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Il segmento testuale Delacroix è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Longhi, Proposte per una critica d'arte in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]ianza, tra Franco e Oderisi che già afferma il nesso storico fra opere diverse, nega cioè l’isolamento metafisico e romantico dell’ ‘unicum’, distrugge il mito del capolavoro incomunicante e imparagonabile. Conta, più di tutto, che Dante abbia subito qualificato quei colori con un sentimento di gioia ridente. Sebbene all’estremo sentimentale opposto, siamo già sul piano di Baudelaire quando conclude l’elenco dei colori nella ‘Caccia al tigre’ di Delacroix con la tetra esclamazione: ‘bouquet sinistre!5

Dopo l’ingresso supremamente autorevole di Dante nel museo immaginario della critica d’arte, è triste ma vero che Petrarca non vi ha luogo. Le ‘carte5 del ritratto di Laura dipinto da Simone non ridono nè piangono (nè danzano al rallentatore come ci aspetteremmo) ; restano mute per il grande poeta che non intendeva quella lingua e non glie ne vogliamo far carico. Anche la citazione della Madonna di Giotto che aveva in casa, non mostra che deferenza per sentito dire e si ammanta di retorica antica, inefficiente.

Boccaccio, Sacchetti? Essi no[...]

[...]il seguito immediato, e più sorprendente, della definizione: ‘Ainsi le meilleur compterendu d’un tableau W pourra ètre un sonnet ou une élégie’. Come sta la cosa?

Su questa traccia intanto, Baudelaire scrive ‘Les Phares’, rievocazione di un perenne romanticismo figurativo che non manca di una certa potenziale ‘storicità5, almeno in sede psicologica. Su questa traccia sempre, non esita a trasferire dai ‘Phares’, nel pieno del saggio critico su Delacroix, la celebre quartina dedicata al maestro romantico: ‘Delacroix! Lac de sang, hanté ;des mauvais anges Ombragé par un bois de sapins toujours verts Où sous un ciel chagrin, des fanfares étranges Passent comme un soupir étouffé de Weber’. Inserzione tanto meditata da proseguirsi perfino nel commento, a chiave esplicativa, che tutti rammentano. Ed oggi si potrà limitare la validità poetica della quartina e quella critica del commento, ma resta che, nella forma più ingenua, primitiva, qui è il programma di tutto un discorso critico che sia insieme di contatto diretto con l’opera e di evocazione di un gusto circolante attorno ad essa. E si può anche domanda[...]

[...]. Inserzione tanto meditata da proseguirsi perfino nel commento, a chiave esplicativa, che tutti rammentano. Ed oggi si potrà limitare la validità poetica della quartina e quella critica del commento, ma resta che, nella forma più ingenua, primitiva, qui è il programma di tutto un discorso critico che sia insieme di contatto diretto con l’opera e di evocazione di un gusto circolante attorno ad essa. E si può anche domandarsi se, sulla pittura di Delacroix, sia stato mai scritto di più illuminante che quella quartina.

Già previsto dallo stesso Baudelaire, e non tanto nella deboluccia ‘Lola de Valence’ quanto nelle ‘beautés météorologiques’ avvertite inBoudin, ecco l’impressionismo: ed è significante che, chi ne voglia trovar riflessi naturali e tuttavia invincibilmente critici (come altrimenti chiamarli?), li debba, piuttosto che nei critici ‘attitrés ’, ancora poeticamente impreparati, cercare e trovare nei poeti veri lì come Verlaine e il primissimo Rimbaud; ma queste cose le ha già mostrate, or ora, un giovane critico italiano.

Resto p[...]



da Paolo Ricci, Una mostra di pittura napoletana in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]ra europea.
Sulla pittura dell' 800 italiano esiste un giudizio critico che ne isola certi aspetti particolari e ne impedisce una valutazione complessiva, ignorando le influenze che la realtà sociale, politica. economica esercita sugli artisti.
Un critico francese, A. Lhote, dice c si può perfino stabilire che un certo rosso ed un certo azzurro che erano necessari alla pittura del XIX secolo non sarebbero potuti nascere, nella c Barricata » di Delacroix, senza l' avvenimenro sensazionale che aveva ispirato questo quadro ». Lo stupore che invade l'artista, infatti, al cospetto della natura, varia nella storia con il variare dei rapporti sociali ed è l'in dice della stessa necessità storica dell' arte.
Napoli, dopo 'i turbinosi anni della rivoluzione e delle guerre napoleoniche, con la restaurazione, riprese l' aspetto e le abitudini di capitale pacifica di un regno lontano dal centro della vita politica európea : ritornò di moda il gusto dei viaggi e tornarono ad affluire a Napoli gli innamorati ricercatori di un paesaggio che ricordasse la [...]

[...]e opere di Ragione e ( Figure a Sorrento ) di Scoppetta. I vari Caprile, Boschetto, Casciaro, De Santis, Diodati, Irolli, Laudati, Miola, Petruolo, Postiglione, Santoro, Vetri. Volpi ecc. sono gli esponenti di un particolare gusto, volgare e convenzionale, privo di ogni potere evocativo. Il loro interesse risiede nell' essere i documentatori spietati di certe abitudini o mode assolutamente tramontate. Molto belli due disegni di Rodin. Un preteso Delacroix e un preteso Claude Lorrain sono, invece, opere indegne non solo dei due grandi pittori ai quali si son voluti attribuire ma, addirittura, di qualsiasi
mediocre artista. PAOLO Ricci



da Nicola Chiaromonte, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Arte e comunismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]sommariamente interpretatá e definita. Ma l'equivoco non potrebbe essere maggiore. Usata a tal fine, la tradizione naturalistica (dato che corrisponda a qualcosa di preciso) si trasforma immediatamente in «poncif », e non può servire che alla produzione di « bestsellers ». La ragione é che é impossibile ridurre a un qualsiasi denominatore comune una «tradizione» che comprende Balzac e Gogol, Dickens e Manzoni, Tolstoi e Melville, Goya e Courbet, Delacroix e Renoir, Daumier e Van Gogh. Il solo punto d'incontro di artisti così diversi, dato che sia lecito formularlo, non è né nello «stile» né nel (( soggetto», ma nella temeraria avventura del reale, nella libera interrogazione, nel rifiuto preliminare delle forme stabilite, nella solitaria ricerca del (( significativo». Formulare questo in una «regola» qualsiasi, estetica, sociale o morale, significa rendere obbligatori i postulati del filisteismo, elevare a dignità di modello i (( valori» formali e sostanziali dell'arte borghese della fine del secolo: l'imitazione amorfa, il conformismo e il ri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Delacroix, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Retorica <---Così <---Dio <---Diritto <---Estetica <---Fisica <---Logica <---Meglio <---Renoir <---Storia <---Sulla <---impressionismo <---italiana <---italiano <---razionalismo <---realismo <---Alphonses <---Ambrogio Lorenzetti <---André Malraux <---Arezzo <---Attilio Pratella <---Averno <---Bareta <---Barricata <---Baudelaire <---Bellori <---Boschetto <---Boschini <---Braque <---Bruno Datini <---Caduto nella latta per la Costruzione Socialista <---Caprile <---Caravaggio <---Casciaro <---Castrazione <---Caylus <---Cennini <---Cette <---Chiesa <---Chiesa di Roma <---Claude Lorrain <---Cocteau <---Corneilleà Marquise <---Corte <---Costruzione Socialista <---Courbet <---Crocefisso <---Crolla <---Daumier <---De Nittis <---Dialettica <---Diodati <---Dogmatica <---Domenico Morelli <---Dottor Henry <---Duca di Mantova <---Duclere <---Elstir <---Etica <---Falconet <---Fergola <---Filosofia <---Focillon <---Fontibus <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---Gaetano Gigante <---Gerini <---Gerolamo Bosch <---Giacinto Gigante <---Gigante <---Giorgione <---Giottino <---Girls <---Giulia Ramelli <---Già <---Gorot <---Gourmont <---Goya <---Grecia <---Gustave Moreau <---Hegel <---Henri Michaux <---Herder <---Hogarth <---Ippolito Taine <---Irim <---Jacopo Bassano <---Jean Paulhan <---Kafka <---Kate Greenaway <---La Natività <---La Necessità <---Laudati <---Lautrec <---Lhote <---Lombardia <---Lord Elgin <---Louvre <---Madonna Addolorata <---Madonna di Giotto <---Mallarmé <---Malraux <---Manet <---Martino Lunghi <---Masaccio <---Mengs <---Mergellina <---Michele Cammarano <---Miola <---Monet <---Morisot <---Morosini <---Mosca <---Necessità Storica <---Niccolò di Pietro Gerini <---Né Malraux <--- <---Padri Gesuiti <---Paesaggio di Gaetano Gigante <---Palizzi <---Paolo Silenziario <---Parte <---Passent <---Passeri <---Paul Eluard <---Perchè <---Perché <---Petruolo <---Pietro Gerini <---Pietro Martire <---Pitloo <---Place Bianche <---Poetica <---Posillipo <---Postiglione <---Poussin <---Pratica <---Proust <---Psicologia <---Purpureusque <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Raffaelli <---Rembrandt <---Roussel <---Sacro Cuore <---Santa Sofia <---Scuola di Posillipo <---Se Bisanzio <---Semantica <---Seurat <---Siberia <---Sofia in Paolo Silenziario <---Sommo Gerarca <---Sopprimer <---Stalin <---Stato <---Stendhal <---Surgi <---Thibaudet <---Théophile Gautier <---Van Gogh <---Vasari <---Venuti <---Verlaine <---Vianelli <---Vincenzo Irolli <---Volta Sistina <---Vuillard <---Watteau <---abbiano <---albertiani <---anticlericalismo <---antiromanticismo <---archeologico <---artigiano <---cartesiano <---classicismo <---classicisti <---collezionisti <---comunismo <---comunista <---comunisti <---conformismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---cromatismi <---dell'Idea <---differentismo <---eroismo <---estetismo <---filisteismo <---ghiana <---ghibertiana <---ideologia <---illuminismo <---kantiano <---lista <---manierismo <---meteorologico <---naturalisti <---neoclassicismo <---parnassismo <---pompeiana <---progressista <---propagandista <---proustiano <---psicologia <---psicologica <---razionalisti <---realisti <---relativismo <---relliano <---romanticismo <---satanismo <---secentista <---sensisti <---siano <---socialismo <---socialista <---socialisti <---surrealisti <---tismo <---totalitarismo <---trecentisti <---umanismo <---umanista <---vedutismo <---vedutisti <---veneziana <---veneziano <---verdiano <---vocabulismo



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