→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Avignone è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Annabella Rossi, Appunti su arte contemporana e arte preistorica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]. d.) — I simboli e i segni di questa composizione sono assai simili a quelli « tettiformi » e « scudiformi » rinvenuti nella grotta del Castillo, pubblicata da Alcalde del Rio, Breuil, Sierra, nel 1911, di Font de Gaume (Capitan, Breuil, Sierra, nel 1911), di Font de Gaume (Capitan, Breuil, Peyrony 1910), di Les Combarelles (Capitan, Breuil, Peyrony 1924).
Altre immagini preistoriche si riscontrano nei seguenti quadri: Studio per le ragazze di Avignone (1907), Disegno di toro (1922), La caduta di Fetonte (1930), Due veneri (1931), Bronzo (1931), Composizione (1936), Figura (1938), Donna seduta (1938), Gesso (1941), Testa di cavallo (1945), Corrida (1945), Tori (1945), 5 studi di toro (1945), Otto donne (1946), La nascita dell'ultimo Minotauro (1947), Due donne nude (1949), Testa di cavallo (1952).
Un altro elemento assai importante che Picasso, come del resto altri artisti contemporanei, attinge al mondo preistorico é la tecnica: sovrapposizione di figure, incisione, parallelismo delle linee, materia usata.
Parallelismo delle linee:
La c[...]

[...]ella esercitata dalla disposizione di una serie di veneri paleolitiche così come sono esposte nella vetrina di un museo o presentate nella pagina di un libro. Prescindendo da que sta premessa non si potrebbero spiegare le Otto donne del 1946.
Anche altre suggestioni possono avere esercitato la loro forza su Picasso: la suggestione delle superfici rocciose delle caverne sulle quali dipingevano gli artisti paleolitici (es. Studio delle ragazze di Avignone
APPUNTI SU ARTE CONTEMPORANEA E ARTE PREISTORICA 141
1907); la suggestione di un'impronta di mano scura posta quasi con il significato del possesso accanto a un oggetto (La barre d'appui); la suggestione infine del cuore messo in evidenza dall'anonimo antichissimo artista che dipinse il mammouth di Pindal ha indotto Picasso a mettere ben in evidenza il cuore della Donna seduta del 1945.
Volendo dare un giudizio sul preistoricismo di Picasso si possono riportare le parole di Christian Zervos sui rapporti tra lo stesso Picasso e l'arte cretese (L'Art de la Crète, Parigi 1956) : a De ce rappr[...]



da Pier Paolo Pasolini, Saggio per una antologia con poesie di Francesco Leonetti, Pier Paolo Pasolini, Elio Pagliarani, Roberto Roversi in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]
— Incassa, piglia
tacitamente.
Silenzio si sente.
— E credo siam fuori,
o colle carte o gli ori.
— Lo vuoi stuzzicare?
non vedi che stizza?
a casa sta zitto...
— Ma in faccia agli imbrogli,
mi arrendo, andate,
andate all'inferno,
il giuoco scompiglio!
— Che imbrogli? che cosa...
— Che cosa farfugli?
— È isterico, oh dio...
boia di un papa.
Scocciatore.
— Eh già, con tutti i suoi;
la casa bianca avrà;
che vada là.
Almeno, ad Avignone.
Non pare a voi?
— Io ci vedo!
— Io ti meno!
— Carogne!
— Coglione!
— I segni vi fate;
perché dondolate?
— Avanti, lasciatelo.
E poi gli passerà.
Lo dice anche il medico...
— Un pugno é la cura,
se io glielo dessi, buffone.
46 SAGGIO PER UNA ANTOLOGIA
Così lo curerei;
ma non mi metto
con un malato, è per questo.
— T'ho detto, una scena invece che a casa, la fa...
— Ma si dispiace dello scatto, io ci scommetto...
e tu finisci il bicchiere.
Pere. non devi bere.
E il fatto é...
la verità, mi pare... indovinando, appunto, oh che bel rutto infine m'è venuto, quelle del tuo co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Avignone, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Braque <---Perché <---Storia <---Alcade <---Alcalde <---Altamira <---Animale <---Antonelli <---Around <---Art New <---Artigas <---Azure <---Balzi Rossi <---Barcellona <---Barcelona <---Bathit <---Bedeilhac <---Bibliografia <---Boisserée <---Bologna <---Bouchard <---Brancusi <---Breuil <---Breuil Les <---Bronzo <---Buonasera <---Calais <---Caldér <---Candamo <---Cappella Sistina <---Castillo <---Christian Zervos <---Cimbarra <---Ciottolo <---Cirici Pellicer <---Cirlot <---Concordance <---Cosa <---Così <---Crète <---Cueva del Tio Labrador <---Dans <---Derain <---Dinamica <---Dolni Vestonice <---Dresda <---Due <---Enna <---FIAT <---Foglia <---Forme <---Galleria di Arte Moderna <---Galles <---Gargas <---Gaston Lachaise <---Gaume <---Gesso <---Giedion <---Guernica <---Guido Mazzali <---Herbert Read <---Holland Park <---Ibérique <---Iconografia <---Ils <---Inghilterra <---Isidoro a Roma <---Italian <---Joan Mire <---Joan Mirò <---Kirchner <---Kostienki <---La Lingua <---La lotta <---Las Batuecas <---Lascaux <---Laspugue <---Latrero de Las Batuecas <---Les <---Les Combarelles <---Lespugne <---Lespugue <---Linguistica <---Lo Stato <---MEC <---Mademoiselle N C <---Metafisica <---Michelangiolesque <---Millais <---Minotauro <---Mirti <---Mirò <---Modern Sculpture <---Mondrian <---Musei <---Museo di Dresda <---Musée <---Musée Guimet <---Nazzareni <---Nice <---Niente <---Nord <---Nord e Sud <---Olio <---Origines <---Paletnologia <---Panaro <---Paul Gauguin <---Pech <---Peirce <---Penna Escrita <---Penon Grande <---Peyrony <---Peñon <---Picasso <---Picassos <---Piette <---Pindal <---Polynesian <---Porta Portese <---Pound <---Povera <---Predmost <---Princesse X <---Périer <---Read <---Rebellato <---Reinach <---René Huyghe <---Ruhr <---Répertoire <---Saint-Périer <---San Gemignano <---San Isidoro <---Santian <---Savignano <---Schlick <---Scienze <---Shylock <---Slesia <---Statistica <---Stilistica <---Sud <---Teniamocela <---Toniutti <---Trasparency <---Trocadero <---Uccelli <---Vado <---Valentiner <---Valle Padana <---Venere di Lespugue <---Venus de Laspugue <---Verdet <---Vignola <---Vlaminck <---Volkswagen <---Wackenroder <---Willendorf <---Yet <---Zadkine <---abbiano <---abstractismo <---angosciano <---arrabbiano <---asimismo <---australiana <---baciano <---bruciano <---capitalismo <---ceramista <---cismo <---classicismo <---comunisti <---cristi <---d'Altamira <---d'Appennino <---d'Azil <---d'Ethnographie <---d'Italia <---decadentismo <---dell'Ottocento <---emiliane <---ermetismo <---esotismo <---espressionismi <---etnologia <---fascisti <---filologico <---ideologia <---impressionisti <---italiana <---italiano <---monopolisti <---paletnologia <---parallelismo <---positivismo <---preistoricismo <---primitivismo <---realismo <---realista <---romanticismo <---ruffiani <---schematismo <---simbolismo <---sperimentalismo <---stilismo <---unilinguismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL