→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Bengasi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giorgio Rochat, Varietà e documenti. Il genocidio cirenaico e la storiografia coloniale in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]r una rassegna organica della produzione sulla conquista italiana della Cirenaica.
3 Il mio articolo 1973 era basato esclusivamente sulle fonti edite e sull'archivio di Graziani; successivamente mi sono stati aperti l'archivio del ministero delle colonie e quello dell'esercito. Questa nuova base documentaria è stata utilizzata nella mia relazione su La repressione della resistenza in Cirenaica 192731, presentata nel novembre 1979 al convegno di Bengasi sulla grande figura di combattente di Omar alMukhtar. Questa relazione è attualmente in corso di stampa in un volume collettaneo su Omar alMukhtar curato da Romain Rainero per l'editore Marzorati, cui rinvio per un quadro articolato della politica italiana di repressione.
4 Cfr. ELIO MIGLIORINI, Il territorio, in AA.VV., Il territorio e le popolazioni, Roma, Comitato per la documentazione dell'opera dell'Italia in Africa, 1955, pp. 9899; si veda anche ENRICO DE AGosTual, Le popolazioni della Cirenaica, Bengasi, Governo della Cirenaica, 1923.
VARIETÀ E DOCUMENTI 451
naica, l'EvansPritchard,[...]

[...]a relazione è attualmente in corso di stampa in un volume collettaneo su Omar alMukhtar curato da Romain Rainero per l'editore Marzorati, cui rinvio per un quadro articolato della politica italiana di repressione.
4 Cfr. ELIO MIGLIORINI, Il territorio, in AA.VV., Il territorio e le popolazioni, Roma, Comitato per la documentazione dell'opera dell'Italia in Africa, 1955, pp. 9899; si veda anche ENRICO DE AGosTual, Le popolazioni della Cirenaica, Bengasi, Governo della Cirenaica, 1923.
VARIETÀ E DOCUMENTI 451
naica, l'EvansPritchard, che scrive: « The population of Cyrenaica is probably round about 200.000, of whom about a quarter live in the towns, the remainder being tended Bedouin and a few thousand oasis dwellers » 5. Accettiamo quindi la cifra approssimativa di 200.000 anime per i primi anni della dominazione italiana, ma registriamo che negli anni Trenta i censimenti italiani danno totali assai piú bassi per la popolazione araba della Cirenaica, intorno ai 140.000. Queste cifre vanno prese con qualche cautela; in particolare il censim[...]

[...]aica, intorno ai 140.000. Queste cifre vanno prese con qualche cautela; in particolare il censimento del 21 aprile 1931, che dà un totale di 142.000 arabi 6, non è attendibile perché non tiene conto della deportazione in corso della popolazione, ma continua a dare come dimoranti nelle regioni di origine gli 80.000 seminomadi che, secondo una lettera di Graziani al ministro De Bono, alla stessa data erano rinchiusi nei campi di concentramento tra Bengasi e la Sirtica 7. Dovrebbe invece essere utilizzabile il censimento del 1936, quando ormai la Cirenaica era pacificata, i campi di concentramento disciolti e iniziato il rientro dei profughi dall'Egitto: ebbene, questo censimento dà una popolazione araba di 142.500 anime (E. Migliorini, Il territorio, cit., p. 98).
Si ha quindi la scomparsa di circa 60.000 persone tra le valutazioni ufficiali degli anni Venti ed i censimenti degli anni Trenta. In piccola parte si tratta di un'emigrazione forzata verso l'Egitto, che nel 1934 accoglieva ancora circa 12.000 dei 20.000 seminomadi che vi si erano r[...]

[...]e; alla fine del 1934 ne erano rimpatriati circa 2.250, mentre altri 12.000 restavano in Egitto. Rinvio al mio articolo 1973 ed alla mia relazione in corso di stampa per l'indicazione delle fonti d'archivio. La cifra di 6.500 fuorusciti data in E. DE LEONE, La colonizzazione cit., vol. it, p. 561, è priva di qualsiasi base.
452 VARIETÀ E DOCUMENTI
furono esonerati dalle operazioni di deportazione), bensì ai 120130.000 seminomadi del Gebel, del Bengasino e delle regioni predesertiche, dove piú forte era stata la resistenza senussita.
Dinanzi all'eloquenza di queste cifre, la storiografia coloniale tradizionale ha scelto il silenzio. Valga l'esempio del volume che la ministeriale collana « per la documentazione dell'opera dell'Italia in Africa » dedica a Il territorio e le popolazioni, per mano di noti esperti come Migliorini e De Agostini, in cui le valutazioni della popolazione degli anni 191128 ed i censimenti degli anni Trenta sono allineati senza alcuna riserva sulla loro validità e senza alcun commento su quanto documentato; ed anche [...]

[...]ottomessa. Ma ormai la via ci è stata tracciata e noi dobbiamo perseguirla sino alla fine, anche se dovesse perire tutta la popolazione della Cirenaica »".
Circa ventimila seminomadi fuggirono in Egitto (o vi si erano già rifugiati negli anni precedenti), dove trovarono disoccupazione, miseria e molti di essi la morte; da ottanta a centomila furono invece deportati in cinque grandi campi di concentramento e in una diecina di minori, situati tra Bengasi e elAgheila, cioè in una regione povera di acqua e di risorse 18. Il loro bestiame fu massacrato
13 E. E. EVANSPRITCHARD, op. cit., p. 189; CARLO GIGLIO, La confraternita senussita dalle sue origini ad oggi, Padova, Cedam, 1932, p. 144.
14 Il vicegovernatore Graziani a Balbo, Badoglio e De Bono, 26 aprile 1934, in ACSFG (archivio centrale dello stato, fondo Graziani) busta 5, fascicolo 9, sottofascicolo 6.
15 Anche J. L. MIEGE, pur dando cifre lievemente diverse, arriva alle stesse conclusioni: « La `pacification' avait, entre 1926 et 1932, entraîné la disparition de près de 9/10° du chept[...]

[...]centramento 2D. Quelli esistenti sono però eloquenti e ci dicono, ad esempio, che il campo di Soluch nella primavera 1933 aveva solo piú 13.000 dei 20.000 internati di due anni prima, praticamente privi di risorse ed afflitti da un'epidemia di tifo petecchiale dinanzi alla quale l'organizzazione sanitaria (tanto vantata da Graziani e dai suoi incensatori) era completamente disarmata 21.
Secondo Badoglio e Graziani, i campi di concentramento tra Bengasi e elAgheila dovevano diventare sede permanente dei seminomadi, trasformati progressivamente in agricoltori e pescatori. Questo programma dovette però essere abbandonato perché le grandi opere in corso di realizzazione sul Gebel (strade militari e infrastrutture per la colonizzazione e l'immigrazione italiana) richiedevano molte braccia a buon mercato. Alla fine del 1933 i resti delle fiere tribú furono ricondotti sul Gebel e, sotto lo stretto controllo delle forze di polizia coloniale, stanziati nella parte piú povera delle loro terre tradizionali, da cui non potevano trarre mezzi di sussiste[...]

[...]o degli operai italiani, mentre i loro figli venivano educati nei « campi ragazzi », che preparavano gli ascari per i battaglioni coloniali libici.
19 A quanti mostrano di credere che la deportazione fosse un provvedimento sopportabile per popolazioni seminomadi, consigliamo di guardare le fotografie dei campi di concentramento incluse nei volumi di Graziani e nello splendido catalogo della mostra organizzata in occasione del citato convegno di Bengasi 1979 su Omar alMukhtar, Si veda anche il recente lavoro giornalistico di ERIC SALERNO, Genocidio in Libia, Milano, Sugarco, 1979.
m Dobbiamo però ricordare che la documentazione conservata dall'AsMAI è stata scremata dei pezzi piú compromettenti dal ministeriale « comitato per la documentazione dell'opera dell'Italia in Africa », che, senza il minimo riguardo per le regole scientifiche della conservazione dei fondi documentari, provvide negli anni Cinquanta a prelevare una parte della documentazione archivistica, mai utilizzata e solo oggi in corso di restituzione. $ quindi possibile che tra[...]



da Carlo Muscetta, [Saggio introduttivo a] Angelo Muscetta, Memorie di un commerciante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]l San Carlo, son da mettere accanto ad altri riecheggiamenti antonomastici e fraseologici. Coi libri non dovette mai avere molta familiarità. Ricordo che quando ero ragazzo a casa mia c'erano I Miserabili in edizione illustrata, La Madre di Gorki, che ancora conservo (Era un libro carissimo a mia madre. Lo leggeva con tanta passione, struggendosi al pensiero del fratello socialista, cacciato dalle ferrovie come sciope rante protervo e riparato a Bengasi, dove faceva il macchinista). Di mio padre erano sicuramente una voluminosa pubblicazione popolare sul processo Cuocolo (ricca di incisioni, dai colori simili alle pellicole del tempo, in seppia, in rosa, in verde), e la traduzione di un manuale americano di ipnotismo, inviatogli da un suo amico di Broccolino. Una volta gli sentii dire che aveva letto le Ultime lettere di Jacopo Ortis, e non era stato il dramma patriottico ad impressionarlo, ma quello sociale, perché anche lui, «nullatenendo» era stato tentato dal suicidio per non poter realizzare il suo sogno d'amore (e ne troverete un cenno[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bengasi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Poetica <---fascismo <---italiani <---italiano <---Accuse <---Agge <---Aix <---Albergo <---Alcide Don <---Alfonso Rubilli <---Anche J <---Angela Rosa <---Angelo Muscetta <---Angiolillo <---Archivistica <---Autonomo Consumi <---Barbaria Tedesca <---Bedouin <---Benedetto Croce <---Bisogna <---Bocchino Si <---Bollettino <---Bonne Maire <---Bonne Mère <---Broccolino <---Bronchite <---Bronchite-Polmonite-Pleurite <---Calvero di Chaplin <---Capo <---Capo Treno <---Caporeparto <---Cedam <---Cedes <---Cercherò <---Chiamatelle <---Ciasca <---Cirenaica <---Ciò <---Colleggio <---Colonialismo <---Come <---Console <---Cuocolo <---Cuore <---Cyrenaica <---D'Annunzio <---Da Verona <---De Agostini <---De Amicis <---De Bono <---De Felice <---De Leone <---Del resto <---Dio-Patria-Famiglia <---Diplomatica <---Diritto <---Don Alcide <---Dottori <---Déspois <---Ecco <---Eccomi <---Eduardo De Filippo <---Egitto <---Enrico De Leone <---Epinal <---Evans-Pritchard <---Fanne <---Finanza <---Fisica <---Francesco Mastriani <---Garde di Marsiglia <---Garoffi <---Garrone <---Giorgio Bartoli <---Giuseppe Romita <---Gogol <---Gorki <---Graziani <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <---Guardia di Finanza <---Guglielminetti <---Iclesias <---Iglesias <---Jacopo Ortis <---Jacques Laffitte <---La Madre di Gorki <---La Nuova Italia <---La sera <---Lascio <---Laurea Universitaria <---Limitiamoci <---Linguistica <---Loescher <---Maria-Mincuccio <---Mario Mariani <---Marsiglia <---Marzorati <---Mastriani <---Meglio <---Miège <---Mohammed Idris <---Mondadori <---Montefuscò <---Mussolini <---Napoli-Marsiglia <---Nazionale Cereagricole <---Nicola Tranfaglia <---Nilvetti Atti <---Nuova Italia <---Pacciardi <---Palmiro Togliatti <---Peggio <---Perché <---Pietro Badoglio <---Pietro Bernardone <---Pitigrilli <---Più <---Pochi <---Porta Rufina <---Posta Vecchia <---Pratica <---Primum <---Procace in esperienza <---Quat <---Queste noiose mie memorie <---Rarissime <---Re Umberto <---Romain Rainero <---Salerno <---Secondo Badoglio <---Segni <---Senussia <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Soluch <---Stendhal <---Storia <---Storiografia <---Strappò <---Sugarco <---Sulla <---Teodicea <---Terza Elementare Francese <---The <---The Sanusy <---Togliatti <---Torlonia <---Trenta <---Tupini <---Tynjanov <---Utet <---Viate <---Vico Carrozzieri <---Vinogradov <---Vittorio Lanternari <---Zuccoli <---altipiano <---balzacchiana <---chapliniana <---colonialismo <---colonialista <---colonialisti <---cristiano <---d'Italia <---deamicisiano <---dell'Africa <---dell'Italia <---dialettismi <---fascista <---fascisti <---fideismo <---formalisti <---fraseologici <---fraseologico <---giolittiana <---gogoliana <---grossista <---ideologia <---ideologiche <---indiane <---ipercorrettismi <---ipnotismo <---italiana <---italiane <---lirismo <---mitologia <---narcisismo <---nell'Africa <---nell'Era <---neologismi <---ottimista <---parassitismo <---populismo <---provvidenzialismo <---psicologiche <---riconquista <---servilismo <---siano <---socialista <---sopraffacciano <---tecnicismi <---verismo <---viano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL