→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Caltanissetta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Sara Russo Saracinelli, Ancora ai corrispondenti di Luigi Russo [riquadro] in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: ANCORA AI CORRISPONDENTI DI LUIGI RUSSO
Di Luigi Russo 29 novembre 1892 Delia di Caltanissetta ti 14 agosto 1961 Fiumetto di Pietrasanta si viene raccogliendo, a cura dei familiari e degli amici, la molteplice corrispondenza: lettere, biglietti, dediche speciali, scritti vari e anche documenti.
La lettura dei carteggi pervenutimi è in corso, ma non pochi sono i corrispondenti ancora mancanti.
Ai destinatari che vorranno inviarmi con sollecita cortesia a Marina di Pietrasanta fotocopie ovvero originali (prontamente restituibili) della corrispondenza, esprimo già qui il mio ringraziamento e la mia riconoscenza.
I corrispondenti potranno concordare di volta in volta le modalità di pub[...]



da In risposta all'offensiva del governo Scelba-Saragat. I lavoratori di Montaione in corteo inaugurano la nuova Casa del Popolo in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1954 - - agosto - 12

Brano: [...]avevano luogo le prestazioni da parte del medico condotto. Per venerdi è stata notificato lo sfratto alla Casa del Popolo di Certaldo, dove I1 governo « per risanare la finanza » intende alloggiare, nella bellezza di 40 vani, i cinque carabinieri di stanza nel paese.
Un rapinatore rinuncia
a una grossa somma
PALERMO. 11. Perchè un rapinatore rinunzia a 317 mila lire, e si accontenta di 2 mila?
E' ciò che cercano di spiegare i carabinieri di Caltanissetta, dopo aver ari ostato l'autore della rapina Michele Bunnone di 24 anni.
Il Bunnone ebbe a fermare tre giorni fa, sulla strada che conduce alla miniera di Turnmittello, Il vice direttore di un cantierescuola che opera nell'ambito della miniera, il geometra Salvatore Bulselli. Questi. accompagnato da un assistente, portava con sè la paga destinata agli operai: 317 mila lire. Ad tin rapida curva della strada, balzò fuori da un cespuglio il Bunnone armato e mascherato, che intimò II clas
sico mani in alto, e fuori i
soldi!
Vice direttole ed assistente del cantiere si guardarono perplessi, poi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Caltanissetta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bunnone <---C.T.L.N. <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Certaldo <---Casa del Popolo di Montaione <---Certaldo <---Delia di Caltanissetta <---Di Luigi Russo <---Fiumetto di Pietrasanta <---Gabinetto <---Gaetano Pieraccini <---Giorgio La <---La Bel <---La Bel f agoriana <---La Nra <---Marina di Pietrasanta <---Michele Bun <---Monlàlone <---Montaione <---Orsanmicheler <---Palazzo Vido <---Perchè <---Pietrasanta <---Ravezzano <---Rovezzano <---Russo SARACINELLI <---Salvatore Bulselli <---Sarò <---Suu <---Tupini <---Va bene <---Vinci <---W.S.A.P. <---agoriana <---comunisti <---d'Elsa <---dell'Unità <---italiani <---riconquista <---socialisti <---stiani <---tigiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL