→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Anno V è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]ese appare quasi sempre vuoto, spopolato. Uomini non se ne incontrano perché sono tutti, o quasi tutti, ai pàscoli. Si incontrano sulla via solo donne e vecchi.

Le donne di Orgosolo, tra tutte le pastore di Sardegna — per chi ne abbia un poco esperienza —, si possono riconoscere facilmente. Di statura alquanto più alta della media delle sarde, col corpo ben modellato, slanciato, agilissime nel sedersi ed alzarsi da terra senza aiuto di mani, hanno visi quasi sempre belli, scuri e delicati, pur se un poco rustici, con occhi neri, vellutati, che, per profondità, sembrano avere una doppia pupilla. Lo sguardo delle donne orgolesi è cupo, intenso, ardente : sembra venire da una forza strana, ignota e primitiva. Predisposte nel corpo ad una certa rozzezza e nel volto a un certo declino, sui trentanni le orgolesi si fanno dure e legnose; il viso si copre di rughe, si devasta come avviene tra le giovani in Africa : più che ad un fattore climatico ciò è dovuto, piuttosto, al lavoro sfibrante di casa e di campagna che, dalla più tenera età, sono c[...]

[...]ia Antonia, di Orgosolo, nato, probabilmente, il 1877. Ecco i miei appunti dell’intervista, avvenuta tramite i pastori Succu Giovanni Antonio e Marrosu Antonio, di Orgosolo.

« Mai uscito da Orgosolo. Il paese lo conosce. È da 17 anni senza andare al paese. Non va al paese da 17 anni. Prima andava ogni tanto, ogni 3 o 4 anni. Al paese? Che ci ha da farci? Sta meglio qui. Non ha mai fatto il soldato. A Nuoro ci è andato, per la leva. Ma non lo hanno voluto perché era basso. E un’altra volta

(3)

TABELLA DEL BESTIAME DI ORGOSOLO SECONDO I 2 SOLI CENSIMENTI UFFICIALI

Stato sotto il quale si è svolto il censimento

Regno d’Italia

o

Ss 81 <s

1908

1930

rt

P «

16.313

15.892

O

102

177

Asini

21

37

Muli

Bovini

1809

1235

Suini

4156

1935

Ovini

6424

9891

c

a,

rt

o

3801

2617

N.B. — I dati dei due censimenti sono riportati dalle relative pubblicazioni ufficiali del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio e dell’istituto Centrale di Statistica. [...]

[...]otivi ambientali estorici (che cercheremo poi di indicare tutt’insieme) il paese si presenta come uno di quei piccoli mondi quasi perfettamente isolati e con una sto ria abbastanza semplice che sembrano destinati alla specifica ricerca dell’etnologo. Tra quasi tutti i paesi di Sardegna (che tutti in passato hanno attraversato una analoga situazione) Orgosolo è quello che ha maggiormente conservato basi economiche e forme ideologiche tali che lo fanno vivere ancor oggi nei più antichi « cicli culturali »‘ che si conoscano tra le popolazioni dell’Europa.

In maniera evidente, e con forme quasi lineari, in Orgosolo si presenta, innanzitutto, imo schema di costituzione della società, di struttura sociale, che, secondo la denominazione dell’etnologia classica delle scuole di Mòdlig, Schmidt, Montandon, Menghin, prende il nome di « grande famiglia » o « grande famiglia pastorale » (die Grosse Familie). È la forma sociale che, sviluppatasi nel tardo paleolitico e nel neolitico tra i primi pastori delle steppe dell’Asia centrale, diffusasi per mi[...]

[...]tis XIV, Pii VI, Pii VII, Leonis XII, Pii XVIII. Constitutiones, Litteras in forma brevis, Epistolas ad Principes, Viros et alios atque Allocutiones complcctens. Tomus sextus. Pars I. Pii VI continens pontificatum ab anno primo usque ad octavum. Prati. In Typographia aldina. MDCCCXLVII. Doc. CCXIX. Revocatio unionis decretae ab Alexandro VI ecclesiae calaritanae et galtellinensis, cum declaratione, et ampliamone diocesum (Dat. die 21 junii 1779. Anno V). Paragrafi 3 e 6, pp. 59495.

(26) Dei costumi dell'isola di Sardegna comparati cogli antichissimi popoli orientali per Antonio Bresciani d.C.d.G. All’Uffizio della Civiltà Cattolica, Napoli. Voi. II, pp. 113. Il Bresciani, Visitatore della C.d.G. in Sardegna, non fu però ad Orgosolo.86

FRANCO CAGNETTA

Storia moderna. (Epoca piemontese e italiana)

Solo dal principio del secolo scorso cominciano ad aversi su Orgosolo notizie meno estrinseche.

11 primo scrittore su cose del paese è il generale Alberto Fer rero della Marmora che, nel suo Itinéraire de l’tle de Sardaigne. cita un [...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]fica ». L'ambiguità del ritorno alla barbarie intesa come progresso scientifico e tecnico contra la cristallizzazione degli ideali della vita, che si era già manifestata in Strawinsky, arrischierebbe dunque di riproporsi anche nelle giovani generazioni musicali, e proprio in quelle che si ritengono legittime eredi
(42) Cfr. P. SCHAEFFER, A la recherche d'une musique concrète (Paris, 1952); L. BERIO: Prospettive nella musica, in e Elettronica », Anno V, n. 3, Torino, sett. 1956.
I « PRIMITIVI » E LA MUSICA CONTEMPORANEA 129
di Anton Webern? In una situazione senza piú alcuno sfogo, irretita nel controllo totale di un campo sonoro che sfugge ormai alla stessa percezione sensibile e che il progresso totalitario della tecnica acustica rende sempre più incontrollabile, l'autoestinzione del soggetto (come già nello Strawinsky del Sacre, che pur tuttavia violentava ancora un materiale « storico ») porterebbe dunque alla materia originaria? (pp. XXIVXXV).
A cui, aggiungiamo noi, fa eco la chiusa di Freud in Totem e tabe (Il ritorno del totemism[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Anno V, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Basta <---Ciò <---Così <---Dio <---Ecco <---Etnologia <---Folklore <---Francia <---Logica <---Montecarlo <---Perché <---Pratica <---Storia <---Sulla <---etnologia <---feticismo <---ideologia <---ideologica <---italiani <---italiano <---siano <---Accademia Nazionale <---Acustica <---Ademprivio <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Aldrich <---Allocutiones <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Amsterdam <---Ancient World <---Andat <---Angius <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Antico Testamento <---Antiquité <---Anton Webern <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnold Schoenberg <---Arnoul <---Arts <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Attraversandola <---Auguri <---Augustae <---Australia <---Avendole <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Banchetto <---Bannedda <---Bantu Studies <---Baonei <---Barbagia <---Barbaira <---Baronia <---Bartok <---Bassu <---Baunei <---Beduini <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Benedicti <---Berlina <---Berlino <---Berçeuses <---Besta <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bibliografia <---Bicyman <---Biduni <---Blut <---Boden <---Bodusò <---Boghe <---Boosey <---Boulez <---Bovini <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Briefwechsel <---Bruhl <---Bulletin <---Buro <---Bynmana <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calabria <---Calmucchi <---Campidano <---Cananei <---Cantu <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Carl Stumpf <---Carlo Clausen <---Carpitella-Seppilli <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Castiglia <---Catgiu <---Cavalleggeri <---Cavell Northam <---Centro Studi <---Cercherò <---Certamente <---Cetti <---Cevolo <---Chez <---Chinois <---Chippewa Music <---Chirio <---Christu <---Cinq Rechants <---Clementis <---Codex <---Codice <---Colloca <---Commandant <---Comunali <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Constitutiones <---Contemporaneamente <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Così Strawinsky <---Cova <---Crinvellas <---Curatoria <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Dausi <---De Candia <---Dedurrò <---Dei <---Del resto <---Delàcana <---Densmore <---Der Jazz <---Desbruissons <---Deutschlands <---Devilla <---Dialettica <---Diavolo <---Die <---Die Zeit <---Diecine <---Diego Carpitella <---Diritto <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Discipline <---Dissonanzen <---Doktor Faustus <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Downley <---Dresda <---Due Sicilie <---Duli <---Eam <---Ebrei <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elettronica <---Elkin <---Epistolas <---Erich M <---Ernesto De Martino <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Eufrosine <---Far-West <---Ferrerò <---Filihaì <---Fillmore <---Filosofia <---Fitti <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Floris Carlo <---Fondamentalmente <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francke <---Franco Cagnetta <---Fratelli <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Geografico <---Gershwin <---Ghirztauru <---Gigantes <---Gilman <---Ginestra <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Gli <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Guspine <---Hamburg <---Handbuch <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Idrografia <---Il Giorno <---Il Sacre <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Indian Music <---Indicherò <---Inghilterra <---Iolai <---Ionghe <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Janacek <---Jazz Influence <---Jones <---Judicato <---Kiesewetter <---Kiliman <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---La Chiesa <---La Lingua <---La lotta <---Lachinann <---Lachmann <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Lares <---Larthiò <---Lasciaron <---Le Coq <---Le Sacre <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leonis <---Linguistica <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logu <---Lollòine <---Lopàna <---Lucania <---Luiliè <---Làeutenant <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Machabey <---Magini <---Majore <---Malinowski <---Malosa <---Mamojada <---Manualia <---Manurriè <---Marchesato <---Mariuzza <---Marocco <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maspero <---Max Leopold Wagner <---Meccanica <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memoires <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Messiaen <---Messieurs <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Modes <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Monteverdi <---Monumenta <---Mosco GARNER <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Mòdlig <---N.B. <---Naturvolker <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Nicolas Roerich <---Nicolaus <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---North American <---Nota <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuovi Argomenti <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pannoni <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pelasgi <---Perdas <---Perisi <---Pesurtosa <---Petruska <---Petto <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Piattoli <---Pihisòne <---Pii <---Pippina <---Pisanu <---Poliphonie <---Polyphonie <---Pontificum <---Posadal <---Poste <---Pradu <---Pratiche <---Presses <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Primitive Music <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Précis <---Psicanalisi <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Puglia <---Pure <---Quale <---Recatosi <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Rettore <---Revocatio <---Rhytmus <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Robert Rogers <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rooxoxt <---Rossignol <---Royale <---Royaume <---Russie Paienne <---S.J. <---S.M. <---Samojedi <---San Giovanni <---San Pietro <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Sardaigne <---Sardegna <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sassari <---Satie <---Scales <---Scano <---Schaeffner <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scriabin <---Scrjabin <---Scuole <---Sensations <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Sesso <---Sgir <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Società <---Soldato <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Soucoupes <---Spagna <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Statistica <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stephan George <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Suvini Zerboni <---Systematik <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Taramelli <---Tenuto <---Terpandro <---The <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Thomas Mann <---Tirrenide <---Tola <---Tomus <---Tone <---Tonkunst <---Torino <---Tortoli <---Toute <---Triei <---Trimalcioni <---Typo <---Typographia <---Ulliastro <---Universitaires <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Vada <---Vaddes <---Varrone <---Vatdés <---Vedi in Tse <---Vescovo <---Vierteljahrschrift <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Virgines <---Viros <---Vivai <---Voyage <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Wart <---Whiteman <---Wilden <---Woody Hermann <---Yogurth <---Zannoni <---Zeitschrift <---Zudeu <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---analfabetismo <---antropologiche <---antropologici <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---banditismo <---biologica <---colonialismo <---cominciano <---cristiana <---cristiani <---cubisti <---d'Igor <---d'Occident <---damigiane <---danubiana <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---differenziano <---dualismo <---egiziani <---esotismo <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etimologia <---etnologici <---etnomusicologia <---feticista <---feudalesimo <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---frecciano <---funzionalismo <---gauguinismo <---geologica <---gonfiano <---ideologiche <---ideologico <---illuminismo <---indiana <---infantilismo <---iniziano <---italiana <---italiane <---lasciano <---liane <---mangiano <---minacciano <---mitologica <---morfologiche <---morfologico <---motocicliste <---motociclisti <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---nazista <---nell'Invecchiamento <---niani <---oggettivismo <---oscurantismo <---ostracismo <---parrocchiani <---persiste <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---primitivismo <---professionisti <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---psicologismo <---reumatismi <---riacquista <---rifugiano <---romanticismo <---sappiano <---scientifismo <---sgraffiano <---sicologia <---simbolismo <---simbologia <---sociologici <---stiani <---strawinskiane <---strawinskiano <---tagliano <---testimoniano <---totemismo <---viaggiano <---volteggiano <---weberniana <---winskiana <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL