere i difetti senza ricorrere a questa scissione la quale ci viene consigliata da coloro che non conoscono la nostra storia, che non hanno cognizione della vera situazione in cui ci troviamo. Da chi sono stati informati? Le informazioni che io ho dato al compagno Lenin ed al compagno Trotzki nelle riunioni di Zimmerwald e di Kienthal non portavano certamente alle conclusioni a cui essi sono venuti. (Approvazioni). Io mi ricordo che salutando i compagni di Russia, insieme ai quali face[...]

[...]ompagine e di questa nostra forza di organizzazione. Per questo la necessità della scissione, che viene consigliata dai nostri compagni che lottano meravigliosamente per la rivoluzione russa, per la rivoluzione del loro paese, non è giusta e opportuna perché verrebbe ad indebolire noi nella lotta che dobbiamo fare non tanto contro i padroni del nostro paese, ma contro gli incoscienti, gli ignoranti e gli indifferenti dai quali siamo circondati.
Ecco, cari compagni, perché vi chiamo a considerare gravemente,. seriamente, ed anche tristemente, la situazione nella quale ci troviamo, di fronte alla necessità di decidere che abbiamo, perché la Direzione del Partito ci ha portati a decidere su questa base. La Terza Internazionale, la quale è stata male informata, in piena buona fede, ma imperfettamente, ed i nostri compagni di Russia ci consigliano continuamente, ci spingono a fare sí che questa scissione avvenga per la necessità del loro movimento e fanno appello agli organi loro speciali in Italia, coi quali si vede hanno rapporti diretti e [...]

[...]i nuovo c'è niente sotto la cappa del cielo. Dal passato preistorico, allorché gli uomini erano fratelli e che poi si sono divisi per necessità della loro vita economica, da allora siamo arrivati al punto in cui oggi si trovano. E vengono all'ordine nuovo? No. Vengono all'ordine futuro, piú perfettamente, in cui sono garantiti gli interessi dei produttori, i quali non debbono piú essere né schiavi né vittime degli speculatori e dei proprietari.
Ecco dunque. Quando mi sono trovato di fronte al gruppo dei. compagni torinesi, pieni di sapienza, di attività e di giovinezza, mi sono ricordato quando quaranta anni or sono abbiamo cominciato col Fascio operaio. Anche noi allora eravamo inesauribili di fecondità, nel gettare continuamente legna nel nostro vulcano intellettuale, nell'eccitare e gettare fuori continuamente il prodotto della nostra passione, il fremito delle nostre osservazioni. Bene; benissimo fanno i compagni dell'Ordine Nuovo. Ma ho osservato continuamente una specie di difetto nelle loro manifestazioni ed è una deficenza nel se[...]

[...]di gruppo... (applausi della maggioranza), le quali ci possano condurre, attraverso qualche eccezione degli uni e degli altri, alla costituzione di frazioni e gruppi. Ogni organismo ha bisogno di vivere e di sviluppare e di dominare e non possiamo confondere lo sviluppo delle proprie frazioni con quello che deve essere lo sviluppo e l'interesse di tutta quanta la grande massa dei nostri compagni organizzati sulle basi dei nostri programmi.
147
Ecco perché, attraverso tutto questo ragionamento, io vengo a dire che è necessario che noi affrontiamo nelle sue fondamenta teoriche questa situazione che si è venuta a determinare fra di noi, con questa distinzione che viene fatta fra il Partito socialista, (che attraverso i suoi uomini ormai da 40 anni ha scritto la sua storia nel nostra paese e che può dire di essere una forza, di contare per qualche cosa, di avere dato prima di tutti gli altri la sua adesione alla Terza Internazionale), ed il Partito comunista. Mi ricordo quando avevo ottenuto dalla Direzione del Partito l'adesione alla Terza[...]

[...]ressi della civiltà futura, basta per gli interessi della rivoluzione, che tutti quei poveri individui, elementi della umanità, che vivono di lavoro e di salario, continuamente, che non hanno proprietà, non hanno ricchezze, e sono proletari, basta che essi si uniscano nella concezione della loro situazione, della loro situazione personale e della loro situazione di classe. Questo é necessario per avere in mano la leva che deve muovere il mondo.
Ecco perché il nostro compagno Carlo Marx concludeva in quel modo. I compagni dell'Ordine Nuovo credo dovrebbero capire molto dalla precisione di linguaggio di Carlo Marx. (Approvazioni). Io non ho la possibilità e non ho i mezzi intellettuali, ma ricordo che parlando una sera in casa di Engels appunto commentando la precisione di linguaggio di Carlo Marx, Engels ripeteva e spiegava la esattezza meticolosa del compagno Marx, il quale pensava che ogni parola vuole dire qualche cosa, specialmente nella pratica. Allora io dico a voi: Considerate la precisione di quella esposizione, di quella espressi[...]

[...]ltà: ma hanno bisogno di avere dinanzi a sé l'ideale socialista. Ed è per questo ideale che noi abbiamo chiamato intorno alla nostra fede grandi schiere di nostri compagni organizzati nelle organizzazioni politiche ed economiche. Continuiamo per questa via ed adoperiamo ogni nostra energia per fare in modo che questa massa diventi piú importante, piú omogenea, piú travolgente contro i nemici del nostro avvenire e della nostra civiltà.
Ed allora ecco perché dalla nostra opera ne è scaturita quella sensazione che noi siamo della gente di fermezza e di solidità e per questo, attraverso il Partito socialista, si è raccolto questo largo consenso, e per questo si sono sfrondate, attraverso a noi, tutte le malefatte che da una parte e dall'altra vi sono state. Oh ! sí, noi abbiamo partecipato al periodo convulsivo del tempo del sindacalismo, abbiamo attraversato il periodo del riformismo e del militarismo, eppure mai la nostra fermezza, mai la solidità di coloro che dirigevano la nostra frazione socialista, rivoluzionaria, intransigente, ha pot[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]
Una ricchezza sconcertante in contrapposto alla miseria, al livello di vita in cui vive la popolazione.

Per avere una prima nozione di questo fenomeno, delle sue cause, bisogna andare nelle campagne a conoscere i pastori, il territorio.

Il 17 luglio 1954 mi sono recato in località « Orgurui » a 89 km. dal paese ad intervistare il vecchio pastore Floris Carlo fu Giovanni e fu Sanna Maria Antonia, di Orgosolo, nato, probabilmente, il 1877. Ecco i miei appunti dell’intervista, avvenuta tramite i pastori Succu Giovanni Antonio e Marrosu Antonio, di Orgosolo.

« Mai uscito da Orgosolo. Il paese lo conosce. È da 17 anni senza andare al paese. Non va al paese da 17 anni. Prima andava ogni tanto, ogni 3 o 4 anni. Al paese? Che ci ha da farci? Sta meglio qui. Non ha mai fatto il soldato. A Nuoro ci è andato, per la leva. Ma non lo hanno voluto perché era basso. E un’altra volta

(3)

TABELLA DEL BESTIAME DI ORGOSOLO SECONDO I 2 SOLI CENSIMENTI UFFICIALI

Stato sotto il quale si è svolto il censimento

Regno d’Italia

o

Ss 81[...]

[...]su quel cupo deserto di pietra, di alberi, di tanto in tanto si levano aquile reali e volteggiano nel cielo in diritto volo, riconoscibili nelle regioni delle nuvole; in cerca, con grandi giri di esplorazioni, di un animale vivo su cui avventarsi per sfondare il cranio, succhiare il cervello.

Dalle macchie, dalle rupi si levano anche avvoltoi con volo lento, a grandi giri, in cerca di carogne, di carne marcia su cui affondare gli artigli, il becco; e solo il sibilo del vento ed il loro stridio di uccelli feroci — simile quasi a un fischio soprumano —interrompe, lacera il silenzio profondissimo.

Sulla terra, man mano che si avanza, piccoli ragni bianchi, a torme, ricoprono le rocce. In tutti i boschi, di inverno dormono i ghiri — cibo prelibato dei pastori — d’estate si arrampicano sulle piante, silenti. È il Supramonte, nelle foreste, anche la tana dei mufloni e dei cinghiali. Dei mufloni, i misteriosi ovini rossi dalle grandi corna, dal pelo corto e quasi senza coda, progenitori della18

FRANCO CAGNETTA

pecora; e dei piccoli [...]

[...]le dissu

i ’adu o dessa figu = malattia del fegato

su eie arterau = il fiele alterato

sa ùria ’e sambene = malattia del sangue

sa iscussina = la diarrea

sa buffadura = gonfiatura per puntura di biscia, ro
spo, ecc.

Lavoro del pastore è la vendita del latte, del formaggio, della lana, della carne, delle pelli, estremamente gravoso per la concorrenza estrema tra pastori e per il dominio completo che ha il compratore sul pastore. Ecco ad esempio gli « Usi e consuetudini commerciali» di Orgosolo per la vendita più importante di Orgosolo: il latte, tra pastori e caseifici (e si intenda qui baraccamenti che raccolgono il prodotto, a conto di industriali, per spedirlo a lavorare in continente). Cito da un foglio della Camera di Commercio di Nuoro (valido per tutta la provincia):

«5) La consegna avviene nel luogo indicato dal compratore. Abitualmente il caseificio.

6) Il latte viene consegnato nei mesi freddi una volta al giorno, nei mesi caldi due. r28

FRANCO CAGNETTA

7) Le spese di trasporto sono a carico del ven[...]

[...]sanguinosa « disamistade » (inimicizia) durata dal 1905 al 1927 in paese, che ho avuto modo di ricostruire analiticamente in un mio studio sulla rivista « Società » del settembre 1953 sotto il titolo « La disamistade di Orgosolo ». Da essa discendono oggi le più grandi proprietà di Orgosolo: dei Monni, dei Podda, dei Corraine, dei Moro. Una loro valutazione esatta non mi è stata possibile effettuare (ed è possibile solo, forse, ad enti statali). Ecco, intanto qualche dato approssimativo che posso fornire sulle più importanti:

Fratelli Podda: 800 pecore, 80 buoi, 18 cavalli, 220 capre, 230 h. di pascolo.

Corraine Nicolò : 200 pecore, 40 buoi, 5 cavalli, 104 h. di vigna e oliveto.

Moro Luigi: 450 pecore, 47 buoi, 2 cavalli, 183 h. di pascolo.

La famiglia Monni, discendente da Serafino, un prestatore di denari venuto da Dorgali, e composta oggi di 6 fratelli, suoi discendenti, con circa 50 figli, è quella che possiede la proprietà più sviluppata di Orgosolo. Essa è costituita dalla catena dei negozi più importanti del paese, da c[...]

[...]degna.

La classe di « sos poveros » o « sos terraccos » ha, nei riguardi della classe superiore un atteggiamento anche troppo paziente, controllato, seppur astioso e, direi, invidioso.

In fondo a ciò sta la opinione primitiva che, poiché il modo quasi unico di arricchirsi rapidamente in una sola vita è qui la rapina, l’appropriazione, l’usura, occorrono pur per questo qualità da

(4) Lascio il testo sardo scorretto, secondo lo scrittore. Eccone la traduzione:

Per descriverti la gente villana seminatrice di oscurantismo vi è in paese la razza Monniana che col potere dà l’ostracismo.

E sono contro al comuniSmo con la democrazia cristiana e sfruttano e condannano e confinano e rubano ed uccidono e rapinano.INCHIESTA SU OSGOSOIO

41

« uomo ». Esiste un termine particolare in Orgosolo per indicare questo uomo esecrato, eppur stimato : « su abile » (l’abile), « su baiente » (il valente). La miseria con tutto quello che comporta è profondamente disprezzata. Il termine che definisce il povero in Orgosolo è, nel particolare amb[...]

[...]amento funebre. Nel corso della mia inchiesta ho avuto occasione di effettua re una documentazione su 1 ’attitu basata su alcune registrazioni con apparecchio a nastro magnetico e piccole riprese cinematografiche.

I documenti ed i dati da me raccolti sono stati qui cortesemente elaborati dall’amico prof. Ernesto De Martino, le cui importanti ricerche nel dominio dell’etnologia e della storia delle religioni sono ben note al pubblico italiano. Ecco la sua relazione:

« Il lamento funebre sardo (attitu) è una forma storicamente determinata di un istituto arcaico che si ritrova nelle civiltà primitive a tutti i livelli di organizzazione economica e sociale, che si mantiene a lungo anche per entro lo svolgimento di civiltà superiori (si pensi al lamento funebre in Grecia, in Roma e in Israele) e che solo per entro la civiltà cristiana è stato oggetto di una lotta decisiva, protrattasi per venti secoli. Appena alcuni secoli fa il lamento funebre era diffuso tra le plebi rustiche di tutto il continente europeo, e le nazioni e le regioni ch[...]

[...]chi hat fattu a s’eridade solu su sambene sou la trattenit

(Lasciate le lacrime a noi donne, a voi non si addice il pianto. La macchia che l’uccisore ha fatto alla famiglia solo il sangue la cancelli). Altra forma tipica di lamento in occasione di morte violenta è quella che contiene imprecazioni e propositi di vendetta contro i carabinieri : il che è comprensibile data la frequenza di ucci76

FRANCO CAGNETTA

sioni in conflitti a fuoco. Eccone un esempio molto noto in Orgosolo che si riferisce ad una sorella che piange il fratello ucciso:

Cantu nd’appo tastau ti vidas congedati Cantu nd’appo videu ti vidas su congeu Si tenes frades sorres a zittade non torres Si tenes sorre’ u frades non torres in zittade.

Si as pi ’au pinna non torres in Sardinna Si as pi ’au referma non torres a caserma Si as pi ’au tenteri non torres a quarteri Frade meu Micheli de lussu su paperi L’happo in su ’ampu ruttu su paperi de lussu.

(Come non ti ho toccato ti veda congedato. Come non ti ho veduto ti veda col congedo. Se hai fratelli o sorell[...]

[...]Antonio Succu, Egidio Salis, Pietro Liandru, Salvatore Succu, Giuseppe Gangas (32).

* * #

Per dare un quadro vivo, immediato, dell’antica Orgosolo dò qui di seguito due biografie di vecchi viventi: ziu Marrosu Gangas

(32) A completare questi dati generali sulla storia del paese di Orgosolo si può qui, ancora, riportare l’indicazione di tutte le carte geografiche (mi limito a quelle classiche) in cui compare il toponimo: « Orgosolo ».

Eccone l’elenco dalla più antica:

1) Carta della Sardegna di Rocco Cappelline^ (1577). Originale Ms. nella Bibl. Vaticana in Roma cm. 33x73. Rocco Cappellino, ingegnere di fortificazioni di Carlo V, rimasto per 15 anni in Sardegna disloca Orgosolo nella « Barbaira Cevolo » tra « Bodusò » (Buddusò) e « Bynmana » (Biddamanna). Una buona riproduzione della carta è in : Istituto Geografico Militare. Monumenta Italiae Cartographica. Riproduzione di carte generali e regionali d’Italia dal sec. XIV al XVII, raccolte e illustrate da Roberto Almagià, Firenze, coi tipi dell’istituto Geografico Militare, [...]



da Massimo Mila, L'antico e il progresso nel carteggio tra Verdi e Boito in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...] batté insistentemente contro la riluttanza e, diciamo pure, la musoneria dell’ottuagenario maestro.

E restava, infine, da trovare i fondi per la costosa pubblicazione. Questa fu resa possibile grazie all’assegnazione all’istituto d’uno dei Premi Mattioli, elargiti dalla Banca commerciale italiana, su proposta congiunta dell’economista Sergio Steve e dello storico Franco Venturi, sobillati con molesta insistenza da chi scrive questo articolo. Ecco dunque riunite 176 lettere di Verdi; in numero un po’ minore quelle di Boito. Ci sono tutte? No, e nella prefazione di Mario Medici si citano casi evidenti di lettere che « dovevano » esserci, ma che sono sparite.

Come in esergo, e riprodotta in facsimile, una lettera di Verdi che non fa parte del carteggio 18801900, ma è molto anteriore. È la lettera che Giuseppe Verdi scrisse a Boito nel 1862 per accompagnare il regalo d’un orologio quale ringraziamento per la collaborazione occasionalmente prestata dal ventenne letterato nell 'Inno delle Nazioni, cantata per coro e orchestra che Verdi, [...]

[...]ente accettato di scrivere per l’Esposizione Universale di Londra. Forse perché, sotto sotto, lo rimordeva la coscienza del tempo perduto in quel pasticciaccio, regalò a Boito un orologio: « Vi ricordi il mio nome, ed il valore del tempo ». Figurarsi se Boito non avrà scritto una bella lettera di ringraziamento! Ma non ci rimane: né Verdi né Giuseppina Strepponi potevano prevedere che quel giovanotto sarebbe diventato un giorno tanto importante. Ecco un caso tipico di lacuna sicura.

Tra questo preambolo ed il corpus vero e proprio del carteggio sta come un macigno l’episodio che per lunghi anni tese un velo d’incomprenl’antico e il progresso nel carteggio tra verdi e boito

153

sione, se non di ostilità, tra i due artisti. Un anno dopo la casuale collaborazione di Verdi e Boito nell’inno delle Nazioni, Pii novembre 1863, si era rappresentato alla Scala I profughi fiamminghi, prima opera di Franco Faccio, 23 anni, esponente della « giovane scuola » lombarda. In un banchetto per celebrare il successo, contrastato, dell’opera, Arrig[...]

[...]edremo scrupolosissimo verso i diritti del collega, questa volta non montò in cattedra di correttezza, non ricusò l’offerta generosa, ma in due lettere del 28 e del 30 gennaio tergiversò. « Non posso oggi rispondervi sull’affare Nerone!! Non ho un minuto da perdere. Gran progetto, voi dite! verissimo, ma è realizzabile? » (prefazione, pag. xxvi). E poi (mentre Ricordi assicurava: « Boito, sotto la di Lei direzione, farebbe bene, molto bene »): « Eccomi a voi pel Nerone. È inutile che io ripeta quanto io ami questo soggetto. È inutile altresì che aggiunga quanto mi sarebbe grato aver a collaborare un giovine poeta, di cui ho avuto anche ultimamente, in quest 'Amleto, occasione di ammirare il moltissimo talento » (si trattava del libretto per VAmleto di Faccio).

« Ma voi conoscete abbastanza bene le cose mie, ed i miei impegni... Non ho il coraggio di dire: facciamo, né oso rinunciare a così bel progetto. Ma ditemi, caro Giulio, non potremmo lasciare sospeso per qualche tempo questo affare, e riprenderlo più tardi? » (prefazione, pag. xx[...]

[...]Giulio questa settimana Desdemona strozzata temo ch’egli strozzi me » (prefazione, pag. xxvm).

Quando da questa parte fu sicuro del fatto suo, Ricordi chiese senz’altro a Verdi di poter venire a Sant’Agata in compagnia del poeta, per porre le basi dell’affare. Questa volta sì che Verdi si trincerò dietro un reticolato di precauzioni, di prudenza e di discrezione, e così facendo ci fornì, tra l’altro, la vera istoria del primo germe di Otello. Ecco una lettera, datata 4 agosto 1879 per uno dei soliti lapsus cronologici di Verdi, ma da posticipare almeno al 4 settembre, se non addirittura al 4L’ANTICO E IL PROGRESSO NEL CARTEGGIO TRA VERDI E BOITO

155

ottobre, considerando il fatto che Desdemona era ancora da strozzare il 21 settembre.

Sarà sempre gradita una vostra visita in compagnia d’un’amico, che ora sarebbe s’intende, Boito. Permettetemi però che su quest’argomento vi parli molto chiaro, e senza complimenti. Una sua visita m’impegnerebbe troppo ed io non voglio assolutamente impegnarmi. Come sia nato questo progetto del[...]

[...]a scena, ma solo in un secondo tempo) e dando vita al « pezzo musicale », cioè al concertato della desolazione di Desdemona, della stupefazione di Ludovico, della pietà di Emilia, del dolore di Roderigo, innamorato nascosto, per la partenza di Desdemona, e dell’agitazione di Cassio. Tacciono Otello e Jago, ai quali resterà la fine dell’Atto, tutta inventata, quando la scena si sarà svuotata: furia e svenimento di Otello, bieco trionfo di Jago. « Ecco il Leone! ».

Il 2 dicembre 1880 Verdi applaudiva: « Ben trovato il Finale Terzo! Lo svenimento d’Otello mi piace più in questo Finale che nel posto dov’era prima ». Strano che aggiungesse: « Solo non trovo né sento il Pezzo d’insieme » (Lettera 5). Pure ci doveva già essere il concertato, cui Boito darà gli ultimi ritocchi dopo la parentesi del Boccanegra, mentre Verdi s’occupava a escogitare ingegnose soluzioni tipografiche per farlo stare tutto insieme nella stampa con tre colonne « in mezzo del libretto con le cuciture », in maniera che il pubblico « voltanto il foglio si troverebbe in [...]

[...] ancora in termini di opera tradizionale. Nel monologo delle corna vedeva l’occasione di un buon finale d’Atto, finale a voce sola, ma potente, d’effetto, sul tipo del Finale primo nelle Nozze di Figaro, « Non più andrai, farfallone amoroso ». Quanto è più originale, invece, che il monologo delirante sia racchiuso, come in una parentesi, nel tempo in cui Ford resta momentaneamente solo, poi Falstaff rientra, tutto agghindato, e lui si ricompone. Ecco un caso innegabile in cui la moderna concezione di Boito segna un punto a proprio favore.

Verso quel benedetto terz’Atto, Verdi mostrava chiaramente qualche riluttanza, poco persuaso dalle dotte disquisizioni boitiane sul comico e sul tragico (« D’accordo perfettamente con Voi sulle esigenze e sull’indole della Tragedia e della Commedia (...). Ma se nella commedia (...) c’è un punto in cui si dice in platea: è finita e sulla scena non è finita ancora; bisogna allora trovare qualche cosa che possa legare fortemente l’attenzione o dal lato comico o dal lato musicale», Lettera 124). Che sia d[...]

[...]rima rappresentazione volle apportare due varianti, sulle quali informano esaurientemente le note alla Lettera 203. Una era nel concertato del il Atto, che Verdi volle accorciare di 10 battute, lasciando molto perplessi Ricordi, Mascheroni e Boito. Singolarissima la motivazione, in una lettera a Ricordi del 7 marzo 1893: « in scena quello squarcio è lungo, ed ha troppo l’aria d’un pezzo concertato ». Ossia, d’una forma chiusa, magari rossiniana. Ecco un caso in cui Verdi aveva imparato bene la lezione boitiana.l’antico e il progresso nel carteggio tra verdi e boito

173

Difatti l’opera, andata in scena alla Scala il 9 febbraio, lasciò molti ascoltatori perplessi, anche se un mese dopo Boito si affannava ad assicurare il maestro del contrario. « I nostri buoni Milanesi sono diventati oramai tutti cittadini di Windsor e passano la loro vita all’albergo della Giarrettiera (...). Io non ricordo e credo che non si sia visto mai, un’opera la quale abbia saputo penetrare come questa nello spirito e nel sangue d’una popolazione » (Lettera 2[...]



da Liliana Magrini, Il silenzio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]uando a stringere tra le dita un bottone che gli sfuggiva. Uno, poi un altro, un terzo. La blusa era abbottonata. Riaperse gli occhi, e la luce li ferì di nuovo, aridi di sale. Le sue mani s'agitavano intorno alla fibbia della cintura, cercavano d'affrettarsi: eppure sapeva che quando avesse finito avrebbe dovuto muoversi, lasciare quel riparo che in qualche modo gli faceva davanti il calore della roccia : un calore pesante e denso come un muro. Ecco, era fatto. Sentì che Nino si muoveva, andava verso l'acqua. Anche lui, per la prima volta, si girò. Il mare era immobile e, come il cielo divorato dal calore, bianco. Sospese contro una lontana foschia, si delineavano le sagome di qualche vapore e della diga irta di gru. Le cancellò subito, ai suoi occhi abbagliati, un dilatarsi di cerchi incandescenti. Quel riverbero duro gli pesava ora sulla nuca. Lentamente, la vibrazione luminosa si fermò, come al limite di una sfera vuota, nel biancore inerte del cielo e delle acque.
Guardò un attimo verso Nino: cercava con gli occhi tra i bassi scogli[...]

[...]uardo infantilmente curioso, attirato dai passanti, dalle vetrine, dalla strada. Un ragazzo che passava in bicicletta lasciò cadere un pane rotondo dal cesto cigolante sul manubrio: Costanza corse a raccoglierlo, divertendosi a fermarlo mentre rotolava. Un lampo di riso le apparve negli occhi quando li posò su di un ometto dalle braccia corte e dal viso roseo, che stava parlando con una vecchia sulla soglia di una pasticceria. « Bisogna avere... ecco, il senso delle proporzioni... », diceva, cercando le parole e agitando con cura quelle sue mani che il contatto decennale con paste intrise di burro e di zucchero aveva fatto pallidissime e morbide. « Bisogna... ». « Farsi una ragione! », continuò Costanza passandogli accanto, con un inchina burlesco.
Filippo Bertolli, il piccolo pasticcere, si voltò sconcertato, mentre Antonio lo salutava trattenendo a stento una risata. Era la frase, quella,
che ricorreva più sovente nei discorsi sentenziosi del loro vicino. Quante volte l'aveva sentita applicare anche ai Cataldo! Dopo tutto, diceva,
Gi[...]

[...]ro pezzo di legno, di un chiarore intatto : serico nelle fibre minute e compatte, e biondo nelle nitide venature. Preso in mano un ferro da incidere, dopo una lieve esitazione lo mosse lentamente, come tracciasse, senza sfiorare il legno, una lunga, meditata linea. Il suo viso appariva assorto. La luce del giorno, ancora viva, lo illuminava in pieno. Soltanto agli angoli della bocca si raccoglieva un po' d'ombra.
Marco spiava i gesti del padre. Ecco, pensava, quando avesse cessato di approfondire quel segno, avrebbe ' alzato gli occhi su di lui, e si sarebbe accorto.
Invece, quando distolse lo sguardo dal lavoro, fu a un leggero rumore di passi, svelto e nitido come un suono di zoccoli: erano gli alti sandali dalla suola di legno che portava Costanza. Continuando a guardar fuori, Marco indietreggiò e si appoggiò al muro. La mamma di Michele. La figura di Costanza apparve, attraversò rapidamente lo scorcio di strada inquadrato dalla finestra. La blusa risaltò bianchissima contro l'asfalto, come raccogliesse la luce del giorno al declino.[...]

[...]prio nascosto, lo aveva, si disse il ragazzo. E perché ora non lo guardava, non gli diceva niente?
« Come? » chiese con aria assente Antonio, in risposta a una domanda di Teresa, come se cercasse solo di prendere tempo fermando un rumore che lo infastidiva. Continuò a incidere un segno che si piegava in una curva slanciata: « Come? ah, si, la cornice che ho portato al dottore? » Con un ferro acuminato modificò lievemente il segno. « Duemila ».
Ecco, disse Teresa. Al solito, lui non aveva saputo farsi pagare abbastanza. Lo sfrigolio vivo del pesce nella padella confuse per un momento la sua voce: poi, attraverso il borbottio lento dell'olio, essa ridivenne distinta. Non pensava, Antonio, a quello che lei faticava per far mangiare tutti con quei pochi soldi, disse. Trascinando pesantemente le gambe, più gonfie alle caviglie che al polpaccio ossuto, andava su e giù dalla padella al tavolo, dove prendeva, a due o tre per volta, le
IL SILENZIO 161
sardine infarinate; e ogni volta batteva sul tavolo il cucchiaio con una specie d'irosa stanc[...]

[...]ella al tavolo, dove prendeva, a due o tre per volta, le
IL SILENZIO 161
sardine infarinate; e ogni volta batteva sul tavolo il cucchiaio con una specie d'irosa stanchezza. A un colpo più forte, Antonio si strinse mag giormente nelle spalle curve « Potresti portare il tagliere vicino al fornello », disse con aria di pacata constatazione più che di consiglio.
« Fai presto a dire, tu... » borbottò Teresa. Con aria esasperata, guardò l'orologio. Ecco, erano già le otto, e aveva ancora da buttare la pasta. Per forza, aveva lavorato tutto il pomeriggio per loro.
Antonio non rispondeva. Immobile, sfiorava con la punta delle dita il legno, come a giudicare al tatto la linea che aveva intagliata. Poi sollevò un attimo la testa, guardando vagamente verso Teresa. L'attenzione che gli affinava il viso chino sembrò smarrirsi in quegli occhi così chiari tra le palpebre arrossate. Poi abbassò di nuovo la testa.
Ad un tratto, Marco avverti nella stanza il silenzio teso che segue una domanda o un ordine cui non é stata data risposta. Teresa s'era fe[...]

[...]do subito più in lá. Quando era riapparso, dopo, s'era messo a giocare al pallone con lui senza dir niente.
Costanza Cataldo usci, venne vivacemente incontro a Giacomo, e lo prese a braccio. A Filippo Bertolli gettò un « Buonasera » squillante,
quasi di sfida, poi si mise a parlare con Giacomo : aveva un viso scherzoso, ma il suo sorriso era così in contrasto con l'aria tetra del suo compagno che finiva col sembrare forzato.
« Come fa, poi... Eccola lá. Sempre allegra! » disse Filippo, con un tono di untuosa e stupita riprovazione, quando furono scomparsi.
Sempre allegra. Anche Teresa lo diceva spesso, di Costanza, e con la stessa aria di biasimo. Un tempo, la domenica mattina, partivano tutt'e due sulla bicicletta di Giacomo, Costanza seduta sul ferro. I bambini li aspettavano sulla strada: ogni volta, ne portavano uno giù di volata per la discesa, a freni sciolti. Come rideva, Costanza! Quando passavano, Antonio si faceva alla finestra : appena raso, con quell'aria linda delle mattine di domenica. Si, era allegra, Costanza. E non st[...]

[...] aveva un viso chiuso e ostile. Doveva pensare che la colpa di tutto era proprio di Costanza, invece: di lei che rideva quando passava correndo la mattina, per andare a Sottoripa, e se trovava uno dei ragazzi faceva a chi arrivasse primo alle rotaie del tram.
Costanza si era rimessa a singhiozzare.
« Aspetta di sapere, almeno », disse Giacomo, con una grande stanchezza nella voce. E Marco pensò che aveva ragione. Stavano dibattendosi di paura, ecco, come se ognuno avesse potuto far portare all'altro il carico di quello che temeva, rifiutandosi in anticipo di sapere per sé.
Suo padre gli stava accanto, ora. Improvvisamente, egli senti la mano di lui premergli una spalla. Era una mano stranamente leggera, come quando seguiva il contorno dei suoi intagli. Si voltò pensando d'incontrare il suo sguardo. Gli vide invece un viso opaco, tanto che pensò l'avesse sfiorato involontariamente. Però gli rimase vicino. Rimase che se n'erano andati, e non aveva quasi visto come.
174
LILIANA MAGRINI
« ... Non esser tosi inquieto ». Gli accarezzò pia[...]

[...] potesse venire in mente a Caterina.
IL SILENZIO 187
Non capiva più che cosa fosse venuto a cercare lá. Si chiese perfino se fosse stata proprio lei a gettare quel grido : cosi stremata come era.
Alle spalle di Marco, la porta del pianerottolo s'aperse piano. Qualcuno si avvicinava, si fermava incerto sulla soglia : poi entrò. Antonio. Evitando di guardare Marco, si diresse verso la seggiola accanto al letto. Sedette con pesante lentezza.
« Ecco », disse questa volta Caterina.
Per un attimo, il respiro di lei parve più rapido. Una lieve contrazione degli zigomi fece risaltare più duramente, nel viso scarno, il suo naso affilato. Poi si rilassò.
« Fa lo stesso », disse.
Antonio gettò di sfuggita sul figlio uno sguardo quasi timoroso. Si coperse gli occhi con la mano, il gomito appoggiato al ginocchio: le sue dita tormentavaño piano le tempie. Lentamente, posò l'altra mano su quella della malata, e la tenne ferma; i tendini sporgenti mostravano un'intensa, crescente pressione. Ad un tratto, con uno spasimo della bocca, Caterina diba[...]



da Mario La Cava, Il grande viaggio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]andole colla mano le guancie. — Si troverà. E qui, in mezzo alla folla! ».
« Sarà caduta in mare! Sarà annegata! » grida la madre. «Lidia! Lidia! » chiama il padre.
Il movimento dei viaggiatori viene arrestato sulla nave; col megafono il capitano dà gli ordini di ricerca ai marinai. Varie persone si avvicinano per confortare i poveri genitori.
E alfine un marinaio, pochi passi più in là ritorna colla bambina, tenuta in braccio, e piangente. « Eccola, madre! » disse a Rosaria. «Dov'era? Dov'era? »
« Era dietro quel fascio di corde, seduta per terra, mentre piangeva silenziosamente. Doveva sentire le vostre parole, quando la chiamavate, e non rispondeva per paura! ».
«Siano rese grazie a Dio! » disse il padre; mentre Rosaria ancora piangeva, senza saper cosa dire.
«Ora puoi essere tranquilla! » le disse la donna vestita di nero.
« Siano rese grazie a Dio! » ripeteva Giuseppe, esaltato; e avrebbe voluto tenere lui la bambina per mano, non fidandosi più della moglie, se non fosse stato per via delle valigie. « Sta' attenta! » le disse,[...]

[...]li quasi sembrò non li notasse.
Era che considerava di aver perduto il primo treno che avrebbe dovuto prendere e col quale sarebbe stato aspettato dai cognati aI Cairo; sarebbe invece arrivato con ritardo; probabilmente non avrebbe visto nessuno alla stazione; ed egli, spratico della città, come avrebbe fatto a trovare la casa dei parenti?
Domandò a un signore, vestito in nero, che aveva davanti a sé, quanto occorresse per arrivare al Cairo. « Ecco, siamo arrivati » gli rispose quello, in italiano, sorridendo. E già la città compariva colle sue alte torri e colle sue immense chiese.
Alla stazione trovarono per fortuna i fratelli colle mogli che li aspettavano da più ore; essi avevano capito che gli ospiti si erano sbagliati. «Rosaria! » gridò per primo Filippo, ch'era il più espansivo e il più svelto; usci dal cancello dove si trovava e si buttò tra le braccia della sorella. Antonio abbracciava Giuseppe, ridendo, mentre le mogli stavano indietro.
« Io sono Matilde! » disse la moglie di Filippo. « E io Vanda! ». « Cosa si dice in Itali[...]

[...]omo vestito bene, con un leggero soprabito scuro che gli dava l'aspetto di un vero emigrato che aveva fatto fortuna; la sua donna, semplice
e popolana come prima, aveva ora lo sguardo sicuro e lieto. Ed Ernesta, fatta tosi grande da arrivare quasi all'altezza della madre, sembrava una maestrina, bella e fiorente, come parlava alla tenera Lidia.
Nessuno soffri nel viaggio di mare e la terra del luogo natio fu alfine toccata con serena dolcezza. Ecco i monti bruni, le colline alberate, l'aria fresca che dava brividi lunghi, del proprio paese!
Ecco le case conosciute, la gente solita, le abitudini vecchie che, come in sogno, risorgono nuovamente nella mente dei viaggiatori incantati a guardare!
Alla stazione d'arrivo un gruppetto di persone attende sul piazzale affollato: sono gli amici di Giuseppe e Rosaria, i vicini di casa, quelli che vogliono usare cortesia, commare Carmela colla sua famiglia
e Sebastiano, il pescatore Luigi e tanti altri; e fra essi non v'é la presenza di Agata e Peppina, chiuse col loro dolore nella casa priva della mamma.
Ma sono davanti alla porta che attendono, vestite di nero e sciupate, Agata con tutta la [...]

[...] erano molto migliorate da quando Filippo e Antonio lo avevano lasciato, esse non erano mutate dopo la partenza di Giuseppe a tal punto da permettere ad uno come lui di occuparsi facilmente come impiegato.
In ogni modo, il piccolo appaltatore Artú gli promise che lo avrebbe assunto presto in servizio : dopo che avesse dato inizio ai lavori di riparazione del ponte sulla strada, rovinato dalle acque: si aspettava l'approvazione del Genio Civile: ecco non sarebbe passato molto tempo, questione di giorni, tutto si sarebbe accomodato per il meglio nell'interesse di entrambi.
Gli diede un anticipo di mille lire sullo stipendio già fissato, e cosí Giuseppe restò legato alla sua azienda. Dovettero passare molti mesi ancora perché i lavori progettati avessero inizio. E dopo che Giuseppe cominciò a prestare la sua opera di assistente, ora riceveva il mensile ora no, a seconda delle oscillazioni del bilancio dissestato del piccolo appaltatore. Certe volte, in amicizia, per improvvise difficoltà sopravvenute, doveva restituire i denari avuti, altr[...]

[...]he scavano il cuore. Ancora non v'era la coscienza chiara di quello che significava la morte della bambina. Ma là, nella casetta abbandonata del « Borgo », chiusa alla vita di fuori, in quella casa che la sventura aveva resa unica fra tante e su cui l'occhio della gente si posava sbigottito, senza osare dimenticare, il dolore maturava lentamente nella mente di Rosaria. Con persuasione si faceva strada, a poco a poco diveniva concreto e visibile. Ecco che la morte della bambina a un, tratto fu qualche cosa di reale, qualche cosa che si poteva afferrare, che esisteva e che aveva le terribili forme del nulla!
« Impossibile! Impossibile! », gridò Rosaria. Aveva visto in un momento il volto tragico della bambina, inghiottito dall'abisso. Di là, dalle tenebre immense, accennava ancora un poco con un terribile ghigno di beffa. Poi le acque infinite si chiusero e l'occhio della mente non poté vedere altro che una nuvola di impenetrabile fumo.
Fu come se le fosse tolta l'aria che respirava, ebbe un attimo di agonia; si dibatté nell'angoscia, com[...]

[...]andare nel sud, in Argentina, dove vi erano tanti paesani. Li avrebbe trovato la fortuna che in Egitto gli era sfuggita di mano e qui in Italia era completamente scomparsa.
IL GRANDE VIAGGIO 133
Ma come fare per andare? E chi avrebbe convinto Rosaria? E come avrebbe confortato se stesso che per la prima volta si sarebbe dovuto separare dai suoi?
Pensava a Rosaria, dimagrita dopo la disgrazia, con tante rughe in faccia da non riconoscersi piú. Ecco, la sua gioventù era per sempre finita. Non più il suo cuore palpitava di amore, non più si rivolgeva al marito come al suo uomo.
E pure Giuseppe, con un dente di sopra mancante, stanco per i dispiaceri e le preoccupazioni, cos'era più del giovane uomo di un tempo? La vita aveva perduto per lui ogni attrattiva. Non l'avidità di ricchezze o lo spirito d'avventura lo spingeva verso i più lontani paesi, ma la necessità del pane quotidiano.
E per questo avrebbe dovuto lasciare una povera donna da cui mai si era allontanato, per questo avrebbe dovuto strapparsi dalle braccia dell'unica figliuola[...]



da Giovanni Pirelli, Questione di Prati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]rola di César Borgne ».
« Troppi », disse seccamente Salomone. « Fino a sessanta, a sessantacinque può andare. Settanta é un'esagerazione. Non parliamo di settantacinque. Vuol dire bruciarsi le budella. Troppi. Ne bevo un sorso proprio perché ti sei ficcato in testa di voler festeggiare. Lo bevo perché un amico non lo si abbandona nei momenti difficili. Questo bicchiere e basta. No, non è bene abbandonare un amico nei momenti difficili. E così, eccomi qui che mi brucio le budella perché tu ti devi consolare di aver venduta il tuo prato ».
« Al diavolo », disse César Borgne senza più allegria. « Hai deciso di rovinarmi la festa ».
Per qualche tempo nessuno parlò. César, scrupolosamente imitato dal ragazzo Attilio, beveva a generose, ben intervallate sorsate; Salomone a sorsatine fitte accompagnate da smorfie di disgusto. Stavano come se ciascuno fosse solo con il proprio bicchiere. Nella stalla, fiocamente illuminata da una lampadina nuda e sporca appesa ad un chiodo, stagnava il tiepido umidore del fiato della mucca. Impregnava tutto, [...]

[...]lio sollevando il bicchiere davanti
agli occhi di César. César gli scostò la mano come scacciasse una
mosca.
« Uno che non beve », disse, « si asciuga dentro e crepa ».
« Dopo di te », disse Salomone.
« Prima, molto prima. E nessuno verserà una lacrima ».
« Su di te, lacrime come piovesse. Con quel puzzo di acquavite
che uscirà dalla cassa... ».
« Tu nemmeno ce l'avrai la cassa. Sarai troppo duro per essere
ficcato in una cassa. Duro e secco come un baccalà ».
« Che discorsi », disse il ragazzo Attilio. « Io vado a letto ».
« Avanti, Salomone. Riempiamo il bicchiere e poi basta », disse
César.
« No ».
« Crepa ».
« Dopo di te », insisté Salomone.
« Uh », sbuffò il ragazzo Attilio. « Perché é venuto a guastarci la
festa ? »
« Come è venuto può andarsene », disse César.
III
Erano incattiviti l'uno contro l'altro, i due anziani, e ciascuno contro se stesso. S'eran ficcati in un vicolo cieco senza speranza di un solo passo avanti; Salomone per sapere quanto César aveva preso del prato, César per sapere cosa ne pensava Salom[...]

[...]fregato sono io. Non ci vado », ripeté mentre le vene del collo gli si facevano gonfie, « perché se me lo vedo davanti, l'industriale, il gran signore, finisce che gli spacco il muso. Pochi o molti, mi tengo i quattrini ».
« Ho capito », disse Salomone. « È come pensavo. Hai fatto un pessimo affare ».
« E invece no. Ho preso tanti soldi come tu nemmeno te li sogni ».
QUESTIONE DI PRATI 85
«Ah si? ».
« Si ».
« Quanti? »,
« Tantissimi ».
« Ecco », disse Salomone con tono calmo e distaccato. « E vuota ».
« Che cosa? », disse César trasalendo.
« La bottiglia. Pareva tanta grappa, tantissima. Non ce n'è piú.
Non ce n'è nemmeno da inumidire le labbra ».
V
César si rovesciò in gola ciò che avanzava del suo bicchiere. « Sono tanti quattrini, tanti, tanti », disse ostinatamente, con voce già roca, « come tu nemmeno te li sogni. Sono tantissimi ». Si morse il labbro. « Sono più che tantissimi ». Più lo ripeteva e meno n'era convinto. Era di umore nero. Fissava la bottiglia vuota e palpava sotto la giacca il pacco delle banconote. Se lo[...]

[...]tato venduto, gli toccava garantirsi tutto il fieno per la mucca. Gli dà le ventimila che gli doveva dalla primavera scorsa. E quello: « Oh, siamo diventati
86 GIOVANNI PIRELLI
ricchi? ». Cretino era stato, cretino. Se teneva il debito, lo zio, pur di prendere un po' di quattrini, gli avrebbe dato altro fieno a credito. D'ora in avanti, invece, avrebbe preteso pagamento a consegna. Morale, quattro bigliettoni partiti. E non finiva qui. A casa, ecco la moglie lamentarsi: chissà quanti soldi spesi per quelle scarpe, come se lei non poteva tirare avanti con le scarpe vecchie, con quei soldi, piuttosto, andava ad Aosta e si faceva fare la radiografia, si, era inquieta, adesso non poteva più stare zitta, era troppo inquieta, da tre notti sognava serpenti. Serpenti? Si, serpenti: vipere. E va bene, andasse ad Aosta. Si capisce, quando si diventa ricchi, nascono le esigenze. Una donna incinta sogna vipere? Occorre la radiografia. Viaggio, visita, radiografia: un altro bigliettone. Un altro bigliettone? Cosa volete che sia un altro bigliettone?[...]

[...] é un signore. Io e te, Attilio, siamo nati e resteremo contadini. Non siamo la compagnia che fa per lui. Su, Attilio, di buona notte al signore e andiamo. Andiamo », ripeté e non si mosse. Nemmeno Attilio si mosse. Avrebbe pagato un capitale per esser già fuori, lontano da César infuriato, ma aveva paura di muoversi per primo. « Io l'ho sempre detto », seguitò Salomone, « che César Borgne era un ragazzo in gamba, che avrebbe fatto molta strada. Eccolo diventato un signore. Uno con la gia %a gonfia di danaro ».
César si alzò di scatto. La testa gli girava. Andò alla credenza, vi si appoggiò, schiena agli altri due. Premeva il petto contro la credenza, sentiva il gonfio delle banconote sotto la giacca. Rimase silenzioso alcuni minuti. Quindi, senza voltarsi: « Non avete sentito? Devo prendervi a calci nel culo? ».
Il ragazzo Attilio si sollevò sulle natiche. Cercava di incontrare almeno uno dei due occhi di Salomone, di fargli un cenno. Si rendesse conto, Salomone, che con César in quello stato non c'era da scherzare. Salomone si sollevò[...]

[...]dentro come in un libro. « Cosa credi? Che César Borgne ci pensi due volte prima di impiccare una mucca? ». Dalla cassapanca si riportò alla dispensa, appoggiandovi contro una sedia. Sall sulla sedia, estrasse da sopra la dispensa una corda da montagna coperta di muffa, scese, spostò la sedia sotto un trave in corrispondenza della mangiatoia, vi risali, sollevò una tavola del soffitto, fece passare la corda intorno al trave, preparò il cappio. « Ecco », disse.
Salomone disse: « Bravo. Hai fatto un buon lavoro, ordinato e preciso. C'é un solo inconveniente. La tua stalla é bassa. Troppo bassa per impiccare mucche. Va giusto bene per un uomo non tanto grande, grande pressapoco come te. Io direi che tu lasciassi perdere la mucca e provvedessi a te stesso. Io, nei tuoi panni, lo farei ».
« Tu credi?, credi che io non trovo il modo di impiccare una stupida mucca? ». Era disperato. Fu proprio la disperazione che in quel punto gli suggere un'idea. Non la vagliò; gli bastò immaginare, in un lampo, la scena. Si, era un'idea geniale, degna di Cés[...]

[...] velo di ghiaccio.
«Facciamo un bel corteo », disse César. Il freddo pungente gli infondeva nuovo vigore e cattiveria. « Tu, Salomone, monta sulla mucca. Tu, Attilio... aspetta, aspettate un momento. Salomone, prendi questa ». Passe, a Salomone la catena della mucca, spari nel vano dell'uscio di casa, ne riemerse dopo pochi istanti reggendo due padelle, di quelle con il manico lungo di legno che s'usano per arrostire le castagne sulla fiamma. « Ecco. Tu Attilio, sei la banda ». Gli mise le padelle, una per mano e disse: « Prova ».
« Non voglio », disse il ragazzo Attilio. « Non mi va ».
« Prova, fagiano ».
Controvoglia, debolmente, Attilio batté le padelle l'una contro l'altra. « Piú forte ».
« Non mi va ».
« Piú forte, ho detto ».
« È inutile, non mi va », disse cocciutamente Attilio.
« Cosi, fagiano! ». César gli si mise alle spalle, gli prese i polsi, gli allargò le braccia, gliele riunì con violenza. Ma Attilio aveva mollato la presa, le padelle finirono a terra e solo le sue mani sbatterono l'una contro l'altra.
« Ahi », fec[...]

[...]acchiere con i cugini di Valtournanche (lo zio tale che si è preso una brutta malattia, la vedova talaltra che ha sposato uno della Finanza, i prezzi, le tasse); a sera era in casa con la moglie che parlava di vipere (hanno sempre presentimenti, le donne, maledette loro) e le bambine che si contendevano i regali del Bambin Gesù; un'ora fa beveva e spaccava bottiglie; adesso, chissa perché, doveva morire. Chissa perché. Perché era un disgraziato, ecco tutto. Nato disgraziato, vissuto disgraziato, morto disgraziato. Non poteva capitare a Salomone di salire davanti alla mucca? Certo. Bastava dirglielo. Invece a Salomone capitavano tutte le fortune. A che scopo? Per morire ottantenne nel suo letto, solo come un cane, con un patrimonio di prati e di mucche che non sapeva a chi lasciare? Non si diceva, in paese, che Salomone era iettatore? Lo era, lo era. Diceva: `Vedete questa bottiglia piena di grappa? Ebbene, è vuota'. E la bottiglia era vuota. `Ne hai un'altra?', diceva `Se ne hai un'altra sei a posto'. Nemmeno il tempo di dirlo che l'altra[...]

[...]n piedi. «E il funerale chi me lo paga? Me lo paghi tu? ».
In quel momento giungeva, gli occhi fuori dall'orbite, mugolando, la moglie di César. « Perché piangi, fagiana », disse César. « Asciugati gli occhi e tienili bene aperti. Devi andare con Salomone Croux a scegliere dalla sua stalla una mucca e una manza. Oh, mi raccomando! ». Si chinò a passare sulla neve le mani sanguinolente, raccolse la bottiglia di grappa, se la portò alle labbra. « Ecco », disse, agitando la bottiglia. « È vuota ».
Salomone sussultò. « Che cosa? ».
« La bottiglia. Pareva tanta grappa, tantissima. Non ce n'é nemmeno da inumidire le labbra ».
GIOVANNI PIRELLI



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] M. Tronti, Alcune questioni intorno al marxismo di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...] » \

Hegel dialettizza i due momenti della vita del pensiero, materialismo e spiritualismo : la sintesi è un uomo che cammina sulla testa. I continuatori di Hegel distruggono questa unità: si ritorna ai sistemi materialistici da una parte, a quelli spiritualistici dall’altra. La filosofia della prassi rivive complessivamente tutta questa esperienza e finisce per ricostruire la sintesi dell’unità dialettica : l’uomo che cammina sulle gambe. Ma ecco che il laceramento avvenuto per l’hegelismo si ripete per la filosofia della prassi: da un lato il materialismo filosofico, dall’altro la moderna cultura idealistica che incorpora in sé elementi importanti della filosofia della prassi. Quindi esigenza di una nuova sintesi dialettica.

Scissione dell’unità e ricomposizione di essa ad un livello superiore: lo schema della dialettica hegeliana applicato al corso generale della storia del pensiero. La filosofia della prassi traduce l’hegelismo in linguaggio storicistico. Croce ritraduce in linguaggio speculativo lo storicismo realistico della f[...]

[...]i struttura e sovrastruttura, intanto è possibile in quanto viene scoperta la contraddizione logica e il contrasto storico all’interno della struttura stessa.

In Marx dunque Hegel, Ricardo e Robespierre non sono presi a sé, come momenti di una pura storia delle idee; essi sono tre aspetti, tra loro complementari, di una medesima realtà, cioè di un tipo specifico di società, sono già parte di questa società, sono una parte quindi dell’oggetto. Ecco perché l’analisi del loro pensiero è già, e non può non essere già, l’analisi della società borghese. Perché la società borghese è anche Hegel, Ricardo e Robespierre, cioè è anche il pensiero della società borghese. Anche il pensiero dunque è riguardato come un oggetto.

Ma qui bisogna stare attenti, perché si pone un problema di estrema delicatezza: di come riuscire a salvare la pur necessaria distinzione all’interno di una organica unità. Perché se è vero che il pensiero della società borghese è già la società borghese, è anche vero che non è tutta la società borghese. Cioè se anche il pe[...]

[...]iforma della dialettica hegeliana; è la conclusione finalmente positiva dei vari tentativi che l’idea
i M. S.f p. 93.

21.312

I documenti del convegno

lismo italiano ha fatto per rivedere e aggiornare lo strumento logico del metodo hegeliano. Croce e Gentile hanno compiuto una riforma « reazionaria » ; rappresentano quindi un. passo indietro rispetto a Hegel1; in ciò sono stati aiutati da quell’anello intermedio VicoSpaventa(Gioberti). Ecco il difetto dunque di una certa tradizione culturale italiana: essa è troppo poco hegeliana; non è stata capace di tirare le somme da tutto di travaglio della filosofia classica tedesca, non è riuscita a concludere, a completare Hegel; a questa conclusione è arrivato o deve arrivare il marxismo.

Non credo di avere con ciò forzato il pensiero di Gramsci. Gran parte di queste, sono sue esplicite affermazioni. Si tratta di vedere fino a che punto esse siano determinanti per l’indirizzo del suo pensiero; certo è che affermazioni analoghe sono state decisive per l’indirizzo del pensiero marxista[...]

[...]enza si presenta già come scienza attiva., e l’azione si presenta già come azione scientifica. La teoria si presenta come una teoria pratica perché la pratica viene scoperta come una pratica teorica. Ma questo non vuol dire che ci sia una identità immediata di scienzaazione, di teoriapratica. Permangono le due fasi, nella prima delle quali la pratica viene vista in funzione teorica, mentre nella seconda la teoria viene usata in funzione pratica. Ecco perché — dice Gramsci in una nota che credo ci interessi da vicino — « Ecco perché il problema dell’identità di teoria e pratica si pone specialmente in certi momenti storici cosi detti di transizione, cioè di più rapido movimento trasformativo, quando realmente le forze pratiche scatenate domandano di essere giustificate per essere più efficienti ed espansive, o si moltiplicano i programmi teorici che domandano anehessi di essere giustificati realisticamente in quanto dimostrano di essere assimilabili dai movimenti pratici che solo cosi diventano più pratici e più reali » 3.

È nota la battaglia che Gramsci conduce per rivendicare al marxismo roriginalità, l’auton[...]

[...]iamo accingerci ad una esposizione sistematica del marxismo? No: per Gramsci questo è possibile soltanto quando una determinata dottrina ha raggiunto la fase « classica » del suo sviluppo. Fino ad allora ogni tentativo di « manualizzarla » deve necessariamente fallire e la sua sistemazione logica risulta apparente e illusoria. Fino ad allora non è possibile una esposizione formalmente dogmatica, stilisticamente posata, scientificamente serena 5. Ecco il motivo profondo che riesce a spiegarci la « forma » specifica che assume la ricerca gramsciana. Egli concepisce il marxismo come una teoria che è « ancora allo stadio della discussione, della polemica, dell’elaborarazione » 6 : ecco perché egli non si accinge a sistemare, a manualizzare questa teoria, ma si accinge soltanto a discutere, a polemizzare e quindi ad elaborare. Il marxismo può diventare una concezione generale del mondo, ma non lo è ancora diventata; può produrre una cultura di massa che abbia quei noti caratteri, ma non l’ha ancora prodotta; può rivendi
1 M. 5., p. 125. Il corsivo è mio.

2 M. S., p. 128.

3 M. S., p. 125.

4 M. S., p. 132.

s M. Sp. 131.

6 M. S., p. 131.320

I documenti del convegno

care una direzione egemonica nell’ambito dell’alta cultura, ma non l’ha ancora conquistata.[...]

[...] comune ». E la filosofia della prassi è allora la assoluta sistemazione storicistica del buon senso, che in quanto tale si emancipa dal senso comune di tutte le filosofie passate, e si pone quindi nei loro confronti come nuova filosofia che tende a identificarsi con la storia, che si identifica a sua volta con la politica. Una filosofia integrale della storia, intesa come politica, che possa porsi finalmente come il « buon senso » della storia: ecco, in fondo, lo storicismo assoluto.

Ed ecco anche il limite del pensiero di Gramsci, di cui abbiamo visto sopra le origini speculative. Per noi il buon senso della filosofia di una data epoca, non è il senso comune di quest’epoca, stravolto e mistificato. Occorre riscoprire la verità di quest’ultimo, anche attraverso l’espressione, storicamente determinata, che esso assume. Se la filosofia coincide con il buon senso, dobbiamo diffidare della filosofia. Se con la scienza riusciamo ad esprimere il senso comune delle cose, è sufficiente confidare nella scienza.

Certo che noi dobbiamo rivendicare la novità, l’originalità, l’autonomia de[...]



da Carlo Muscetta, [Saggio introduttivo a] Angelo Muscetta, Memorie di un commerciante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]on hanno bisogno di nessuna introduzione, così vitale é la presenza del protagonista e tanta è l'immediatezza delle cose che racconta, offrendoci il felice ritratto di una famiglia di commercianti meridionali durante l'età giolittiana).
Prima di spiegare perché le pubblico (dando a questo eccetera un'interpretazione estensiva, che forse, non sarebbe dispiaciuta al genitore) già mi sento chiedere come le pubblico, cioè se ci ho messo le mani io. Eccomi dunque impegnato ad un esercizio professionale in corpore carissimo. Cercherò di espletarlo con minima pendanteria, cioè col massimo rispetto per i lettori, per mio padre e per me stesso.
Queste memorie (il cui autografo sarà depositato presso la pedanteria, cioè col massimo rispetto per i lettori, per mio padre e pagine bianche di un bollettario del CONACER (Consorzio Nazionale Cereagricole) occupano 67 fogli non numerati. Solo in due
26 CARLO MUSCETTA
luoghi, tra le carte 2930 e 6465, v'è traccia di fogli strappati: strappati dall'autore, perché è evidente la continuità del dettato, l'[...]

[...]erivati), inaf Tiare. Alcuni son da notare a parte, e mi inteneriscono quanto il latino o l'italiano aulico e coprimiseria di una famosa lettera di Machiavelli: «Qualche vicino ci soccorreva, ma non su f cagava ». E più innanzi, nullatenendo per ' nullatenente '.
1
28 CARLO MUSCETTA
Le parole straniere, salvo casi di oscillazione, sono state corrette in nota (dove ne valeva la pena).
Ma, a chiarire ogni dubbio sui limiti dei miei interventi, ecco in trascrizione diplomatica le prime due pagine:
Nacqui ad Avellino (Puntarola) il 24 settembre 1877, da genitori lavoratori, ma onesti, mio padre Guardia di Finanza si sposò a Saviano (Nola) e dopo di essersi congedato, esercitava il mestiere di venditore oggetti di vetro, guadagnando benino, da Avellino, dopo 10 mesi dalla mia nascita, si trasferirono a Benevento, Vico Carrozzieri, è con i risparmi onesti del proprio lavoro, i miei genitori impiantarono un piccolo negozio di terraglie e cristalli, che in quell'epoca credo, bastavano poco centinaia di lire, questo negozio, vuoi per la bontà[...]

[...]gli anonimi calunniatori smentiti, la poca fede conftisa, le profezie che si avverano, i detti memorabili, i digiuni e i pranzi mai dimenticati, la virtù che risplende ma che non sempre è a riparo dalla sventura, prestiti o vincite provvidenziali, pienezza di soddisfazioni e strazianti crudeltà del destino quando «volge al male ».
Dove più si avverte che il narratore vuol sollevare il tono, é nel racconto del primo amore e del primo matrimonio. Ecco il primo incontro (« e bastò questo perché i nostri cuori incominciassero a battere all'unisono, e bastò fra noi due un furtivo sguardo »...). Ecco il viaggio per il fidanzamento ufficiale (« nolleggiammo una carrozza chiusa e partimmo alla volta di Montefuscò »). Ecco l'intervento deciSivo dello zio, tutore della fanciulla orfana («lo zio Bocchino Si alzò e disse ai famigliari tutti: — Io per conto mio, e ne assumo piena responsabilità, son del parere di dare in sposa mia nipote Vincenzina ad Angelo Muscetta, povero, come voi volete, ma ricco di esperienza, e soprattutto onesto lavoratore »). Ma non voglio anticiparvi altri episodi eroificanti, dove le immagini e il linguaggio son visibilmente atteggiati a poetica dignità e moralità (« presi commiato dal mio tesoro: distacco doloroso, ma necessario, perché ho conosciuto da che era piccolo, solo il senso de[...]

[...]n Italia: «volle condurmi a cena nel buffet, e mi
48 CARLO MUSCETTA
accorsi che aveva per me già una simpatia » (narra mio padre, che s'improvvisa mediatore, lo accompagna in giro e realizza il più spettacoloso affare della sua vita). Ma (( la gioia di aver guadagnato in tre giorni L. 5.000 » gli fa dimenticare di inserire una clausola nel contratto, in modo che le percentuali potessero riguardare tutti gli acquisti e non solo il primo vagone. Ecco un tratto che dipinge tutto un carattere e dà un suggello al colorito prevalentemente (( comico » di questa autobiografia.
Quando si giunge alle pagine finali, si resta col duplice rammarico che siano tirate via e che s'interrompano. Come mai nel racconto mio padre dimentica tante cose, e certo non trascurabili? Capoelettore del deputato liberale del luogo, (l'on. Alfonso Rubilli, rimasto poi sempre fedele al suo Giolitti), era divenuto consigliere comunale, nel 1921. E anche il nuovo regime lo corteggiava: il 21 dicembre 1922 il ministro per l'industria e il commercio gli mandava la nomina [...]



da Alessandro Pizzorno, Alienazione e relazione umana nel lavoro industriale (note) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]d'altra parte, alla base stessa del processo produttivo, il limite è la riduzione di ogni compito a sorveglianza o ad incoscienza, e nessun contatto più con la materia? Mentre il lavoro di ognuno tende a coincidere con un'« attesa di comportamento », cioè con l'identificazione ad un ruolo. « Work role » è la nozione principe della sociologia industriale americana, definita : la parte che il lavoratore recita (« plays ») nel suo gruppo di lavoro. Ecco la nuova destinazione del gesto di lavoro, non più nella materia da trasformare, ma nell'occhio che lo sorveglia (pur solo in metafora). Ecco la nuova moralità professionale: norma di relazione umana, «esser ben visto », « farsi degli amici », « essere in buoni rapporti con l'ambiente di lavoro ». E questi rapporti si attuano come se ognuno, dirigenti e dipendenti, recitasse una parte: si realizzano cioè in una dimensione di « personaggi ». Moreno e la sociometria hanno trovato
ALIENAZIONE E RELAZIONE UMANA NEL LAVORO INDUSTRIALE 139
il terreno ideale per diffondere la tecnica del psicodramma: le parti sono invertibili, almeno per gioco — l'operaio diventa ingegnere, il dirigente diventa operaio, e via discorrendo. Ma nessuno sup[...]

[...]rietà con cui si recitano le parti durante il vero lavoro?
I gesti degli uomini si disegnano allora in un universo chiuso, in funzione di rapporti sociali, gesti di attore fatti per spettatori, per adattarsi all'ambiente, alla « normalità » che esso impone, e non per trasformarlo, come pure è proprio dell'uomo col lavoro. Alle frontiere di tale universo operano le macchine. Si, le macchine trasformano la materia, ne escono prodotti perfetti, ma ecco anch'essi, analogamente, subiscono un patinato travestimento. Anche i prodotti si acconciano, attraverso la pubblicità, in personaggi. E come alle ' « Human Relations » é affidata la regia dei rapporti fra gli uomini al di qua delle macchine, le « Public Relations » organizzano il prestigio al di là. Esse si fondano sulla nozione di « servizio » : il cliente é padrone; così il lavoratore viene « aufgehebt », dialetticamente superato, nell'entità di cui pur egli deve far parte: il Pubblico, personaggio finale a chiudere il circolo. Dal quale il capitale sembra restare assente.
LE « HUMAN RELA[...]

[...]pezzato per l'introduzione delle macchine. Il rapporto tecnico con lo strumento di lavoro, quale poteva ancora sussistere ai primi passi dell'industria, è stato spazzato via dall'organizzazione scientifica,. Ciò che si vuole allora fondare e rendere soddisfacente non è più un rapporto obbiettivo con il prodotto del lavoro ma la relazione soggettiva con l'ambiente dove si lavora, cioè praticamente con i dirigenti; o d'altra parte con il cliente.
Ecco questi due movimenti nell'esempio di un tentativo un po' alla Menenio Agrippa, di riaffermare il rapporto con il prodotto (da una pubblicazione annuale della General Motors):
I nostri lavori (iobs) sono importanti
Oggi ci sono in giro per le strade oltre 15 milioni di automezzi con ingranaggi Saginaw. Circa due milioni se ne aggiungono ogni anno. Il benessere, e persino la vita, degli autisti e dei passeggeri sono nelle nostre mani — molte delle parti che noi fabbrichiamo sono vitali alla salvaguardia del veicolo. Consideriamo soltanto la parte che vien fatta nell'officina 1 (e qui segue la[...]

[...] vita, degli autisti e dei passeggeri sono nelle nostre mani — molte delle parti che noi fabbrichiamo sono vitali alla salvaguardia del veicolo. Consideriamo soltanto la parte che vien fatta nell'officina 1 (e qui segue la descrizione e il disegno di un congegno di trasmissione, e vien sottolineata l'importanza della sua fun
144 ALESSANDRO PIZZORNO
zione) ...Se questa parte cedesse, l'autista perderebbe completamente il controllo della guida.
Ecco alcune persone che sono state responsabili di questa parte negli ultimi anni: Bill Yarmuth, Fred Webster, Leo Poma (e un'altra quarantina di nomi).
La gente che usa auto con le nostre parti, ripone gran fiducia in queste persone... Tale fiducia deve essere giustificata. C'é un solo modo di fare il proprio lavoro, ed é di farlo bene.
Apparentemente allora qui il rapporto si dovrebbe ristabilire: l'operaio viene informato della portata del suo lavoro. Ma nt n é l'operaio uomo, con la sua intenzione e decisione sociale — e dovremmo dire: politica — di lavoro, é l'operaioruolo, che entra nel ra[...]

[...]— ma dopo qualche tempo potrà venir passato al posto B, e allora sarà considerato un po' di più — fino a quando, avvicinandosi al posto Z, potrà ritenere di accedere a una vera e propria aristocrazia operaia; pur compiendo esattamente lo stesso lavoro di quando era in A.
Non son tutte qui, certo, le «Human Relations »; né nelle manate amichevoli agli operai; né nelle visite alla fabbrica delle famiglie dei dipendenti (che costoro possano dire: «ecco, questa é la macchina che io maneggio »...). Già molto più utile è tutto ciò che serve a far conoscere a tutti, il congegnarsi dell'organizzazione amministrativa e produttiva, per esempio. E mille altre trovate ed espedienti, che servono a rendere più sopportabile ed umana la condizione operaia; che ne ha bisogno. Il loro senso positivo é nel comporsi e formularsi di un atteggiamento, di un costume, di un galateo. Ma che non diventi sistema, che non voglia impostare i rapporti di lavoro su di un piano psicologico, sul mito della « presa di coscienza », mentre questi si effettuano ancora su di[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ecco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---siano <---italiana <---Ciò <---Diritto <---Pratica <---Perché <---italiani <---Così <---Filosofia <---socialismo <---comunista <---ideologia <---socialista <---fascismo <---Dialettica <---Logica <---abbiano <---comunisti <---Del resto <---marxista <---Fisica <---Più <---fascista <---ideologica <---socialisti <---Già <---Stato <---marxismo <---Francia <---cristiana <---cristiano <---ideologico <---Poetica <---Psicologia <---capitalismo <---fascisti <---ideologie <---Cosa <---Dio <--- <---Scienze <---Sociologia <---comunismo <---sociologia <---Basta <---Come <---Gramsci <---Sulla <---d'Italia <---lasciano <---materialismo <---psicologia <---Dinamica <---Lenin <---Meccanica <---Però <---dell'Italia <---ideologiche <---italiane <---psicologico <---Il lavoro <---cristianesimo <---cristiani <---opportunismo <---psicologica <---storicismo <---Agraria <---Infine <---Marx <---Metafisica <---Partito <---Russia <---Sistematica <---hegeliana <---idealismo <---marxisti <---metodologia <---sindacalismo <---Dei <---Dico <---Viene <---Voglio <---capitalista <---ideologici <---individualismo <---liberalismo <---positivismo <---realismo <---riformista <---Engels <---Etica <---La sera <---Niente <---Pensiero filosofico <---Pure <---Sardegna <---Spagna <---artigiani <---capitalisti <---classista <---comuniste <---dell'Europa <---imperialismo <---leninismo <---leninista <---lista <---mitologia <---riformismo <---umanesimo <---Bibliografia <---Bologna <---Capitale <---Davanti <---Estetica <---Inghilterra <---La lotta <---Linguistica <---Meglio <---Mosca <---Noi <---Nuovi Argomenti <---Pochi <---Quale <---Storiografia <---cominciano <---conformismo <---fasciste <---filologico <---gnoseologico <---nazista <---nazisti <---terrorismo <---Chiesa <---Dogmatica <---Filologia <---Folklore <---Freud <---Mussolini <---Non voglio <---Oltre <---Povera <---Psicanalisi <---Repubblica <---Scienze naturali <---Statistica <---Teoretica <---antagonismo <---artigiano <---colonialismo <---d'Europa <---dualismo <---economisti <---egoismo <---etnologia <---facciano <---filologia <---gramsciana <---hegeliano <---mangiano <---marxiste <---meccanicismo <---metodologici <---metodologico <---nazionalismo <---ottimismo <---paganesimo <---riformisti <---scetticismo <---sociologico <---staliniano <---Andate <---Aspettate <---Berlino <---Bisogna <---Bukharin <---Buoni <---Carlo Marx <---Certo <---Clinica <---Diplomatica <---Discipline <---Ernesto De Martino <---Feuerbach <---Filosofia della storia <---Gli <---Grecia <---Hai <---Hitler <---In ogni modo <---La Chiesa <---La casa <---La guerra <---Lascio <---Liguria <---Logica formale <---Mi pare <---Nuoro <---Orgosolo <---Papa <---Passano <---Presso <---Reggio Emilia <---Retorica <---S.S. <---Sarà <---Sei <---Shakespeare <---Stalin <---Statica <---Tecnologia <---Tenuto <---Togliatti <---Trovo <---analfabetismo <---anarchismo <---antropologia <---autista <---cambiano <---cattolicesimo <---centristi <---conservatorismo <---cristiane <---d'Africa <---dell'Internazionale <---dell'Ottocento <---denunciano <---determinismo <---dispotismo <---fanatismo <---fenomenologica <---feticismo <---gramsciane <---gramsciano <---illuminismo <---imperialista <---lismo <---materialista <---mitologica <---mutismo <---naturalismo <---opportunisti <---pessimismo <---progressista <---progressisti <---protestantesimo <---psicologiche <---riconquista <---sindacalisti <---socialiste <---sociologica <---soggettivismo <---staliniana <---stiano <---sull'Avanti <---tecnologia <---testimoniano <---totalitarismi <---volontarismo <---Abbiate <---Agli <---Ahi <---Andiamo <---Antonio Labriola <---Arrivò <---Associazioni <---Aut-Aut <---Budapest <---Bulgaria <---Bulletin <---CGIL <---CISL <---Cagliari <---Calabria <---Capo <---Circoli <---Comune di Parigi <---Confederazione <---Confederazione Generale del Lavoro <---Corriere della Sera <---Cosi <---D'Aragona <---Direzione del Partito <---Eccomi <---Economia politica <---Editori Riuniti <---Egitto <---Fai <---Farmacia <---Febbraio <---Fenomenologia <---Fuori <---Giappone <---Giustizia <---Giù <---Guarda <---Hamburg <---Hegel <---Il Capitale <---Il Mulino <---La Russia <---La Terza <---La notte <---Labriola <---Lanusei <---Le Monde <---Leone XIII <--- <---Ma mi <---Macché <---Manica <---Manifesto dei comunisti <---Matematica <---Modes <---Musicologia <---New Deal <---Oliena <---Ordine Nuovo <---Orgolese <---Ottica <---P.C. <---P.C.I. <---P.U.F. <---PCI <---Paese <---Patria <---Pedagogia <---Pii <---Potete <---Presto <---Psichiatria <---Rinascita <---Risorgimento <---Sessanta <---Siniscola <---Società <---Supramonte <---Torino <---Torno <---Tornò <---Trotzki <---U.S.A. <---URSS <---USA <---Urzulei <---Ustica <---Vado <---Vescovo <---Zinowieff <---abbracciano <---anticlericalismo <---antifascista <---antropologiche <---autonomismo <---banditismo <---biologica <---biologico <---collaborazionista <---colonialisti <---conformista <---conformisti <---crociana <---d'Egitto <---dell'Inghilterra <---dell'Istituto <---dell'Unione <---dell'Università <---dilettantismo <---dogmatismo <---eroismo <---espressionismo <---etnologico <---eufemismo <---filologica <---fisiologica <---guardiano <---hegelismo <---idealisti <---imperialisti <---internazionalismo <---manzoniano <---marxiana <---militarismo <---misticismo <---mitologico <---monismo <---musicologia <---narcisismo <---nazionalista <---nazismo <---nell'Africa <---nell'Europa <---oggettivismo <---ontologico <---oscurantismo <---parallelismo <---parassitismo <---persiane <---proselitismo <---provincialismo <---razionalismo <---reumatismi <---rischiano <---rispecchiano <---romanticismo <---sappiano <---secessionisti <---sentimentalismo <---siciliano <---simbolismo <---simbologia <---snobismo <---sociologiche <---sociologie <---spiritualismo <---spiritualista <---stalinismo <---stalinista <---stiani <---studiano <---tecnicismo <---tecnologico <---terroristi <---umanisti <---umorismo <---A.C. <---ACLI <---Abbiamo <---Accendi <---Ad Ustica <---Afrique Noire <---Agricoltura <---Albanesi <---Almeno <---Altri <---Amburgo <---Amsterdam <---Ancona <---Anno V <---Apuane <---Aretusa <---Aritzo <---Armando Zanetti <---Armi <---Artiglieria <---Atlante <---Aufbruch <---Autorità <---Avere <---Avertissement <---Azione cattolica <---Balcani <---Baldesi <---Baleari <---Bambino Gesù <---Barbagia <---Baronia <---Benedetto Croce <---Berlina <---Berlino-Est <---Bernstein <---Biblioteca Italiana <---Biologia <---Bordiga <---Brahms <---Bukarin <---Bulganin <---Buonasera <---Burnham <---C.E. <---Cahiers <---Calendario del Popolo <---Capitano <---Capitolo <---Carlo Levi <---Castiglia <---Cavour <---Celere <---Cercherò <---Cercò <---Certamente <---Che Dio <---Chiama <---Chiamatela <---Chiesi <---Chiliasmus <---Chimica <---Chiuse <---Col <---Colonia <---Commissione <---Compito <---Concilio di Trento <---Congresso di Bologna <---Congresso di Halle <---Contemporaneamente <---Contribution <---Copenaghen <---Courbet <---Crispi <---Critique <---Cronologia <---Cuore <---D'Annunzio <---D.C. <---De Gasperi <---Dentro <---Devant <---Die <---Diecine <---Diego Carpitella <---Direzione <---Direzione del Partita <---Diteglielo <---Diversi <---Dài <---Eccola <---Editions Sociales <---Eduardo De Filippo <---Elettronica <---Emiliano Succu <---Etnologia <---Etudes <---FIAT <---Filippo Turati <---Filosofia del diritto <---Finita <---Fonni <---Forni <---Fosse <---Frossard <---Fundales <---Galvano Della Volpe <---Gangas <---Garnier <---Genetica <---Genio Civile <---Geografia <---Gesù Cristo <---Giugno <---Giunti <---Gold Coast <---Gran <---Grave <---Gruppo <---Halle <---Hemingway <---Himmler <---Horn-Wien <---Ideologia tedesca <---Il Congresso <---Il disgelo <---In Italia <---Ispagna <---Jaca Book <---John Lewis <---Kabaktceff <---Kafka <---Kant <---Karl Marx <---Kautsky <---La Nouvelle Critique <---La Pensée <---La Presidenza <---La Voce <---Labour Party <---Lares <---Lasciatemi <---Lasciò <---Lecce <---Lei <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Locoe <---Lollove <---Londra <---Louis Althusser <---Lucania <---Luppu Raimondo <---Léopoldville <---Mamojada <---Manduline <---Mani <---Manzoni <---Marotta <---Marx-Engels <---Maspero <---Materiali di Storia <---Max Leopold Wagner <---Medicina <---Mereu Giuseppe <---Milanesi <---Ministero <---Mondes <---Montecarlo <---Montecatini <---Moravia <---Muoio <---Musil <---NATO <---Nativismus <---Nenni <---Nervi <---Neues Deutschland <---Noia <---Nord <---Nota <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuovo Testamento <---Ogni <---Ohi <---Orani <---Paesi Bassi <---Parlò <---Partita Comunista <---Partito Comunista <---Pasquale Tanteddu <---Paura <---Per Marx <---Pietrogrado <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pistoia <---Pléiade <---Portò <---Pour Marx <---Presidente del Consiglio <---Presidenza <---Principi del leninismo <---Probleme <---Proceedings <---Prophetismus <---Propos <---Présence Africaine <---Présentation <---Psicopatologia <---Pubblica Sicurezza <---Puglia <---Purgatorio <---R.D.A. <---Regina Coeli <---Repubblica Italiana <---Revue <---Ricominciò <---Rinascimento <---Riuscì <---Rivista <---Rocco Scotellaro <---Rodolfo Mondolfo <---Romagna <---Rosa Luxemburg <---Rouen <---Rumori <---Révolution <---SED <---Saggio <---Santa Chiesa <---Sartre <---Sarò <---Sassari <---Savelli <---Savona <---Scese <---Scheidemann <---Scienza politica <---Scuole <---Se Marx <---Secondo Flora <---Serrati <---Seuil <---Slesia <---Smettetela <---Society <---Sociologia religiosa <---Société <---Soldi <---Sopramonte <---Sorel <---Spinoza <---Stilistica <---Storia della Chiesa <---Storia mondiale <---Storia universale <---Studi <---Sverdlov <---Svizzera <---Teologia <---The <---The Hague <---Tornano <---Tortoli <---Toute <---Tredici <---Turchia <---U.R.S.S. <---Ungheria <---Unione <---Unione Sovietica <---Uno di noi <---Urbanistica <---Va bene <---Venizelos <---Verrà <---Verso <---Versuch <---Vopportunità <---Wehrmacht <---Zukunft <---Zurigo <---affacciano <---antagonismi <---antagonista <---anticomunismo <---anticomunista <---antifascismo <---antifasciste <---antimarxisti <---antropologica <---apprendista <---astrattismo <---attivismo <---attivisti <---autonomisti <---biologia <---biologici <---bolscevismo <---camorristi <---campanilismo <---centralismo <---centrista <---classiste <---cologia <---communiste <---crociano <---d'Asia <---d'Ivoire <---d'Oro <---d'études <---deirimperialismo <---dell'Accademia <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Associazione <---dell'Azione <---dell'Economia <---dell'Esercito <---dell'Est <---dell'India <---dell'Intesa <---dell'Islam <---dell'Osservatore <---dell'élite <---democraticismo <---denunziano <---differenziano <---dinamismo <---elettricisti <---emiliana <---empirismo <---engelsiane <---epistemologia <---eroismi <---escatologica <---escatologico <---esistenzialismo <---esotismo <---estremismo <---estremisti <---etnologiche <---etnologici <---fenomenologia <---feudalesimo <---feuerbachiana <---feuerbachiano <---fraseologia <---freudiana <---garibaldinismo <---giacobinismo <---gramsciani <---idealista <---immobilismo <---infantilismo <---internazionalista <---intrecciano <---ipnotismo <---irrazionalismo <---laicismo <---leninisti <---liana <---lirismo <---liste <---marxiano <---massimalista <---messianismo <---metodologica <---metodologiche <---millenarismo <---minacciano <---modernismo <---modista <---monopolista <---moralisti <---musicisti <---nazionalismi <---nazionalisti <---nell'Internazionale <---nell'Italia <---nell'Unione <---neofascista <---neologismi <---nismo <---nisti <---nologica <---nominalismo <---ontologia <---ontologica <---ostracismo <---parlamentarismo <---parrocchiani <---paternalismo <---patriottismo <---pigliano <---pluralismo <---poggiano <---populismo <---positivista <---positivisti <---pragmatismo <---pragmatista <---prefascista <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---prussiana <---psicoanalisti <---psicologici <---psicologismo <---psicopatologia <---puritanesimo <---realista <---relativismo <---revisionista <---revisionisti <---rialismo <---ripiano <---ritualismo <---scambiano <---schematismo <---schiacciano <---scientismo <---sciovinismo <---secessionista <---seminaristi <---servilismo <---shakespeariana <---siciliani <---sincretismi <---sincretismo <---sindacalista <---sionisti <---sociologici <---storicista <---surrealisti <---taylorismo <---tecnologica <---teleologica <---teologia <---teologici <---teologico <---terrorista <---tiani <---totemismo <---utilitaristi <---verbalismo <---viaggiano <---volontaristi <---A Buenos Aires <---A Filippo Bertolli <---A Massa Marittima <---A San Silvestro <---A san Pancrazio <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---A.E.F. <---A.J.F. <---A.O.F. <---A.S.J. <---ABC <---Aaah <---Abaa <---Abbandonò <---Abbatterla <---Abbraccio <---Abidjan <---Abissinia <---Abita <---Abraham Bruegel <---Abriola <---Accademia Nazionale <---Accademia Pistoiese <---Accanto <---Accettò <---Acciaieria di Hennigsdorf <---Accra <---Accuse <---Acquista <---Acquistate <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Acropoli <---Acta Pilati <---Actes <---Action <---Acustica <---Ad Amendola <---Ad Halle <---Ad Orgosolo <---Adam Josefcyk <---Addio Ellade <---Adelchi Baratono <---Ademprivio <---Adesso <---Administration <---Adoratskij <---Adorno Schoeneberg <---Adriano Seroni <---Adyar <---Aequatoria <---Africa Equatoriale Francese <---Africa Orientale <---Africa South <---Africa del Sud <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Musical <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique <---Agata a Rosaria <---Agge <---Aghiios Ioannis <---Agustinu <---Ahamadyya <---Ahimè <---Ahé <---Aimé Césaire <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Aiutate <---Aiuto Cristiano <---Aix <---Akim Kotoku <---Akkord <---Aktiv <---Al C E <---Al Capp <---Al Distretto <---Al Sig <---Alasennora <---Albano Harguinde <---Albergo <---Albert Atcho <---Albert Camus in Le <---Alberto Goddi <---Alberto Lorenzo Padilla <---Alburni <---Alcesti <---Alcide Don <---Alcuni <---Aldo Leoni <---Aldo Oberdorfer <---Aldrich <---Alessandra Riccio <---Alexander Mitscherlich <---Alexei Karpov <---Alfa <---Alfonso Rubilli <---Alfonso Rulliani <---Alfred Meebold <---Alfredo Oriani <---Ali Bascià <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---All Bascià <---Alla <---Alla C I <---Alla Camera del Lavoro <---Alla Direzione <---Alla F <---Alla U I L <---Allaert <---Allah Walter Cult <---Alle <---Alleati <---Allegre <---Allentò <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Allineàti <---Allocutiones <---Allontanatisi <---Allontanò <---Allora <---Allò <---Alpi <---Altare <---Altezza Imperiale <---Althusser <---Alto Commissario <---Alto Mantovano <---Altobelli Argentina <---Altolaguirre <---Altro <---Alzati <---Alzo <---Alzò <---Alò <---Amakhehlane <---Amarcord <---Amendola <---America Archeology <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Americano Coloniale <---Amerindias <---Amina Pandolfi <---Amiot <---Ammesso <---Amministrazioni <---Ammonita <---Amo Balzac <---Amo Cechov <---Amo Chesterton <---Amo Conrad <---Amo Dostojevski <---Amo Fitzgerald <---Amo Flaubert <---Amo Gogol <---Amo Hemingway <---Amo Jane Austen <---Amo Kafka <---Amo Kipling <---Amo Manzoni <---Amo Maupassant <---Amo Nievo <---Amo Poe <---Amo Pusckin <---Amo Radiguet <---Amo Stevenson <---Amo Svevo <---Amo Tolstoj <---Amo Twain di Huckleberry <---Amore mio <---Ana Maria <---Ana Rosa Frigerio <---Anang <---Anang Ibibio <---Anarchia <---Anassagora <---Anche <---Anche Rosaria <---Ancient World <---And O <---Andalusia <---Andat <---Andrea Costa <---Andrea Muscau <---Andreas Papandreu <---André Daspre <---André Gide <---André Retif <---Anema <---Angela Rosa <---Angelo Muscetta <---Angiola Massucco Costa <---Angiolillo <---Angius <---Angleterre <---Angola <---Angot <---Angriff <---Angst in Allg <---Anmerkung <---Anna Seghers <---Annales Spiritaines <---Annamaria Carpi <---Annamo <---Annexe <---Annie Besant <---Annotated Bibliography <---Annuale <---Anomie <---Another <---Anthropological <---Anthropologiques <---Anthropologist <---Anticlericalismo L <---Antico Testamento <---Anticomunista <---Anticristi <---Anticristo <---Antifascisten <---Antiquarj <---Antiquité <---Antoinette Delmazière di Cour <---Antologia <---Anton Mayer <---Anton Webern <---Antoniens <---Antonier <---Antonietta Giacomelli <---Antonines <---Antonio Anedda <---Antonio Canova <---Antonio Fogazzaro <---Antonio Gramasci <---Antonio Gramsci <---Antonio Maria <---Antonio Marrosu <---Antonio Nicolò <---Antonio Pasquale Rubano <---Antonio Roquentin <---Antonio Stura <---Antropogenia <---Antropologia <---Antropometria <---Anzelu <---Anzi <---Aosta <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Apologetica <---Aporti <---Aporti N <---Appels Forlag <---Appena <---Appendice <---Appenninica <---Applicazione <---Approfittatene <---Appunti <---Appunto <---Appòggiati <---Apriori <---Aprite <---Aragno <---Aragona <---Arathé <---Arbeiten <---Arbeiterbewegung <---Arbeitstagung <---Arborea <---Archiv <---Archives <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Archivio Storico Italiano <---Archivio di Stato <---Archos <---Arcocho <---Area <---Arenula di Antonietta Giacomelli <---Argentinien <---Arguments <---Arieti <---Aritmetica <---Arkhiv Marksa <---Arkwright <---Armati <---Armi C <---Army Church <---Army Ration <---Army Ration C <---Arnaldo Cervesato <---Arnaldo Nannetti <---Arnaldo Senesi <---Arnim <---Arnold Schoenberg <---Arnoul <---Arnpos <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Arrivo <---Arta <---Arti <---Arts <---Arturo Jacques <---Arturo Labriola <---Artù <---Arzana <---Arzignàn <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Asciugati <---Ascolta <---Ascolti <---Asemanticità <---Ashanti <---Asia Minore <---Asinara <---Aspects <---Aspettaci <---Aspettar <---Aspettare <---Aspetti <---Aspettiamo <---Aspetto <---Aspida <---Assistenti <---Asti <---Astiz <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atlantis di Frobenius <---Atridi <---Attaccati <---Attenti <---Atti <---Atti III <---Atti del I Congresso di Scienze <---Attilio Glarey <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Attraversandola <---Atzechi <---Auden <---Aufbauplans <---Auguri <---Auguri vivissimi <---August Wilhelm <---Augustae <---Augusto Cesare <---Aujourd <---Aulos <---Aurora Novella <---Ausfahrt <---Australia <---Australiano <---Austria <---Autobiografia <---Autogestion <---Automaticamente M <---Autonomo Consumi <---Autorità Provinciali <---Auxerre <---Avanzò <---Avaro <---Avenarius <---Avendogli <---Avendole <---Aver <---Aversa <---Avete <---Avrei <---Avresti <---Avventisti <---Avvicinatasi <---Avvocato <---Aymeri <---Azimonti <---Azione <---B.V. <---BEATRICE BISOGNI <---Baal <---Babbo <---Babemba <---Babilonia <---Babushka <---Baccarini <---Baccinello <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Bachmann <---Bachmanris <---Bacone da Verulamio <---Badia di Monte <---Badu <---Baeta <---Baggina <---Baglietto <---Baglione <---Bagno di Gavorrano <---Bagole <---Bahia Bianca <---Bahne <---Bainzu <---Bainzu Pietro <---Bainzu Sebastiano <---Baita <---Bakongo <---Balaec <---Balbo <---Balcania <---Balcarce <---Balibar <---Balzani <---Bamako <---Bambin Gesù <---Bambini <---Banania <---Banchetto <---Bandinelli <---Bannedda <---Banner <---Bantu Studies <---Bantù <---Baonei <---Baoulé <---Baraonda del Concertato <---Barbaira <---Barbaria Tedesca <---Barbugliò <---Barbéra <---Barcelona <---Barisione <---Baroncini <---Barrés <---Bartok <---Bartolini <---Bas-Congo <---Baschi <---Bascom <---Base <---Base Navale di Mar del Piata <---Basento <---Basso M <---Basso Mantovano <---Bassu <---Basterà <---Bastide <---Bastioni <---Battista Crescenzi <---Battista Niccolini <---Battonia <---Batté <---Baudissin <---Baugin <---Bauhaus <---Baulé <---Baunei <---Bautzen <---Bayer <---Bayer La <---Beati <---Beauvoisis <---Because <---Because I <---Beda <---Bedaux <---Bedeschi <---Beduini <---Beethoven <---Beka <---Bel <---Belfront <---Belfront Augusto <---Bella Coola <---Bellai <---Bellakula Indianer <---Bellamy <---Bellamy Clubs <---Belli <---Bellini <---Bellissimo <---Bellocchio <---Bellori <---Belluzzo <---Beloff <---Beloyannis <---Bemba <---Benché <---Bender <---Benedette <---Benedetti <---Benedicti <---Benetutti <---Bengasi <---Benoit Malon <---Berceto <---Berdiaev <---Bergson <---Beria <---Berle <---Berlin-Potsdam <---Berlingske Forlag <---Berlino-Ovest <---Berlino-Ploetzensee <---Bernabè <---Bernard Marx <---Bernstein-Debatte <---Bersani <---Bertozzi <---Bertulli <---Beruc <---Berçeuses <---Besides <---Besta <---Bete <---Bethoven <---Bevan <---Bevi <---Bewegungen in Afrika <---Beziehung <---Beziehungen <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bianciardi Arol <---Bianciardi Aroldo <---Bibbia <---Bibliographie <---Biblioteca <---Biblioteca Nazionale <---Biblioteca Parrocchiale <---Bibliothèque <---Bicyman <---Biduni <---Biella <---Bilan <---Bilddokumenten <---Bill Yarmuth <---Binda <---Bino Malossi <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Biran <---Bismarck <---Bisogna riuscire a non farsi fregare <---Bisognava <---Bisognò <---Bissolati <---Bitterfeld <---Bitti <---Blackwell <---Blatt <---Blau <---Bloch <---Blut <---Bobrowski <---Bocada <---Bocca <---Boccasavia <---Boccheggiano <---Bocchino Si <---Boden <---Bodusò <---Boemia <---Boghe <---Bogislaw <---Boito <---Boja <---Bojownikow di Varsavia <---Bolchévisme <---Bollettino Parrocchiale <---Bolognese <---Bolshevism <---Bombay <---Bonafini <---Bondarciuk <---Bonifiche Sarde <---Bonne Maire <---Bonne Mère <---Boos <---Boosey <---Borbanè <---Bordeaux <---Borgne <---Borgo <---Borgo Manero <---Borgo Pio <---Borgonuovo <---Borino <---Boris Nikolaevskij <---Borisovic Rjazanov <---Bornemann <---Bottle <---Bottomore <---Botuscev <---Bouaké <---Bouillet <---Boulard <---Boulez <---Bouville <---Bovini <---Bozzelli <---Br a Roma <---Braccarmi <---Bracchetto <---Bracciano <---Brailoiu <---Brandemburgo <---Brangien <---Brave New World <---Brecht <---Breda <---Brednich <---Bregbo <---Brema <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bretoni <---Briand in Francia <---Briefe <---Briefwechsel <---Brigadiere <---Brigata Garibaldi <---Brigata S A P <---Brigata Speciale <---Brigate <---Britz <---Brizio Casciola <---Brizzigatti Giovanni <---Broccolino <---Bronchite <---Bronchite-Polmonite-Pleurite <---Bruegel <---Bruhl <---Bruke <---Bruna Bianchi <---Bruno Barilli <---Bruno Baum <---Bruno Gallieri <---Bruno Rizzi <---Brunod <---Brève <---Brèves <---Bubi <---Bucco-Schiavello <---Bucovina <---Buenos Aires <---Buffoni <---Bulletin Inst <---Bumba <---Buon Cammino <---Buona Stampa <---Buonamico <---Buone <---Buongiorno <---Buongoverno Segreto <---Bureau <---Buret <---Buro <---Busch <---Buscoletta <---Business <---Bussi <---Busstimmung <---Butcx <---Bwiti <---Bynmana <--- <---Bété <---C.C. <---C.F.A. <---C.F.T.C. <---C.G.I.L. <---C.G.T <---C.G.T. <---C.I.F. <---C.I.L. <---C.I.O. <---C.L.N. <---C.P.P. <---C.R.I.S.P. <---C.S.I.L. <---CIA <---CNRS <---Cabinda <---Cabrini <---Cacciabove <---Cacciaguerra <---Cachin <---Cachin-Frossard <---Caffè Notturno <---Caffè dei Bretoni <---Caggiano <---Cagliari-Arbatax <---Cagliari-Palermo <---Cagliostro <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Cairo <---Calabar <---Calais <---Calbe <---Calciano <---Calibano <---California Publications <---Caliscopio <---Calisto Saettone <---Callas <---Calloandro <---Calmann <---Calmann-Lévy <---Calmati <---Calmucchi <---Calvello <---Calvero di Chaplin <---Cambia <---Cambiarlo <---Cambray <---Cambridge University <---Camera Sindacale <---Camere del Lavoro <---Cameroun <---Camerun <---Camillo Prampolini <---Camminavo <---Camminò <---Camorra <---Campagna <---Campidano <---Campidoglio <---Campodonico <---Camus <---Cananei <---Canas <---Canavedda <---Canello <---Cantabile <---Canterella <---Canti <---Cantiere <---Cantoni <---Cantu <---Cantò <---Canzoni Ariette <---Canzoniere <---Capi Comunisti <---Capital <---Capitale Marx <---Capitalisme <---Capitalismo <---Capito <---Capitolari <---Capitolo VI <---Capitolo dei Capitoli <---Capitò <---Capo Treno <---Capodanno <---Capone <---Caporale <---Caporeparto <---Capoversi su Kafka <---Cappelline <---Cappellino <---Capra <---Capì <---Cara Adriana <---Cara Hedvika <---Carabinieri <---Carabino <---Caravaggio <---Carbosarda <---Carcere <---Cardia <---Cardijn <---Cardinal Federigo <---Carissimi <---Carl Stumpf <---Carlo Alberto Salustri <---Carlo Bartolini <---Carlo Carretto <---Carlo Clausen <---Carlo Graziosi <---Carlo Moro <---Carlo Porta <---Carlo Porta Milanes <---Carmela Rossi <---Carmela dei Crispini <---Carmine De Riso <---Caro Boito <---Caro Karlik <---Caro Maestro <---Caro Rumjanco <---Caro Turati <---Carolingi <---Carpitella-Seppilli <---Carrara-Verdi <---Carrobbio <---Carta <---Carta Gonario <---Carta de Logu <---Cartas <---Carteggio <---Cartographica <---Caruledda <---Cará <---Casalis <---Casalmaggiore <---Casciparro <---Caserta <---Caso <---Cassa Malattie <---Casse Rurali <---Cassola <---Castangia Graziano <---Castellammare <---Castellorizo <---Castoriadis <---Casula Giovanni <---Catalonia <---Catgiu <---Cattaneo <---Cattive <---Cattolica Italiana <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Caucaso <---Cavagna <---Cavalleggeri <---Cavarozzi <---Cavell Northam <---Cavour di Torino <---Ccà <---Cecina <---Ceco-Slovacchia <---Cekof <---Cenacolo <---Cenarle <---Cenni <---Centenario <---Centrale del Partito Comunista <---Centrale di Firenze <---Centre de Recherche <---Centro <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro Sociale Protestante <---Centro Studi <---Centro di Ricerca <---Cerano <---Cercate <---Cercle <---Cerny <---Cernáuti <---Certe <---Certissimamente <---Certo Giuseppe <---Cesano <---Cesare Luporini <---Cesare Pascarella <---Cesarini <---Ceskoslovensko <---Cette <---Cetti <---Cevolo <---Cfr <---Chagall <---Chambers <---Changements <---Chansons de Geste <---Chardin <---Charleroi <---Charles Appelman <---Charles Blanc <---Charles Flory <---Charlottenburg <---Chauleu <---Chauleu-Montal <---Che Althusser <---Che César Borgne <---Che Egitto <---Che Michele <---Che Rosa <---Che Ulisse <---Chedo Peric <---Chemins <---Chemnitz <---Chenoz <---Chez <---Chiacchiera <---Chiamate un superiore che voglio raccontare <---Chiamatelle <---Chiamavo <---Chiamò <---Chianti <---Chicago II <---Chicago Press <---Chicca-Salvolini <---Chiedi <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chiesa D La <---Chiesa di Cristo <---Chiesa in Italia <---Chiese Monsignore <---Chiese in Roma <---Childe Harold <---Chilembwe <---Chiliastische <---Chinois <---Chinsali <---Chinò <---Chioveno <---Chippewa Music <---Chirio <---Chisone <---Chissa <---Chissà <---Chiswick <---Chiusdino <---Chiusura <---Chnstos Paschon <---Choix <---Chotjewitz <---Christ Army <---Christa Wolf <---Christianisation <---Christianisme <---Christianity <---Christians <---Christine Busta <---Christine Lavant <---Christos Paschon <---Christu <---Christum <---Christus <---Christòs <---Chronologie <---Chè <---Chénor <---Chénoz <---Ciama <---Ciampa <---Ciampolini <---Ciao <---Ciascuno <---Ciavevo <---Ciciano <---Cie <---Cile <---Cimiterio <---Cimitero del Parco <---Cina del Nord <---Cinema Roi Solei <---Cinq Rechants <---Cinquale <---Cinquanta Rubel <---Cinquantacinque <---Cinque <---Cioccolatte Voi <---Cioé <---Cipro <---Circolino <---Circolo Minatori <---Circondario di Firenze <---Cirenaica <---Ciro Assante <---Cirra <---Citato da Der Monat <---Cividale <---Civilisations <---Clarìn <---Claude Bourdet <---Claude Lefort <---Claudia Mancina <---Claudiana <---Claudio Mutti <---Clemente Gottwald <---Clementis <---Cleopha <---Clinical Psychiatry <---Clodio <---Clèves <---Coccoletta <---Cocoa <---Codesto <---Codesto Distretto <---Codesto Ufficio <---Codex <---Codice <---Cogne <---Colajanni <---Colle <---Colleggio <---Colletta <---Colloca <---Colmar <---Colmar Graf <---Colonial <---Colonne del Palazzo dei Sindacati <---Colons <---Comando dei Carabinieri <---Comare Carmela <---Come Althusser <---Come Quickly <---Cometti <---Cominciò <---Cominform <---Comitati Cattolici <---Comitati Civici <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato Centrale del Partito <---Comitato Parrocchiale <---Commandant <---Commare Rosaria <---Comme Vous <---Commendator Gargano <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Commissione Interamericana dei Diritti <---Commune de Paris <---Communist Lenin <---Community <---Commémorer <---Compi <---Comprane <---Compratelo <---Comte-Spencer-Ardigò-Stuart <---Comunali <---Comune <---Comunetutti <---Comunista Bulgaro <---Comunista Cecoslovacco <---Comunità <---Con Claretta <---Con César <---Conakry <---Conant <---Concentration <---Concetto Valente <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Conclusions <---Conclusosi <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Confederazone Generale del Lavoro <---Confina Psychiatrica <---Congiu di Orotelli <---Congo <---Congo Belga <---Congolais <---Congresso Cattolico <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congresso Operaio <---Congresso del Pcus <---Congresso di Baku <---Congresso di Mosca <---Congrès Intern <---Cono Sud <---Conrady <---Conscience <---Considerandola <---Consiglio Confederale <---Consiglio dei Ministri <---Console <---Constance Reaveley <---Constitutiones <---Contessi Frigerio Antonieta <---Continuity <---Continuò <---Contrat Social <---Contre Althusser <---Contro <---Contro Nino <---Contò <---Convegni del Clero <---Convention People <---Convivenza Pacifica <---Conzeess <---Cooper-Oakley <---Copperbelt <---Corbelli Gennaro <---Cordova <---Corea <---Cornata di Gerfalco <---Cornine <---Cornini <---Corno <---Corona Reale <---Coronelli <---Corot <---Corpo Mistico <---Corrado Corghi <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corrias <---Corrias Maria <---Corridore <---Corru <---Corsaro <---Corsi <---Corsi Agricoli <---Corsi da Adriana <---Corte di Parma <---Cortesi <---Coscienza Democratica <---Cosi Bellocchio <---Cosi Rubel <---Cosi Ulbricht <---Cosl <---Costanza Cataldo <---Costituzione <---Così Strawinsky <---Cotard <---Cottbus <---Cotàn <---Courrier Africain <---Cova <---Crapoledda <---Credetemi <---Credi <---Credo di Jago <---Creech Jones <---Cremona <---Crepuscolo degli dei <---Crescenzo-Bruni <---Crescenzo-Ricciardi <---Crescerò <---Creò <---Crimea <---Criminologia <---Crinvellas <---Crisantu <---Crisantu Giovanni <---Crisantu Vincenzo <---Crise <---Crisi <---Crispien <---Crispolti <---Cristiani <---Cristo Re <---Cristo-Uomo <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Croazia <---Croce La <---Croux <---Crémo <---Csepel <---Cucchedda <---Cucchedda Giovanni <---Cuccu Salvatore <---Cucirò <---Cugini <---Cultura Popular <---Cultural Anthropology <---Cuncti <---Cunow <---Cuocolo <---Cuore in Rhodesia <---Curatoria <---Curia Romana <---Cuyp <---Cyprien Berthod <---Czeco-Slovacchia <---Czernowitz <---César <---César Borgne <---César a Salomone <---Cùrreme <---D'Alcide <---D'Arezzo <---D'Azeglio <---D.L. <---D.O.C. <---Da Shakespeare <---Da Stumpf <---Da Verona <---Dahoméy <---Dai Pugni <---Daily I <---Daily Tribune <---Dakar <---Dal Caravaggio <---Dal IV <---Dal Magdeburgo <---Dal Pane <---Dalla Torre <---Damocle <---Danese <---Dans <---Dante da Nesio <---Dare <---Darmstadt <---Darr <---Das <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Dategli <---Daten <---Dausi <---Daverio Giovannetti <---David Borisovic <---David Ricardo <---David Rjazanov <---Davide Ricardo <---Davoli Carmine <---De Amicis <---De Bono <---De Candia <---De Caspro <---De Crescenzo <---De Donato <---De Felice <---De Gaspèri <---De Leone <---De Man <---De Marchi <---De Martino <---De Marx <---De Matteo <---De Rosa <---De Sanctis <---De Sidste <---De Vangoisse <---Debrunner <---Decio Cortesi <---Dedurrò <---Defatti <---Defoe <---Degas <---Degà <---Deima <---Del Boca <---Del Duca di Norfolk <---Del Fibreno <---Del Grande <---Del Monte <---Delft di Ver Meer <---Della Chiesa <---Delàcana <---Demurto Francesco <---Denari <---Denice <---Denis Diderot <---Denis de Rougemont <---Denise Paulme <---Denkprozess <---Denkwiirdigkei <---Densmore <---Depretis <---Der Brief <---Der Jazz <---Der Monat <---Der Mord <---Der Rosenkavalier <---Desbruissons <---Descartes <---Despote <---Detlev Auvermann <---Deutschland <---Deutschlands <---Deux <---Devaddis <---Devaddis Carola <---Devilla <---Devory <---Dewey <---Di Antonio <---Di Boito <---Di Claretta <---Di César <---Di Giovanni <---Di Luigino Brunod <---Di VITTORIO <---Di Vittorio <---Dialecti <---Dialectiques <---Dialektik <---Dialettica di Jas <---Diamat <---Diavolo <---Dicat <---Dicheno <---Dichiarazione Americana dei Diritti <---Dichterin <---Dicimmece Togliatti <---Didimo Chierico <---Didot <---Die Anderung <---Die Aranda <---Die Bewegung <---Die Fuerland <---Die Geschichte <---Die Gesellschaft <---Die Geàchteten <---Die Letzten <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Rolle <---Die Selì <---Die Sorge <---Die Tat <---Die Toten <---Die Truppe <---Die Welt <---Die Zeit <---Diego Rivera <---Dietro <---Dietro Salomone <---Dietro a Marco <---Difesa <---Difesa Garuf <---Difficultés <---Dille <---Dimenticarli <---Dimenticarne <---Dimitrov <---Dinka <---Dio Padre <---Dio che perdona <---Dio di Manhattan <---Dio-Patria-Famiglia <---Dioeu <---Dirai a Giulio <---Direzione Montecatini <---Direzione Soc <---Dirgli <---Diritti Umani <---Diritto Canonico <---Diritto agrario <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Diritto penale <---Diritto privato <---Diritto pubblico <---Diritto sindacale <---Discours <---Disgraziatamente <---Dissonanzen <---Distinguerli <---Distretto <---Distretto Minerario <---Distretto Minerario di Grosseto <---Diteci <---Ditelo <---Ditemi <---Ditta <---Dittmann <---Dittmar <---Divinity <---Divisione Cremona <---Dix <---Dl SINISTRA <---Dodici <---Dogali <---Dogons <---Doktor Faustus <---Doleurs <---Dolléans <---Domandaglielo <---Domandò <---Domenichino <---Domenico Buscarino <---Dominique Lecourt <---Dommanget <---Domodossola <---Domus <---Don Alcide <---Don Aldo <---Don Concetto <---Don Gaspare <---Don Pasquale <---Don Raffaele <---Don Romolo <---Donazione Albertini <---Donda <---Donianìcaru <---Donna Beatrice <---Donna Livia <---Donna del Paradiso <---Données <---Donori <---Dopisy <---Dopo Althusser <---Dorgali <---Dormirò <---Dorè <---Dostojevski <---Dostojevskij <---Dottor Micheli <---Dottore Fieschi <---Dottori <---Dottrina Cristiana <---Dovilinò <---Downley <---Doxa <---Dr CONDANNATI <---Draper <---Dresch <---Dresda <---Drjanovo <---Dronero <---Droulers <---Dubki <---Due Sicilie <---Duettino Fan <---Duli <---Dumas <---Duménil <---Dura De Marchi <---Durmi <---Dvina <--- <---Décamps <---Démocratie Nouvelle <---Démocratique Afri <---Dépersonalisation <---Désiré Camus <---E Carlo Marx <---E César Borgne <---E La Modification <---E Mario Trevi <---E Michel Butor <---E Norman Cohn <---E Rudolf Kirchner <---E Santa Madalena <---E Tito Casini <---E di Antonio <---E.S.I. <---EMILIO CECCHI <---Eam <---Ease <---East African <---Eberhard Schmit <---Eberstein <---Eboli <---Ebrei <---Ebridi <---Ecchela <---Eccole <---Echange <---Economia <---Economia agraria <---Economic Basis <---Economie I <---Economie II <---Economique Appliquée <---Ecri <---Edison <---Editions France <---Edizioni Scientifiche <---Edmondo De Amicis <---Edmonton <---Edoardo Arbib <---Edoardo De Filippo <---Edoardo FIRPO <---Edward Bellamy <---Edward Carpenter <---Eglise Vivante <---Egloge del Sannazzaro <---Egnazio <---Egon Erwin Kisch <---Ehirg <---Ehrenfragen <---Ehrig <---Ein Lebensbild Karl Marx <---Eine Untersu <---Eingeborenenkirchen <---Einmaligkeit <---Elda Taltoli <---Eleanor Marx <---Elements <---Elemire Zolla <---Eleonora Duse <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elio Gabbuggiani <---Eliseo Chénoz <---Elkin <---Elleinstein <---Elton Mayo <---Eluard <---Eléments <---Elémire Zolla <---Elìa <---Emike <---Emilia-Romagna <---Emilio Cecchi <---Emilka <---Emmaus <---Empoli <---Emsalem <---Ende <---Eneja <---Engagé <---Engelsa <---Enrico De Leone <---Entfremdung <---Entro <---Entrò <---Entsetzen <---Enver Pascià <---Enzo Guerra <---Epinal <---Epistemologia <---Epistolas <---Epistémologie <---Epp <---Er Padre <---Er mercato de piaza navona <---Era il sacrificio della mia vita che io offrivo al mio paese <---Eremitani <---Erfullungsort <---Ergebnisse <---Erich M <---Erich Miihsam <---Erich Muhsam <---Erich Werner <---Erkrangunken <---Erminio Troilo <---Ernesta Cerulli <---Ernesto Bignami <---Erneuerung <---Ernst Bloch <---Ernst Drahn <---Ernst Junger <---Ernst Jùnger <---Eros Alesi <---Erzberger <---Escatologia <---Esecutivo Nazionale <---Espinasse <---Esposito-Garri <---Esquirol <---Esquisse <---Essence <---Establet <---Esteban Echeverrìa <---Etat <---Etats <---Etats-Unis <---Ethno-Musicology <---Ethnographisches Institut <---Ethnography <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologie <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etienne Balazs <---Etnography <---Ettore Fieramosca <---Etudiants <---Età <---Eufrosine <---Eugenio CIRESE <---Eugenio Onjeghin <---Eugène Buret <---Eurasatico <---Eurasatico Antico <---Eurasiatico Antico <---Europeans <---Evaporated Milk <---Evaristo Baschenis <---Evaristo Grange <---Exilio <---Existenz <---Expédition <---Extra <---F.A.C. <---F.D.G.B. <---F.I.L.I.E. <---F.O.B.B. <---F.O.G.B. <---FAI <---Fabbrica Argentina di Scarpe <---Faccia <---Facciamo un bel corteo <---Facciamola <---Facoltà Operaia <---Facoltà di Filosofia <---Faffossatrice <---Faggioli <---Faktoren <---Faldella <---Falken <---Falkenstein <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fammi <---Fang <---Fang del Gabon <---Fanne <---Fantasia Quest <---Far <---Far-West <---Farris <---Farò <---Fateli <---Fatene <---Favoletta E <---Fayard <---Febbre <---Fechner <---Fede Galizia <---Federazione Nazionale dei Lavoratori <---Federazione Provinciale <---Federazione dei Partiti <---Federico Engels <---Federigo Borromeo <---Fedone <---Feldgendarmes <---Felice Alderisio <---Felice Alrlerisio <---Felicetto <---Felix Uriburu <---Femmine <---Fenghi <---Fenton <---Ferdinando Berthod <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Fermala <---Fermò <---Ferrabot <---Ferrata <---Ferrerò <---Ferromin <---Festa dell'Unità in Settembre <---Feugini <---Fierro-Alfieri <---Figlio di mamma scura <---Figuier <---Figurete <---Filare <---Filihaì <---Filippo Abignente <---Filippo Bertolli <---Filippo III <---Filippo Lord <---Filippo Pananti <---Filippo a Marco <---Fillmore <---Filosofia cinese <---Filosofia della natura <---Filosofia della pratica <---Filosofia e storia <---Filosofia italiana <---Filosofia tedesca <---Filosofia teoretica <---Finale <---Finale Terzo <---Finalinn <---Finanza <---Finiamola <---Finirò <---Finitela <---Finì <---Firmò <---Fisica atomica <---Fissò <---Fistetti <---Fitti <---Flaubert <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Flora Tristan <---Floris Carlo <---Floris Giuseppe <---Floris Maria <---Floris Raffaele <---Flournoy <---Flux <---Focu <---Foemina <---Fogazzaro <---Follonica <---Fondamentalmente <---Fonte Grilli <---Fonti <---For Marx <---Foreign Bible Society di Londra <---Foreword <---Forli <---Formiggini <---Formosa <---Forset <---Forteguerriana di Pistoia <---Fortezza di Savona <---Fortini <---Fortschritte <---Forza Paris <---Forza del destino <---Forze <---Forze Navali <---Forze Repressione <---Forze di Sicurezza <---Fossas <---Fountains <---Fourier <---Fournière <---Fra Cristoforo <---Fraa Condutt <---Frade <---Fragments <---Frammenti di Etica <---France Nouvelle <---Francesco Bacone <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Crispi <---Francesco Devaddis <---Francesco Ferrucci <---Francesco Grippa <---Francesco Mastriani <---Francesco Sini <---Francese <---Franchino <---Francis Hueffer <---Francis Jeanson <---Francisco Rebello <---Francke <---Franco Cagnetta <---Franco Faccio <---Franco Fortini <---Franco Venturi <---Francoforte sul Meno <---Frangieri <---Frangois Bonvin <---Frank Walker <---Frankfurterallee <---Franz Hals <---Franz Ritter <---Franz Scholle <---Franzelin <---Franzl Reingruber <---François Perroux <---Frate <---Fratelli <---Frazer <---Fred Oelssner <---Fred Webster <---Frederick Myers <---Freiheit di Halle <---Freikorps <---Freiligrath <---Fresnes <---Friburgo <---Friederich Freksa <---Friedrich Engels <---Friedrich List <---Frigerio Rosa <---Frobenius <---Fromentin <---Fronte Rosso <---Fronte unito rivoluzionario <---Frutta Fresca <---Fss <---Ftihrer <---Fucini <---Fuher <---Fulco di Reims <---Fulton <---Fumò <---Funiculì Funiculà <---Funtana <---Funtana Bona <---Funtane <---Furie <---Fèc <---Félix Uriburu <---Fùnkchen <---G.I.O.C. <---G.L. <---Gabbelle <---Gabinetto <---Gabon <---Gabriele Adorno <---Gaetano Salvemini <---Gagliani <---Galamòli <---Galantuomo di Sant <---Galanòli <---Galleria Cook <---Galles <---Gallicia <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gals CH <---Galtarossa <---Galtieri <---Gamisonfriedhof <---Garcia Lorca <---Garde di Marsiglia <---Garedda <---Gargano <---Garipa <---Garner <---Garnier-Flammarion <---Garnisonfriedhof <---Garoffi <---Garrone <---Gaston Bachelard <---Gaunersprache <---Gavarozzi <---Gavorrano <---Gazzetta Musicale <---Gedanken <---Gedda <---Gegenwart <---Gelui <---Gemeinwesen <---General Motors <---Generale <---Generale Arthur <---Generale Belgrano <---Generale Franco <---Generale Gynz <---Generale Italiana del Lavoro <---Generale Louis Triitzchler <---Generale Ludwig Stern <---Generale Triitzchler <---Genovese <---Genzano <---Genève <---Geografico <---Georg Trake <---Georg Trakl <---Georges Balandier <---Georges Canguilhem <---Georges Friedmann <---Geova <---Gerfalco <---Gerhard Ziller <---Germania Occidentale <---Germania Orientale <---Gershwin <---Gerusalemme <---Gerusalemme Liberata <---Gesammelte Schriften <---Geschichte <---Geschichtsauffassung <---Gesellscha <---Gestaltpsychologie <---Gestapo <---Gestapo a Urfahr <---Geste <---Gettò <---Gewerkschafts <---Ghana <---Ghirztauru <---Ghislanzoni <---Giacomo Cataldo <---Giacomo Petrocchi <---Giacomo Rondinella <---Giamaica <---Gianfranco Contini <---Giannas <---Gianni Ghidetti <---Gianni Schicchi <---Giavan <---Gigantes <---Gilman <---Ginestra <---Gino Malossi <---Gioacchino Belli <---Giordani <---Giorgio Baffo <---Giorgio Bartoli <---Giorgio Dumas <---Giorgio Frau <---Giornalismo e realizzazione artistica nella letteratura sovietica <---Giornalisti <---Giorni <---Giosafat <---Giovan Battista <---Giovannetti <---Giovanni Abignente <---Giovanni Agnelli <---Giovanni Amendola <---Giovanni Antonio <---Giovanni Barra <---Giovanni Corbeddu di Oliena <---Giovanni Gentile <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Jervis <---Giovanni Laurg <---Giovanni Leoni <---Giovanni Lombardi <---Giovanni Maria <---Giovanni Rosini <---Giovanni Vailati <---Gioventù Libera <---Gioverà <---Giovin Signore <---Girolamo Sotgiu <---Girolamo Vasari <---Giubale <---Giudicato di Arborea <---Giudice Federale di Mar del Piata <---Giudice Istruttore <---Giudizio Universale <---Giulio Andreotti <---Giulio Cesare <---Giulio Einaudi <---Giulio Ricordi <---Giuliotti <---Giunta Interamericana di Difesa <---Giunta Militare <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Cantilo <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Podda <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Rensi <---Giuseppe Romita <---Giuseppe Scimone <---Giuseppe Sorighe <---Giuseppe Spinola <---Giuseppe Vannicola <---Giuseppe di Nicole <---Giuseppe di Pietro <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Giustizia di Camillo Prampolini <---Già Bachelard <---Già Engels <---Giò <---Glauco Mauri <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Gli Impiegati <---Gliederung <---Gliozzi <---Gloria Christian <---Gnoseologia <---Gnì <---Gobbo <---Gobbo dal Marangoni <---Goccia <---Godin <---Goerliz <---Goethe <---Goethe-Institut <---Goltz <---Gonesse <---Gonàri <---Gorinnaro <---Gorki <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gorze <---Gossu <---Goti <---Governi <---Governo Argentino <---Governo Militare <---Goya <---Gozzano <---Gracias <---Gramsci Il <---Gramsci sulla Rivoluzione <---Gran Bretagna <---Gran Consiglio <---Gran Paradiso <---Grande Guerra <---Granello <---Granese <---Grappa <---Grassanese <---Gravrand <---Grazia Mannucci <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <---Grazie <---Graziella Chiarcossi <---Greci <---Greci Bucolici <---Gregers Werle <---Gregorio I <---Gregorio Samoa <---Grenfell <---Gresham <---Greuter <---Grigioni <---Grignanu <---Grillenzoni <---Grivas <---Grodek <---Grosoli <---Grosse Bar <---Grosseto <---Grosseto Al <---Grosseto Alla <---Grossmann <---Grotewohl <---Grottole <---Groupe <---Grundrisse <---Gruppi di Amici del Politecnico <---Gruppo Maremma <---Gruppo Miniere Maremma <---Gualtiero Aureli <---Guarda Turati <---Guardandola <---Guardatelo <---Guardia dei Corazzieri <---Guardia di Finanza <---Guardò <---Guerrin Meschino <---Guerrina Fabbri <---Guglielminetti <---Guglielmo Secondo <---Guizot <---Gusinde <---Guspine <---Guspinese <---Gustav Landaures <---Gustina <---Gutiérrez Ruiz <---Guy Jacques <---Gwiazdowski <---Gyuri <--- <---Gàje <---Géza Roheim <---HENRYK GROSSMANN <---Haarlem <---Haase <---Habeas Corpus <---Hacha <---Hachette <---Haeckel <---Hals <---Hamen <---Handbuch <---Hans Bender <---Hans Peter Demetrius <---Hans Sedlmayr <---Hans-Heinrich <---Harguinde <---Harguindeguy <---Harnack <---Haroldo Conti <---Harvard <---Hauka <---Hausvaters Kafka <---Havir <---Hawthorne <---Health <---Hegel-Marx <---Heidelberg <---Heilserwartungs <---Heilserwartungsbewegungen <---Heilsgeschichte <---Heimweh <---Heinrich Boll <---Heinrich Rau <---Helena Blavatsky <---Helmholtz <---Helmut Krausnick <---Helst <---Henin <---Henin-Liétart <---Henlein <---Hennigsdorf <---Henri Bordeaux <---Herbert Marcuse <---Hermes <---Herrnstadt <---Herskovits <---Herzog <---Hiere <---Hilde Benjamin <---Hilde Kaufmann <---Hindenburg <---Hindus <---Historique Belge <---Historizismus <---History <---Hlinka <---Ho Ing <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Ho rubato <---Hobbém <---Hobson <---Hoepner <---Hoffmannsthal <---Holliwood <---Homme <---Hommes <---Honda <---Honegger <---Hoogewerff <---Hoogh <---Hopei <---Hopi Songs <---Horatio Dresser <---Hornbostel <---Horst Wessel Lied <---Hosannah <---Hoss <---Hotel Royal <---Houphouet Boigny <---Huckleberry Finn <---Human Problems <---Human Relations <---Humor <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---Huxley <---Héft <---I Congresso Mondiale <---I Guerra Mondiale <---I Promessi Sposi <---I Rinvio a Cultura <---I Songhay del Niger <---I.C. <---IGNAZIO BUTTITTA <---Iacerazione <---Iamme <---Iavoro <---Ibsen <---Ich <---Iclesias <---Iconografia <---Idano <---Ideale Tognoni <---Identity <---Idraulica <---Idrografia <---Idéologie <---Ieri Boito <---Ieri Graziadei <---If Jesus <---Ifispero <---Igiene <---Iglesias <---Ignazio Buttitta <---Ihr Worte <---Ihrer Hinrichtung <---Il Bellamy <---Il C <---Il Comitato <---Il Comunista <---Il F A C <---Il Faro <---Il Giorno <---Il IV <---Il Kant <---Il Leopardi <---Il Maggio <---Il Manifesto <---Il Menabò <---Il Partito <---Il Pisani <---Il Principe <---Il Regno <---Il Resto del Carlino <---Il Sacre <---Il Saggiatore <---Il Socialismo <---Il V <---Il Verri <---Il XX <---Il bolscevismo <---Il suicidio <---Ilici <---Illorai <---Ilodèi <---Ilole <---Ilya Ehrenburg <---Images <---Imola <---Imparò <---Impercettibilmente <---Imperocché <---Impiccala <---Impérialisme <---Impétraz <---In Europa <---In Roma <---In È <---Incalzò <---Incominciò <---Incontrada <---Independent <---Indian Music <---Indicherò <---Indifférence <---Indipendentemente <---Indossò <---Industriale Palermitano <---Industriali Grosseto <---Industry <---Infine Marx <---Infine Ulisse <---Infine Vanda <---Ing Kin <---Ingeborg Bachmann <---Ingegnere <---Inghilter Gerson <---Ingresi de Piazza de Spagna <---Inguanez <---Iniziò <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Insistette <---Insomma stai sistemata benino <---Intellectuelle <---Intensification <---International Archives of Etnography <---International Congress <---International Review <---Internazionale <---Internazionale di Amsterdam <---Internazionale di Bouaké <---Interpretation <---Intesa Cattolica <---Intorno a Gramsci <---Introduction a Pages de Karl Marx <---Introjek <---Io Stato <---Io Young <---Io non so nulla <---Iolai <---Ionghe <---Iontano <---Ippolito Pizzetti <---Iring Fetscher <---Irrazia <---Irsina <---Isaiah Shembe <---Iscendi <---Isole Britanniche <---Isporrai <---Isteòne <---Istituto di Studi <---Istorie Fiorentine <---Isvizzera <---Italia Meridionale <---Italia che scrive <---Italia-Islam <---Italiae <---Italianu <---Itingometraggio <---Itinéraire <---Iugoslavia <---Iui <---Iunga <---Iungo <---Iuxemburgismo <--- <---J.O.C. <---J.R.A.I. <---JACQUES CAMATTE <---Jacopo Ortis <---Jacopone <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Jacques Duclos <---Jacques Guy <---Jacques Laffitte <---Jahrbuch <---Jahrbuch I <---Jahren <---Jamaa <---Jamaica <---Jamaican <---James Burnham <---James Hall <---Jan Bruegel <---Jan May <---Janacek <---Janv <---Jazz Influence <---Jean Camus <---Jean Dresch <---Jean Jaurès <---Jean Rouch <---Jensen <---Jesus Christ <---Jettri <---Jeunesse <---Jeunesse Etudiante Chrétienne <---Jodl <---John Locke <---John Middleton <---John Ruskin <---John Stuart Mill <---Johnson Cyrus Vance <---Johnston <---Joice <---Joiciani <---Jones <---Joost <---Jorge Aguila <---Jorge L <---Josef Kron <---Josef Leifert <---Josefska <---Joseph Déjacque <---José Felix <---José Félix <---Journey Through <---Journées <---Joyeux <---Judicato <---Jugoslavia <---Juil <---Julien Sorel <---Junge Welt <---Junger-Borges <---Junichiro Tanizaki <---Justesse <---Juìiette Boutonier <---K.M. <---Kabaktcefl <---Kahlschlag <---Kalmine <---Kankhomba <---Kapitàn Ehrhardt <---Karel Elsnic <---Karl Korsch <---Karl Kraus <---Karl Liebknechtì <---Karl Renner <---Karsz <---Kasomo <---Kasuistik <---Kategorie <---Katye Malinin <---Kefauver <---Kein Sterbenswort <---Keitel <---Kessariani <---Kesserling <---Kienthal <---Kierkegaard <---Kiesewetter <---Kiliman <---Kim P <---Kimbangi <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbanguisrne <---Kinzonzi <---Kipling dei Libri <---Kitawalo <---Klagenfurt <---Klangfarbenmelodie <---Klassenbewusstsein <---Klaus Groth <---Klein <---Klára <---Koco Stojanov <---Koebben <---Kohim <---Kolinski <---Kolo <---Kommandantur <---Kommission <---Kommune <---Kommunistische Partei <---Komponisten <---Kongresses <---Korner <---Korsch <---Kosice <---Kossuth <---Kranz <---Kreuznach <---Krilenko <---Kriza <---Krolow <---Krupp <---Krusciov <---Kuba del Kasai <---Kubin <---Kuchler <---Kultur <---Kulturkunde <---Kulturwandel <---Kundt <---Kune Tigare <---Kuomintang <---Kurt Eisner <---Kurt Goldstein <---Kwane <---Káia <---Kájus <---Kájusenka <---Kájuska <---Kòrner <---L.A. <---LOMBARDO RADICE <---La Bachmann <---La Bambina <---La Biblioteca Italiana <---La Boemia <---La Bulgaria <---La C G <---La Capitale <---La Chiesa Cattolica <---La Cina <---La Civiltà Cattolica <---La Commissione <---La Comunità <---La Costituzione <---La Cultura <---La Direzione del Partito <---La FSS <---La Fabbrica <---La Fleur <---La Giustizia <---La Grotta <---La Haye <---La Iuce <---La Lettura <---La Lingua <---La Lucania <---La Madre di Gorki <---La Marx <---La Montecatini <---La Nausée <---La Nazione <---La Nef <---La Neues Deutschland <---La Nouvelle Criti <---La Nouvelle critique <---La Nuova Parola <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Patagonia <---La Piata <---La Piovra <---La Prefazione <---La Prensa <---La Rassegna Nazionale <---La Redenta <---La Repubblica Sovietica <---La Rhodesia <---La Rinascita <---La Rivoluzione <---La Ronde de Nuit de Rembrandt <---La Russie <---La Salamandra <---La Sardegna <---La Seconda <---La Società Teosofica <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Spagna <---La Spagna Centrale <---La Spagna Meridionale <---La Stalinallee <---La Stampa <---La Tour <---La Turchia <---La Venere Italica <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La Voix <---La Volkstimme <---La banda <---La cultura per fl New Deal e contro il New Deal <---La rivoluzione contro il Capitale <---Labica <---Lacan <---Lachinann <---Lachmann <---Lafra <---Lakeside Tonga <---Lamarck <---Lamarmora <---Lamberto Fierli <---Landesgericht <---Landesgericht II <---Landwer <---Laotsè <---Laplace <---Lara Fédornovna <---Larthiò <---Laruelle <---Lascia <---Lascialo <---Lasciami <---Lasciamoli <---Lasciaron <---Lasciateli <---Lasciatelo <---Lassamo <---Lassyista <---Lattanzi <---Laurea Universitaria <---Laurence Sterne <---Laurent Pascal <---Lavello <---Lavorate <---Lavoro di Genova <---Le ACLI <---Le Autorità <---Le Ave Marie <---Le Capital <---Le Congo <---Le Contrat <---Le Coq <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Kitawala <---Le Lumumbisme <---Le Mahdisme <---Le Marxisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Monnier <---Le Musée Vivant <---Le Nain <---Le Prophète Harris <---Le Rembrandt <---Le Sacre <---Le Van Duc <---Leben <---Lebenschauung <---Lectura de Marx <---Leeb <---Leer <---Lefort La <---Leftéris <---Lefèvre <---Legasa <---Leggere Il Capitale <---Leggilo <---Legno <---Legon <---Lei non somiglia alla mamma <---Lei-Spano <---Leibniz <---Leiden Bd <---Leistungslohn <---Lenardeddu <---Leningrado <---Leo Poma <---Leobersdorf <---Leonardo Allodi <---Leone Bulletin <---Leone Tolstoi <---Leone XII <---Leonhardt <---Leonis <---Leontiev <---Leopardi <---Leopold Bill <---Lepicier <---Les <---Les Egaux <---Les Musulmans <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Mukulu <---Lesen <---Leske di Darmstadt <---Lettera a Régis Debray <---Lettera a Togliatti <---Lettera a on amis <---Lettere <---Lettere di condannati a morte della resistenza italiana <---Lettres <---Letzten Stunden <---Leuna <---Levane <---Levy-Bruhl <---Lexique de Marx <---Lia Secci <---Liandreddu <---Libera Tedesca <---Liberalisifio <---Liberazione <---Liberazione Nazionale <---Liberazione in Italia <---Libertad <---Librairie Nationale <---Libreria <---Libro III <---Libro del Capitale <---Libération <---Liceo Buffon <---Licofrone <---Liebknechtì Klassenbuch <---Liedern <---Liegi <---Lietissimo <---Limesgefuhi <---Liminaire <---Limitandosi <---Linard <---Lingfors <---Linguistica strutturale <---Lino Guichardaz <---Lino Guicherdaz <---Lipari <---Lipsia <---Lira <---Lisetta <---Lisogòni <---Lissabon <---Litowski <---Litteras <---Livonius <---Livorno <---Livre <---Livre I <---Lo NIGRO <---Lo Stabat <---Lo vendevi si <---Lobkowicz <---Lobrednerei <---Lode <---Lodouicu <---Loew <---Loggettività <---Logu <---Logudoro <---Lohier <---Lollòine <---Lombardia <---Lombardo Radice <---Lome <---Londra dalla Blitzkrieg <---Lonely African <---Longobardi <---Longuet <---Lontanissimo <---Looking Backward <---Lopàna <---Lord Chandos <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Loriot <---Loritja Stàmme <---Los Anarquistas <---Lotta Continua <---Louis Janover <---Louise Moillon <---Louvain <---Lovanio <---Loyola <---Lubecca <---Lucerdone <---Luci ed ombre del Congresso di Mosca <---Luciana Castellina <---Luciano Tajoli <---Lucien Goldmann <---Lucio COLLETTI <---Ludmilla Sav <---Ludovico Ariosto <---Ludwig Feuerbach <---Lugbara <---Lugo <---Luigi Albertini <---Luigi Bassi <---Luigi Ciampolini <---Luigi Gedda <---Luigi Pintor <---Luigi Salvatorelli <---Luigi Stura <---Luiliè <---Luisa Maciocchi <---Luiz Francisco <---Lukàcs <---Lula <---Lullorgiu <---Lumbroso <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpenproletariat <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Lunik <---Luogo <---Luporini <---Lxiv <---Lycée <---Lyrik <---Lyrik I <---Lyssenko <--- <---Làeutenant <---Làsselo <---Lénine <---Léon Blum <---Léopold Senghor <---Lésotho <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Lévy-Strauss <--- <---M.G.S. <---M.L.M. <---M.S. <---M.S.I. <---MRP <---MSI <---Ma Agata <---Ma Attilio <---Ma Camillo <---Ma Costanza <---Ma Dio <---Ma Giuseppe <---Ma Giuseppina <---Ma Luigi <---Ma Marco <---Ma Roosevelt <---Ma Rosaria <---Ma Teresa <---Ma Ulisse <---Ma in Ideologia <---Mac Leish <---Mac Neice <---Machabey <---Macherey <---Machiavelli <---Madama Susanna <---Madame Bovary <---Madona <---Madonne Pellegrine <---Madre Superiora <---Madrid <---Magdeburgo <---Maggi <---Maggiore Friedrich <---Maghemout <---Magini <---Magra <---Magrini <---Mai Marco <---Maine de Biran <---Majakowskj <---Majore <---Malavoglia <---Malawi <---Malcanale <---Malcini <---Malenkov <---Malinin <---Malinowski <---Malosa <---Malraux <---Maltoni <---Malune <---Malvine <---Mambretti <---Mamoiada <---Mamy <---Managerial Revolution <---Mancone <---Mancone Pasquale <---Mandarino <---Mandò <---Manemuddas <---Manfred Weisz <---Manifestazione <---Manifestes <---Manlio Brosio <---Mansfeld <---Mansfield <---Manstein <---Mantova <---Mantovano <---Manualia <---Manurriè <---Manuscrits <---Manuskript <---Mao <---Mar del Piata <---Marcello Conati <---Marcello Jle <---Marchesato <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Marco Bellocchio <---Marco Ligini <---Marconi <---Marcò <---Marechiaro <---Maremma <---Maresca-Pagano <---Maresciallo dei Carabinieri <---Margaret Manale <---Marghera <---Margrete <---Maria Capua Vetere <---Maria Grazia <---Maria Luisa <---Maria Maddalena <---Maria Maior <---Maria Paris <---Maria Piave <---Maria Rimoldi <---Maria Santissima <---Maria Teodori <---Maria Teresa <---Maria del Popolo <---Maria di Cleopha <---Maria di Moulins <---Maria-Mincuccio <---Mariae <---Mariangela Tolu <---Marianne Moore <---Mariantonia Rubano <---Marienklage <---Marina Mercantile <---Marina Militare <---Marina Militare di Mar <---Marina Rossa <---Marinos Anghelos <---Mario Abate <---Mario Amato <---Mario Amato era diventato proprio il successore di Occorsio <---Mario Bravo <---Mario Mariani <---Mario Medici <---Mario dei Fiori <---Maris <---Mariuzza <---Marocco <---Marotta-Bonafede <---Marotto Giuseppe <---Marrosu Antonio <---Marrosu Giuseppa <---Marsiglia <---Marta Harnecker <---Marte <---Martinique <---Martinu <---Martires <---Martis <---Martoff <---Marusja <---Marx Pages <---Marx nella Pléiade <---Marx-Forschung <---Marx-Lassalle <---Marx-Lenin <---Marxism Today <---Marxisme <---Marxismus <---Marxismusstudien <---Marxistes <---Marxistes-Léninistes <---Marxistische Kritik <---Marxschen <---Marxschen Kapital <---Marìae <---Masai <---Masaryk <---Massa Marittima <---Massera <---Masses <---Massimo Mila <---Mastriani <---Mastro Innocenzo <---Masula <---Mater <---Mater Dolorosa <---Matera <---Mathausen <---Matine <---Matrice <---Matsua <---Mattern <---Mattia Rákosi <---Mattick <---Mattiu <---Maté <---Matérialisme <---Mau Mau <---Maureddu <---Maurizio Neri <---Mawali <---Max Adler <---Maximilien Rubel <---Maydieu <---Maynaud <---Mayo <---Mazzarino <---Mbriacateve <---Mbriacateve cu <---Mead <---Means <---Mechtenberg <---Media <---Media Evo <---Medici di Agricoltura <---Medici nella Prefazione <---Medieval <---Medio <---Medio M <---Medio Oriente <---Meditatela <---Meditatele <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Meisenheim <---Meister Eckhart <---Melancolìe <---Melanie <---Melarne Klein <---Melis Antonio di Salargios <---Mema <---Memling <---Memoires <---Memorial Day <---Menato <---Menenio Agrippa <---Menghin <---Meninfili <---Menneas <---Menneas Domenico <---Menneas Giuseppe <---Menneas Narciso <---Menneas Pietro Maria <---Menschenlos <---Mereu <---Merguis <---Merleau <---Merleau-Ponty <---Merlino <---Mermoz <---Meroni <---Merry del Val <---Mesdames <---Mese <---Mesina <---Mesina Pasquale <---Mesopotamia <---Mess <---Messenger <---Messiaen <---Messianisme <---Messieurs <---Metfessel <---Methoden <---Metsu <---Mexico <---Mezzo <---Mezzogiorno <---Mi pare che ci deve stare qualcheduno <---Michaela <---Michel Verret <---Michele Cataldo <---Middle Ages <---Miglionico <---Mignottona <---Migrations <---Milano Bologna <---Milano Palermo Roma <---Milano-Palermo <---Milano-Roma <---Millecinquecento <---Millennial <---Millennial Dreams in Action <---Millennial dreams in action <---Millennium <---Millénarisme <---Mineraria Tirrena <---Miniamba <---Miniera di Ribolla <---Miniere di Francia <---Ministero Fascista <---Ministero Industria <---Ministero degli Aìfari Esteri <---Ministro Medici <---Ministro Selbmann <---Mio Cay <---Mirages <---Miseria <---Misilmeri <---Misovulgo <---Mission <---Missionary <---Missions <---Missolungi <---Mistrá <---Mitsein <---Mladé Gardy <---Mme Séchehaye <---Mmerz <---Modda <---Modena <---Modification <---Modigliani <---Moelher <---Moget <---Mogli <---Moissonier <---Molajoni in Piazza Rondanini <---Moleschott <---Molta <---Molte Ave Maria <---Mombasa <---Mon djeu me <---Monaco <---Moncalvil <---Monde <---Mondo Magico <---Mondovì <---Monforte <---Monniana <---Monsénori <---Mont-César <---Mont-Valerien <---Montale <---Montandon <---Monte Argentario <---Monte Pertusu <---Monte S <---Montecatini Alla <---Montecatini a Gavorrano <---Montecatini-Maremma <---Montecitorio <---Montefuscò <---Monterotondo <---Montesquieu <---Montevecchio <---Monteverde <---Monteverdi <---Montieri <---Montomoli <---Montrambert <---Montreal <---Monumenta <---Monumenti del Giardino Puccini <---Morale marxista <---Moravia Meridionale <---Moravská Ostrava <---Morcelliana <---Moreniana <---Morgari <---Morini <---Morirà <---Morlino <---Mosco GARNER <---Moses Hess <---Moskau <---Moulins <---Mouming <---Mounier <---Mouton <---Movimento Laureati <---Movimento Maestri <---Movimento di Liberazione <---Movimento rivoluzionario popolare <---Mrs <---Mufias <---Muggiano Francesco <---Mugnone <---Municipio <---Munus <---Muovetevi <---Murate <---Muravera <---Murcia <---Murgia Antonia <---Murgugliai <---Muro-Gigante-Fidenco <---Murolo-Forlani <---Muscau Andrea <---Muscau Angelino <---Muscau Giuseppe <---Muscoli <---Musei <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musina Giuseppe <---Musique <---Musocco <---Mustapha Mond <---Mutuo Soccorso <---Mychoanalyses <---Myskin <---Mànner <---Márta <---Mélanges Pierre <---Méphistophélès <---Mòdlig <---Mòdling <---N.B. <---N.N. <---N.S.G.C. <---Nabrus <---Nachlasses <---Nachwort <---Naissance <---Nannetta <---Napoleone Colajanni <---Napoleone I <---Napoleone III <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Napoli-Marsiglia <---Napule <---Narami in chi abitas a ti naro chi ses <---Nares <---Natalino Sapegno <---Naturalimente <---Naturvolker <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Nazianzo <---Nazionale Centrale <---Nazionale Cereagricole <---Nazionale di Mar del Piata <---Nazioni <---Ndembe <---Necaev <---Nei Quaderni <---Nell'Africa <---Nell'Africa Nera <---Nell'Introduzione <---Nellambito <---Nelli Guido <---Nello Saito <---Nephthys <---Nephtys <---Neri Pozza <---Nesio <---Nesso <---Neuau <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Folge <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Neue Zeit <---Neuquén <---Neurologia <---New Definition <---New Jork <---New Left Books <---New York <---Ngoni <---Niamey <---Niccioleta <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Nicola Barbato <---Nicola Mazzone <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Nicolas Roerich <---Nicolaus <---Nicosia <---Nietzsche <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Nilvetti Atti <---Nina Nasarova <---Ninuccio <---Nisa Malgoni <---Nivko <---Nnrrr <---Nocera Inferiore <---Noces <---Nocturne Vulgaire <---Nocé <---Noi Parroci <---Noi in Italia <---Noi in Svizzera <---Noire Chrétienne <---Noitzo <---Nojantri <---Nolli <---Nome <---Nomi <---Non abbiamo bisogno <---Non avere paura <---Non hai niente <---Non ho ammazzato mai a nessuno <---Non lo so <---Non mi fare male <---Non ne voglio sapere <---Non parlare <---Non sei stupida <---Non so che dire <---Non sono grandi ferite le sue <---Non sono scocciato <---Non tutti i cosidetti ermetici sono ermetici <---Nonggawuse <---Noppel <---Norberto Bobbio <---Nord Eurasiatico Antico <---Nord Italia <---Norfolk <---Norimberga <---Normale Supérieure <---Normanni <---Normenschaukelei <---North American <---Northern Rhodesia <---Noseda <---Noske <---Noske di Germania <---Note sul Machiavelli <---Notion <---Nouvelle Librairie <---Novella Aurora Cantarutti <---Novella CANTARUTTI <---Nozze di Figaro <---Nthusi <---Nuclei armati rivoluzionari <---Nuie <---Nuoro-Galtelly <---Nuova Guinea <---Nuove di Torino <---Nuovo Mondo <---Nuraghi <---Nuttata <---Nyasaland <---Nyassa <---Nzema <---Nè De Gà <---Nègre Brésilien <---Né Millerand <--- <---O.S.L. <---Oakley <---Ober Marx <---Occhio <---Occidentale Francese <---Occorsio <---Oddìo <---Odradek <---Oekonomie <---Oeuvres <---Oeuvres di Karl Marx <---Oeuvres di Marx <---Oeuvres di Marx nella Pléiade <---Offenbach <---Offizierskorps <---Offritelo <---Oggettivandolo <---Ogliastra <---Oguitto <---Oh Dio <---Oh Serafina <---Ohropax <---Ohè <---Oken <---Okonomie <---Oksen <---Olavarria <---Olivoso <---Oliéna <---Ollolai <---Olmeneta <---Olzai <---Olài <---Omar Riveros <---Onofri <---Onofri sul Contemporaneo <---Onorato Succu <---Opera <---Opera dei Congressi <---Opera del Riccardi <---Operaia Cristiana <---Operaio Italiano <---Operal <---Opere Parrocchiali <---Opler <---Ora Giuseppe <---Ora Pietro <---Ora Teresa <---Oranienburg <---Orbetello <---Ordine del Duce <---Ordine di Questura <---Ordine nuovo <---Ordinò <---Oregina <---Oreharva <---Organisateurs <---Organizzazione degli Stati Americani <---Organizzazioni Sindacali <---Organo <---Orghe <---Orgolasi <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Oriana Fallaci <---Orientalistica <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Orlando furioso <---Orlanno <---Ornavass <---Ornsovej <---Orosei <---Orotelli <---Orphée Noir <---Orposato <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ortobene <---Orulu <---Orune <---Orùlu <---Oscheri <---Oskian <---Ospedale <---Ospedale Militare <---Osporrai <---Ostiachi <---Ostrava <---Osvaldo Bayer <---Otello Tacconi <---Ottana <---Ottavio Prosciutti <---Otto Bauer <---Ottobre <---Ovest <---Owens Volley <---Ozieri <---P.A. <---P.P. <---P.P.I. <---P.S. <---P.S.I. <---PCUS <---Pacciardi <---Pacqua <---Padana Trasporti <---Paderna <---Padre <---Padre Bresciani <---Padre Eterno <---Paese Natale <---Paesi dell'Europa Occidentale <---Paffenhoffengelter <---Paganello <---Paganuzzi <---Pagnini <---Paimiro Togliatti <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Paisà <---Pakot <---Palagi <---Palazzo Tozzoni <---Palermo <---Palladio <---Pallini Giovanni <---Pallu <---Palmiro Togliatti <---Palomba-Matozzi <---Pancrazio di Fuciletto <---Pankrác <---Pannoni <---Panoptico <---Pantana <---Paolo Albiani <---Paolo Arnaboldi <---Paolo Chiarini <---Paolo Cremonese <---Paolo Fenu <---Paolo Gobbo da Cortona <---Paolo Graziosi <---Paolo PASOLINI <---Paolo Savi <---Papa Leone <---Papa Ratti <---Papa Sarto <---Papale Italiana <---Papandreu <---Papia <---Papini <---Pappae <---Pappalone <---Papà <---Paradiso <---Paralipomena <---Parapsicologia <---Parco <---Pare <---Pareille <---Parfoci <---Paride Zajotti <---Paris-La <---Parla <---Parliamone <---Parlo <---Parmamento <---Parola di César Borgne <---Parole <---Parresto <---Parrochianas <---Parroco <---Partei Oesterreichs <---Parteiarchivs <---Parteikonferenz <---Partisans <---Partita Socialista <---Partiti in Europa <---Partito Comunista Francese <---Partito Comunista Ungherese <---Partito Iiberale <---Partito-Stato <---Pascalino <---Pascarella <---Pascoli a Ungaretti <---Pasolini <---Pasquale Villari <---Passassino <---Passionem <---Passò <---Pasternak <---Pasteur <---Pastukoff <---Patagonia <---Pater <---Patrice Lumumba <---Pattada <---Pattada-Ozieri <---Patti del Laterano <---Patto Atlantico <---Patto di Roma <---Paul Brulat <---Paul Celan <---Paul Delise <---Paul Desjardins <---Paul Potter <---Paul Ricoeur <---Pauledda <---Paulo Nzuza <---Paurosa <---Pausania <---Pauvert <---Pavvertimento <---Pavèis <---Pax Romana <---Payot <---Pays <---Payt <---Pcc <---Pecché <---Pecos Bill <---Peggio <---Pelasgi <---Pensateci <---Pensavamo solo a correre <---Pensò <---Peperl <---Peppenella <---Peppino Mai <---Per Hegel <---Perdas <---Perdonateci <---Perdonatemi <---Peregudov <---Perisi <---Permettetemi <---Perroux <---Persone <---Pertunta <---Pertusola <---Pesaro <---Pescatori <---Pesce Fritto <---Pesenti <---Pession Eliseo <---Pesurtosa <---Peter Huchel <---Petersheyde <---Pethos <---Petite <---Petrikow <---Petruska <---Petto <---Peut <---Peyrissac <---Pezzo <---Pflug <---Pflug-Hartung <---Pgppina <---Philosophie <---Philosophy <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Pia XI <---Piano Acheson <---Piano Marshall <---Piatti <---Piattoli <---Piave Verdi <---Piazza Rondanini <---Piazza Signoria <---Piazza Testaccio <---Piazza Vieuxtemps <---Piazza de Spagna <---Piazzale Corvetto <---Picinin de Corea <---Pickman <---Pideale <---Pie Fiorentine <---Pie Unioni <---Piemonte <---Pier Polo Pasolini <---Piera Lado <---Pierluigi Petrobelli <---Pierluigi Scarano <---Piero Nardi <---Pierre Bezukhov <---Pierre Bourget <---Pierre Janet <---Pierre Leroux <---Pierre Loti <---Pierre Naville <---Pierre Renouvin <---Pierre-Joseph <---Pietro Arbues <---Pietro Aretino <---Pietro Bernardone <---Pietro Giordani <---Pietro Paolo <---Pietro Tanteddu <---Piglià <---Pigmoide <---Pignotti <---Pihisòne <---Pile <---Pilsen <---Pindagine <---Pinsulto <---Pintos <---Pio IX <---Piontek <---Piovra Incarnata <---Pipes <---Pippina <---Piraele <---Piredda <---Pirenei <---Pireo <---Pirozzi <---Pisani Ersnanno <---Pisano Pasquale <---Pisanu <---Pissarro <---Pista <---Pitighi <---Pitigrilli <---Pizzardo <---Pizzighettone <---Più Attilio <---Plania <---Ploetzensee <---Pmo <---Po N <---Poblio <---Podda Chiolu <---Podda Narciso <---Podrecca <---Poelchau <---Poelten <---Poeti Bizantini <---Pogliani <---Poli <---Polinesia <---Poliphonie <---Politica <---Politica Italiana <---Polizia Federale <---Polyphonie <---Pomerania <---Pomrini <---Ponente <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Pontificum <---Ponza <---Popolo <---Porco <---Port Royal <---Porta <---Porta Po Vecchia <---Porta Rufina <---Porta-Giordani <---Portaluppi <---Portatele <---Porterra <---Porterò <---Porto Nino <---Porto Vesme <---Portrait <---Posadal <---Positions <---Poslednata <---Posta Vecchia <---Poste <---Posò <---Potenza <---Potere Esecutivo <---Potsdam <---Poul <---Pour <---Povera Claretta <---Poverello <---Povero Eliseo <---Povero Otello <---Pozzomaggiore <---Practical <---Pradu <---Praga <---Praga VII <---Prata <---Pratica Pastorale <---Pratiche <---Pratiche Editrice <---Pravda <---Prefazione a Per <---Preiss <---Premi Mattioli <---Premières <---Prendendole <---Prenderlo <---Prendimi <---Prentice Mulford <---Presenza <---Presidente <---Presidente Bonomi <---Presidente Del Rio <---Presidente Eisenhower <---Presidente del Congresso <---Presidenza Giacinto Menotti Serrati <---Presidenza del Consiglio <---Presses <---Presèttu <---Preuves <---Previdenza Sociale <---Pria <---Prigioni Centrali <---Prima Parte <---Primitive Music <---Primo Ministro Churchill <---Primum <---Problemi <---Problèmes <---Procace in esperienza <---Procaspio <---Procura di Roma <---Prodottosi <---Produktionsprozesses <---Profondo <---Proh <---Proletari di tutti i paesi unitevi <---Pronunciò <---Prophetic <---Prophetism <---Prophétisme <---Propositions <---Propuesta <---Prosa <---Prosciutti in Teatro <---Protokoll <---Proudhon <---Prova <---Province <---Provinciale Lavoro <---Provincie Unite <---Provvidenza Ci <---Provvisoriamente <---Provò <---Précis <---Préface <---Présence <---Présence Africain <---Psicoanalisi <---Psicodramma <---Psicologia Neurologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Psychiatrie <---Psychische Hygiene <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychopatologie <---Psychotherapie <---Public Relations <---Puccini <---Pulecenella <---Puligheddu <---Pullulement <---Pum <---Puntone di Follonica <---Puntò <---Punzitta <---Puomo <---Puorco <---Pur <---Puricelli <---Purto <---Putiloff <---Putomajore <---Père Gravrand <---Pòvere <---Qiielle <---Qiiest <---Quaderni Piacentini <---Quando sei sbronzo sei intelligente <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quat <---Quattordicesimo Secolo <---Quelque <---Questa Congresso <---Queste noiose mie memorie <---Questo Falstaff <---Questo Gramasci <---Questura di Orgosolo <---Questò <---Qui <---Qui G <---Qui a Domodossola <---Quistioni <---R.D. <---R.P. <---Rabata <---Raccolta <---Radical America <---Radici <---Rae <---Raffaele Salustri <---Raggio <---Raia <---Rajk <---Ralph Waldo <---Rana Francesca <---Rana Teresa <---Rancière <---Rapallo <---Raquel Hartrige de Videla <---Rarissime <---Ras Tafari <---Ras-Tafari <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Rassemblement Démocratique <---Ratgeber in Ehrenfragen <---Ration C <---Raum <---Rauti <---Re Umberto <---Reaction <---Reading Capital <---Reagì <---Reale Ferdinando <---Realphil <---Recatosi <---Reclam <---Redentat <---Refa <---Refa-Mann <---Reggimento <---Reggio Calabria <---Regina Celeste <---Registro Civile <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Regno di Dio <---Reiche Kongo <---Reichenau <---Reims <---Reinbek <---Reinterpretation <---Reiseeindrucke <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Religions de Salut <---Religionsethnologic <---Religious <---Religious Experience <---Remarque <---Rembe <---Rembrandt <---Remps <---Renan di Svizzera <---Renato Cartesio <---Renato Fucini <---Rencontres <---Rendilmento <---Renner <---Renoir <---Renouvellement <---René Bureau <---Reply <---Repressione Banditismo <---Repubblica Democratica <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Papale <---Repubblica dei Soviety <---Repubblica di Salò <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Republik <---Resistenza Europea <---Resistenza Italiana <---Resistenza Italiana di R Battaglia <---Resta <---Resta in Gramsci <---Restelli <---Restorff <---Restò <---Resultate <---Rettore <---Rettungsring <---Revocatio <---Revue Intern <---Revue Socialiste <---Rhodesia <---Rhodésie <---Rhytmus <---Riachuelo <---Riandò <---Riazanov <---Riboldi <---Ribolla <---Riccardi <---Riccheri <---Ricerca <---Ricerche religiose <---Richard Owen <---Ricontali <---Ricordami <---Ricordatevelo <---Ricordi <---Ricordi Questa <---Ricordi a Verdi <---Ricorso di Habeas Corpus <---Rientrò <---Riesa <---Riese <---Riforma Gentile <---Righi <---Rilke <---Rimbert <---Ripensandoci <---Ripensò <---Ripetendoli <---Ripeté <---Risalì <---Risorgimento Liberale <---Rites <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Ritorno alla censura <---Ritorto <---Ritraeagli <---Ritrovò <---Rittgen <---Riudì <---Riuniti-Istituto <---Rivet <---Rivista Storica Italiana <---Rivista critica del socialismo <---Rivista di Antropologia <---Rivista di Firenze <---Rivolto <---Rivoluzionarla <---Rivoluzione Francese <---Rivoluzione Sociale <---Rivoluzione di Ottobre <---Rizzerà Parte <---Rjazanov <---Robbe-Grillet <---Robert Mossé <---Robert Rogers <---Robert Volmat <---Roberto Bergalli <---Roberto Mauro <---Roberto Murolo <---Roccambole <---Roccastrada <---Roccatederighi <---Rocco Mazzarone <---Rocco SCOTELLARO <---Rodolfo Lodi <---Rodolfo Morandi <---Rodolfo Walsh <---Roger Bastide <---Rognoni <---Roheim <---Roma Al <---Roma Annie <---Roma-Napoli <---Roman Vlad <---Rommel <---Rommerskirschen <---Romolo Murri <---Ronal <---Ronal J <---Roncisvalle <---Rooxoxt <---Ropke <---Roquentin <---Ros SELLA REGNI <---Rosa <---Rosa Ana <---Rosa Ana Frigerio <---Rosa Luxembourg <---Rosa Verde <---Rosbach <---Rosberg <---Rosdolsky <---Roserio <---Rossana Rossanda <---Rossignol <---Rotberg <---Rouca <---Rougemont <---Roy Chatterij <---Royale <---Royaume <---Ruanda <---Rubano Luigi <---Rubano Pietro <---Rubel <---Rude Pravo <---Rudolf Hilferding <---Rudolph Steiner <---Ruggero Manna <---Ruhr <---Rumane <---Rumania <---Rumenia <---Rumianca <---Rummolo <---Rundinina <---Rurali Militanti <---Ruskin <---Russelli <---Russia dei Soviety <---Russie Paienne <---Ruysdaei <---Ruysdael <---Rythmes <---Rénaudel <---Rénould <---Réponse <---Réponse de Louis Althusser <---Rùdiger <---S.A.P. <---S.C.O.A. <---S.E.D. <---S.I.R.C.A. <---S.J. <---S.M. <---Sa mundana cummedia <---Sacra Scrittura <---Sacremon <---Sacrenom <---Sacro <---Saettone di Genova <---Safety Matches <---Saggio di Bukharin <---Saginaw <---Sahara <---Saint Fergeaux <---Saint Pierre <---Saint-Simon <---Salargios <---Salario <---Salerno <---Salini <---Salini-Crescenzi-Gobbo <---Salomone Croux <---Salonicco <---Saltò <---Salut <---Salutameli <---Salutami <---Saluto <---Salvemini <---Salzburg <---Salò <---Samojedi <---Samuel Butler <---San Francesch <---San Gallicano <---San Giovanni <---San Lorenzo <---San Michele <---San Pancrazio <---San Paolo <---San Pasquale <---San Pietro <---San Saba <---San Wuilliermo <---Sanctam <---Sandberg <---Sandburg <---Sandrind <---Sandron <---Sandron Ed <---Sango <---Sangre <---Sanna Maria <---Sant'Antonio <---Santa Croce <---Santa Emiliana <---Santa Fe <---Santa Filomena <---Santa Lucia <---Santa Pasqua <---Santa Scolastica <---Santa Sede <---Santas <---Santiago Omar <---Santissimo Padre <---Santo Padre <---Santo Sacrificio <---Santo Severino <---Santé <---Sapere <---Sapé <---Saracena <---Saraceni <---Saragattiano <---Sarai <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Saridon <---Sarvenas <---Sarvo <---Sará <---Sasikoff in Bulgaria <---Sassari-Pattada <---Satie <---Savants <---Saverio Merlino <---Scala I <---Scaldò <---Scales <---Scano <---Scardillo <---Scarlino <---Scelsi <---Scenes <---Schaeffner <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scharfer <---Scheeben <---Scheu <---Schiappino <---Schicksal <---Schiep <---Schiepp <---Schieppati <---Schiff <---Schizophrenen <---Schizophrenie <---Schlick <---Schlosser <---Schobert <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Scholle <---Schreiben <---Schubert <---Schulze Boysen <---Schumann <---Schònbach <---Sciaronovski <---Sciascia <---Science Economique <---Sciences <---Sciences Sociales <---Scientific Discovery <---Scientifiche Einaudi <---Scienze di Torino <---Scienze politiche <---Scienze sociali <---Scienze sperimentali <---Scienze umane <---Sciolokhov <---Scioscia <---Scipione Casali <---Sciti <---Sclafs <---Scolò <---Scotellaro <---Scriabin <---Scrivetele <---Scrivetemi <---Scrjabin <---Scuola Cattolica <---Scuola Meccanica <---Scuola di Servizio Sociale <---Scuole Serali <---Se Dio <---Se Filippo <---Se Verdi <---Se in Italia <---Se in Marxismo <---Seara <---Search <---Searching <---Seassaro <---Seassaro di Milano <---Sebastiano Ricci <---Sebille <---Secondo Congresso di Mosca <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Secondo Reich <---Secondo Rubel <---Sectes <---Seeckt <---Segni <---Segretaeria <---Segretariato del Popolo <---Segreteria dei Sindacati Rossi <---Segreteria di Stato <---Seguitò <---Seguì <---Sekou Touré <---Sekten <---Selbsttatigkeit <---Selbstzeugnissen <---Selchow <---Selected Writings in Sociology <---Selested Papers <---Semaine de Sociologie <---Sembat <---Sembra Marlène <---Sembrò <---Semm <---Senato <---Seneca <---Senegal <---Sensations <---Senti <---Sentimental Journey <---Sentitelo <---Sentì <---Senufo <---Serafico S <---Serenissima <---Sergei Bondarciuk <---Sergio Bruni <---Sergio Molinari <---Sergio Pedoni <---Sergio Steve <---Sergio Té <---Serie M <---Serra Alata <---Serra-Sanna <---Serrati-Graziadei <---Serrenata <---Servir <---Servizio Sociale <---Sessantacinque <---Sesso <---Sestini <---Sesto S <---Settantacinque <---Settimana Sociale <---Settore B <---Sezione Culturale <---Sezione Tombe Temporanee Settore <---Sezione di Milano <---Sferracavallo <---Sferza <---Sfruttar <---Sfruttarli <---Sgir <---Shakspeare <---Shartle <---Shatchman <---Sheaspeare <---Shepperson <---Shmelkov <---Si Iegge <---Si sta bene sul Righi <---Sia Lode <---Sia in Germania <---Siano <---Siberia <---Sicherheit <---Siciglia <---Sicignano <---Sicilia <---Sicilia Centrale <---Siciliani <---Siderno <---Sidgwick <---Sidste Timer <---Sienne <---Sierra Leone <---Sierte <---Siete Orgolesi <---Sigloardo <---Signe <---Signor Direttore <---Signor Gottardo <---Signor Lombardi <---Signor Prefetto <---Signor T <---Signore <---Signori Continentali <---Silis Bachisio <---Silkeborg <---Sillani <---Silvano Daniele <---Simmo <---Simone Weil <---Simples <---Sindacale Italiana <---Sindacale Provinciale <---Sindacati Nazionali <---Sindacati Rossi di Moravská Ostrava <---Sindacato Ferrovieri <---Sindacato Ferrovieri Italiani <---Sindacato Minatori <---Sindaeati <---Sindia <---Singolarissima <---Sinisgalli <---Siotto <---Sir Gualtero Scott <---Sirilò <---Sisini <---Sisley <---Sissignor <---Sistemò <---Sisyphe <---Skou <---Slatkine <---Slezká Ostrava <---Slezská Ostrava <---Slienger <---Slovacchia <---Smettila <---Smikhov <---Social Philosophy <---Socialisme <---Società Editrice <---Società Mineraria <---Società Operaia <---Società Operaie <---Società Operaie del Piemonte <---Società Operaie di Mutuo <---Società Praga <---Società Teosofica <---Società Teosofica di Londra <---Società Vittorio <---Societé <---Sociologia industriale <---Sociology <---Sociometria <---Soldatenehre <---Soldato <---Solerà <---Sollevò <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Soma <---Sommo Pontefice <---Songhay <---Sonne <---Sono S <---Sono le mogli che li trattengono <---Sonst <---Sont <---Sopov <---Sopramontini <---Sopron <---Sorbona <---Sorgono <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sospirò <---Sotto Benedetto <---Sottoripa <---Sottosta <---Soucoupes <---Southwestern Yoruba <---Sovereign Good <---Sozialgeschichte <---Sozialstruk <---Soziologie <---Spaccio <---Spagnoli <---Spagnuoli <---Spano Sardagnolo <---Spartacus <---Spediscile <---Spender <---Sperò <---Spesse <---Spiazzi <---Spiegaglielo <---Spinola <---Spitfire <---Spitzberg <---Spitzer <---Spohn <---Spontanée <---Spp <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Sprofon <---Ssrui <---Staatsapparate <---Stabat Mater <---Stabia <---Stability <---Staff Reitzenstein <---Stalinallee <---Staline <---Stalinismus <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Stanga <---Stanleyville <---Stati <---Stati Maggiori <---Stati Socialisti <---Stato dei Soviet <---Stato di Firenze <---Stato di Kautsky <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stato guida <---Stato nei Soviet <---Statuto Albertino <---Stazione di Roma <---Stefanini <---Stefano Iacini <---Stefanopulos <---Stendhal <---Stephan George <---Sterne <---Stimatis <---Stimmungen <---Stoccarda <---Stocchiero <---Stochino <---Stockmann <---Storch <---Storia antica <---Storia del Risorgimento <---Storia ecclesiastica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Storia sociale <---Stosskopf <---Strappò <---Strausberger Platz <---Strawinsky <---Strehlow <---Strigni <---Structuralisme <---Structuralist <---Struve <---Studi Missionari <---Studi Psichiatrici <---Studi Romani <---Studi Sociali <---Studi storici <---Studienreisen <---Stumpf <---Stute <---Stylistic Variety in North <---Sua Altezza <---Sua Eminenza <---Sua Maestà <---Succu Giovanni Antonio <---Sud <---Sud America <---Sudafrica <---Sudan <---Sudeti <---Suelli <---Sufraz <---Sugarco <---Suhrkamp Verlag <---Sujet <---Sukhonin <---Suleis <---Sulittu <---Sulla contraddizione <---Sulliotti <---Summorum <---Sunday Times <---Sundkler <---Suni <---Super Etendard <---Supererà <---Superiores <---Sur <---Susùni <---Suvini Zerboni <---Swoboda <---Sylvia L <---Symbole <---Symboles <---Systematik <--- <---Sénateur <---Sépt <--- <---Sònnoro <---Tadini <---Tagliarla <---Tagliata <---Tagtraum <---Tagtraum Gemeinte <---Tagungsprotokoll <---Tainiano <---Talara <---Talasuniai <---Talcott Parsons <---Tamagno <---Tamùz <---Tanfucio <---Tanganyka <---Tanno <---Tanteddu <---Taramelli <---Tarantella <---Tarnopol <---Tauer <---Taunus <---Taverna Rossa <---Taylor-Lehmann <---Teatro <---Teatro Manzoni <---Teatro Mediterraneo <---Teil II <---Teleologo <---Tempelhof <---Tempio <---Tendences du temps <---Tentò <---Teodicea <---Teologia pastorale <---Teoria <---Teoria della conoscenza <---Teoricismo <---Teramo <---Terapeutica <---Teratologia <---Terborch <---Teresa Mandalari <---Terminò <---Terototela <---Terpandro <---Terra del Fuoco <---Terrasini <---Terre <---Terribile <---Terrore del Diavolo <---Terza Elementare Francese <---Tesi su Feuerbach <---Tesoro <---Tessoni <---Testaccio <---Tetis <---Textes <---Thaning <---Thanno <---The Atinga <---The Bantu <---The Church <---The Folk Music <---The Lonely <---The Managerial <---The Mensheviks <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---The University <---The Yakan <---Theo Mechtenberg <---Theoretical Practice <---There <---Thomas Mann <---Thoreau <---Thorsgade <---Thoré <---Through France <---Thule <---Thyssen <---Théorie <---Thése <---Tiefenpsychologie <---Tiera <---Tikhonov <---Times <---Timpaldo <---Tiracatenacci <---Tiraci <---Tirami <---Tirolo <---Tirrenide <---Tischendorf <---Tito Ricordi <---Tiv <---Tizzani <---Toccandola <---Toccumannu <---Todesarten <---Todeschini <---Todo <---Togliatte <---Toglierlo <---Tokyo <---Tola <---Toller <---Tolstoi <---Tommaseo <---Tomus <---Tonani <---Tone <---Tonkunst <---Topica <---Tordine <---Torge Rafael Videla <---Torlonia <---Torna Papà dalla Baronia <---Tornaghi <---Tornerò <---Torniamo pure al bicchiere <---Torototela <---Torre Del Greco <---Torrente <---Toschi <---Touan <---Tournebride <---Towards <---Tractatus <---Tragoidia <---Trammone <---Trammone Michele <---Trani <---Tranquillizzatevi Rosaria <---Trattoria <---Trauer <---Travail <---Travailleurs <---Traversò <---Tre Stazioni <---Tremelloni <---Tremm <---Trenta <---Trevignano <---Tribunale Federale di Mar del Piata <---Tribunale Supremo <---Trieb <---Triei <---Trilussa <---Trimalcioni <---Tristram Shandy <---Troia <---Troiane Ecuba <---Troilo Il <---Trois <---Trono e Altare <---Trotskisti <---Trotti <---Trumone <---Tu Attilio <---Tu sei sempre acuto <---Tua <---Tufanin Ruhima <---Tugliatte <---Tullio Seguiti <---Tultima <---Tuorne <---Tupini <---Turchi <---Turineso <---Turingia <---Turnbull <---Tutsi <---Twentieth-Century <---Typo <---Typographia <---Tùtti <---U.G.C.C. <---U.G.E. <---U.I. <---UIL <---Ubi <---Uffici Governativi <---Ufficiali Americani <---Uganda <---Ugh <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Uha <---Uhà <---Ulbricht <---Ulliastro <---Umanesimo rurale <---Umberto Cosmo <---Umperto Nobile <---Umsturzbewegungen <---Undine <---Ungherese Combattenti <---Unilever <---Unione popolare <---Unirli <---Universitaires <---University <---Università Popolari <---Università di Roma <---Unsterbliche Opfer <---Unter <---Untergangs <---Untersuchungen <---Untone SOVIETICA E LA <---Uomini Cattolici <---Urbanization <---Ursachen <---Urulu <---Urvarter <---Usi <---Usidda <---Uteraturen <---Utile <---Uva <---V International Congress <---V.E. <---VVN <---Vacci <---Vada <---Vaddes <---Vado in America <---Vaffarista <---Val Sillaro <---Valdarno <---Valle di Roma <---Valtournanche <---Valuzza Giovanni <---Van Gogh <---Van Goyen <---Vannes <---Vanya Kleimenov <---Vapparenza <---Varieties <---Varrone <---Varsavia <---Vassallo <---Vatdés <---Vatto <---Veblen <---Vedele Carola <---Vedi Nuovi Argomenti <---Vedi in Tse <---Vediamoli <---Vedili <---Vedilo <---Vedine <---Veduta di Delft di Ver Meer <---Veglie di Neri <---Velazquez <---Vella <---Venderò <---Venere Italica <---Vengon <---Ventottene <---Ver Meer <---Vera Zasulic <---Verband di Vienna <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Verges <---Vergine Maria <---Vergleichende Psychiatrie <---Verlag Detlev <---Verlag Volk <---Verlags <---Verlags-Anstalt <---Verlagsgesellschaft <---Verlaine <---Verlust <---Veroffenti <---Veronese <---Verrà S E <---Versilia <---Verula <---Verulamio <---Vescovi <---Vesuvio <---Veviers <---Vextase <---Via Carnevale Piccio <---Via Emilia <---Via Franklin <---Via IV <---Via Pretoria <---Via Zabaglia <---Via Zoagli <---Viacesla <---Vialba <---Viate <---Vico Carrozzieri <---Victor Serge <---Videa <---Videla <---Vides <---Vie Nuove <---Vien <---Vierge <---Vierteljahrschrift <---Vietmin <---Vieusseux <---Vigilia Pasquale <---Vigna <---Villa Fiorita <---Villa S <---Villa-Bruni <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Villanova <---Villapizzone <---Villar Pellice <---Villers <---Vinalcol <---Vincent Auriol <---Vincenzo Nannucci <---Vincenzo Stef <---Vindsor <---Vinogradov <---Vintérieur <---Violenti <---Virgines <---Virginia Cowles <---Viriddi <---Viros <---Visage <---Visconti Venosta <---Vita Sociale <---Vitaliano Brancati <---Vittarini <---Vittorini <---Vittorino Veronese <---Vittorio Occorsio <---Vittorio Racca <---Viva Cristo <---Vivai <---Vivere in Cristo <---Vivissime <---Vladko <---Vogliam Togliatti <---Vogt <---Vogue <---Voix <---Volksdichtung <---Volksverein <---Volley Paiute <---Volto <---Voltò <---Vorresti <---Vorwerk <---Vorwàrts <---Voyage <---Vraie Italie <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Vuo <---Vuota <---Vèlla <---Wade Harris <---Wagadu <---Wagadus <---Wahn <---Wahnerlebnisse <---Wahnstimmung <---Wahrnehmung <---Wahrnehmungswelt <---Waldo Trine <---Wallaschek <---Walter Rosporka <---Walter Ulbricht <---Wandlung <---Wart <---Watch Tower <---Water Carriers <---Watts <---Weberwiese <---Wechssler <---Weg Kamarade <---Weimar <---Weitling <---Welbourn <---Weller <---Weltanschauungskrieges <---Weltuntergangs <---Weltuntergangser <---Weltuntergangserlebnis <---Weltuntergsangserlebnis <---Weltvernichtung <---Wentzky <---Werner August <---West Berlin <---West-Berlin <---Western Electric <---Westphalen <---Weyden <---Whiteman <---Wilden <---Wilhelm Pieck <---Wilhelmo Innocente <---William James <---William Morris <---William Top <---Windsor <---Wirklichkeit <---Witchcraft <---Wolfenbuttel <---Woody Hermann <---Work <---World Mission <---Wrigley <---Wroclaw <---Wuppertal <---X a Pio <---Xavier de Maistre <---Ybomo <---Yhomo <---Yogurth <---Yool <---Yorck <---York Daily <---York Tribune <---York-London <---Young <---Zaiser <---Zakunine <---Zambianchi <---Zanfragna <---Zanfragna-Gallo-Landi <---Zannoni <---Zante <---Zarubek <---Zeidlitz <---Zeir <---Zeiser <---Zeiss <---Zeitraum <---Zeitschrift <---Zelmar Michelini <---Zentral <---Zentral-Australien <---Zhabin <---Zia Agata <---Zia Filomena <---Zika <---Zimmerwald <---Zio Michele Tribunale <---Zivnostenska Bank <---Zock <---Zola di De Sanctis <---Zuccoli <---Zudeu <---Zukun <---Zulù <---Zum Problem <---Zur <---Zur Kenntnis <---Zur Kritik <---Zurbaran <---Zurgin <---Zustissia <---Zustànden <---Zwiazek Bojownikow <---accademismo <---acconciano <---adocchiano <---afflosciano <---agnosticismi <---alcolismo <---allegorismo <---althusseriana <---altopiano <---amendoliana <---amendoliane <---amendoliani <---americanismo <---amerindiana <---anacronismi <---animiste <---annunzianismo <---annunziano <---ansaldiana <---antagoniste <---antagonisti <---antiautoritarismo <---antibakuniniane <---antibonapartista <---antiborghesismo <---antibrescianesimo <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticonformismo <---anticonformista <---anticristi <---anticristiano <---antieconomicista <---antiempirismo <---antiempirista <---antifascisti <---antifeticismo <---antifeticista <---antifoscoliane <---antihegeliana <---antihegeliano <---antihegelismo <---antihitleriano <---antimarxista <---antimperialista <---antisemitismo <---antisindacaliste <---antisocialista <---antisociologista <---antistalinismo <---antistoricismo <---antistoricista <---antistregonismo <---antistregonista <---antistregonisti <---antiterrorismo <---antiumanesimo <---antiumanista <---antoniano <---antropologici <---antropologico <---appaiano <---apprendiste <---apriorismi <---apriorismo <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---archivista <---arganisti <---armamentista <---arrangiano <---arrischiano <---arrivisti <---articolista <---ascetismo <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---assiologica <---assolutismo <---astrattisti <---astrologica <---asturiane <---atavismo <---ateismo <---atomismo <---attivista <---attiviste <---australiano <---autisti <---autonomista <---autonomiste <---avvenirismo <---avveniristi <---avviane <---avviano <---bacciana <---bachelardiano <---bachmanniana <---bachmanniane <---bachmanniani <---bachmanniano <---baciano <---bakunismo <---balzacchiana <---barista <---bassista <---behaviourismo <---benjaminiano <---benthamiano <---bergsoniana <---bergsoniano <---bergsonismo <---biologiche <---bismarckiana <---boitiana <---boitiane <---bonapartismo <---bonapartista <---bordighiana <---brescianesimo <---bruciano <---buddismo <---cacciano <---caldeggiano <---calvinismo <---camionisti <---capeggiano <---capitalismi <---capitaliste <---caratteristi <---caravaggista <---cardiana <---carrierismo <---catechismo <---cattolicismo <---cekofiana <---cekofiano <---centesimi <---centralisti <---chapliniana <---chimismo <---chista <---cialfascisti <---cialista <---cialisti <---cialpatriottismo <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---cinismo <---cipazionista <---cismo <---cista <---clericalismo <---collaborazionismo <---collettivismo <---collezionista <---collezionisti <---colonialista <---commercialista <---comparativismo <---complottisti <---concentrazionisti <---concentrista <---concentristi <---confuciana <---confusionarismo <---confusionismo <---conquisti <---consigliano <---coristi <---corporativismi <---corporativismo <---costeggiano <---costruttivismo <---cottimista <---cracianesimo <---cretisti <---criminologia <---crociane <---cronometrista <---cronometristi <---cubismo <---cubisti <---curialista <---czarismo <---d'Abord <---d'Alta <---d'Althusser <---d'Ambra <---d'America <---d'Amiens <---d'Andalusia <---d'Annunzio <---d'Antonio <---d'Aosta <---d'Arboussier <---d'Ars <---d'Arzignàn <---d'Assisi <---d'Assistenza <---d'Attilio <---d'Austria <---d'Avorio <---d'Azeglio <---d'Engels <---d'Etat <---d'Etude <---d'Etudes <---d'Igor <---d'Illi <---d'Indipendenza <---d'Indocina <---d'Information <---d'Itaglia <---d'Italie <---d'Ivrea <---d'Occident <---d'Oran <---d'Oregina <---d'Orient <---d'Otaiti <---d'Ottobre <---d'Ulm <---d'èssé <---d'église <---d'égoisme <---d'élites <---d'étrangeté <---d'étudiants <---dacalisti <---dairidealismo <---damigiane <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziano <---danubiana <---danubiani <---darvinismo <---darwinismo <---deamicisiano <---deiridealismo <---deliimperialismo <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Adriana <---dell'Alienazione <---dell'Alpi <---dell'Alto <---dell'Amendola <---dell'Amilcare <---dell'Ancora <---dell'Anno <---dell'Antonio <---dell'Apostolato <---dell'Archivio <---dell'Arcivescovado <---dell'Argentario <---dell'Arno <---dell'Asia <---dell'Austria <---dell'Autore <---dell'Avanti <---dell'Ecole <---dell'Edipo <---dell'Egitto <---dell'Eletta <---dell'Emilia <---dell'Enciclopeda <---dell'Eroe <---dell'Esilio <---dell'Eucaristia <---dell'Humanité <---dell'Idea <---dell'Ideologia <---dell'Impero <---dell'Indice <---dell'Industria <---dell'Intelligenza <---dell'Interno <---dell'Introduzione <---dell'Io <---dell'Oceano <---dell'Oder <---dell'Oliva <---dell'Ombrone <---dell'Opera <---dell'Oratorio <---dell'Ordine <---dell'Organizzazione <---dell'Oriente <---dell'Orto <---dell'Ospizio <---dell'Ottobre <---dell'Ufficio <---dell'Uganda <---dell'Ungheria <---dell'Unità <---dell'Uomo <---dell'Uva <---democristiana <---democristiano <---desanctisiana <---desanctisiane <---desanctisiani <---desanctisiano <---deterministi <---deviazionismi <---dialettismi <---dialettismo <---diano <---dicista <---dileggiano <---disfattista <---dispotismi <---documentarismo <---dogmatismi <---dostojewskiano <---durkheimiano <---dustrialismo <---ecclesiologica <---ecclettismo <---eclettismo <---economicismo <---economicista <---economismo <---economista <---egiziani <---egoista <---elassisti <---elettricista <---elitismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---emiliane <---emiliano <---empiristi <---engelsiana <---epistemologica <---epistemologiche <---epistemologici <---epistemologico <---erboristi <---erotismo <---escatologia <---escatologici <---eschatologie <---esclusivisti <---esibizionismo <---esiliano <---esistenzialista <---esorcismo <---esorcista <---esoterismo <---espansionismo <---espansionista <---esperantismo <---espressionista <---espressionisti <---essenzialista <---estetismo <---estremista <---ethnomusicologie <---etimologia <---etiopiste <---etiopisti <---etnologica <---etnomusicologia <---evangelista <---evoluzionismo <---evoluzioniste <---eziologici <---fagiani <---falstaffiana <---fariseismo <---fascismi <---faseismo <---femministi <---festicisti <---feticista <---feticisti <---feueibacchismo <---feuetibacchiano <---fideismo <---filoengelsiano <---filologiche <---filosofisti <---finalismo <---fischiano <---fisiologico <---folklorismo <---formalismo <---formalista <---formismo <---franchismo <---fraseologici <---fraseologico <---frecciano <---freudiane <---fronteggiano <---fumettisti <---funzionalismo <---futurismo <---garantismo <---gauchismo <---gauguinismo <---genealogico <---genereologico <---gentiliana <---geologica <---georgiani <---geriano <---giansenismo <---giolittiana <---giudaismo <---giuseppinismo <---giusnaturalismo <---gnoseologia <---gnoseologica <---gnoseologiche <---gnosticismo <---goethiano <---gonfiano <---gordiani <---gradualismo <---gradualista <---graniciana <---gregoriano <---gristiano <---grossista <---guardiane <---guardiani <---guicciardiniano <---harrismo <---harrista <---harristi <---hegeliane <---hegeliani <---heideggeriano <---hitleriana <---hitleriane <---hitleriano <---hobbesiano <---humiano <---ideologismo <---idrogeologica <---idrogeologici <---idéologie <---illuminista <---imbrogliano <---immanentismo <---immanentista <---imperialismi <---impreeeevista <---impressionismo <---impressionisti <---incendiano <---incominciano <---incrociano <---indiana <---indiane <---indiano <---indigenisti <---individualista <---individualisti <---induismo <---industriano <---iniziano <---integralismo <---integralista <---integrismo <---integrista <---intellettualismo <---internazionalisti <---interventismo <---interventisti <---interviste <---intimista <---intravista <---intuizionismo <---inviano <---ipercorrettismi <---irenismo <---irredentismo <---irredentista <---islamismo <---istrionismo <---junghiana <---kantiana <---kantiane <---kantiano <---kautskismo <---kimbangista <---laicista <---lassalliana <---latifondismo <---latifondisti <---leniniana <---leniniste <---leoniano <---leopardiana <---leopardiano <---liane <---liani <---lillipuziane <---linotipisti <---listi <---logie <---logismo <---lombrosiano <---loriana <---lumumbismo <---lumumbista <---luxemburghiano <---luxemburgismo <---lysenkiana <---lysenkiane <---lysenkiani <---maccartista <---macchinismo <---macheriana <---machista <---magismi <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---maltusianesimo <---maneggiano <---manierismi <---manzoniana <---marchiano <---marciano <---mariane <---mariano <---mariologico <---marxengelsiana <---marxengelsiani <---marxiane <---marxiani <---marxologia <---marxologica <---marxologiche <---marxologici <---marxologico <---marxologie <---massimalismo <---massimalisti <---materialisti <---matsuisti <---matérialiste <---mazziniana <---mazziniane <---mazzinianesimo <---mazziniani <---meccaniciste <---mecenatismo <---menscevismo <---meridionalista <---messianismi <---meteorologiche <---millenarismi <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---mimetismo <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---misticismi <---mitologiche <---mitologie <---moderatismo <---modernista <---modernisti <---monadologica <---moralismi <---moralismo <---morfologiche <---morfologico <---moristi <---motocicliste <---motociclisti <---msciano <---murriana <---murrismo <---musicista <---musicologie <---mussolinismo <---narismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---naturalisti <---nazionalcomunismi <---nazionalsocialismi <---neirempiriocriticismo <---neiresistenzialismo <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alleanza <---nell'Alto <---nell'Altopiano <---nell'America <---nell'Antiduhring <---nell'Apostolato <---nell'Asia <---nell'Avanti <---nell'Avvertenza <---nell'Economia <---nell'Egitto <---nell'Eglise <---nell'Era <---nell'Esecutivo <---nell'Humanité <---nell'Iglesiente <---nell'India <---nell'Introduction <---nell'Invecchiamento <---nell'Ulysses <---nell'Università <---neoclassicismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---neocolonialismo <---neofasciste <---neofreudismo <---neoilluminismo <---neopositivismo <---neroniana <---neutraliste <---nialismo <---niani <---niarxismo <---nichilismo <---nietzschiane <---nietzschiano <---nihilismo <---nomista <---nosologici <---nudista <---occultismo <---oggettivisti <---ontologiche <---ontologici <---operaismo <---operaista <---operista <---opportunista <---ottimista <---pacifismo <---pacifista <---pacifiste <---paganismo <---paleocristiana <---parallelismi <---parapsicologia <---parossismo <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---particolarismi <---particolarismo <---particolarista <---pasoliniane <---passatista <---passeggiano <---paternalista <---pedologiche <---penhaueriana <---perativisti <---perialista <---persiana <---persiste <---picchiano <---piononista <---piscopatologici <---pluricromatismo <---polinesiana <---politeismo <---politicismo <---politonalismo <---pomeridiane <---populiste <---possibilismo <---postweberniani <---precristiana <---pregiano <---prelogismo <---presbiteriana <---pretoriano <---primerista <---professionismo <---profetismi <---profetismo <---pronunciano <---pronunziano <---propagandisti <---protocristiana <---protocristianesimo <---protocristiano <---proustiana <---proustiano <---provvidenzialismo <---prussiani <---prussiano <---psicopatologica <---psicopatologiche <---psicopatologici <---psicopatologico <---psychologie <---purismo <---puttanismo <---qualunquista <---quista <---radicalismo <---rassomigliano <---rattristi <---razionalista <---resocontista <---revisionismi <---revisionismo <---rhodesiano <---riacquista <---riaffacciano <---ricista <---riconciliano <---riformiste <---rifugiano <---rilasciano <---rimbaudiana <---rimbaudiano <---riniani <---rinunziano <---rinviano <---risparmiano <---risucchiano <---riusciste <---rivoluzionarismo <---rossiniana <---roussoiana <---roussoiane <---sacerdotalismo <---saggiano <---salazarismo <---salesiani <---salveminiana <---salveminiani <---sansimoniana <---sartriano <---sbagliano <---scarseggiano <---scevismo <---schematismi <---schiavismo <---schiavista <---schopenhaueriana <---schumacheriano <---sciane <---sciano <---scientifismo <---scientista <---scissionisti <---scisti <---scoraggiano <---scotellariana <---scrosciano <---secessionismi <---secessionismo <---semifasciste <---semifascisti <---seminarista <---semplicismo <---semplicista <---sentimentalismi <---separatista <---separatiste <---separatisti <---settarismo <---sfrezzeiano <---sgraffiano <---shaesperiano <---shakespeariani <---siana <---siberiano <---siciliana <---sicologia <---simbolismi <---sincretista <---sincretiste <---sincretisti <---sinistrismo <---sioniste <---sista <---siste <---socialpacifista <---socialpacifisti <---sociologismo <---sofismi <---soggettivisti <---solidarismo <---sonnambulismo <---soreliano <---sovietista <---sovietisti <---sovversismo <---spaventiana <---speariana <---speculativismo <---spenceriani <---sperimentalismo <---spiano <---spinoziana <---spontaneista <---squadristi <---stacanovismo <---stacanovista <---stacanovisti <---stagliano <---stakanovismo <---stakanovisti <---staliniani <---statalista <---statismo <---stendhaliano <---sterniani <---stilista <---storiciste <---strawinskiane <---strawinskiano <---stregonista <---strumentalismo <---strutturalismo <---strutturalista <---suirimperialismo <---suista <---sull'Assistente <---sull'Equilibrio <---sull'émotion <---surrealismo <---surrealista <---tacciano <---tagliano <---tarantismo <---tecnicismi <---tecnologiche <---tediano <---telefonista <---telegrafista <---teleologia <---teleologismo <---teologie <---teologismo <---teoricismo <---teoricista <---teosofismo <---teratologia <---terminologiche <---terminologico <---theologico <---thusseriano <---ticismo <---tipologica <---tipologico <---tivismo <---togliattiani <---tologie <---totalitarismo <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---trasformismo <---traviano <---triadizionallismo <---tribalismi <---trockismo <---trockista <---trotskismo <---trotskista <---trotskisti <---umanismo <---umanista <---umaniste <---umànismo <---universalista <---urbanesimo <---utilitarismo <---utopisti <---vaviloviano <---veneziano <---verdiana <---verdiani <---verdiano <---verismo <---viano <---vichiana <---vietista <---virtuosismo <---vismo <---vitalismo <---vogliano <---volontarista <---volteggiano <---weberniana <---winskiana <---xista <---xisti <---zarismo <---zionalismi <---zionista <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---È Torà <---Éditions France <---Éluard <---Ìl <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL