ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Anatomia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Anatomia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Storia <---Già <---Logica <---Poetica <---Pratica <---Retorica <---Scienze <---Semantica <---fascismo <---formalismo <---formalisti <---italiana <---italiani <---italiano <---siano <---Academiei <---Academiei R S <---Ad Oxford <---Afanasjev <---Aggiungerò <---Akademisk <---Algirdas <---Algirdas Jules <---All Souls <---Alphonse Allais <---Analyse <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Aspects <---Aspetti <---Assicuratisi <---Atti del I Convegno <---Atti del in Convegno <---Avalle <---Avevo <---Avverrà <---Bachtin <---Bally <---Barthes <---Bayerischer <---Benveniste <---Bertinetto <---Bettetini <---Bibliografia <---Bloomington <---Bompiani <---Bonvesin <---Boris Karloff <---Boris Tomasevskij <---Bottoni <---Brace <---Brampton Cemetery <---Braque <---Bremond <---Bressanone <---British Restaurant <---Bruxelles <---Bucuresti <---Bulzoni <---Buyssens <---Bèlyj <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caffè Erica <---Calabrese <---Camerieri <---Capper <---Caprettini <---Ceccato <---Centro Internazionale di Linguistica <---Charles Morris <---Charles Sanders <---Charles W <---Chatterton <---Chomsky <---Chudo <---Chudozestvennaja <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Circolo <---Circolo di Mosca <---Circolo di Praga <---Ciò <---Clefs <---Colecchia <---Collected Papers <---Come <---Commonwealths <---Communications <---Complexe <---Congresso di Studi Semiotici <---Consiglio Universitario <---Contributions <---Corti nei Principi <---Cosa <---Così <---Courtés <---Criticism <---Danbys <---De Donato <---De Michelis <---Derubarsi <---Di Girolamo <---Di Salvo <---Dictionnaire <---Dio <---Diritto <---Discipline <---Discorso dell'Enciclopedia Einaudi <---Disseppellire i morti <---Dorothy Sayer <---Du Marsais <---Ducrot <---Dulwich <---Décameron <---Eccoli <---Edward Morgan <---Eichenbaum <---Ejnar Munksgraard <---Eléments <---Emile Benveniste <---Enciclopedia Einaudi <---Eric Gill <---Erlich <---Erluatwuxii <---Espresso Strumenti <---Essais <---Estetica <---Faccani <---Facoltà di Storia <---Feltrinelli-Bocca <---Ferrari-Bravo <---Figure III <---Figures <---Figures II <---Filologia <---Filosofia <---Filosofia del linguaggio <---Finzi <---Fisica <---Florescu <---Folklore <---Fontanier <---Fontaniér <---Fonzi <---Forme <---Foundations <---Four Essay <---Fragonard <---Francia <---Francia Sémiotique <---Frontières <---Gambarara <---Garroni <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Giappichelli <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe in Portman Square <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Gogol <---Grammaire <---Grande <---Grande Artefice <---Greimas <---Greuze <---Guida a La <---Guy Rice <---Hachette <---Harmswirths <---Helbo <---Herméneutique <---High Street <---Hjelmslev <---Il Grande Mietitore <---Il Mulino <---Il Mulitto <---Il Saggiatore <---Il Zurbaran <---Infilò <---Infine <---Isabella Capper <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Isole Britanniche <---Italiana di Studi Semiotici <---Izdatel <---Jakobson <---Jaku <---Jessi Colquhoun <---Jetterarietà <---John Knox <---Juri <---Juri B <---Kant <---Kegan Paul <---Klincksieck <---Knightsbridge <---Kobenhavn <---Kristeva <---La Kri <---La Nuova Italia <---La Rhétorique <---La Révolution <---La Scienza <---La Signora Mule <---La Tomba <---La Totentanz <---La signora Mule <---Lady Maclean <---Langages <---Lausberg <---Lautréamont <---Laxxarillo de Tormes <---Lazzarillo <---Le Haye <---Leaving Theatre <---Lector <---Lei <---Leningrad <---Leningrado <---Lepschy <---Levi-Strauss <---Lidia Storoni <---Lingua e Stile <---Linguistica <---Linguistica Italiana <---Linguistica strutturale <---Linguistica testuale <---Linsky <---Literature di Wellek <---Littérature <---Ljteratura <---Loi Corvetto <---Londra <---Lonzi <---Louis Treize <---Ma Lady Maude <---Maldonado <---Malibran <---Maria di Salvo <---Massachussets <---Melazzo <---Memory <---Merezkovskij <---Metaphor <---Milano-Napoli <---Millais <---Miss Thurkill <---Morfologija <---Morier <---Moskva <---Mounin <---Mouton <---Mucci <---Mulino <---Musei <---Mythologies <---Métonymie <---Naismith <---Nell'àmbito <---Non ho mai potuto capire <---Novellino <---Nuova Italia <---Officina Ed <---Officine Ediz <---Olbrechts <---Olbrechts-Tyteca <---Olsoufieva <---Omkring <---Ophelia <---P.M. <---PUF <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Paris Larousse <---Payot <---Peirce <---Pentonville Prison <---Perelman <---Pertinence <---Philosophie <---Poetics <---Poetik <---Portman Square <---Povera <---Poétique <---Praga <---Pratiche Editrice <---Presse Universitaire <---Prevignano <---Problemi <---Professor Cadaver <---Propp <---Psicanalisi <---Psicologia <---Purcell <---Puro <---R.S. <---Raggio <---Raimondi <---Ramus <---Recherches <---Regency <---Reggia <---Rhétorique <---Ritter-Santini <---Rossi-Landi <---Ruffinatto <---Russian Formalism <---Ruwet <---Saelio <---Samuel Palmers <---Sancipriano <---Santa Uliva <---Sapir <---Saussure <---Scalvini <---Schaff <---Schulbuch <---Schulbuch-Verlag <---Scienza della letteratura <---Scienze del linguaggio <---Scienze sperimentali <---Scienze umane <---Se Brian <---Sebeok <---Secondo Perelman <---Segni <---Segno di Eco <---Segre <---Semiologia <---Semiologia di J Martinet <---Semiotica <---Semioticeskije <---Semiotics Studies <---Sentité <---Sessanta <---Seuil <---Signs <---Silvio Avalle <---Sistematica <---Sklovskij <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Società Linguistica <---Stilistica <---Strachan <---Strada Janovic <---Studi <---Studi Semiotici <---Sulla <---Surprise <---Système <---Sémantique <---Tanya Mule <---Tartu <---Teoria <---Teorija Literatury <---Terzo Programma <---Tesnière <---Teun <---Texte <---Textlinguistik <---The Art <---The Hague <---Theory <---Théorie <---Todhurst <---Todorov <---Tomasevskij <---Tormes <---Tornata <---Tosti <---Traité <---Trubeckoj <---Tua Vittoria <---Tynianov <---Tynjanov <---Tzvetan <---Ubaldini <---Universitaire de Bruxelles <---Uspenskij <---Van Dijk <---Van Gogh <---Venga <---Verdiglione <---Veselovskij <---Veselovskij-Sade <---Vinogradov <---Vladimir Ja <---Voglio <---Voprosy <---Weinrich <---Wellek <---Wother <---Yates <---Yorkshire <---Zurbaran <---abbiano <---abbracciano <---agonista <---analfabetismo <---antropologia <---antropologici <---anziane <---artigiano <---bilanciano <---biologico <---carrierismo <---classismo <---collezionisti <---colonialismo <---cominciano <---conformiste <---cristiana <---crocianesimo <---d'Adamo <---d'Arco <---dell'Associazione <---dell'Atlantico <---dell'Enciclopedia <---dogmatismo <---epistemologica <---epistemologico <---facciano <---filologia <---filologica <---filologico <---fonologica <---fonologico <---gnoseologico <---gogoliana <---hjelmsleviano <---iconismo <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---imperialismo <---indiane <---intravista <---italiane <---kantiana <---marxiano <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---metalogismi <---metodologica <---morfologia <---morrisiana <---narratologia <---nell'Africa <---nell'Utopia <---nell'àmbito <---neopositivismo <---neorealismo <---omologia <---paralogismi <---peirciana <---professionista <---proppiano <---psicologia <---psicologici <---romanticismo <---saussuriana <---saussuriane <---semiologia <---semiologici <---semiologico <---sentimentalismo <---shakespeariani <---sociologica <---soggettivismo <---solipsismo <---sopraffacciano <---strutturalismo <---strutturalisti <---sémiologie <---testimoniano <---tomascevskiano <---toriana <---virtuosismo <---vittoriani <---vittoriano |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL