→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Circolo Petoefi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 213

Brano: [...]do infine ad emarginarlo dalla vita politica. Tuttavia, dopo il XX Congresso del P.C.U.S. Ràkosi, considerato da molti come il “piccolo Stalin” ungherese, non aveva più molto da dire: odiato dai lavoratori, disprezzato dai suoi stessi compagni di partito, dopo aver perduto la protezione dei sovietici non gli rimase che dimettersi da ogni carica.

Lo sostituì un suo fedelissimo (Geroe), ma ciò non poteva bastare a placare gli umori popolari. Il Circolo Petoefi, fondato nel 1955 dall’Unione della gioventù comunista, riaprì i battenti dopo un periodo di forzata chiusura, trasformandosi presto in un centro di grande dibattito culturale e politico, cui parteciparono i maggiori intellettuali ungheresi, a cominciare da Gyorgy Lukàcs (v.). I funerali di stato tributati a Rajk il 6.10.1956 come forma di riabilitazione postuma, videro la partecipazione di oltre 300.000 persone. Il Congresso degli scrittori respinse le proposte di “rinnovamento graduale” avanzate dalla Direzione del Partito operaio ungherese (così si chiamava, infatti, dopo la fusione del 19[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 214

Brano: [...]erese (ottobre 1956)

non cambiare niente. Perfino Tito, che pure in quel periodo andava d’accordo con Krusciov (v.), ne fu urtato. Di conseguenza la confusione crebbe e si approfondì la crisi della società ungherese. Quando, per salvare il salvabile, Nagy venne riammesso nel partito, la situazione nel paese si era ormai radicalizzata: inutilmente Nagy, ridiventato primo ministro, cercò di guidare la protesta. Alle richieste programmatiche del Circolo Petoefi e alle proteste degli studenti per colpire alla radice lo stalinismo, Geroe (che controllava sempre il partito) rispose rivolgendo un appello alla guarnigione sovietica perché intervenisse. Di conseguenza, il 23 e 24 ottobre crebbero i disordini e lo stesso Nagy venne travolto. Premuto dall'inealzare degli avvenimenti, annunciò il ritorno al “pluripartitismo” e denunciò il Patto di Varsavia, affermando la volontà del popolo ungherese di uscirne. Per i sovietici questo era troppo: il 4 novembre, approfittando dell’attacco francoinglese all’Egitto per il canale di Suez (v.), l'Armata Rossa, non[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Circolo Petoefi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Patto di Varsavia <---comunista <---comunisti <---pluripartitismo <---Aldo Negri <---Alfredo Stiglich <---Eros Segui <---Gyorgy Lukàcs <---I.F. <---Imre Nagy <---La rivolta <---Nicola De Simone <---P.C.U. <---P.C.U.S. <---P.P.P.T. <---Partito comunista <---Piano Marshall <---Pino Budicin <---Repubblica Szakasits <---U.I. <---U.R.S.S. <---fascista <---istriano <---italiana <---italiani <---socialismo <---socialisti <---stalinismo <---stalinista <---taliano <---titoismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL