→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Bisognerà è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 162Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Tibor Mende, L'Asia Sud-Orientale tra due mondi in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...] paragona l'importanza delle somme consacrate a ,questi programmi di assistenza con i risultati mediocri, se non negativi, che sono stati ottenuti, viene da domandarsi come possa accadere che a tanta buona volontà corrisponda un così magro successo.
Spero che mi si perdonerà se, per porre il problema, non ho
46 TIBOR MENDE
ricorso che a generalizzazioni. Non ho potuto evitare di schematizzare in modo eccessivo. Ma ora che il problema è posto, bisognerà esaminarlo più in dettaglio, tanto più che — non esito a ripeterlo — si tratta d'un quarto dell'umanità, e di sapere con chi questa enorme massa impegnerà il suo avvenire. Si tratta di comprendere che se, abbordando il problema nel nostro modo occidentale, ci siamo avviati su un binario morto, il rischio che corriatno è di ritrovarci isolati.
Troppo spesso, nelle esperienze tentate finora in questo campo, s'é voluto credere che il capitale e le sue capacità di riproduzione siano trasportabili e trapiantabi'li, come un grammofono portatile con i suoi dischi. Con un ottimismo degno del XIX se[...]

[...]a evidente che non è possibile prevedere nel mondo d'oggi un cambiamento tale da far salire improvvisamente questi 250 milioni a 7 miliardi mediante l'afflusso di capitali stranieri verso l'Asia sudorientale. Appare dunque che nel ricercare una soluzione del problema non possiamo far conto né sull'iniziativa privata nel quadro nazionale (all'attuale livello del risparmio nazionale), né sugli investimenti privati stranieri. Tuttavia una soluzione bisognerà trovarla; ed essa potrà derivare soltanto da un'azione energica e radicale sul piano nazionale e internazionale.
Ma passiamo alla nostra terza domanda : quale possibilità ci sia di formare rapidamente la manodopera competente e adattabile necessaria all'espansione rapida del potenziale di produzione, una volta trovati, per qualche imprevedibile miracolo, i capitali.
Basandoci sull'esperienza della nostra rivoluzione industriale, tendiamo a credere che la formazione d'una manodopera sufficiente dipenda da un'adeguata remunerazione materiale, da un adeguato « incentivo ». Ma l'esperienza ha d[...]

[...]tudine alla disciplina industriale o allo sforzo sostenuto richieda un lungo periodo di preparazione, o se sia addirittura incompatibile con un ambiente sociale, climatico e religioso così diverso da quello occidentale. La questione non è stata ancora studiata a sufficienza. Ma da quanto io stesso ho visto ed inteso e da quanto hanno osservato persone più qualificate di me, sembra chiaro che per compiere la trasformazione economica della regione bisognerà offrire all'operaio del SudEst asiatico e alla società che lo circonda un altro incentivo oltre la semplice ricompensa materiale. Saranno necessari ancora lunghi studi per trovare il modo di creare in questi paesi la volontà di uno sforzo sostenuto e di un rendimento maggiore. Questi studi dovranno risalire alle fondamenta stesse del sistema familiare, delle influenze religiose, delle caste e delle tradizioni, e trovare incentivi sentimentali ed emotivi che armonizzino il desiderio di un miglior rendimento con i desideri e con le passioni tradizionali dell'operaio asiatico.
Vediamo dunque ch[...]

[...]nza indiana riesca meglio della pianificazione forzata dei cinesi, e perché i suoi risultati siano più attraenti. Non basterà, per questo, di depositare qualche centinaio di milioni di dollari nelle casse del signor Nehru, poiché ciò non riguarda che un aspetto della questione. Il vero problema é di rigettare utopie pericolose e di trovare metodi nuovi perché quel qualche centinaio di milioni di dollari divenga realmente produttivo; e per questo bisognerà probabilmente rivedere tutta una serie di concetti che ci sono ancora cari in Occidente.
Bisognerà ammettere la necessità di una certa costrizione, e far apparire il capitale nazionale necessario mediante un risparmio forzoso. Bisognerà probabilmente riconoscere che per ottenere risultati, anche modesti, una pianificazione delle più rigide dovrà sostituire l'iniziativa privata. Bisognerà forse accettare la necessità di eliminare gli ostacoli sociali che si oppongono al successo della pianificazione (che si tratti sia di proprietari che difendono un sistema arretrato di ripartizione delle terre, sia di usurai che sfruttano un contadinato già miserabile) e di eliminarli cosí radicalmente come si eliminano gli ostacoli che intralcino un'operazione militare.
Bisognerà parimenti accettare il fatto, abbastanza spiacevole, che queste inevitabili misure non sono forse del tutto compatibili con la nostra nozione di libertà politica e di democrazia parlamentare. Infine, bisognerà qualche volta riconoscere — ed é questa una verità ancor più difficile da ammettere — che per realizzare quest'opera con l'onestà e la determinazione necessarie, i meglio
58 TIBOR MENDE
qualificati non saranno forse quegli uomini che, attualmente, meglio rispondono ai voti politici dell'Occidente.
Ma perché ciò sia possibile, bisognerà modificare radicalmente certe idee profondamente radicate nel mondo occidentale. Dirò di più. Tutti sanno che il popolo meglio qualificato per aiutare economicamente i popoli arretrati é anche quello che, per lo svolgimento stesso della sua storia, continua a coltivare con maggior attaccamento l'ideale del liberalismo economico. Finché l'americano medio crederà che il liberalismo economico e la libertà d'iniziativa siano all'origine della sua prosperità, difficilmente accetterà che una parte delle imposte che paga serva ad organizzare una struttura economica rigidamente pianificata e regolame[...]



da Taylan Ozgur, Turchia. Il terrorismo dei generali. [sottotitolo: Soppresse tutte le libertà. Il gruppo militare che ha operato a marzo il colpo di Stato mostra sempre più la sua natura di intermediario della penetrazione neocoloniale. La repressione dilaga colpendo tutta la sinistra nelle sue varie componenti, ma la partita è ancora aperta] in KBD-Periodici: Rinascita 1971 - 6 - 11 - numero 24

Brano: [...]ione che appare più importante.
L'esercito in questi decenni è venuto secernendo una sua casta particolare, ancorata più ai trattati internazionali che alla tradizione nazionale, educata più allo spirito delle alleanze occidentali che al culto del kemalismo. Per mentalità, costume, preparazione è maturato un gruppo militare che ha le sue radici nella NATO più che in Turchia. E non solo mentalità, ma anche interessi e privilegi economicosociali. Bisognerà arrivare a una analisi più completa di questo gruppocasta, anche nel quadro del problema più generale che concerne il ruolo e il peso dei militari in tutta un'area del mondo. Quel che però si può, sin d'ora, dire è che, non si tratta di una componente arcaica e arretrata della società turca.
I militari che hanno diretto il colpo di Stato sono anzi una componente « moderna » di quella società, sono una casta che è « moderna » anche in senso culturale e ideologico: nulla quindi di paragonabile al vecchio gorilla sud americano degli anni '40. Ancora si può aggiungere qualche dato circa la loro [...]



da Luigi Cosenza, Premesse per una rinascita dei centri urbani in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...] per vano, nè la mortalità infantile, nè quelle generale.
Occorre ancora del tempo per poter realizzare. Eindispensabile impiegarlo a selezionare i quadrire studiare a fondo i problemi, a divulgarne la conoscenza fra i cittadini, a creare nelle masse una coscienza urbanistica, la sensibilità per i propri diritti, la volontà di .tutelarli.
Le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ed affiggere i progetti di interesse generale. Bisognerà pretendere che ciò sia fatto in modo pratico ed esauriente. Realizzare un' opera di rieducazione dei responsabili e degli interessati, accrescere e affinare le capacità di collaborazione e di critica.
Dopo decenni di incoerenze e di sperperi, dopo anni di rovine e di abbandono, ogni realizzazione affrettata è sospetta, ogni iniziativa particolaristica è condannabile.
Occorrono premesse chiare.
E necessario stabilire innanzi tutto dei principi fondamentali, aderenti alle nuove realtà e alle esigenze future del popolo.
E necessario 'rivedere tutto il complesso delle norme edilizie, inquadra[...]



da Saverio Tutino, Cuba 1963. Comincia il «piano» con l'agricoltura al primo posto. Di ritorno da Cuba in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - gennaio - 19

Brano: [...]sta (che è settennale) veniva a scadenza tra il '59 e il '60. Nei primi anni disordinati della rivoluzione, la consegna (che era dì rompere col sistema coloniale per cui Cuba produceva solo essenzialmente canna da zucchero) è stata male interpretata.
Laddove bisognava soprattutto mettere a coltivazione terre vergini e migliorare la tecnica agricola, si è scelta la via più semplice di non seminare la canna quando occorreva. Ora si è rimediato, ma bisognerà attendere il '64 prima di tornare a raccolti che diano tutte le possibilità d'esportazione di cui abbisogna Cuba.
Si può sbagliare. L'importante è correggere presto gli errori. Anche un tecnico come René Dumont (l'esperto di questioni agricole francese che prodiga i suoi consigli in tutte le parti del mondo dove si affronta riforma agraria), a Cuba si era sbagliato considerando che ci fosse un problema di eccedenza di mano d'opera, nelle campagne. In realtà, per esempio, quest'anno nonostante l'impiego di mille macchine, mancheranno 65 mila lavoratori per il taglio della canna da zucchero. Pe[...]

[...]conde una certa dose di sottoimpiego. Prima della rivoluzione, centinaia di migliaia di braccianti lavoravano solo durante i raccolti. Adesso che i latifondi destinati unicamente al pascolo sono stati messi a coltivazione con l'organizzazione delle fattorie del popolo, tutti lavorano tutto l'anno e ricevono un salario. Ma molti non hanno ancora preso l'abitudine di lavorare tutti i giorni. L'assenteismo fa perdere migliaia di giornate di lavoro. Bisognerà migliorare i trasporti, incoraggiare il lavoro femminile, stabilire orari più convenienti.

Ci sono ancora molti problemi
Ci sono ancora molti problemi. Uno legato all'altro formano il tessuto dell'enorme complessità dello sforzo che la rivoluzione cubana sta affrontando per impostare un'economia socialista. Le macchine mancano di pezzi di ricambio: scarseggiano i tecnici e quelli che ci sono spesso vengono male impiegati; bisogna ancora creare ex novo una struttura amministrativa orizzontale (province, distretti, «cellule» o comuni); decentralizzare la pianificazione (ma qui ci sono dispa[...]



da Cristina Garattoni, Allarme a Pesaro: 3 morti per il «morbo del legionario» [sopratitolo: In trenta ricoverati in isolamento negli ospedali della zona e a Rimini e Cesena] [sottotitolo: Il focolaio della rara malattia infettiva individuato in prossimità di un torrente] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1984 - - luglio - 22

Brano: [...]e 25 persone sono state ricoverate in ospedale. «Nessuno di loro versa in condizioni preoccupanti — rassicurano i medici — e non tutti presentano gli stessi sintomi». In realtà, al primo apparire del male, il sindaco di San Leo ha invitato tutti i cittadini che avvertissero sintomi di malore a rivolgersi al medico curante. Per precauzione sono quindi stati mandati in ospedale anche malati con lievi febbri e, probabilmente, non colpiti dal morbo.
Bisognerà attendere gli inizi della prossima settimana per avere la certezza che sia il «morbo del legionario» il responsabile delle morti e dell'epidemia.
Solo allora, infatti, saranno pronti i risultati degli esami e delle ricerche. Ma l'ipotesi che si tratti di «legionella pneumophila» sembra la più attendibile.
A San Leo si è immediatamente costituita una commissione della quale fanno parte anche ricercatori dell'Università di Ancora. È arrivato anche un esperto da Roma, il professor De Rosa. I medici degli ospedali di Ancora, Pesaro e Rimini si tengono costantemente in contatto per verificare come[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bisognerà, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <---Ciò <---Fisica <---abbiano <---assenteismo <---ideologia <---ideologico <---nazionalismo <---socialista <---A San Leo <---Agli <---Agraria <---Albert Schweitzer <---Alessandro Magno <---American Legion <---Appare <---Asburgo <---Assistenza Tecnica <---Ataturk <---Audaldo Stacchini <---Açoka <---Basta <---Birmania <---Birmingham <---Borneo <---Bruno Fiorentini <---Budda <---Buddismo <---Carlos Rafael Rodriguez <---Cesena <---Ceylon <---Chiusi <---Cosioro <---Detroit <---Diritto <---Filadelfia <---Gianni Carletti <---Giavà <---Giuseppe Valli <---Giù <---Indocina <---Irresistibilmente <---Khaibar <---La Cina <---Lakshmi <---Logica <---Lutos <--- <---Malesia <---Maometto <---Marco Polo <---Mazzocco <---Mogol <---Montefeltro <---NATO <---Novafeltria <---Occorrerà <---Pakistan <---Partito <---Partito del Lavoro <---Pesaro <---Piano di Colombo <---Pietracuta <---Pratica <---Punto Quarto <---Purchè <---René Dumont <---Retorica <---Rimini <---Russia <---San Leo <---San Paolo <---Saverio Tutino <---Shiva <---Singapore <---Sinkiang <---Statica <---Statistica <---Stato <---Storia antica <---Sud-Est <---Taylan Ozgur <---Tecnologia <---Tecnologie <---Tonkino <---Tradizionalmente <---Turchia <---Urbanistica <---Viene <---antimperialista <---arrischiano <---capitalista <---capitalisti <---centesimi <---cominciano <---comunismo <---comunista <---comunisti <---d'Europa <---d'Indocina <---d'élite <---dell'America <---dell'Asia <---dell'India <---dell'Occidente <---dell'Unità <---dell'Università <---diano <---economista <---estremismi <---fascismo <---feudalesimo <---idealisti <---ideologica <---ideologie <---imperialismo <---imperialista <---indiana <---indiane <---indiani <---indiano <---indonesiane <---indonesiano <---iniziano <---israeliano <---italiane <---kemalismo <---kemalista <---laicismo <---lasciano <---lealismo <---liberalismo <---modernista <---monolitismo <---nazionalista <---nell'Asia <---nell'Europa <---nell'Unione <---neocolonialismo <---opportunismo <---ottimismo <---progressisti <---psicologico <---realisti <---riformismo <---riformista <---riformiste <---rischiano <---scarseggiano <---servilismo <---socialismo <---sperimentalismo <---stakhanovisti <---stiano <---sull'Occidente <---tecnologia <---tecnologica <---tecnologie <---terrorismo <---tradizionalismo <---vittoriana <---vogliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL