→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ben Gurion è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 34Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 116

Brano: [...]oncedendo il passaggio dell'aviazione militare degli aggressori sul proprio territorio, mossa che provocò una nota di protesta del governo dell’U.R.S.S. (1.8.1958).

Nel luglio 1959, nel quadro di una politica sfrenatamente bellicista, le autorità israeliane annunciarono ufficialmente di aver acquistato dalla Germania federale materiale bellico per 1.000.000 di sterline. Ne seguì uno scandalo che, per poco, non provocò la caduta del governo di Ben Gurion, accusato di intrattenere cinicamente rapporti di collaborazione militare con un governo il quale, lungi dal punire i criminali nazisti, li accoglieva nell'apparato statale e non nascondeva le proprie tendenze revansciste. Ciononostante, nel 1960 ebbe luogo a New York un incontro tra Ben Gurion e il cancelliere Adenauer per definire un programma di aiuti economici e militari a Israele da parte della Germania occidentale. Nel maggio dello stesso anno, agenti israeliani avevano intanto catturato in Argentina Adolf Eichmann (v.), riuscendo a portarlo clandestinamente in Israele. Il governo, per bilanciare la penosa impressione suscitata dai rapporti stabiliti con Bonn, fece in modo di dare al processo contro l’ex sterminatore degli ebrei una clamorosa pubblicità. Tra l’aprile e l’agosto 1961 si svolse il dibattimento, al termine del quale Eichmann venne condannato a morte (sarà impicca[...]

[...]el 1962).

Nel 1962 gli Stati arabi, protestando contro il prelievo israeliano delle acque del Giordano per usi di irrigazione, minacciarono un attacco in armi. Seguirono numerosi incidenti di frontiera, mentre in Israele andavano affermandosi correnti favorevoli a una convivenza pacifica con i paesi arabi. Nel 1963 Levi Eshkol, che sosteneva l’inserimento pacifico del paese nell’equilibrio del Medio Oriente, diventò primo ministro al posto di Ben Gurion. Nel 1965, mentre Israele stabiliva relazioni diplomatiche con la Germania federale, si ebbero alla frontiera israeliana attacchi condotti da guerriglieri arabi organizzati da Al Fatah (v.). Israele rispose con calcolate rappresaglie.

Guerra dei 6 giorni (1967)

Nel 1966 i sintomi di conflitto tra Israele (dove era in atto una recessione economica) e i circostanti paesi arabi divennero più acuti. Il

13 novembre, reparti israeliani attaccarono un villaggio della Giorda

nia e l’incidente fu condannato dall’O.N.U. come violazione degli accordi armistiziali del 1956.

Il 7.4.1967, ae[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 114

Brano: [...] era nel porto palestinese di Haifa e, per impedirne la partenza, alcuni sionisti pensarono di sabotarlo: la nave affondò e 252 ebrei perdettero la vita nel naufragio. Anche lo « Struma », partito da un porto del Mar Nero, venne fermato dagli inglesi ai Dardanelli nel febbraio 1942 e rimandato indietro: come l’altra nave, anche questa affondò ed ebbe 700 morti.

Nel 1942 venne promossa una grande campagna sionista negli Stati Uniti, dove David Ben Gurion (un ebreo polacco sionista che si trovava in Palestina dal 1900) si era recato per sollecitare appoggi al « programma Biltmore », per il riconoscimento di uno Stato ebraico e di un esercito ebraico. Mozioni a favore dei sionisti furono approvate nel Congresso e nel Senato degli U.S.A.

Nel 1943 i sionisti militanti della Palestina sottrassero all’esercito inglese molte armi. Altre armi vennero fornite alle organizzazioni terro

ristiche clandestine ebraiche da circa 3.500 ebrei disertori dell'esercito polacco che si trovava allora in addestramento in Egitto. A partire da quell'anno, i sio[...]

[...]Ma il conflitto era insanabile. Nel mese che precedette la cessazione del protettorato britannico, forze ebraiche presero le città di Haifa, Jaffa, Tiberiade, Safad e cominciò l’esodo in massa della popolazione araba da tutti i territori sotto controllo ebraico. Mentre le forze della Lega araba si preparavano a intervenire, il 14.5.1948 il Consiglio nazionale ebraico e il Consiglio generale sionista, a Tel Aviv, proclamarono lo Stato di Israele. Ben Gurion fu designato primo ministro e Chaim Weizmann fu eletto presidente dal Consiglio provvisorio.

Gli Stati Uniti riconobbero subito de facto il nuovo governo, mentre l’U.R.S.S. fu la prima ad accordargli un riconoscimento di diritto (17 maggio).


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ben Gurion, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---O.N.U. <---Stato di Israele <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---israeliana <---Al Fatah <---Argentina Adolf Eichmann <---Chaim Weizmann <---David Ben Gurion <---Dimessasi Golda Meir <---Diritto <---Gli Stati Uniti <---Gran Bretagna <---Gran Bretagna dal Medio <---La guerra <---O.L.P. <---Repubblica Araba Unita <---Yassir Arafat <---bellicista <---egiziana <---egiziane <---egiziano <---filosionista <---israeliane <---israeliani <---israeliano <---italiano <---laburista <---nazifascista <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---oltranziste <---revansciste <---sionista <---sioniste <---sionisti <---siriana <---siriani <---siriano <---terroristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL