→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale B.I.T. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 405

Brano: Bureau International du Travail

I compiti principali del B.I.T. consistono in:

1) Preparare lordine del giorno, i dati e le documentazioni per le riunioni del Consiglio di amministrazione e per le Conferenze, allo scopo di giungere a convenzioni internazionali su determinati problemi, presentare raccomandazioni e assicurare l’esecuzione delle decisioni dei suddetti organi. Le materie finora trattate dalle convenzioni q dalle raccomandazioni costituisconó il Codice internazionale del lavoro e prevalentemente riguardano: la durata dèi lavoro, la protezione della maternità, la previdenza sociale, il lavoro femminile, la parità salariale, la libertà associ[...]

[...], la parità salariale, la libertà associativa, le relazioni professionali, la protezione dei marittimi, il lavoro dei pescatori, la protezione dei giovani lavoratori, l’emigrazione, l’ispezione del lavoro, il lavoro forzato, le ferie pagate, la disoccupazione, il minimo salariale, le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro, la discriminazione in materia di assunzione, il lavoro nelle piantagioni. I progetti di convenzione preparati dal B.I.T. vengono sottoposti a ratifica da parte degli Stati membri, i quali possono essere esposti a sanzione qualora non li accettino. Alle raccomandazioni, gli Stati sono obbligati a dare una risposta precisa, trasformandole in legge nel caso che le accolgano e prendendo così posizione nei confronti dell’organizzazione.

2) Raccogliere, sistemare e diffondere le informazioni su tutte le questioni relative alla regolamentazione internazionale del lavoro e della produzione.

3) Compiere ricerche, fare e promuovere pubblicazioni di carattere economico e sociale sulle condizioni del lavoro in tutti [...]

[...]l’iniziativa.

Nel 1939, allo scoppio della seconda guerra mondiale, dopo che< la Germania, la Spagna, l’Italia e il Giappone per un verso, ('Unione Sovietica per un* altro, non ne facevano più parte (così come non facevano più parte della Società delle Nazioni), la l.L.O. venne trasferita a Montreal (Canada). Nel 1941 essa tenne a New York una confe

renza, alla quale parteciparono i rappresentanti di 35 Stati e che si concluse invitando il B.I.T. a proseguire la sua opera: ed effettivamente, questo fu l’unico ente internazionale sopravvissuto al crollo della Società delle Nazioni.

Nel maggio 1944 il B.I.T. organizzò la Conferenza di Filadelfia, la quale approvò una dichiarazione che rimane tuttora tra i documenti fondamentali per l’indicazione dei principi, dei compiti e degli scopi dell’organizzazione.

Con la costituzione dell’O.N.U., la l.L.O. è naturalmente stata inserita nel quadro di questa organizzazione, senza sostanziali modifiche rispetto alla struttura precedente. Il

B.I.T. mantiene pertanto il suo vizio di origine: tra i 48 membri del suo attuale Consiglio di amministrazione si hanno 24 rappresentanti governativi, 12 rappresentanti padronali e soltanto 12 rappresentanti dei lavoratori che, essendo i più diretti interessati, ovviamente dovrebbero avere una rappresentanza proporzionalmente adeguata. Una proposta avanzata nel 1948 dai sovietici al Consiglio economico e sociale dell’O.N.U., allo scopo di portare il numero dei delegati sindacali almeno alla metà del totale, è stata bocciata per l’opposizione degli Stati Uniti, dell’Inghilterra e di altri paesi a ess[...]

[...] e di altri paesi a essi legati.

Dalle sue origini fino all’aprile 1965 l’organizzazione ha stipulato 122 convenzioni che sono state oggetto di 3.000 ratifiche, 1.600 delle quali dopo la seconda guerra mondiale. Essa ha inoltre emanato molte migliaia di raccomandazioni. Non tutte le convenzioni e le raccomandazioni sono state ratificate o vengono rispettate dagli Stati aderenti: per

I delegati governativi al Consiglio d'amministrazione del B.I.T. alla Conferenza internazionale del lavoro (Genova, giugno 1920). Delegato italiano è il barone Mayor des Planches (8)

405



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 404

Brano: Buranello, Giacomo

tato di Sampierdàrena. Il suo fiero comportamento durante l'inchiesta suscitò ammirazione. Alla fine dell’agosto 1943, liberato dal carcere di Regina Coeli, a Roma, dove era stato trasferito, riprese immediatamente la lotta.

L’8 settembre si diede a raccogliere armi e a distribuire indumenti ai militari che cercavano di sfuggire ai tedeschi. Subito dopo divenne comandante di Gruppi di azione patriottica di Genova. In appoggio a uno sciopero dei pubblici trasporti, fece saltare le rotaie del tram a Cornigliano. Il 28 ottobre attaccò la caserma dei fascisti di Sampierdarena: 2 fascisti rimasero uccisi. Ormai individuato, sul suo capo fu posta una taglia di mezzo milione di lire, portata subito dopo a un milione, ma egli rispose abbattendo un altro fascista a Sestri Ponente. Il 12.12.1943, in piazza Tommaso, l’agente dell’OVRA Fiorellino, già responsabile del primo arresto di G.B., Io seguì fino alla piazza Portello: ma, giunto nell'attuale galleria Garibaldi, Buranello lo attaccò sparando, riuscendo poi a dileguarsi nei vicoli della Maddalena. In gennaio attaccò 2 ufficiali tedeschi in via XX Settembre. All’Università, stabiliva intanto contatti con i professori antifascisti, organizzava gli studenti comunisti e creava il C.L.N.. L’1.1.1944 sfuggì per puro caso a un agguato tesogl[...]

[...]ucilato.

« Primo fra i primi — dice la motivazione della m.d’o. —, nelle imprese più rischiose, animando con l’esempio e la parola i suoi compagni di lotta, infliggeva perdite al nemico e riusciva ad abbattere un aereo avversario. Arrestato in seguito a delazione, dopo aver sopportato con la fierezza dei forti e col silenzio dei martiri indicibili torture, veniva barbaramente trucidato dai suoi aguzzini ».

Bureau International duTravail

B.I.T.. In italiano: Ufficio internazionale del lavoro. Organo amministrativo della I.L.O. (International Labour Organization: Organizzazione internazionale del lavoro), che a sua volta, dal 14.12.1946, è un istituto speciale dell’O.N.U. (v.). Nata espressamente per la tutela dei lavoratori degli Stati membri, la l.L.O. si propone di migliorarne il livello di vita e le condizioni di lavoro.

Struttura e funzioni

II B.I.T. è uno degli organi principali della l.L.O.. Gli altri organi sono la « Conferenza internazionale del lavoro », di solito annuale, e il Consiglio di amministrazione del BIT., che si riunisce in media ogni 4 mesi. Il B.I.T., che costituisce la segreteria permanente della l.L.O., ne è perciò di fatto il vero organo esecutivo: esso ha un apparato di circa 2.000 dipendenti appartenenti a 90 diverse nazionalità, un bilancio annuo di oltre 20 milioni di dollari (1966) ed è attualmente diretto da David A. Morse, già sottosegretario al Lavoro nel governo degli Stati Uniti. La sede trovasi a Ginevra (154, rue de Lausanne).

Alla l.L.O. aderiscono attualmente 115 Stati; è ammessa l’adesione di Stati non membri dell’O.N.U. e, d’altra parte, l’adesione all’O.N.U. non comporta automaticamente di far parte della l.L.O.. Pe[...]

[...]a sede trovasi a Ginevra (154, rue de Lausanne).

Alla l.L.O. aderiscono attualmente 115 Stati; è ammessa l’adesione di Stati non membri dell’O.N.U. e, d’altra parte, l’adesione all’O.N.U. non comporta automaticamente di far parte della l.L.O.. Per statuto, i dirigenti e l’apparato dell’organizzazione non possono ricevere istruzioni da nessun Governo o da qualsia. si altro organo amministrativo estraneo all’organizzazione stessa. In realtà, il B.I.T. si uniforma costantemente all 'indirizzo politico di quei Governi che ne controllano gli organi dirigenti.

404



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 308

Brano: [...]elgio, l’Austria, la Germania, l’Inghilterra, i paesi nordici, i paesi dell’Europa Orientale e in particolare l’Unione Sovietica, la Spagna, le Americhe, i paesi asiatici e quelli africani.

In fondi speciali è raccolto il materiale concernente la Primai la Se_ conda e la Terza Internazionale, la guerra civile spagnola (193639), talune organizzazioni internazionali: Organizzazione internazionale del lalavoro, Ufficio internazionale del lavoro (B.I.T.), Food and agriculture organization of thè United Nations (F.A.O.), Consiglio d’Europa, Organizzazione europea di cooperazione economica (O.E.C.E.), Comunità europea del carbone e dell’acciaio (C.E.C.A.) e altre ancora.

L’Istituto ha raccolto e mette a disposizione degli studiosi, nella sua sede milanese, una documentazione (volumi, giornali, manoscritti) suH’antifascismo, sul fascismo e sulla Resistenza che è tra le più ampie e articolate d’Europa, particolarmente per ciò che riguarda i movimenti socialista e comunista.

L'Istituto è articolato nelle seguenti sezioni:

1) Sezione per [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine B.I.T., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---O.N.U. <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---A.C.M. <---Archivistica <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.E.C.A. <---C.L.N. <---Capanne di Marcarolo <---Comitato centrale <---Comune di Genova <---Conferenza di Filadelfia <---Consulta nazionale <---David A Morse <---Esteri Amintore Fanfani <---F.A.O. <---Filosofia <---G.B. <---Giacomo Buranello <---Giovanni Amendola <---I.L.O. <---Il B <---Il B I <---Il Mondo <---In particolare <---Mauro Macchi <---N.A.T.O. <---O.E.C.E. <---OVRA <---Regina Coeli <---S.A.P. <---Stati Uniti nel Vietnam <---William James Lin <---antifascismo <---antifasciste <---comunisti <---d'Azione <---economista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---lista <---liste <---mutismo <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL