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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Atlante è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...] fronte dell'operabile vengono meno le «figure » e i ((disegni », cioè le varie intenzioni, che stanno come appoggio latente e come fedeltà implicita di una particolare esplicita problematiz
(31) CAMUS, Op. dt., p. 28.
140 ERNESTO DE MARTINO
zazione e di un particolare esplicito impegno operativo secondo valore: quando cioè viene meno, o recede, o si destruttura, la stessa potenza della vita culturale, lo stesso ethos primordiale che, novello Atlante, sostiene il cielo e gli impedisce di precipitare sulla terra. L'artificio di cui parla Camus non è che la stessa possibilità della cultura umana: e la confessione che ormai ci mancano le forze per adoperarlo pub acquistare il pericoloso senso che la cultura è ormai irrevocabilmente ridotta ad essere la secondante notificazione di una realtà in cui l'assurdo si espande irresistibilmente e senza sosta, al pari di lebbra. Per questa via si corre però il rischio di approssimarsi a quel limite della semplice notificazione psicotica che rappresenta il naufragio della cultura. All'uomo è dato probl[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] F. Alderisio, Riflessioni di A. Gramsci sul concetto della finalità nella filosofia della prassi in Studi gramsciani

Brano: [...] LABRIOLA, Da un secolo all'altro, ed. Dal Pane, p. 43.
Felice Alderisio 67
quell'immagine veniva rovesciata e integrata (per l'effetto umoristico) a rappresentare non piú il mondo della storia e realtà umana, prodotto si ed obbiettivato e separato dall'uomo, che ne è l'autore, ma pur sempre poggiante « sulla testa » di lui, che — in posizione eretta e non capovolta — è il reale sostegno, anzi il produttore e portatore di esso (come il gigante Atlante nella mitologia greca reggeva sulle sue spalle la terra, o tutto il mondo fisico), ma a rappresentare invece la ridicola immagine di un uomo capovolto come un saltimbanco, cioè con la testa all'ingiú e con le gambe per aria, e che in tale posa s'affaticasse non solo a muovere sé stesso mediante la testa e le mani, ma a reggere e a portare eventualmente anche qualche altro peso. Ed è ovvio che se non si sta sui piedi, e non si hanno buone gambe, non si può portare in giro il proprio corpo, né si può portare alcunché sulle proprie spalle o sulla propria testa. Ma oltre la vaga indagine filologi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Atlante, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dialettica <---Ecco <---Fenomenologia <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Storia <---fenomenologica <---filologico <---marxista <---metodologia <---metodologici <---Action <---Adesso <---Albert Camus in Le <---Alcuni <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Anassagora <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Antonio Roquentin <---Antropogenia <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Aspettate <---Aspetti <---Aut-Aut <---Bacone da Verulamio <---Barrés <---Basterà <---Beauvoisis <---Berlino <---Bernstein <---Beziehung <---Beziehungen <---Bibliografia <---Boemia <---Bouville <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Bukharin <---Caffè dei Bretoni <---Cambray <---Camus <---Chiesa di Cristo <---Chiliasmus <---Christus <---Ciò <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Come <---Confina Psychiatrica <---Contro <---Così <---Cotard <---Cultural Anthropology <---Dal Pane <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Davide Ricardo <---Der Brief <---Dialektik <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Welt <---Dinamica <---Diritto <---Dogmatica <---Dépersonalisation <---Einmaligkeit <---Engels <---Erkrangunken <---Erneuerung <---Escatologia <---Esquirol <---Etica <---Faktoren <---Felice Alderisio <---Felice Alrlerisio <---Feuerbach <---Filippo Lord <---Filologia <---Filosofia del diritto <---Filosofia della natura <---Filosofia tedesca <---Fortschritte <---Francesco Bacone <---Garnier <---Gedanken <---Gegenwart <---Genetica <---Genève <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Giovanni Jervis <---Goethe <---Gramsci <---Gramsci Il <---Gregorio Samoa <---Haeckel <---Hans Sedlmayr <---Health <---Hegel <---Heidelberg <---Heilserwartungs <---Heilsgeschichte <---Hoffmannsthal <---Horn-Wien <---Ibsen <---Il Kant <---Il Pisani <---Images <---Impétraz <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Kant <---Kasuistik <---Kranz <---Kubin <---La Nausée <---La Rivoluzione <---Labriola <---Lamarck <---Laplace <---Logica <---Lord Chandos <---M.S. <---Marx <---Matematica <---Metafisica <---Middle Ages <---Milano-Roma <---Millennial Dreams in Action <---Millennium <---Mitsein <---Mme Séchehaye <---Moleschott <---Méphistophélès <---Naissance <---Nativismus <---Neurologia <---Niente <---Nocturne Vulgaire <---Noia <--- <---Oekonomie <---Oken <---Oltre <---Opler <---Ospedale <---Paul Brulat <---Pensiero filosofico <---Però <---Pierre Bourget <---Pierre Loti <---Più <---Pléiade <---Pmo <---Pratica <---Prophetismus <---Prosa <---Psichiatria <---Psicologia <---Psicologia Neurologia <---Psicopatologia <---Psychiatrie <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychopatologie <---Pure <---Qui G <---Rapallo <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Reclam <---Religions de Salut <---Rencontres <---Renouvellement <---Richard Owen <---Robert Volmat <---Roquentin <---Rouen <---Saggio <---Salut <---Salzburg <---Sandberg <---Schiff <---Schizophrenen <---Schizophrenie <---Scienza politica <---Scienze <---Scienze naturali 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