→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Capodanno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 135Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Discorso sul messianismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]p. 301, 226.
(15) H. VON SICARD, Ngoma Lungundu, Uppsala, 1952, p. 132.
(16) SICARD, op. cit., pp. 567.
(17) R. H. NASSAU, Fetishism in west Africa, London, 1904, p. 41.
22 VITTORIO LANTERNARI
deva che essi facessero ritorno alla terra nativa, e con loro sarebbero tornati tutti i morti, apportatori dell'età di beatitudine (18). Nella mitologia delle Hawaji si narra che Lono, divinità dell'agricoltura, dopo aver fondato la festa Matahiki (il Capodanno), parti per mare su una canoa e scomparve, promettendo tuttavia che sarebbe tornato per portare prodotti e ricchezze agli indigeni. La stessa festa annua Matahiki ricelebra, col rito della « canoa di Lono », la dipartita del dio, di cui si attende successivamente il ritorno (19).
Come si vede, la mitologia tradizionale dei popoli incolti contiene, avanti al contatto coi bianchi, il tema del ritorno di esseri supremi, divinità, eroi culturali e altri enti mitici previamente scomparsi. Nell'urto culturale seguito all'avvento dei bianchi questo tema ben si prestava, nelle varie sue formulazioni[...]

[...]ligione dei morti entro i culti profetici, già esisteva nella tradizione precristiana. I morti hanno in generale, nelle religioni tradizionali « primitive », una funzione ambivalente, poiché essi sono apportatori di bene e di male; e ciò in rapporto al più o meno scrupoloso adempimento degli obblighi rituali loro dovuti. L'attesa dei morti che tornano è uno dei lineamenti essenziali di cerimonie religiose tradizionali, soprattutto della festa di Capodanno (fra popoli coltivatori). e dei riti iniziatici (24). La stessa mitologia tradizionale indica i morti come fondatori della civiltà e di feste (25). L'attesa per il ritorno dei morti è dunque un elemento di religione messianica, alla stregua del ritorno dell'eroe culturale o dell'essere supremo. Insomma, non si può limitare la possibilità di formazioni messianiche alla presenza di un certo, unico tema mitico come l'eroe culturale.
Germi di messianismo pagano si ritrovano nell'eroe culturale, nell'essere supremo, negli spiriti dei morti: ma solamente la situazione di crisi che nei nuovi culti [...]

[...]nservatorismo apparente, é l'avvio, che in essi si pone, al rinnovamento della vita religiosa, ed anche culturale, socia
(33) Mircea Eliade, il grande storico delle religioni, è fautore di un'interpretazione del tutto misticheggiante e conservatrice, di tali movimenti religiosi. Secondo l'E. la reintegrazione dello stato paradisiaco, che si esprime nei movimenti messianici (e così pure ugualmente nelle cerimonie religiose tradizionali, feste di Capodanno, Iniziazioni) ha un senso ed una funzione assolutamene autonoma; anzi essa darebbe senso all'intera storia, anche politica, delle civiltà religiose. Nei culti messianici, l'uomo agirebbe, secondo l'E., conformemente a un bisogno interiore di coerenza rispetto al cosmo, e non sotto la stretta di prementi esigenze esistenziali (M. ELIADE, Dimensions religieuses du renouvellement cosmique, Eranos Jahbuch 1960, pp. 2745). L'E., come sempre, separa la vita religiosa dalle distinte esperienze storiche ed esistenziali che ad essa presiedono.
32 VITTORIO LANTERNARI
le, politica: e tutto ciò, in ris[...]



da Saverio Montalto, Memoriale dal carcere in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...] dissi allora a mia moglie che ero pronto ad andarci ma che però doveva venire con noi anche mia sorella Anna. Mia moglie e suo fratello mi risposero che per mia sorella Anna era impossibile ed io quindi di rimando lasciai libera mia moglie di andare lei dove avesse voluto perché io mi stavo a casa mia. Mio cognato Lorenzo capita l’antifona se ne andò e mia moglie subito si mise a letto. Io passai il Natale del 1939 e non ricordo più se anche il Capodanno del 1940 solo a tavola e con la serva e la madre della serva in cucina e con il pranzo preparato da me. Da mia sorella non ci potevo andare, perché avrei suscitate delle reazioni poco piacevoli non solo da parte di mia moglie ma anche dei presenti in N... della famiglia Armoni; né mia sorella poteva assolutamente venire da me dato che mia moglie in ispecie non voleva più vederla affatto e se la serva si permetteva in quel tempo di portare qualche nipotina in casa mia, aveva poi di che buscarne quando io mancavo. La sera della vigilia di Natale ricordandomi del detto di Salomone che diceva: «A[...]

[...]o io mancavo. La sera della vigilia di Natale ricordandomi del detto di Salomone che diceva: «Agli uomini che soffrono date da bere perché così dimenticano per un poco le loro miserie», benché in genere non bevessi, bevvi quasi una bottiglia di vermouth, mi stordii e mi coricai vicino a mia moglie, giacché ormai si era imposta da tempo che dovevo dormire nel letto matrimoniale ed io lo facevo per evitare maggiori guai e complicazioni.

Dopo il Capodanno ed anche prima e fin quasi verso il maggio dovevo vedere fra i piedi per uno, due giorni di ogni settimana l’insegnante Lorenzo che scendeva da C... e veniva a mangiare e bere e dormire in casa mia dato che da mia sorella non ci voleva andare. Ogni qualvolta che quell’individuo bussava al portone io sentivo che il cuore incominciava a tumultuare nel petto, che il respiro imi veniva meno e come una corda nella testa che volesse rompersi. Vedevo il modo sfacciato ed impudente e da fare da padrone con cui quell’individuo si presentava in casa mia senza cercare poi di persuadere affatto la madre [...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]culturale suo proprio differente dagli altri, e quale sia questo terreno. Per esempio in altra sede mi é parso d'identificare l'origine storicoculturale di quel tema messianico che si fonda sull'attesa dei morti tornanti in massa: il terreno d'origine di tale tema pare sia da individuare in un arcaico sostrato di religiosità agraria, che pone enfasi sul ritorno collettivo, periodico dei morti nel quadro d'una grande cerimonia di rinnovamento, il Capodanno. L'esperienza nuova e sconcertante dell'arrivo dei bianchi ha però riplasmato e trasformato in funzione messianica, escatologica, questo ritorno, che ormai avverrà non più periodicamente, ma una volta per sempre, per iniziare un'era definitiva (42).
Un altro particolare problema del messianismo africano é di determinare quali fattori ambientali e psicologicosociali avviino quel processo di mitizzazione della figura del profeta, per cui costui é trasformato in un messia che risorge. In altri termini, quando e perché un movimento sincretista diventa messianico? Infatti s'è visto che il messian[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Capodanno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Del resto <---Dio <---Storia <---siano <---Babemba <---Bastide <---Ciò <---Dinamica <---Folklore <---Giamaica <---Già <---Horn-Wien <---Isaiah Shembe <---Kimbangismo <---Lesa Mukulu <---Northern Rhodesia <--- <---Più <---Presso <---Quale <---Ras Tafari <---Storia sociale <---The Hague <---autonomismo <---autonomista <---conservatorismo <---cristiana <---cristiano <---d'Africa <---dell'Africa <---escatologica <---escatologico <---etnologico <---messianismi <---messianismo <---mitologia <---nativisti <---paganesimo <---precristiana <---profetismi <---profetismo <---sacerdotalismo <---separatiste <---sincretismi <---sincretismo <---sincretiste <---tipologico <---A.J.F. <---A.S.J. <---Accra <---Achomawi <---Actes <---Adesso <---Aequatoria <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique <---Afrique Noire <---Agraria <---Ah <---Ahamadyya <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Alberto Carocci Iscrizione <---Alexander Bedward <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Allah Walter Cult <---Allontanatosi <---Altri <---Amakhehlane <---American Indians <---Anang <---Anang Ibibio <---Andiamo <---André Matsua <---André Retif <---Angela Chiaravalle <---Angelo Chiarenza <---Angelo Saba <---Angelo Spurio <---Angola <---Angramaniu <---Anguria <---Annales Spiritaines <---Anomie <---Another <---Anthropological <---Anthropologiques <---Anthropos <---Antoniens <---Antonier <---Antonio Spataro <---Antropologia <---Apocalisse <---Arathé <---Arbeiten <---Archives <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Arciprete <---Armando Romeo <---Armoni <---Army Church <---Arturo Calabrese <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Asser <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del I Congresso di Scienze <---Audino <---Audino Pasquale <---Aufbruch <---Avventisti <---B.P.B. <---Babilonia <---Baeta <---Bakongo <---Banks <---Baoulé <---Bas-Congo <---Bascom <---Basta <---Basuto del Sudafrica <---Baulé <---Bavenda <---Bedwardismo <---Bemba <---Berlin-Leipzig <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Bibbia <---Bibliografia <---Bologna <---Bouaké <---Bregbo <---Bruno Zito <---Budda <---Buddismo <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bureau <---Burkhanista <---Butcx <---Bwiti <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Calabar <---Californiani Pomo <---Calmati <---Camerun <---Candom <---Canudos <---Capirai <---Cargo Cult <---Cargo-Cults <---Casa Sotterranea <---Castagna <---Catuzzella <---Centre de Recherche <---Certo <---Changements <---Chestnut Hill <---Chicago II <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chinsali <---Chot Chelpan <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christianity <---Christians <---Chuveane <---Civilisations <---Collection <---Comando di Zona Territoriale <---Conclusions <---Congo <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Considerandola <---Contestado <---Continuity <---Copperbelt <---Courrier Africain <---Crise <---Cristiani <---Cristo Negro <---Critique <---Cuore in Rhodesia <---Dahoméy <---De Queiroz <---De Vincenzo <---Debrunner <---Degei <---Deima <---Denise Paulme <---Devant <---Dico <---Die Bewegung <---Die Rolle <---Dimensions <---Dinka <---Dio che perdona <---Diponegoro <---Diritto <---Divina Sapienza <---Divinity <---Don Cesare <---Don Cesare Armoni <---Donna Beatrice <---Donna Maria <---Du Bars <---Dyei <---E Norman Cohn <---East African <---Ebrei <---Ecco <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Entrò <---Eranos Jahbuch <---Eranos Jahrbuch <---Ergebnisse <---Ernesta Cerulli <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etudes <---Europeans <---Extra <---Fang <---Fang del Gabon <---Fedone <---Fetishism <---Feudo <---Filippo Giusti <---Filosofia <---Flux <---Foreign Bible Society di Londra <---Francesco Polichemi <---Francia <---Fuori <---Gabon <---Gals CH <---Gennaro Grandi <---Georges Balandier <---Geova <---Ghana <---Ghost Dance <---Giacomello <---Giacomo Armoni <---Giacomo Tavella <---Giorgio Cordopatre <---Giovanni Mollica <---Giudice Istruttore <---Giulio Armoni <---Giulio Castagna <---Giulio Sacerdote <---Giuoca <---Giuseppe Larussa <---Giuseppe Levantino <---Giuseppe Panetta <---Giustizia <---Gli <---Gli Armoni <---Gli Europei <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Gold Coast <---Grande <---Gravrand <---Grazia Marina <---Grazietta Mo <---Grenfell <---Groupe <---Hailé Selas <---Haiti <---Handbook <---Handsome Lake <---Hare <---Hauka <---Hawaiian <---Hawaji <---Heilsertvartungsbeivegungen <---Heilserwartungsbewegungen <---Herskovits <---Historique Belge <---History <---Honolulu <---Hosannah <---Houphouet Boigny <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Iginio Milano <---Ijanno <---Il Mulino <---Il Resto del Carlino <---Il suicidio <---Ilongo <---Imana <---Incas <---Independent <---Indifférence <---Infine <---Iniziò <---Innamoratosi <---International Archives of Etnography <---International Congress <---International Review <---Internazionale di Bouaké <---Iyi <---J.R.A.I. <---Jamaa <---Jamaica <---Jamaican <---Janv <---Jean Rouch <---Jesus Christ <---Joao Maria <---Joazeiro <---John Middleton <---John Rave <---John Wilson <---Juil <---Kanakuk <---Kanatuk <---Kankhomba <---Kasomo <---Kikapu <---Kimbangi <---Kimbangista <---Kimbangu <---Kimbanguisrne <---Kinzonzi <---Kitawalo <---Koebben <---Koren <---Koréri <---Kuba del Kasai <---Kulturwandel <---Kune Tigare <---Kusane <---La Chiesa <---La Giustizia <---La Iva <---La Rhodesia <---La notte <---La sera <---Lakeside Tonga <---Lascio <---Lassyista <---Lattanzi <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Kitawala <---Le Lumumbisme <---Le Mahdisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Monde <---Le Prophète Harris <---Leiden Bd <---Leone Bulletin <---Les Musulmans <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Luchyele <---Libération <---Liminaire <---Logica <---Londra <---Lonely African <---Lono <---Loupias <---Louvain <---Lower Congo <---Lugbara <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Léopoldville <---Lésotho <--- <---M.G.S. <---Macandal <---Maitreya <---Malawi <---Manabhozo <---Marano <---Marano Luigi <---Masai <---Matahiki <---Materiali di Storia <---Matsua <---Mau Mau <---Mawali <---Me Phan <---Mead <---Medieval <---Memoris <---Messenger <---Messianic <---Messianisme <---Messianismus <---Messiasglarnben <---Mettetela <---Miche Pannunzio <---Michele Pannunzio <---Mico Spezzano <---Migrations <---Millennial <---Millennial dreams in action <---Millénarisme <---Miniamba <---Ministero <---Mircea Eliade <---Mission <---Missionary <---Missions <---Monde <---Mosé <---Muratore <---Mutabazi <---Nanabhozo <---Nativismus <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Neue Folge <---New Haven <---Ngoma Lungundu <---Ngoni <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Noi <---Noire Chrétienne <---Non voglio <---Nonggawuse <---Nthusi <---Nuova Religione <---Nuovi <---Nuovi Argomenti <---Nyai del Transvaal <---Nyasaland <---Nyassa <---Nzema <---Nègre Brésilien <---Oirot Khan <---Ora Gesù <---Pacqtia <---Padre Cicero <---Pakot <---Panetta <---Panr <---Pantaleone Nicodemo <---Paolo Canale <---Papalia <---Papalia Francesco <---Papia <---Parco <---Paris-La <---Parole <---Passò <---Patrice Lumumba <---Patrizio Antonio <---Patteson <---Paulo Nzuza <---Paviotso <---Peggio <---Peiotismo <---Pelemosina <---Perchè <---Perché <---Però <---Però Giacomo <---Perù <---Pierino Lombardia <---Pietro Sorrentino <---Podestà <---Portogallo <---Practical <---Pratica <---Pregar <---Premières <---Principe Giusto <---Proceedings <---Prophetic <---Prophetism <---Prophetismus <---Prophétisme <---Présence Africaine <---Pullulement <---Père Gravrand <---Qat <---Queste dice che non contano <---R.P. <---Ras-Tafari <---Reaction <---Regina Celeste <---Regno di Dio <---Reiche Kongo <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Religious <---Rembe <---René Bureau <---Republik <---Retrospettivamente <---Revue <---Revue Intern <---Rhodesia <---Rhodésie <---Rites <---Ritornato <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Rivista di Antropologia <---Roger Bastide <---Ronal <---Ronal J <---Rotberg <---Rouca <---Ruanda <---Russelli <---Rythmes <---Sahara <---Samaria <---Santos Atahuallpa <---Saosyant <---Sapere <---Saverio Attila <---Saverio Montalto <---Scenes <---Schlosser <---Schouten <---Sciences <---Sciences Sociales <---Scienze <---Search <---Searching <---Sectes <---Sekou Touré <---Sekten <---Selested Papers <---Senegal <---Senkatane <---Senufo <---Servo <---Shepperson <---Sierra Leone <---Signor Giudice <---Signore <---Simples <---Society <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Songhay <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Spataro <---Spezzano <---Sposatela <---Ssrui <---Stanleyville <---Statica <---Storia locale <---Storia religiosa <---Studi <---Studi Missionari <---Studienreisen <---Sudafrica <---Sudan <---Sulla <---Sundkler <---Sépt <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganyka <---Tavibo <---Taylor-Lehmann <---Te-Ua <---Tendences du temps <---Tenkswatawa <---Tensk <---Terre <---The Atinga <---The Bantu <---The Batienda <---The Church <---The Fijians <---The Ghost <---The Lambas <---The Lonely <---The Melanesians <---The Papuas <---The Yakan <---Tho <---Thoho <---Thése <---Tiberio Spada <---Tiv <---Tokyo <---Tornano <---Touan <---Towards <---Travail <---Tua <---Turnbull <---Tutsi <---Uganda <---Uppsala <---Urbanization <---V International Congress <---Va bene <---Vediamone <---Verschiedenheit <---Vincenzino Sofia <---Visage <---Voglio <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Wade Harris <---Waropen <---Watch Tower <---Water Carriers <---Watutzi <---Welbourn <---Wintun <---Witchcraft <---Wodziwob <---World Mission <---Wowoka <---Xango <---Yool <---York-London <---Zona Territoriale di Palermo <---Zoroastri <---Zukunft <---abbiano <---affarista <---animiste <---annunciano <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticonformista <---antifeticismo <---antifeticista <---antipoliteista <---antistregonismo <---antistregonista <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologiche <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---autista <---autonomiste <---autonomisti <---brasiliana <---brasiliani <---cattolicesimo <---chimismo <---cinismo <---cipazionista <---classista <---classiste <---colonialismo <---colonialisti <---comparativismo <---conformista <---conformisti <---cretisti <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---d'Asia <---d'Avorio <---d'Etiopia <---d'Etudes <---d'Information <---d'Isal <---d'Israele <---d'Ivoire <---d'Oro <---d'église <---d'études <---dell'Alto <---dell'America <---dell'Asia <---dell'Etiopia <---dell'Islam <---dell'Uganda <---dell'élite <---denunciano <---determinismo <---dispotismi <---dualismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---eroismo <---escatologia <---escatologici <---esorcista <---etimologica <---etiopiste <---etiopisti <---etnologia <---etnologiche <---facciano <---fanatismo <---fenomenologico <---festicisti <---feticismo <---feticisti <---giudaismo <---grossista <---harrismo <---harrista <---harristi <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---immanentista <---incominciano <---indigenisti <---individualismo <---induismo <---integrismo <---integrista <---irredentista <---islamismo <---italiano <---kimbangista <---lasciano <---liberalismo <---lismo <---lumumbismo <---lumumbista <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---mahdisti <---mangiano <---materialista <---matsuisti <---melanesiani <---millenarismo <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologica <---mitologico <---mitologie <---monoteismo <---morfologica <---morfologico <---narismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nazionalismi <---nell'Africa <---nell'Eglise <---neobrasiliani <---neocolonialismo <---nialismo <---nisti <---nologica <---nomista <---oculista <---odiano <---opportunismo <---paganismo <---parallelismi <---parallelismo <---paternalismo <---persiano <---pigliano <---poggiano <---politeiste <---presbiteriana <---primeggiano <---professionista <---progressisti <---proselitismo <---protestantesimo <---psicologico <---psychologie <---revivalisti <---rhodesiano <---riallacciano <---rischiano <---sappiano <---scetticismo <---schiavista <---secessionismi <---seminarista <---separatista <---separatisti <---sincretista <---sincretisti <---sionista <---sioniste <---sionisti <---socialismo <---sociologia <---sociologica <---sociologico <---spiritualista <---statalismo <---statismo <---stregonista <---strumentalismo <---suista <---tafaristi <---tagliano <---teologica <---teologico <---terminologico <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---triadizionallismo <---tribalismi <---umanesimo <---universalismo <---vogliano <---zarista <---zionalismi <---zionista <---È Tunica



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL