→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale C.A.T. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 494

Brano: [...]Fin dai primi giorni di guerra l’aviazione italiana cominciò a colpire l’isola con una serie di attacchi aerei da alta quota che cagionarono più vittime fra la popolazione civile che fra la guarnigione. Nel frattempo la Francia era stata sconfitta e i tedeschi ne stavano occupando gli aeroporti uno dopo l’altro. Una parte degli aerei inglesi che vi si trovava prese allora il volo per Malta.

Alla fine del giugno 1940, per colmare il vuoto provocato dalla defezione della squadra navale francese del Mediterraneo, il Comando inglese radunò a Gibilterra una flotta, alla quale fu dato il nome di « Forza H ». Sia di questa flotta che di quella di Alessandria facevano parte alcune portaerei, dalle quali più volte decollarono per Malta piccoli gruppi di velivoli destinati non solamente a difendere la piazzaforte ma anche a rifornirla.

Negli ultimi mesi del 1940 il predominio nel Mediterraneo apparteneva già alla flotta inglese, la quale poteva contare non solamente sulle basi di Gibilterra e di Alessandria, ma anche su quella di Malta. Orma[...]

[...]mezzi.

L’attacco italotedesco (1941)

Questa situazione favorevole agli inglesi cambiò in maniera radicale agli inizi del 1941, quando il Comando supremo tedesco decise di intervenire nel Mediterraneo per mettere riparo alla critica situazione ivi determinatasi. Per assicurare una tranquilla traversata all’« Afrika Korps » e ai convogli che dovevano provvedere a rifornirlo, fu mandato in Sicilia il 10° « Fliegerkorps » (Corpo aereo tedesco, C.A.T.) al comando del generale Geisler, comprendente 96 bombardieri e 25 caccia bimotori che si aggiunsero ai 45 bombardieri e ai 75 caccia italiani già in loco. Si formò così una notevole forza aerea italotedesca, alla quale fu affidato come principale compito quello di neutralizzare Malta.

Il C.A.T. e l’aviazione italiana diedero inizio a una lunga serie di bombardamenti che inflissero alla base britannica gravi perdite. Gran parte delle installazioni portuali vi andò distrutta e molti civili morirono sotto le macerie degli abitati. Gli attacchi aerei continuarono fino a tutto il mese di marzo, riducendo notevolmente il potenziale militare di Malta. Quando però le esigenze belliche imposero ai tedeschi di spostare una parte dei loro aerei dalla Sicilia in Africa e poi nei Balcani, Malta godette di una certa tregua, che durò fino al maggio 1941: durante questo periodo poterono giungere ne[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine C.A.T., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Afrika Korps <---Canale di Sicilia <---Canale di Suez <---Comando N <---Comando N A T <---Diplomatica <---Forza H <---Il C <---Il C A T <---La guerra <---Mediterranean Fleet <---N.A.T.O. <---Sicilia in Africa <---dell'Europa <---fascista <---fascisti <---indipendentista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---laburista <---nazionalista <---neutralista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL