Brano: Lincoln, Battaglione
Queste azioni di partigiani italiani in territorio annesso alla Germania nazista colpirono profondamente la popolazione austriaca, intaccando il mito della inviolabilità dei confini del Terzo Reich.
T.D.C.
Umidi
Frazione di 800 abitanti nel comune di Soliera (Modena), da cui dista 4 km. Durante la Guerra di liberazione fu sede del primo Comando delle formazioni partigiane e gappiste della, provincia. Il cascinale che ospitava il Comando si guadagnò il nome di Accademia dei partigiani, in contrapposto alla vicina Accademia militare di Modena, nella quale si erano insediati i Comandi tedeschi e fascisti.
Nei pressi di Limidi ebbe luogo 11.12.1944 lo scontro di Cortile (v.).
Lincei, Accademia dei
Importante fondazione italiana per
lo studio e l’incremento delle scienze naturali, matematiche e filosofiche. Sorta[...]
[...]ne dell’Accademia. Dopo alterne vicende nei secoli XVII e XVIII, nel 1870 divenne Reale Accademia dei Lincei e passò in proprietà allo Stato italiano. Nel 1873 alcuni dei suoi membri più legati al Vaticano se ne staccarono per dare vita all 'Accademia Pontificia dei Nuovi Lincei, tuttora operante. Negli anni successivi l’Accademia dei Lincei andò conquistando importanza e prestigio in campo internazionale, grazie anche a donazioni e a lasciti di bibliofili (collezione di incunaboli della famiglia Corsini, Biblioteca Caetani, ecc.). Gelosa di antiche tradizioni di relativa indipendenza e di alta cultura, negli anni del fascismo l’Accademia dei Lincei venne inevitabilmente a scontrarsi con il regime (v. Cultura e fascismo) e dal 1926, anno di fondazione óe\VAccademia d'Italia (v.) che negli intenti dei fascisti doveva monopolizzare ogni attività del genere, venne a trovarsi in difficoltà sempre più acute.
Vista con la massima diffidenza dal regime che la giudicava un ricettacolo di intellettuali poco proni alle direttive mussoliniane, l’Accademia dei Lincei fu via via emarginata, svuotata dei suoi compiti istituzionali, privata di ogni autonomia di
ricerca e infine, con decreto dell’11.10.1934, regolamentata in senso fascista: ne furono drasticament[...]
[...]ive mussoliniane, l’Accademia dei Lincei fu via via emarginata, svuotata dei suoi compiti istituzionali, privata di ogni autonomia di
ricerca e infine, con decreto dell’11.10.1934, regolamentata in senso fascista: ne furono drasticamente ridotti i soci stranieri e fu imposto alle sue pubblicazioni il compito di far conoscere all’estero la « scienza italiana », con un indirizzo chiaramente sciovinista. Nel 1939 fu infine fatta scomparire, assorbita daH’Accademia d’Italia. L’Accademia dei Lincei potè riprendere la propria attività nel 1944, nella Roma liberata dagli Alleati. Il 3.5.1947 fu regolata da un nuovo statuto e, dopo la soppressione dell’Accademia d’Italia, ne potè assorbire l’intera biblioteca. Comprende attualmente due classi: la classe accademica di Scienze fisiche, matematiche, naturali; la classe di Scienze morali, storiche, filologiche. Sono annesse all’Accademia diverse fondazioni, come la Volta, la Feltrinelli e la Donegani. La sua biblioteca (aperta al pubblico) è organizzata in 4 sezioni: la Corsiniana, la Lincea che raccoglie i lasciti dei soci, la orientale (o Caetani), la archeologica (fondo Locatela).
Lincoln, Battaglione
Unità della 15a Brigata Internazionale combattente in Spagna (v. Brigate Internazionali). Formato dai volontari provenienti dagli U.S.A., includeva 550 cittadini americani tra cui molti negri, un forte nucleo di italiani e italoamericani (v. Emigrazione negli Stati Uniti), molti dei quali passarono poi nel Battaglione Garibaldi, e un certo numero di irlandesi.
Comandato da Robert Merriman,
[...]
[...]gate Internazionali). Formato dai volontari provenienti dagli U.S.A., includeva 550 cittadini americani tra cui molti negri, un forte nucleo di italiani e italoamericani (v. Emigrazione negli Stati Uniti), molti dei quali passarono poi nel Battaglione Garibaldi, e un certo numero di irlandesi.
Comandato da Robert Merriman,
comunista e docente universitario in California, il Battaglione « Lincoln » era forse l’unità più giovane in seno alle B.I., essendo composto in prevalenza di studenti che non avevano ancora fatto il servizio militare. Ma l’età e l’inesperienza iniziale non impedirono ai volontari del « Lincoln » di svolgere una parte importante nei momenti più difficili della guerra antifascista.
Nella battaglia del Jarama (febbraio 1937) quei giovani andarono ripetutamente e di slancio all’assalto, senza copertura di artiglieria, subendo la perdita di 120 morti (tra i quali il poeta irlandese Charles Donneily) e 175 feriti.
Con l’affluire di altri volontari, i battaglioni americani divennero .due: al « Lincoln », che passò[...]