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Il segmento testuale Chacun è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Arnaldo Pizzorusso, Lahontan e gli argomenti del selvaggio in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]odello piú filosofico della filosofia (e della stessa repubblica platonica) di cui parlava Montaigne? Nei Dialogues è presente, chiaramente espressa, la triade delle virtú rivoluzionarie:
Tu vois que nous sommes un millier d'hommes dans notre Village, que nous nous aimons comme frères; que ce qui est à l'un est au service de l'autre; que les Chefs de guerre, de Nation et de Conseil, n'ont pas plus de pouvoir que les autres Hurons [...] qu'enfin chacun est maître de soimême, et fait tout ce qu'il veut, sans rendre conte à personne, et sans qu'on y trouve à redire (DL, 205).
Il Lahontan dialogante non oppone ad Adario (non pensa ad opporgli) l'ideale della fraternitas cristiana. Gli abitanti della Bétique immaginata da Fénelon non si amavano forse di un amore fraterno che nulla poteva turbare? Non erano forse liberi ed eguali? Tuttavia la fraternità dei selvaggi non è presentata come un ideale ma come una realtà, logico effetto dell'ordine naturale. La libertà deve intendersi in rapporto ai costumi; né il sesso né l'età limitano questo diri[...]

[...]iscontro nella tradizione dei primi viaggiatori, da Cartier (« Cedict peuple n'a aucune créance de Dieu qui vaille ») a Champlain (« [Ils] ne sçavent que c'est d'adorer et prier Dieu, vivans comme bestes bruttes »), fino a Nicolas Perrot, cronologicamente assai vicino a Lahontan (« Il est constant qu'ils ne suivent pour ainsy dire aucune religion ») 24. Ma questa stessa ignoranza di ogni cerimonia e culto monoteistico, già notata da Champlain (« Chacun le [Dieu] prioit en son coeur, comme il vouloit ») e deplorata nelle relazioni dei Gesuiti 25, era presentata ora nella prospettiva positiva di un pluralismo o di un universalismo religioso. Quali che siano state in realtà la forma e i limiti in cui
22 Origin and Traditional History of the Wyandotts, Toronto, 1870, cit. da H. P. Biggar nel commento della sua ediz. di J. CARTIER, The Voyages ..., Ottawa, 1924, p. 179.
23 A. J. PERNETY, Dissertation sur l'Amérique et les Américains, in C. DE PAUW, Recherches philosophiques sur les Américains, Berlin, m, 1770, p. 128.
24 Cfr. J. CARTIER, 1.C.[...]



da [Gli interventi] Jean Desanti in Studi gramsciani

Brano: [...]ement de la philosophie, de 'la déterminati'On de la philosophie comme prò jet de vérité pur de tout préjugé: le problème d’une philosophie sans présuppositions, comme disait Husserll.

Cette prétention, Gramsci mentre comment elle s’effondre. Il n’y a pas de commencement absolu de la philosophie, mais il y a toujours,Jean De santi

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déjà élaborée, une certaine philosophie, un oertain degré de philosophie, une « philosophie commune ». Chacun y a accès du fait mème qu’il partecipe d’un mouvement de culture en voie de conisititution, et du fiait que ce mouvement cherche son chemin vers la .claire conscience et la forme d’expression universelle que peut lui donner la pensée par concepts.

Une formule revient à plusieurs raprises sous la piume de Gramsci : « c’est — ecritil, — l’homme qui philosophe ».

C’est une idee profonde, si nous réfléchissons au contenu que présente dans la pensée de Gramsci la notion d’homme. L’homme, pour lui, est rhomme historique, l’homme social, qui se développe lui mème, qui fait rapprentissage de lu[...]



da Roberto Longhi, Un disegno per la Grande-Jatte e la cultura formale di Seurat in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]e chez Julian, à titre de moniteurs et de stimulants, tels forts en thème dont le nom n’a pas été retenu; nous attendions toujours le fameux Seurat annoncé, mais ce furent Angrand et un nommé Cassard que l’on nous manda. Avec le jeune Jean Ajalbert, déjà poète naturaliste de la banlieue de Paris, nous allàmes faire des croquis sur les fortifications, aux usines de Suresne, à Montmartre et à l’ile de la GrandeJatte, rives inspiratrices de Seurat. Chacun construisait ses figures et les modelait comme Seurat. La mode était de faire des croquis d’après les baigneurs de la Seine et le peuple de Suresne et de Lavallois. Si bien que quand les fameuses toiles, d’abord la Baignade (1884, celleci, aujourd’hui honneur de la Tate Gallery à Londres, mais déjà désaccordée, dépouillée de sa lumière et de sa résonance),. puis Un dimanche à la GrandeJatte (1886); quand ces oeuvresdrapeaux furent exposées aux Indépendants, ce n’est pas nous qu’elles étonnèrent par leur audace. Leur schématisation, nous la trouvions tout académique. Je crois me souvenir que n[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Chacun, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cette <---Leur <---Storia <---Adario <---Ainsi <---All-Father <---Alors <---Although <---Americans <---Américains <---Angrand <---Anquetin <---Antiquity <---Arezzo <---Arezzò <---Arts Plastiques <---Auteur <---Avec <---Baignade <---Baltimore <---Baron de Lahontan <---Beaux Arts <---Beaux-Arts <---Being <---Biggar <---Burlington Magazine <---Bétique <---Cacadémie <---Canada <---Canadien <---Carfours <---Cartier <---Cassard <---Ce <---Cedict <---Champlain <---Chapelle <---Charles Blanc <---Chavannes <---Chefs <---Chers <---Chevreul <---Chinard <---Ciò <---Colloque <---Come Rousseau Adario <---Comment <---Conseil <---Coquiot <---Célui <---D.J. <---Dans <---David Sutter <---Desanti <---Desierunt <---Deux Indes <---Dialogues di Lahontan <---Dieu <---Diritto <---Dissertation <---Dogmatica <---Dès <---Ecriture <---Enfans <---Enfin <---Ensuite <---Etienne Brulé <---Eugenio Muntz <---Européans <---Exiguum <---Fhiumanité <---Filosofia <---Fouquet <---Francesi <---Francia <---Frangais <---Furetière <---Fècole <---Félicité Commune <---Fénelon <---Fénéon <---Gauguin <---Gervex <---Gette <---Già <---Gramsci <---Grande-Jatte <---Greek <---Gueu <---Gueudeville <---Gustave Kahn <---Hamon <---Hamon L <---Henry-Edmond <---Homme <---Hommes <---Hontanus <---Huron <---Hurons <---Husserl <---Husserll <---I Nouveaux Voyages <---Idée <---Ils <---Improbabilities <---Indiens <---Indépendants <---Inghilterra <---Ingres <---Iv DL <---Jean Ajalbert <---Kenneth Clark <---Kondiarok <---La Conversion <---Lafitau <---Lahontan <---Lavallois <---Le Baron <---Le Grand Voyage <---Le Lecteur <---Le Métis Canadien <---Leipzig-Paris <---Les <---Les Femmes <---Les Relations <---Les Sauvages <---Les Voyages <---Lescarbot <---Lille <---Loix <---London-New <---Londres <---Louis XIV <---Loyeux <---Lucilium <---Ma Adario <---Ma Lahontan <---Martyrs <---Maurice Roelens <---Meslier <---Millions <---Mirbeau <---Moeurs <---Monde <---Montmartre <---Moréas <---Mottez <---Mème <---Mémoire <---Mémoires <---Nabis <---Nation <---Nei Dialogues <---Neither <---Nicolas Perrot <---Nouveaux Voyages de Mr <---Nouvelle France <---Noz Sauvages <---Nuovelle France <---Nuovo Mondo <---Nécessiteux <---Oceania di Gauguin <---Oeuvres <---Ottawa <---Paul Adam <---Pernety <---Peter D Clarke <---Peuples <---Philosophes <---Plantations <---Police <---Poussiniano <---Pratica <---Primitivism <---Précisément <---Préface <---Puvis <---Puvis de Chavannes <---Quale <---Québec <---Rather <---Recherches <---Recherches philosophiques <---Related Ideas in Antiquity <---Retorica <---Rewald <---Saint Germain <---Saisir <---Salons <---Scienze <---Sei-Settecento <---Seine <---Seneca <---Septentrionale <---Seurat <---Signac <---Soiit <---Suresne <---Taggancio <---Tailhan <---Tate Gallery <---Telles <---Terre <---The <---The Indians <---The Voyages <---Their <---Thomas Morus <---Thuma <---Tommaso Moro <---Toronto <---Tous <---Toutes <---Traditional History <---Urone <---Uroni <---Uto <---Vedi M <---Verhaeren <---Verniquet <---Villages <---Vox Populi <---Wyandotts <---abbiano <---apologista <---cinismo <---classicismo <---classicista <---cristiana <---cristiane <---cristiani <---cristiano <---d'Alexandre <---d'Auteurs <---d'Histoire <---d'Hopitaux <---d'étrange <---d'étude <---dell'Umanità <---dell'Utopia <---egiziani <---egiziano <---eroismo <---etnologici <---ideologica <---ideologico <---idéaliste <---impressionismo <---indiano <---italiana <---italianista <---italiano <---monoteismo <---naturaliste <---phénoménologie <---pluralismo <---primitivismo <---primitivista <---proselitismo <---siano <---sintetismo <---universalismo



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