→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale C.S.T. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 122

Brano: [...]o che sia raggiunta la vittoria finale delle armi germaniche ».

Lo sconcerto degli antifascisti trentini venne espresso in una lettera inviata al De Bertolini da Giannantonio Manci, nella quale, invitandolo a lasciare ai tedeschi la responsabilità morale e materiale della situazione, Manci scriveva: « Giudico tali compromessi contrari alla tradizione di sacrificio e di italianità del nostro Trentino ».

Nei mesi seguenti venne costituito il C.S.T. (Corpo di Sicurezza Trentino), un reparto di volontari con compiti di polizia. In seguito la coscrizione per i giovani trentini diventò obbligatoria e il C.S.T. verrà impegnato in operazioni di rastrellamento e di repressione antipartigiana, rendendolo protagonista di alcuni efferati episodi contro trentini appartenenti alla Resistenza (ma non mancheranno esempi di appartenenti al C.S.T. passati nelle file della Resistenza).

Uno dei primi a capire immediatamente la gravità della situazione, la necessità di organizzare una rete di lotta clandestina e poi gruppi di resistenza armata fu Mario Pasi (v.), un medico che, dalla natia Ravenna, era giunto a Trento, all’Ospedale di “Santa Chiara”, nel 1939, a 26 anni. Divenuto segretario della Federazione comunista clandestina, aveva organizzato i militanti anche aH’interno di fabbriche come la S.I.O.I. e la Caproni, stampando il periodico clandestino II Proletario e premendo perché venisse creato il C.L.N. locale.

Braccato dalla[...]

[...]avalese dal Conservatorio di Bolzano. Non mancavano rapporti col clero locale, perché nel convento francescano di Cavalese operavano i resistenti padre Costantino Amorth e fra’ Casimiro Jobstreibitzer.

Il 25.4.1944, presenti “Monteforte” e altri resistenti venne costituito il Distaccamento partigiano “Cesare Battisti”, fondendo i nuclei con un gruppo della vai Moena comandato da Achille Rei la. Un mese dopo, il 24 maggio, alcune compagnie del C.S.T. comandate da ufficiali delle SS si scatenarono nel rastrellamento della formazione detta dei “Ribèi de Cadìn”: nel coprire la ritirata dei compagni cadde il partigiano Luigi Cor rad ini (gli sarà concessa la medaglia d'argento) e furono catturati il comandante Armando Bortolotti, Manlio Silvestri, Angelo Peruzzo, Tullio Frank e Alberto Del Favero. Quest’ultimo, per la sua minore età (19 anni) fu graziato e deportato in Germania, mentre Frank e Peruzzo furono fucilati in agosto a Fonzaso, Silvestri e Bortolotti furono impiccati il 29 luglio a Sappada.

« Sai qual’è la fine che ti aspetta? »,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 124

Brano: [...]n Narciso Sordo che era il vero e proprio cappellano militare del Battaglione “Gherlenda”.

Nel durissimo inverno 194445 solo un gruppo di 7 partigiani, comandato da Celestino Marighetto e di cui faceva parte la sorella “Ora”, rimase in montagna, conducendo una serie di azioni di sabotaggio e di attacco ai tedeschi nella zona del Passo del Broccon. Il 19 febbraio il gruppo del “Gherlenda” fu sorpreso da Hegenbart e da una colonna di militi del C.S.T. nella zona di Malga Vallarica. I partigiani riuscirono a sganciarsi dall’accerchiamento con gli sci, a eccezione della ragazza, alla quale si staccò uno sci e venne catturata. Interrogata sul posto, si rifiutò di rivelare il nome dei compagni e fu abbattuta da una scarica di mitra. Cadde a distanza di cinque mesi dalla sua amica d’infanzia “Veglia”. A entrambe queste ragazze, le due più giovani donne della Resistenza italiana alle quali è stato dato questo riconoscimento, verrà conferita la Medaglia d’oro al valor militare (v. Marighetto Ancilla e Menguzzato Clorinda).

Nonostante la perdit[...]

[...]essa gli uomini del “Gobbi” entrarono ad Arco, tenendola finché il 4 maggio entrarono nella cittadina gli Alleati.

L’ordine del C.L.N.A.I. per l’insurrezione generale era arrivato anche in vai di Fiemme: il 26 aprile gli uomini della Compagnia “Vanzetta”, comandati da Alberto Zanoner (Luiz), avevano attaccato la polveriera di Predazzo, disarmando il presidio e impadronendosi degli esplosivi. La stessa notte era stato disarmato il presidio del C.S.T. di Moena; il 27 aprile occupata Predazzo. Il 29, mediante frane, furono sbarrate le strade PaneveggioRolle e PanchiàTesero. Ma i tedeschi arrivarono dall’altra parte, dalla valle di Cembra e, attaccati dagli uomini della Brigata “Battisti” e dal Gruppo “Realla”, si scatenarono contro le popolazioni di Ziano, Molina e Stramentizzo, perpetrando quello che sarà chiamato l’eccidio della vai di Fiemme,

L'eccidio della vai di Fiemme

Nella notte del 29 aprile un gruppo di patrioti aveva tentato un attacco alla caserma del C.S.T. di Castello di Fiemme e, a seguito di questo fatto, una ventina d[...]

[...]ate le strade PaneveggioRolle e PanchiàTesero. Ma i tedeschi arrivarono dall’altra parte, dalla valle di Cembra e, attaccati dagli uomini della Brigata “Battisti” e dal Gruppo “Realla”, si scatenarono contro le popolazioni di Ziano, Molina e Stramentizzo, perpetrando quello che sarà chiamato l’eccidio della vai di Fiemme,

L'eccidio della vai di Fiemme

Nella notte del 29 aprile un gruppo di patrioti aveva tentato un attacco alla caserma del C.S.T. di Castello di Fiemme e, a seguito di questo fatto, una ventina di persone, tra cui il commissario prefettizio e il segretario comunale, erano state prese in ostaggio dai tedeschi. Trascorsero due giorni senza incidenti quando, il 2 maggio, un nucleo partigiano proveniente dalla vai Cadino assalì la sede del Comando O.T. di

Castello, disarmando una sessantina di uomini. La reazione dei tedeschi fu immediata: tre abitanti del luogo vennero fucilati.

Lo stesso giorno, a Ziano, un gruppo di partigiani catturò e disarmò duecento tedeschi. Nell’azione cadde il partigiano Raffaele Vanzetta e,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 123

Brano: [...]o Menguzzato che aveva assunto come nome di battaglia “Menefrego”. Ancilla aveva diciassette anni e Clorinda (che si legherà sentimentalmente al vicecomandante “Nazzari”) ne aveva diciotto.

Il mese di settembre 1944 fu dedicato dai partigiani a operazioni di attacco a caserme e a pattuglie nemiche, per procurarsi armi. Tre tedeschi furono catturati in uno scontro a fuoco e fucilati. Ma l’a

zione più importante fu l’attacco alla caserma del C.S.T. di Castel Tesino: 55 militi del C.S.T., comandati da tedeschi, furono catturati e poi rilasciati con l'impegno che non si sarebbero ripresentati al Comando tedesco. Gli ufficiali tedeschi furono invece trattenuti per essere usati in scambi di prigionieri. L’azione, citata dai bollettini 70 e 80 della Resistenza, fu segnalata anche da Radio Londra. La Compagnia “Gherlenda”, nella quale militavano ormai un centinaio di partigiani, per merito di guerra fu promossa a Battaglione il 19 settembre.

La rappresaglia tedesca non si fece attendere. Guidati da Hegenbart, un ufficiale delle SS, i tedeschi attaccarono i partigiani uccidendo [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine C.S.T., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Emilio Parolari <---Passo del Broccon <---comunista <---A Riva del Garda <---Achille Rei <---Achille Rella <---Adolfo De Berolini <---Alberto Del Favero <---Alvaro Bellettati <---Angelo Betti <---Angelo Giaco <---Antonio Gamba <---Arco Luigi Bresadola <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Caserma del Mas Desert <---Casimiro Job <---Castello di Fiemme <---Cavalese dal Conservatorio di Bolzano <---Comando O <---Comando O T <---Comando di Bolzano <---Commissario Prefetto <---De Bertoli <---Federazione di Trento <---Fiamme Verdi <---Frank Jacob Kolmann <---Franz Hofer <---Giovanni Muraro <---Giulio Pederzolli <---La casa <---La formazione <---La sera <---Limone Franco Gerardi <---Luigi Cor <---Manlio Silvestri <---Menguzzato Clorinda <---Monteforte Silvestri <---Narciso Sordo <---O.T. <---Paneveggio-Rolle <---Pieve Tesino <---Radio Londra <---Raffaele Vanzetta <---Resistenza di Trento <---Rodolfo Menguzzato <---S.I.O.I. <---Sicurezza Trentino <---altopiano <---antifascisti <---antipartigiana <---comunisti <---d'Ampezzo <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL