Brano: [...]studenti manifestano da vanti al palazzo della reg'ona.
Dalla nostra redazione
CAGLIARI. 29.
Lo schieramento unitario in difesa delle libertà costituzionali, brutalmente colpite dall'arresto del segretario della Camera del Lavoro di Cagliari, Daverio Giovannetti, e dell'operaio Paolo Fenu, ha raggiunto una ampiezza eccezionale. Lo si è visto stamane a Cagliari e in tutta la Sardegna, dopo che ha aruto inizio lo sciopero generale indetto dalla CGIL, dalla CISL, dalla UIL.
Nessun lavoratore è mancato all'appello: le astensioni sono risultate totali in ogni fabbrica, in ogni azienda, negli uffici e in diverse facoltà universitarie.
Ecco alcuni dati significativi: i tranvieri a partire dalle ore 9. e per quasi l'intera giornata, hanno fermato tram, filobus, autobus, sicché le linee urbane ed extra urbane sono rimaste completamente interrotte; tra telefonici della Teti hanno scioperato al 100% gli operai e all'80% gli impiegati; alla Rumianca astensioni al 75%; all'Enel i dipendenti si sono astenuti dal lavoro per il 95% a Cagliari, per i[...]
[...]cati criticano e respingono l'operato della polizia, la quale nei rapporti presentati dIla Magistratura tende a far emergere aspetti illegali da pori fiche manifestazioni di protesta s.
Dopo il concentramento alla Regione, ecco la manif estazione nelle strode. Si è formato sm lungo corteo, dalla periferia fino al quartiere monumentale eh Castello, attraverso le vie centrali. in testa vi erano i dirigenti sindacati: la segreteria regionale della CGIL, la segreteria della Camera confederale del Lavoro. i rappresentanti degli Jettrici, dei portualif dei metallurgici. dei trann eri. degli edili. degli studenti. Tro gli altri, sfilavano numerasi professori universitari: Cirese, Rambaldi, Pala, Barbarisi, Maria, Restaino, Granese, Noitzo,
Gliozzi. Ed ancora i dirigenti dei partiti e organizzazioni di massa: Cardia, Luigi Pintor, Atzeni. Cossu, Raggio per il PCI; Genovesi e Ferrara per il PSU; Zucca per il PSIUP; Giorgio Frau per il Movimento dei socialisti autonomi; Giovanni Laurg, Melis. Sanno per l'Alleanza dei contadini e pastori: Torrente[...]
[...]pingere pastori verso disperate forme di ribellione individuale, e tende inoltre o colpire il processo crescente di solidarietd tra masse operaie e masse contadine e pastorali nella azione per il rinnovamento della Sardegna a.
Nonostante gli arresti e le denunce, il movimento di rinascita non si ferma. Anzi, va avanti. trascinando dietro di sé nuove forze nelle fahbriche, nelle scuole, nei campi. Cosi ha dichiarato il segretario regionale della CGIL. compagno Girolamo Sotgiu, nel comizio di chiusura, al termine di un incontro con il prefetto. Infine il corteo dalla Prefettura ha proseguito verso le carceri del Buon Cammino: qui. davanti alla prigione in cui sono rinchiusi Giovannetti e Fenu, i dimostranti hanno intonato i canti del lavoro ed aperto una sottoscrizione.
Dall`internô dell'isola arrivano altre notizie. La popolazione di Igles#as è in piazza. A Orposato centinaia di pastori, di contadini, di giovani, di donne sono in piazza ed occupano pacificamente la sede del municipio.
Giuseppe Podda
oscillante tra Garner e Bruebeck. Di[...]