→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Arts è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]rata dallo stesso Castelli (Padova, 1958). Numerosi sono invece gli antecedenti stranieri, come

— per ricordare i più recenti e i più importanti — i due volumi delYEranos Jahrbuch del 1949 e del 1950 (rispettivamente dedicati al mito e al rito), i numeri di Studium Generale del maggio, giugno e luglio 1955, il Journal of American Folclore del 1955, n. 370, e soprattutto il recentissimo fascicolo di Daedalus, Journal of thè American Academy of Arts and Sciences, che è della primavera del 1959 e che è dedicato interamente al mito e alla mitopoiesi (myth and mythma\ing). Tuttavia anche rispetto ai precedenti stranieri, così numerosi e ricchi, il presente fascicolo di « Nuovi Argomenti », dedicato a « mito e civiltà moderna», ha una propria fisionomia per il suo accentuato legame con i problemi connessi alla crisi e al rinnovamento della civiltà moderna. La serie degli articoli comprende uno scritto di R. Pettazzoni che opportunamente richiama una lettera inedita del Croce (in Italia infatti ogni revisione della problematica tradizionale d[...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]azione tra folklore arcaico e musica primitiva é molto labile) segui in gran parte i metodi della scuola tedesca (31). Da questo approfondimento della musica primitiva derivò di conseguenza la necessità di stabilire legami tra i risultati di questa
(27) CARL STUMPF, Lieder der Bellakula Indianer, « Vierteljahrschrift für Musikwissenschaft», 2, 405426, 1826.
(28) A. J. ELLIs, On the musical Scales of various Nations, « Journal of the Society of Arts », vol. 33 (1885); K. BUCHER, Arbeit und Rhytmus, 1896.
(29) E. M. VON HORNBOSTEL, Das berliner Phonogrammarchiv, « Zeitschrift für vergleichende Musikwissenschaft », 1, 4045 (1933); Hornbostel, Sachs, Systematik der Musikinstrumente, « Zeitschrift für Ethnologie », 46, 553590 (1914).
(30) LACH, Die vergleichende Musikwissenschaft, ihre Methoden und Probleme (1924); M. SCHNEIDER, Geschichte der Mehrstimmigkeit, vol. 1 (Die Naturvolker) 1934; G. HERZOG, Musical Styles in North America, « Proceedings of the twentythird International Congress of Americanists », 1928, pp. 455458; B. NETTi., Sty[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Arts, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---American <---Bibliografia <---Ciò <---Così <---Del resto <---Dio <---Etnologia <---Filosofia <---Folklore <---Francia <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Inghilterra <---Logica <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Malinowski <---Meccanica <---Nuovi Argomenti <---Pratica <---Proceedings <---Psicanalisi <---Psicologia <---Rhytmus <---Storia <---Sulla <---The <---Zeitschrift <---antropologici <---etnologia <---etnologici <---fisiologica <---ideologia <---italiani <---italiano <---nazista <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---riacquista <---siano <---simbolismo <---Abenlandes <---Achilpa <---Acustica <---Ad Cor <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Aion <---Alchemie <---Alchemìe <---Aldrich <---Aliud <---American Academy <---American Ethnology <---American Folclore <---American Institute <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Analytische Psychologie <---Ancient World <---Angoscia <---Annabella Rossi <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropdogie <---Anthropologist <---Antiquité <---Anton Webern <---Antropologia <---Antwort <---Aori <---Arien <---Arnold Schoenberg <---Asemanticità <---Astrolabio <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---Aujsàtze <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Basta <---Beitràge <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Berlina <---Berlino <---Berçeuses <---Bewusstseins <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Biologia <---Biute <---Blut <---Boden <---Boosey <---Boulez <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Breslau <---Briefwechsel <---Bulletin <---Butterfield <---Butterfield H <---Caillois <---Canon Missae <---Carl Stumpf <---Carpitella-Seppilli <---Cattolicesimo <---Cavell Northam <---Cazeneuve <---Certamente <---Chiesa <---Chiese Cristiane <---Chimica <---Chinois <---Chippewa Music <---Christian Under <---Christianity <---Christus <---Cinq Rechants <---Civiltà Cattolica <---Clyde Kluckhohn <---Common Prayer <---Contemporaneamente <---Così Strawinsky <---Cristianesimc <---Cronologia <---Cullmann <---Culmann <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunas <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Daedalus <---Danielou <---Daniélou <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---Dausi <---Dead <---Dello Jung <---Densmore <---Der Archetyp <---Der Jazz <---Der Untergang <---Desoille <---Deutschlands <---Deutung <---Dialettica <---Diavolo <---Die <---Die Bedeutung <---Die Grosse <---Die Religionen <---Die Ursprtinge <---Die Zeit <---Diego Carpitella <---Dinamica <---Diritto <---Discipline <---Dissonanzen <---Dogmatica <---Doktor Faustus <---Dos Heilige <---Downley <---Dresda <---Duomo di Colonia <---Ecco <---Edgar Dacqué <---Egitto <---Einfiihrung <---Elettronica <---Endzeit <---Energeti <---Eranos Jahrbuch <---Erich M <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Ernesto De Martino <---Eschatologie <---Esperienza Religiosa <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etica <---Evangelischen Theologie <---Faliud <---Fenichel <---Fenomenologia <---Feuerbach-Marx <---Fillmore <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Fondamentalmente <---Formen <---Forschung <---Fuerbach <---Ganz <---Gastone Bachelard <---Gauguin a Tahiti <---Gegenwart <---Gehalt <---Gehlen <---Geistes <---Geistesgeschichte <---Gejtihl <---Gershwin <---Gestcdtungen <---Gilman <---Giorgio Sorel <---Già <---Già Rudolf Otto <---Godsdienst <---Golgota <---Goteborg <---Gottes <---Grosse Mutter <---Guillermo Haya <---Gusdorf <---Gòttlichen <---Hamburg <---Handbuch <---Harward Teologica <---Harward Theological <---Hauer <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Henry Wasser <---Herzog <---Hindus <---Hiob <---History <---Holmer <---Hommel <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Hostie <---Hyman <---Hòlscher <---Il Giorno <---Il Sacre <---Imago XXI <---Imago XXIII <---Indian Music <---Irrationale <---Jahrbuch XVII <---Jahvé <---Janacek <---Jazz Influence <---Jean Cazeneuve <---Jensen <---Jones <---Jung <---Jungs <---Karl Kerényi <---Kerenyi <---Kerygma <---Kerènyi <---Kiesewetter <---Kingship <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Kònigtum Gottes <---La Bibbia <---La Harrison <---Lachinann <---Lachmann <---Langweile <---Lares <---Le Coq <---Le Sacre <---Leeuw <---Leichtenstein <---Leone Bruschwicg <---Les <---Leuba <---Leuuw <---Lommel <---Lowith <---Ludwig Klages <---Lustprinzips <---Lévi <---Lévi-Strauss <---Ma in Jung <---Machabey <---Machelard <---Mandala-Symboliin <---Marburgo <---Marduk <---Marett <---Marlé <---Max Mùl <---Medicina <---Medicina psicosomatica <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memoires <---Menschheits <---Menschheits-Religion <---Mesopotamia <---Messiaen <---Metafisica <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Miegge <---Miinchen <---Milton Yinger <---Mineralogia <---Mircea Eliade <---Mith <---Mme Sechehaye <---Modes <---Mondo Magico <---Montecarlo <---Monteverdi <---Mosco GARNER <---Munchen <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Muu <---Myth in Primitive Psychology <---Mythe <---Mythen <---Mythes <---Mythic <---Mythologie <---Mythos I <---Myths <---Mùnchen <---Naturvolker <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Neues Testament <---New Haven <---New Service <---New Testament <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---Nolde a Raboul <---Nordenskiòld <---North American <---Nuovo Testamento <--- <---Nòr <---Ontologia <---Opinion New <---Ora Freud <---Ortega <---Oscar Culmann <---Ottobre <---Panabasi <---Panno <---Parapsicologia <---Pavessero <---Pedagogia <---Perché <---Peroe <---Petruska <---Phanomenologie <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Phànomenologie <---Pierre Janet <---Poliphonie <---Polyphonie <---Preiss <---Presses <---Preuss <---Primitive Music <---Primitive Psychology <---Probleme <---Problemi e orientamenti di Teologia Dogmatica <---Propositions <---Précis <---Psichiatria <---Psicoanalisi <---Psicologia analitica <---Psicologia della religione <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Psychologie C <---Public Opinion <---Puccini <---Quale <---Rank <---Rationalen <---Reik <---Religions <---Remo Cantoni <---Rituals <---Rivelazione Milo <---Robert Rogers <---Robert Volmat <---Robertson Smith <---Roger Caillois <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rooxoxt <---Rossignol <---Rudolf Bultmann <---Rudolf Otto <---Russie Paienne <---Sacro <---Saggio sul mistero della storia <---Salpetrière <---Satie <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schleiermacher <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scienze <---Scriabin <---Scrjabin <---Seele <---Seelenprobleme <---Sensations <---Sesso <---Siinde <---Sistematica <---Societé <---Sociologia <---Soldato <---Soucoupes <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Stephan George <---Storia religiosa <---Storiografia <---Strawinsky <---Studi <---Studium <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Suvini Zerboni <---Symbolgeschichte <---Systematik <---Sòderblom <---Tanno <---Tebetan Boo <---Teologia <---Teologia Dogmatica <---Teologia dogmatica <---Terapeutica <---Terpandro <---Thateron <---The Christian <---The Folk Music <---The Harward <---The Hero <---The Labyrinth <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---The Ritual View <---The Tebetan <---Theological Review <---Thomas Mann <---Thule <---Tiamat <---Tiibingen <---Todestriebes <---Tone <---Tonkunst <---Toute <---Trattato di Psicoanalisi <---Tucci <---Tucci S <---Uakjtu <---Umano <---Universitaires <---Università di Marburgo <---Untersuchungen <---Urmensch <---Urschuld <---Urzeit <---Utrecht-Antewerpen <---Vberweltlichen <---Vdikerpsycholo <---Vedi in Tse <---Verhàltnis <---Versueh <---Vhistoire <---Via Trinità <---Vierteljahrschrift <---Vinterpretazione <---Vittorio Lanternari <---Von <---Véternel <---Wagadu <---Wagadus <---Wahrheity <---Wallaschek <---Wandlungssymbol <---Wassen <---Wcmdlungen <---Weiblichen <---Weltaschuungen <---Werden <---Whiteman <---Wiederholung <---Wiederholungzwanges <---Wilden <---Woody Hermann <---Wundt <---Wurzeln <---Xakjtu <---Ziirich <---abbiano <---amerindiani <---anatomicofisiologica <---antagonista <---antropologia <---antropologica <---antropologiche <---barthiano <---biologia <---biologica <---biologico <---capitalismo <---cattolicesimo <---colonialismo <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---cubisti <---d'Igor <---d'Occident <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---dinamismo <---dualismo <---epistemologica <---escatologico <---esistenzialismo <---esotismo <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologica <---etnomusicologia <---fanatismo <---fenomenologia <---fenomenologica <---fenomenologico <---feticismo <---filologico <---fisiologico <---folklorismo <---freudiana <---freudiano <---freudismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---geneaologie <---giudaismo <---heideggeriano <---ideologica <---ideologie <---illuminismo <---imperialismo <---indiana <---infantilismo <---ingaggiano <---intellettualismo <---italiana <---italiane <---junghiana <---junghiani <---junghismo <---kierkegaardiana <---lanesiano <---lismo <---logia <---logie <---marxismo <---marxista <---materialismo <---metodologia <---metodologico <---mineralogia <---misticismo <---mitologia <---modernista <---morfologiche <---morfologico <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---mythologie <---naturalista <---nell'Invecchiamento <---neopaganesimo <---niani <---oggettivismo <---omologia <---omologie <---ontologia <---ontologica <---ontologico <---parallelismo <---parapsicologia <---parrocchiani <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---positiviste <---postweberniani <---primitivismo <---protestantesimo <---provincialismo <---psicanalista <---psicoanalista <---psicologica <---psicologiche <---psicologismo <---razionalismo <---realismo <---riecheggiano <---risvegliano <---romanticismo <---scientifismo <---sicologia <---simbolismi <---sociologia <---sociologica <---sociologici <---stiano <---storicismo <---strawinskiane <---strawinskiano <---tecnicismo <---teologia <---teologica <---teologiche <---teologici <---totemismo <---traumatismo <---umanesimo <---weberniana <---winskiana <---zarista <---Ùber <---Ùberweltlichen



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL