→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Castris è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Lavoro critico» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: Lavoro critico
Rivista trimestrale, diretta da A. Leone de Castris,
G. Mazzacurati, U. Carpi, A. Bova, P. Voza, M. Ricciardi.
Casa editrice Dedalo, Bari,
formato: cm. 21x14.
Rivista trimestrale di « analisi sociale della letteratura » uscita a Bari agli inizi dell'anno in corso, diretta da A. Leone de Castris, G. Mazzacurati, U. Carpi, A. Bova, P. Voza, M. Ricciardi, pubblicata a Bari dalla casa editrice Dedalo. La rivista nasce come consapevole tentativo di ridefinire la funzione intellettuale e criticoletteraria dopo la crisi che l'ha investita dalla fine degli anni Sessanta in poi setto la duplice spinta da un lato dell'asservimento alle operazioni di mercato dell'industria culturale e dall'altro della con
testazione sessantottesca. Nell'editoriale di . apertura : si richiama l'attenzione sul fatto che la «riqualificazione» e «riappropriazione» degli strumenti del lavoro intellettuale, critico[...]

[...]tazione generale della rivista tende: in definitiva a liquidare le vecchie .e .sterili dicotomie tra « specifico » (lavoro intellettuale) e « sociale,», _ auspicando una risoluzione che non sia parziale o unilaterale (separatezza neutrale o sociologismo spoliticizzato), ma critica e complessiva.
Le scelte tematiche del primo fascicolo della rivista sono in buona parte conseguenti a questa linea interpretativa: si vedano l'intervento di Leone de Castris « Per una storia del metodo formale in Italia), quello di Sechi sulla generazione del verri e ' quello di de Giovanni sul « revisionismo di Croce e la critica di Granisci all'idealismo dello Stato ». (j. s.)



da m.c.c, scheda sintetica di «Angelus novus» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: Aageius aoovus
Trimestrale dz estetica e critica, a cura di A. Leone de Castris,
C. De Michelis, G. C. De Michelis, G. Vacca.
Edizioni Dedalo, Bari.
poi Quaderni quadrimestrali di critica a cura di G. C. De Michelis.
Marsilio Editore, Padova,
formato cm. 21x14.
Fondata nel 1965 come trimestrale di estetica e critica, per iniziativa di Cesare De Michelis presso le edizioni Dedalo di Bari, la rivista ha subìto più volte la trasformazione del gruppo redazionale, del qualc hanno fatto parte, oltre a De Michelis, M. Cacciari, T. Chiaretti, P. Chiarini, A. Leone de Castris, G. C. De Michelis, G. Vacca.
Riallacciandosi programmaticamente all'opera di W. Benjamin (del qua[...]

[...]cca.
Edizioni Dedalo, Bari.
poi Quaderni quadrimestrali di critica a cura di G. C. De Michelis.
Marsilio Editore, Padova,
formato cm. 21x14.
Fondata nel 1965 come trimestrale di estetica e critica, per iniziativa di Cesare De Michelis presso le edizioni Dedalo di Bari, la rivista ha subìto più volte la trasformazione del gruppo redazionale, del qualc hanno fatto parte, oltre a De Michelis, M. Cacciari, T. Chiaretti, P. Chiarini, A. Leone de Castris, G. C. De Michelis, G. Vacca.
Riallacciandosi programmaticamente all'opera di W. Benjamin (del quale è pubblicato « Annuncio della rivista Angelus novus », nel n. 11 del 1968), la rivista viene orientando il proprio programma secondo le prospettive di un lavoro culturale destinato ad esercitare una funzione critica nei confronti della società del capitalismo avanzato. La consapevolezza dei nessi che saldano la fenomenologia culturale al modello di organizzazione economico sociale e ai rapporti di produzione vigenti costituisce il punto di riferimento della rivista nell'analisi storicoscienti[...]



da m.c.c, scheda sintetica di «Convivium» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]onali) e straniere. Maggiormente articolata rispetto alla serie precedente, l'ultima serie di Convivium mantiene di quella la rubrica Recensioni; vi si aggiungono, oltre alla sezione dedicata alla saggistica, le rubriche Inedita et rara, Note e rassegne, un Notiziario degli avvenimenti culturali e lo Schedario dei libri di recente pubblicazione. Numerosissimi i collaboratori, fra i quali: L. Anceschi, F. Battaglia, G. Devoto, E. Falqui, A. L. de Castris, E. Mazzali, E. Raimondi, G. C. Rossi, F. Ulivi, E. Auerbach, G. Cohen, J. Huizinga, L. Spitzer, R. Weiss. (m. c. c.)



da a.n.[Anna Nozzoli], scheda sintetica di «Trimestre» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]ogia critica di F. De Aloysio, nelle analisi sociologiche di P. Bourdieu e J. C. Passeron. Nota unificante di tutta l'attività della rivista, la specifica tendenza ad affrontare nodi e problemi della cultura contemporanea, con agganci retrospettivi limitati all'arco cronologico ottonovecentesco. Strutturata sin dall'inizio nelle sezioni Saggi, Note e Rassegne, Recensioni, la rivista ha annoverato fra i suoi « ospiti » e collaboratori A. Leone de Castris, M. Carpi, M. Pardo, P. Chiarini, L. Puppo. (a. n.)


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Castris, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Estetica <---Rivista trimestrale <---italiana <---Agrimi <---Arvatov <---Biscione <---Bourdieu <---Cacciari <---Calcaterra <---Carlo Calcaterra <---Cives <---Convivium <---De Aloysio <---De Michelis <---Dedalo di Bari <---Dialettica <---Discipline <---Editore Patron <---Edizioni Dedalo <---Fenomenologia <---Filologia <---Filosofia <---Giambattista Pighi <---Huizinga <---Iachini <---Margone <---Marsilio Editore <---Mazzacurati <---Nerio Rosa <---Numerosissimi <---Paduano <---Puppo <---Scienze <---Scienze umane <---Sei-Settecento <---Sessanta <---Sistematica <---Stedman Jones <---Stefanini <---Storia sociale <---Voza <---capitalismo <---capitalista <---estetismo <---fenomenologia <---filologia <---filologico <---formalismo <---giolittiana <---idealismo <---ideologica <---liane <---marxismo <---marxista <---metodologia <---revisionismo <---siano <---sociologiche <---sociologismo <---storicismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL