→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Bellissimo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Danilo Dolci, Pagine di un inchiesta a palermo, introduzione di Ernesto De Martino in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]attu sul giornale giunse a Roma e Napoli. Appizzato in pubblico. Poi ci furono le votazioni e l'appizzaru ancora. Ma ca semu, ca semu arrestate.
Ci ho un quadro di Santa Rosalia, ci accendiamo ogni giorno i lu
PAGINE DI UNA INCHIESTA A PALERMO 147
vini. La pregamu e per una casa ci promettemu due viaggi. Se mi fa levare da sto fango, due viaggi a Monte Pellegrino, scalzi, a pedi in terra, con le torce in mano fino a Monte Pellegrino. È bello. Bellissimo. C'é Santa Rosalia, tutta curcata, con tutto l'oro in testa. Che bellu veru! Nuatri ci facemu la promessa : — Santa Rosalia fammi stare bona, fammi capitare una casa. — Vede che bella! e ci fa vedere un'immagine nuova che comincia ad ammuffirsi.
« Have un rinale d'oro, un rinale pieno d'oro. Le scarpe tutte d'oro. Che bella. Bastone d'oro. Sono promissioni che dipende come nescono di bocca. Se uno sta bono, ci porta le promissioni lá in capo: la vesta, orologi, piccioli, diecimila lire, collana, braccialetti.
Ci hanno venuto a scrivere tutti i partiti: democrazia cristiana, comunisti, repub[...]



da Massimo Mila, L'antico e il progresso nel carteggio tra Verdi e Boito in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]ello, che lessi e trovai buono. Fatene, gli dissi, la poesia; sarà sempre buona per Voi, per me, per un’altro et. et...

Ora, venendo qui con Boito, io mi trovo obbligato necessariamente a leggere il libretto che Egli porterà finito.

Se trovo il libretto completamente buono io mi trovo in certo modo impegnato.

Se trovandolo buono, suggerisco delle modificazioni che Boito accetta, io mi trovo anche maggiormente impegnato.

Se poi, anche bellissimo, non mi piace, sarebbe troppo duro dirgli in faccia quest’opinione!

Nò nò... Voi siete già andato troppo oltre, e bisogna fermarsi prima che nascano pettegolezzi e disgusti. A mio avviso, il miglior partito, (se lo credete e conviene a Boito) è quello di mandarmi il Poema finito, affinché io lo possa leggere, e manifestare con calma la mia opinione senza che questa impegni nissuna delle parti.

Una volta appianate queste difficoltà alquanto spinose sarò felicissimo di vedervi arrivare qui con Boito (prefazione, pag. xxvii).

Che la lettera sia da riportare a ottobre, piuttosto che a s[...]

[...]vizio1.!! Che il pubblico non abbia a dirmi troppo evidentemente ‘ Basta ’!

La conclusione si è che tutto questo ha sparso qualche cosa di freddo su quest’Otello, ed ha irrigidita la mano, che aveva cominciato a tracciare alcune batture (Lettera 47).

Era vero che, sebbene Boito gli mandasse subito per Jago « una specie di Credo scellerato (...) in un metro rotto e non simetrico » (Lettera 48), e Verdi lo ringraziasse a volta di corriere (« Bellissimo questo credo: potentissimo e shaesperiano [sic] in tutto »), tuttavia continua ancora nel maestro il distacco che da tre anni gli aveva, come diceva lui, irrigidita la mano. « Intanto è bene lasciare un po’ tranquillo quest’Otello, che è anch’esso nervoso, come siamo Noi; Voi forse più di me » (Lettera 49).

Queste soste che ritardano la composizione di Otello non vanno però attribuite come spesso si ritiene a stanchezza fisica connessa con la vecchiaia. Verdi eXYOtello non lavora a spizzico, né a piccole dosi, come lui stesso amava dare ad intendere e come in effetti avverrà per il Falst[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Bellissimo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cosa <---Perché <---Più <---Pure <---Storia <---fascismo <---italiana <---siano <---A.A. <---A.B. <---A.G. <---A.R. <---A.V. <---Abbassi <---Ahi <---Aldo Oberdorfer <---Alla <---Allegre <---Americhe <---Andate <---Arrigo Boito <---Arrisvegliati <---Arrivabene <---Arriverò <---Aspettamo <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Autobiografia <---Avìanu <---B.A. <---B.C. <---Babele <---Ballar <---Ballarti <---Baraonda del Concertato <---Basta <---Bellai <---Bisaquino <---Boito <---Bragalone <---Bruno Barilli <---Bumba <---Buscoletta <---C.A. <---C.C. <---C.D. <---C.F.R.B. <---C.G. <---C.I. <---C.M. <---C.P. <---C.V. <---Calava <---Cantabile <---Canzoni Ariette <---Carcere <---Carlo Graziosi <---Caro Boito <---Caro Maestro <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Case Nuove <---Castello S <---Cattedrale <---Che da Palermo <---Chiddu <---Chissa <---Chissi <---Cioccolatte Voi <---Ciò <---Clinica <---Come Quickly <---Cominciò <---Comitato Direttivo <---Comme Vous <---Corriere della Sera <---Corsaro <---Cortile <---Cortile Cascino <---Cortile Catarro <---Cortile Salaro <---Cortili Cascino <---Credo di Jago <---D'Ossuna <---D'Ossuna a Cortile Grotta <---D.P. <---DANILO DOLCI <---Da Shakespeare <---Damiano Lo Greco <---Danilo Dolci <---Dei <---Del Duca di Norfolk <---Der Rosenkavalier <---Di Boito <---Di Maggio <---Di Santa Rosalia <---Dirai a Giulio <---Direttore <---Diritto <---Dodici <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Duettino Fan <---Dài <---Ecco <---Eccomi <---Eisenhower in Italia <---Eleonora Duse <---Emanuele III <---Estetica <---F.A. <---F.C. <---F.G. <---F.P. <---F.S. <---Faletta <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fatene <---Federbraccianti <---Feliciuzza <---Fenton <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Fisica <---Forza del destino <---Forze Repressione <---Francis Hueffer <---Franco Faccio <---Franco Venturi <---Frank Walker <---G.F. <---G.M. <---Gabriele Adorno <---Galantuomo di Sant <---Ganci <---Gazzetta Musicale <---Ghislanzoni <---Gianni Schicchi <---Gino O <---Giulio Ricordi <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Già <---Gran <---Gran Consiglio <---Guerrina Fabbri <---Gàje <---Have <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---I.F. <---Iddu <---Ieri Boito <---Il disgelo <---Il lavoro <---Infine <---Kalsa <---L.A. <---L.G. <---L.L. <---L.N. <---L.P <---L.P. <---L.R. <---La Lettura <---La notte <---La sera <---Lascialo <---Lascio <---Lassami <---Le Ave Marie <---Lei <---Lietissimo <---Logica <---Luigi Albertini <---M.A. <---M.F. <---M.G. <---M.P. <---M.S. <---M.T. <---M.V. <---Ma Giuseppina <---Madonne <---Malaspina <---Manzoni <---Maqueda <---Marcello Conati <---Maria Capo a Vetere <---Maria Piave <---Marineo <---Mario Medici <---Massimo Mila <---Medici nella Prefazione <---Milanesi <---Minasola <---Misovulgo <---Molte Ave Maria <---Monte Pellegrino <---Montecatini <---Montelepre <---Mugnone <---Mulino Pecoraro <---Municipio <---Musicologia <---N.G. <---N.M. <---Nannetta <---Nervi <---Nesso <---Norfolk <---Noseda <---Nozze di Figaro <---Nuatri <--- <---Nésciunu <--- <---O.A. <---O.S. <---Oltre <---P.A. <---P.F. <---P.G. <---P.I. <---P.M. <---P.V. <---Palermo <---Pantelleria <---Paolo Albiani <---Pare <---Parlamento Siciliano <---Partinico <---Passano <---Paura <---Permettetemi <---Però <---Pezzo <---Piana degli Aranci <---Piave Verdi <---Piazza Donnissini <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Nardi <---Piglio <---Pii <---Pinsulto <---Piove <---Pisciotta <---Pochi <---Povarin <---Povero Otello <---Pratica <---Premi Mattioli <---Pria <---Prima Parte <---Questo Falstaff <---R.P. <---Racconterò <---Repressione Banditismo <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Ringraziarvi <---Rizzerà Parte <---S.C. <---S.D. <---S.G. <---S.R. <---S.S. <---S.V. <---Sagana <---Sant'Agostino <---Santa Rosalia <---Santo Patrono <---Scala I <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Schioppo <---Sciabbica <---Scusami <---Se Verdi <---Segni <---Segni-Gullo <---Sergio Steve <---Settantaquattro <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Singolarissima <---Solerà <---Spesse <---Spine Sante <---Stato <---Stia <---T.F. <---T.G. <---T.S. <---Tamagno <---Teatro Manzoni <---Tenga <---Terrasini <---Times <---Tito Ricordi <---Todeschini <---Tornaghi <---Turchi <---U.A. <---V.C. <---Vado <---Vaffarista <---Vatto <---Venga <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Vindsor <---Viva Stalin <---Vossia <---W.C. <---Windsor <---X.Y. <---arrangiano <---avvenirismo <---avveniristi <---banditismo <---boitiana <---boitiane <---chisti <---comunismo <---comunista <---comunisti <---cristiana <---d'Azione <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dell'Albergheria <---economista <---facciano <---falstaffiana <---fascista <---fascisti <---industriano <---interviste <---italiani <---italiano <---mangiano <---marmista <---marxista <---mecenatismo <---modernismo <---musicista <---musicologia <---nell'Istituto <---operista <---ostracismo <---passatista <---paternalismo <---psicologica <---rossiniana <---ruffiani <---sappiano <---sbucciano <---shaesperiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---siciliani <---siciliano <---socialismo <---socialista <---socialisti <---speariana <---spidocchiano <---succhiano <---svegliano <---testimoniano <---tubista <---verdiana <---verdiani <---verdiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL