→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cremona-Mantova è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 320

Brano: [...]vore del decreto di annessione della Libia all'Italia, ponendosi al di fuori del partito. Intanto, con G. Gatti, tentava di dar vita nel Mantovano a una nuova formazione politica basata sulla collaborazione tra contadini e agrari detta Democrazia rurale. Deputato alla Camera, fu ininterrottamente rieletto dal 1886 al 1919. Nel 1915 fu neutralista.

Rapporti col fascismo

Nel 1921 venne rieletto nelle liste del P.S.I. per la circoscrizione di CremonaMantova, ma ben presto si staccò nuovamente dal partito; appoggiò i centristi di Alessandri al Congresso di Milano (1922) e, in tale occasione, arrivò a dichiararsi ministerialista.

Già pencolante verso il fascismo dalla fine del 1921, dopo l’assassinio di Matteotti scrisse: « Il delitto Matteotti è stato organizzato o favorito da avversari del Presidente

Mussolini ». Quanto al socialismo, affermava essere finito per « degenerazione gassosa» (1926).

Nel 1927 finì apologeta di Mussolini e con tutta serietà affermò tra l'altro che le fortune del fascismo avrebbero avuto origine anche dalla... [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 565

Brano: [...]ia. Durante un bombardamento della Stazione, dai vagoni in sosta fuggirono prigionieri feriti che vennero poi curati e nascosti da famiglie, nonostante il rastrellamento delle Brigate nere della zona» e infine messi in salvo.

Nell'aprile 1945 si ebbe uno scontro armato con truppe tedesche che, passando per Piadena, volevano traversare l’Òglio e ripiegare a nord. Giovani partigiani di Piadena e dei paesi vicini alzarono barricate sulla statale CremonaMantova e a Sant'Antonio avvenne Io scontro. Caddero 5 partigiani, tra cui il piadenese Aristodemo Orlandi, ma la colonna fu fermata e costretta a darsi prigioniera. Il 25 aprile fu catturato anche il comandante delle Brigate nere della zona.

M.Lo*

Piaggio, Società

La Società Piaggio, da non confondere con il Gruppo facente capo a Erasmo Piaggio (18451932), poi al figlio Rocco Piaggio (18791956) attivo in campo armatoriale, finanziario e chimico, fu fondata a Genova nel 1884 ed ebbe come suo primo stabilimento quello di GenovaSestri che, già adibito alla lavorazione del legno e alla produzio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cremona-Mantova, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascismo <---fascista <---socialista <---Anno V <---Athos Deri <---Brigate nere <---Comitato centrale <---Commissione interna <---Congresso di Milano <---Costruzioni Meccaniche Nazionali <---Criminologia <---Diritto <---Diritto penale <---Enrico Ferri <---Erasmo Piaggio <---Erivo Ferri <---Giovanni Garofani <---Giuseppe Ghiara <---Il lavoro <---Liceo di Mantova <---Oneto di Pisa <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pietro Ellero a Bologna <---Pontedera Marsete Citi <---Roberto Ar <---Sant'Antonio <---Sergio Pardera <---Serse Acerbi <---Società Piaggio <---Sociologia <---Uomo di Stato <---antifascista <---antifascisti <---centristi <---comuniste <---comunisti <---criminologia <---dell'Italia <---fasciste <---guardiani <---italiana <---italiano <---liste <---marxismo <---ministerialista <---neutralista <---positivista <---socialismo <---sociologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL