→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Corte è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Leoncarlo Settimelli, Una gravissima sentenza conferma la condanna all'ergastolo di Moranino [sopratitolo: La decisione della Corte d'Appello di Firenze colpisce tutta la Resistenza] [sottotitolo: La Corte ha aggiunto addirittura delle aggravanti alle precedenti imputazioni. L'appassionata arringa dell'avvocato Colla - Penosa per il verdetto] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1957 - - aprile - 19

Brano: (Dalla nostra redazione)
FIRENZE. 18 Alle ore 16.50, dopo tre ore e mezzo di permanenza in Camera di consiglio, la Corte di Appello ha emesso una gravissima sentenza nel processo a carico dei compagni, on. Francesco Moranino. I giudici fiorentini, pur confermando nella entità della pena inflitta la sentenza emessa un anno fa dalla Core d'Assise, hanno aggravato la formulazione del verdetto di prima istanza, che già tanto scalpore suscitò negli ambienti democratici italiani. La sentenza di oggi, infatti, riconosce colpevole l'eroico partigiano «Gemisto» dei reati ascritti, con l'aggravante dell'art. 112 del C.P. (non riconosciuto nel primo processo), per aver agito in più di cinque persone. La Corte ha pertanto [...]

[...]confermando nella entità della pena inflitta la sentenza emessa un anno fa dalla Core d'Assise, hanno aggravato la formulazione del verdetto di prima istanza, che già tanto scalpore suscitò negli ambienti democratici italiani. La sentenza di oggi, infatti, riconosce colpevole l'eroico partigiano «Gemisto» dei reati ascritti, con l'aggravante dell'art. 112 del C.P. (non riconosciuto nel primo processo), per aver agito in più di cinque persone. La Corte ha pertanto condannato Moranino a 28 anni per l'uccisione di Santucci, Campassi, Francescani, Stassera e Stintone e a 25 anni per la esecuzione delle due donne, e complessivamente all'ergastolo che, per i benefici di legge previsti per i reati politici, è commutato in dieci anni di reclusione.
La conclusione del processo. che non ha voluto tener conto delle nuove dimostrazioni fornite sulla natura dei fatti chiaramente confìqurati come dure necessità della guerra partigiana, ha suscitato una grave e penosa impressione fra il numeroso pubblico che aveva attesa lo sentenza.
Prima che la Corte s[...]

[...]e delle due donne, e complessivamente all'ergastolo che, per i benefici di legge previsti per i reati politici, è commutato in dieci anni di reclusione.
La conclusione del processo. che non ha voluto tener conto delle nuove dimostrazioni fornite sulla natura dei fatti chiaramente confìqurati come dure necessità della guerra partigiana, ha suscitato una grave e penosa impressione fra il numeroso pubblico che aveva attesa lo sentenza.
Prima che la Corte si ritirasse in Carnera di consiglio, aveva presa lo parola l'avvocato sen. Gino Colla del collegio di difesa.
Se qui — ha esordito Colla — invece del deputato Francesco Moranino, le carte processuali ci parlassero
di un modesto comandante di squadra partigiana, credete voi che questo processo sarebbe salito al massimo interesse della cronaca giudiziaria e più ancora di quella politica? Credete voi che fatti sui quali aleggiasse un'ala più ampia di morte avrebbero destata una eco simile a questa che sentiamo, qualora di questi fatti fosse imputata altre persona che non fosse l'onorevole Moran[...]



da Roberto Longhi, Proposte per una critica d'arte in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]ardi, cavalcano in un sogno di profanità fulgida e assurda. Ai loro piedi i prati si tramutano per incanto in bordi di alto liccio : i boschi dei feudi lontani si decalcano in un firmamento ormai tutto percorso dalle peripezie geroglifiche delle costellazioni araldiche famigliari; al di là delle Prealpi, brune come di cuoio impresso, coronate da manieri in pastiglia, il cielo a rombi bianchi e morelli scricchiola come le vetrate dell’oratorio di Corte nell’ossatura di peltro. Ogni veduta, ogni atto, si rinserrano bendati dal fasto greve e vacillante di un orizzonte privato5.i8

ROBERTO LONGHI

Si pensi ciò che si vuole di questo tentativo per far convenire, dai documenti rianimati, fatti d’arte, gesti di moda e di costume, una certa aristocratica insolenza, un lusso sfrenato, una larvata miscredenza; tutto ciò, insomma, che, in quel dato momento e luogo, poteva affluire in un aspetto decadente, bacato ; ma non si dica che qui si tratti di una divagazione subiettiva, irrelativa, non pertinente. L’illuminazione vi è strettamente storici[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Corte, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---italiano <---Alphonses <---Ambrogio Lorenzetti <---Appello <---Arezzo <---Bareta <---Baudelaire <---Bellori <---Biellese <---Boschini <---Braque <---Bruno Datini <---C.P. <---Campassi <---Caravaggio <---Carnera <---Castrazione <---Caylus <---Cennini <---Cette <---Cocteau <---Corneilleà Marquise <---Corte di Appello <---Costituzione <---Così <---Crocefisso <---Crolla <---Delacroix <---Dialettica <---Dio <---Diritto <---Dottor Henry <---Duca di Mantova <---Elstir <---Estetica <---Falconet <---Filosofia <---Fisica <---Focillon <---Fontibus <---Francesco Moranino <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---Gerini <---Gerolamo Bosch <---Gino Colla <---Giorgione <---Giottino <---Girls <---Giulia Ramelli <---Già <---Gorot <---Gourmont <---Gustave Moreau <---Hegel <---Henri Michaux <---Herder <---Hogarth <---Ippolito Taine <---Irim <---Jacopo Bassano <---Jean Paulhan <---Kate Greenaway <---La Resistenza <---Lautrec <---Logica <---Lombardia <---Lord Elgin <---Louvre <---Madonna di Giotto <---Mallarmé <---Manet <---Martino Lunghi <---Masaccio <---Meglio <---Mengs <---Minzoni <---Monet <---Morisot <---Morosini <---Niccolò di Pietro Gerini <--- <---Paolo Silenziario <---Parte <---Passent <---Passeri <---Patria <---Paul Eluard <---Perchè <---Pietro Gerini <---Pietro Martire <---Place Bianche <---Poetica <---Poussin <---Proust <---Psicologia <---Purpureusque <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Raffaelli <---Rembrandt <---Repubblica <---Retorica <---Roussel <---Salò <---Santa Sofia <---Semantica <---Seurat <---Sofia in Paolo Silenziario <---Sopprimer <---Stassera <---Stintone <---Sulla <---Surgi <---Thibaudet <---Théophile Gautier <---Vasari <---Venuti <---Verlaine <---Volta Sistina <---Vuillard <---Watteau <---abbiano <---albertiani <---antiromanticismo <---artigiano <---azionisti <---cartesiano <---classicisti <---collezionisti <---comunisti <---cromatismi <---d'Assise <---dell'Unità <---democristiani <---estetismo <---ghibertiana <---impressionismo <---italiani <---kantiano <---lista <---manierismo <---meteorologico <---naturalisti <---nazifasciste <---neoclassicismo <---parnassismo <---proustiano <---psicologia <---psicologica <---psicologici <---razionalismo <---romanticismo <---satanismo <---secentista <---sensisti <---socialisti <---surrealisti <---trecentisti <---umanismo <---umanista <---veneziana <---veneziano <---vocabulismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL