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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Arezzo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 90Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Longhi, Un disegno per la Grande-Jatte e la cultura formale di Seurat in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]rV gli articoli di David Sutter, già professore d5estetica all5Ecole, dove le definizioni prospettiche sembrano cavate dalla trattatistica del Quattrocento italiano. Ed è provato che Sutter fu uno dei testi di Seurat. Ma v’era anche di meglio dei libri. Proprio in quegli anni il direttore dell’accademia, Charles Blanc, aveva fatto eseguire dal pittore Loyeux e porre nella Chapelle de l’École des BeauxArts alcune copie dagli affreschi di Piero ad Arezzò. SarebbeCULTURA FORMALE DI SEURAT

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fatile ostinarsi a credere che Seurat non le abbia vedute, studiate, e, soprattutto, intese.

Questa, per me, quasi certezza è già espressa nella seconda edizione del mio cPiero della Francesca5 (allestita nel 1942 e, per la guerra, apparsa nel 1946) dov’è detto precisamente (a p. 158): ‘a proposito delle copie degli affreschi di Arezzo eseguite intorno all’ottanta, per incarico di Charles Blanc, dal pittore Loyeux, e che dovrebbero trovarsi ancora nella Chapelle dell’École des BeauxArts, sarebbe molto importante ricercare se su di esse non abbia forse meditato il giovine Seurat che molto frequentò quelle aule d’accademia. Verrebbe così a indicarsi una fonte molto più solenne che non sia Puvis de Chavannes per il « neoimpressionismo » e per il « sintetismo ». Non ne scapiterebbe il genio di Seurat, ma la mediocre Oceania di Gauguin, rischierebbe, com’era da aspettarsi, di ridiventare un cavallaccio di ritorno dal contado are[...]



da Roberto Longhi, Proposte per una critica d'arte in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...] vi accoglierò neppure le molte descrizioni premature di Leonardo per quadri che nessuno, neppure lui, potrà mai dipingere. Qui si vaga nella selva spessa dei temperamenti, in piena psicologia preartistica. La mira è ambiziosa, ma troppo lontana e perciò, criticamente, non potrebbe far centro.

In questa scarsezza di testi, bisognerà tornare a riflessi più esterni ma pur significativi. Perchè non aggiungere almeno l’episodio dei confratelli di Arezzo che, poco dopoIO

ROBERTO LONGHI

la metà del secolo, salgono tutti a Borgo per collaudare lo stendardo di Piero della Francesca e, dopo che ‘commendaronolo essere bello5, se lo portan sul carretto in città? Questa è la formula ideale del ‘giudizio subbiettivo con pretesa di validità universale5. Ma, conoscendo Piero, e il suo stile grave, difficile, arcano, l’accettazione effettiva del suo quadro (i confratelli potevano infatti rifiutarlo) si colora di qualche riflesso critico.

Nel Cinquecento, e ad onta dei dinieghi dei nostri professori di dottrine, nell5antologia avrà un bel posto[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Arezzo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Seurat <---Storia <---impressionismo <---italiana <---italiano <---Alphonses <---Ambrogio Lorenzetti <---Angrand <---Anquetin <---Arezzò <---Arts Plastiques <---Avec <---Baignade <---Bareta <---Baudelaire <---Beaux Arts <---Beaux-Arts <---Bellori <---Boschini <---Braque <---Bruno Datini <---Burlington Magazine <---Cacadémie <---Caravaggio <---Cassard <---Castrazione <---Caylus <---Cennini <---Cette <---Chacun <---Chapelle <---Charles Blanc <---Chavannes <---Chevreul <---Cocteau <---Coquiot <---Corneilleà Marquise <---Corte <---Così <---Crocefisso <---Crolla <---David Sutter <---Delacroix <---Dialettica <---Dio <---Diritto <---Dottor Henry <---Duca di Mantova <---Elstir <---Estetica <---Eugenio Muntz <---Falconet <---Filosofia <---Fisica <---Focillon <---Fontibus <---Fouquet <---Francia <---Fècole <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---Fénéon <---Gauguin <---Gerini <---Gerolamo Bosch <---Gervex <---Giorgione <---Giottino <---Girls <---Giulia Ramelli <---Già <---Gorot <---Gourmont <---Grande-Jatte <---Gustave Kahn <---Gustave Moreau <---Hegel <---Henri Michaux <---Henry-Edmond <---Herder <---Hogarth <---Indépendants <---Inghilterra <---Ingres <---Ippolito Taine <---Irim <---Jacopo Bassano <---Jean Ajalbert <---Jean Paulhan <---Kate Greenaway <---Kenneth Clark <---Lautrec <---Lavallois <---Leur <---Logica <---Lombardia <---Londres <---Lord Elgin <---Louvre <---Loyeux <---Madonna di Giotto <---Mallarmé <---Manet <---Martino Lunghi <---Masaccio <---Meglio <---Mengs <---Mirbeau <---Monet <---Montmartre <---Morisot <---Morosini <---Moréas <---Mottez <---Nabis <---Niccolò di Pietro Gerini <---Oceania di Gauguin <--- <---Paolo Silenziario <---Parte <---Passent <---Passeri <---Paul Adam <---Paul Eluard <---Perchè <---Pietro Gerini <---Pietro Martire <---Place Bianche <---Poetica <---Poussin <---Poussiniano <---Proust <---Psicologia <---Purpureusque <---Puvis <---Puvis de Chavannes <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Raffaelli <---Rembrandt <---Retorica <---Rewald <---Roussel <---Saint Germain <---Salons <---Santa Sofia <---Seine <---Semantica <---Signac <---Sofia in Paolo Silenziario <---Sopprimer <---Sulla <---Suresne <---Surgi <---Taggancio <---Tate Gallery <---Thibaudet <---Théophile Gautier <---Vasari <---Venuti <---Verhaeren <---Verlaine <---Verniquet <---Volta Sistina <---Vuillard <---Watteau <---abbiano <---albertiani <---antiromanticismo <---artigiano <---cartesiano <---classicismo <---classicista <---classicisti <---collezionisti <---cromatismi <---egiziani <---egiziano <---estetismo <---ghibertiana <---italianista <---kantiano <---lista <---manierismo <---meteorologico <---naturaliste <---naturalisti <---neoclassicismo <---parnassismo <---primitivismo <---primitivista <---proustiano <---psicologia <---psicologica <---razionalismo <---romanticismo <---satanismo <---secentista <---sensisti <---sintetismo <---surrealisti <---trecentisti <---umanismo <---umanista <---veneziana <---veneziano <---vocabulismo



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