→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Carlo V è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 160Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 604

Brano: [...]ero controllati da imprese multinazionali, i cui profitti non vengono reinvestiti nel paese. Un maggiore equilibrio è stato introdotto neH’ultimo decennio, anche se il tasso di disoccupazione resta il più alto in Europa.

Cenni storici

Soltanto nel 1898 la Spagna si risvegliò, accorgendosi improvvisamente che, con il passaggio di Cuba e delle Filippine sotto il control

lo degli Stati Uniti d'America, era completamente svanito l'impero di Carlo V, quello sul quale “non tramontava mai il sole”. L’emancipazione coloniale era iniziata nel 1808, quando Messico, Argentina e Venezuela, ritenendo che la “madrepatria” sarebbe caduta sotto il controllo della Francia di Napoleone, proclamarono ad alta voce il proprio bisogno di indipendenza. Nel corso di quei 90 anni (segnati da pronunciamentos militari, scontri per la successione monarchica e rivolte popolari), un modesto sviluppo industriale nel Nordest del paese e l’effimera Repubblica (durata dal febbraio 1873 al dicembre 1874) avevano mostrato l’estrema debolezza della borghesia, più timor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 2

Brano: [...]creta produzione di rame e bauxite, ma totalmente controllata da industrie nordamericane, come del resto lo è quasi l’intera economia del paese.

Cenni storici

In pochi anni di dominazione spagnola e nonostante la resistenza armata popolare guidata da Caonaboe Henry, la popolazione autoctona, ammontante a circa 1 milione di abitanti, fu decimata. Si rese quindi necessario sostituire gli « indios » nelle piantagioni e, nel 1517, un editto di Carlo V diede via libera alla deportazione di schiavi dall’Africa, in particolare dal Dahomey. La presenza massiccia di africani, con il loro patrimonio di cultura e di tradizioni (tra cui la religione voodoo) ha così caratterizzato la storia di Haiti. La prima rivolta di schiavi avvenne nel 1522, nella tenuta di Diego Colombo, figlio di Cristoforo Colombo.

Alla fine del 1700, dopo che la Francia si fu sostituita alla Spagna nella dominazione coloniale (dando tra l’altro all’isola il nome di Saint Domingue) la resistenza degli africani si estese a tutta la colonia, acquistando i caratteri di una g[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo V, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Charlemagne Péralte <---Diego Colombo <---Francia di Napoleone <---Hailè Selassiè in Etiopia <---Il nome <---La prima <---Napoleone I <---National Rail Road <---O.N.U. <---P.S.I. <---P.S.O.E. <---Papà Doc <---Saint Do <---Scriverà Pierre Vilar <---Sezione Spagnola dei Lavoratori <---Storia <---Tetuàn a Madrid <---Tontons Macoute <---U.G.T. <---U.S.A. <---antimperialista <---antischiavista <---castigliano <---collaborazionista <---comunista <---comunisti <---d'America <---fascismo <---fascisti <---franchista <---giano <---haitiani <---progressista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL