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Il segmento testuale Alcuni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 126Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Appunti-Mostre. t.m. [appunti di], Bauchant - (da Charpentier, dic. 1949) in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]t abbia mai visitato il Museo André (Ambrosi) o la collezione Martin Le Roy (Bartolomeo d Tommaso), ma son certo che la sua poetica è storicamente recuperabile in molti particolari e non affatto umile e irre­ sponsabile se non nella irresponsabilità dei critici. L’agra pri mavera, il sole verde di Bauchant (verde perchè in quegli an tichi era verde la ‘preparazione5, e traspariva) ci sem conoscer!7* molti bene. E non per questo scivolano d5ala p Alcuni quadri della mostra (fi Un jour de la création5 c Eterno di stoppa e gli uccelli d5ogni colore!) erano bell Ma non si vede perchè si debbano risparmiare le ragio ovvie, nel chiarimento di un poeta così complicatam sincero, e però cosìcquattrocento5, ‘à la manière des ita



da [Gli interventi] G. D. Obickin in Studi gramsciani

Brano: [...]oi tradotti. È di questi giorni la traduzione di uno scritto di Mario Alleata. È in corso ora nell’Unione Sovietica la pubblicazione di tre volumi delle opere scelte di Gramsci accompagnate da una prefazione deU’on. Togliatti ha espressamente redatto per l’edizione russa. Il primo volume raccoglie gli scritti di Gramsci pubblicati sull'Ordine Nuovo e sulla edizione piemontese delXAvanti! negli anni 191920 e reca in appendice lo studio del ’27 su Alcuni aspetti della quistione meridioniale. Il secondo volume presenta le lettere scritte dal carcere ai parenti e agli amici. Il terzo volume comprende una scelta dai Quaderni del carcere. Il lavoro di questo terzo volume non è ancora compiuto perché la scelta presenta per noi particolari difficoltà. Esso sarà diviso in quattro sezioni dedicate agli scritti dei problemi del materialismo storico, ai problemi della rivoluzione, ai problemi di storia e po552

Gli interventi

litica, e ai problemi culturali. Questa edizione l'a cui tiratura sarà notevdlmente alta permetterà al popolo sovietico di[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]ie und die archaische Welt, 'Zeitschrift f. Neurologie', 127 (1930), pp. 109 sgg. e Tod und Erneuerung in die schizophrenen DaseinsUmwandlung, 'Zeitschrift f. Neurologie', 181 (1948), pp. 275 sgg.; R. BIRZ, Die Metapher des Untergangs in der Schizophrenie, 'Nervenartzt', 20 (1949), pp. 258 sgg.; A. STORCH e C. KuHLENKAMPF, Zum Verständnis des Weltuntergangs bei den Schizophrenen, 'Nervenartzt', 21 (1950), pp. 102 sgg.; B. CALLIERI e A. SEMERARI, Alcuni aspetti metodologici e critici dell'esperienze. schizofrenica di fine del mondo, ' Rassegna di Studi Psichiatrici', 58 (1954), fase. 1; B. CALLIERI, Contributo allo studio psicopatologico dell'esperienza schizofrenica di fine del mondo, 'Arch. di Psicologia Neurologia e Psichiatria', 16 (1955), fase. IV e V. La applicazione della Gestaltpsychologie nello studio della percezione delirante schizofrenica è stata tentata da P. MATUSSEK, Untersuchungen über die Wahrnehmung: Veränderung der Wahrnehmungswelt bei beginnendem primäre Wahn, 'Arch. Psychiatr.' 189 (1952), p. 279 e 'Schw. Arch. f. Neurol[...]

[...]one psicopatologica, così come manca, in un argomento così tipicamente 'interdisciplinare, l'impiego di chiare formule metodologiche di collaborazione interdisciplinare fra lo storico della cultura e l'antropologo da una parte e lo psichiatra dall'altra. Nei limiti di questo saggio, e con l'intenzione di fornire più la proposta di un progetto di ricerca che una ricerca in sé compiuta con k relative conclusioni, saranno qui allineati e commentati alcuni pochi testi indicativi, sufficienti almeno ad impostare il problema: seguirà poi il confronto col documento psicopatologico.
* * *
Un testo letterario che, per la confluenza in esso di molti temi della apocalittica di oggi, può considerarsi un esemplare punto 'di partenza e al tempo stesso la guida e il punto di riferimento dell'ulteriore discorso analitico, é senza dubbio La Nausée di. Sartre (10). Il diario di Antonio Roquentin si apre con la notifica di un mutamento esistenziale esperito in un certo giorno del gennaio 1932. In un foglio non datato che precede il diario vero e proprio, il[...]

[...]erto giorno del gennaio 1932. In un foglio non datato che precede il diario vero e proprio, il protagonista fa cenno a vissuti di mutamento affiorati improvvisamente e accompagnati da una vaga paura come dal nascente e ancor incerto proposito di annotare diaristicamente quanto gli sta capitando:
(9) Hans Sedlmayr accenna espressamente, in Verlust der Mitte, p. 165, al documento' psicopatologico come strumento atto ad illuminare da un nuovo lato alcuni caratteri a sin—tomatici » della cosiddetta sarte moderna u, quali si manifestano nell'espressionismo, nel futurismo, nel cubismo e nel costruttivismo, nel surrealismo e nell'arte onirica, etc. R. VoLMAT, in L'art psychopathologique dedica, in una prospettica prevalentemente psicopatologica, un intero capitolo alla posizione dell'arte moderna (pp. 215 sgg.). Cfr. anche G. ROSOLATO, in Confina Psychiatrica, 1964, fasc. 4°.
(10) J. P. SARTRE, La nausée, Paris 1938. La traduzione in italiano dei vari passi segue per lo più quella del Fonzi (Milano 1961). I passi riportati in corpo tipografico d[...]

[...] mutato? Roquentin avverte un mutamento oscuro nei suoi atti più abitudinari e nelle cose più familiari, per esempio nel modo di prender la pipa o la forchetta e forse nel modo con cui la forchetta si fa prendere. La maniglia di una porta si denunzia nella sua mano come un oggetto freddo che attira la sua attenzione « con una specie di personalitá », il volto dell'autodidatta, figura familiare da anni, è riconosciuta nella sua identità solo dopo alcuni secondi, e nel
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salutarlo con la consueta stretta di mano avverte in quella dell'autodidatta e nel suo braccio che ricade mollemente dopo la stretta, una sorta di estraneità e di bizzarria che accenna al deforme e all'orrido. Nelle strade «il y a une quantité de bruits louches qui traînent », al caffè evita di guardare un bicchiere di birra sul tavolo perché si viene sottraendo al suo ovvio significato domestico per spaesarsi nel nulla. L'intero diario ritesse variamente questa tematica del crollo degli enti intramondani, della perdita della loro ovvietà quotidi[...]

[...]ondo aspettava, trattenendo il respiro, aspettava la sua crisi, la sua nausea... Mi sono alzato: non potevo più star fermo in mezzo a quelli oggetti indeboliti. Sono andato alla finestra a gettare una occhiata al cranio di Impétraz. Mormoravo: « Tutto può accadere, tutto »... Guardavo con terrore quegli esseri instabili che forse tra un'ora, tra un minuto, sarebbero crollati. Ebbene, sì, ero lì, in mezzo a quei libri di scienza pieni di scienza, alcuni dei quali descrivevano le forme immutabili delle specie animali, altri spiegavano la quantità di energia che si conserva integralmente nell'universo; ero li, davanti ad una finestra i cui vetri avevano un determinato indice di rifrazione. Ma che deboli barriere! Immagino sia per pigrizia che il mondo si rassomigli tutti i giorni. Oggi aveva l'aria di voler cambiare. E allora tutto, tutto poteva accadere.
Percosso da questa apocalisse degli oggetti, Roquentin fugge dalla biblioteca, percorrendo Bouville in un disperato vagabondaggio alla ricerca di un ambito familiare della realtà che gli per[...]

[...]lazioni in fondo alle quali era il vuoto. Fu cosí indotto in un genere di esistenza grigia, che — dice Lord Chandos — a mala pena si distingueva « da quello dei miei vicini, dei miei parenti e della maggior parte dei nobili proprietari di terre di questo impero». Da siffatta « noia della parola», che qui copre la perdita di senso dei rapporti sociali e del monda quotidiano nella società absburgica declinante, Lord Chandos si traeva fuori solo in alcuni rari momenti previlegiati, e a proposito di alcune impressioni assolutamente futili e casuali, come un inaifiatoio abbandonato sotto un noce, un erpice nel campo, un cane al sole, un poveraccio deforme, e simili: in tali istanti felici e vivificanti il contenuto futile e casuale diventava la coppa di una rivelazione inaudita, da cui sgorgava come un'onda di vita superiore che investiva qualsiasi fenomeno dell'ambiente quotidiano: una rivelazione tuttavia troppo viva perché la parola potesse esprimerla compiutamente, così come troppo spento era per la parola il grigio mondo di ogni giorno che [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alcuni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Filosofia <---Pratica <---Storia <---cubismo <---marxismo <---marxista <---simbolismo <---socialista <---Action <---Adesso <---Agli <---Albert Camus in Le <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Antonio Gramsci <---Antonio Roquentin <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Aspettate <---Aspetti <---Atlante <---Aut-Aut <---Bacone da Verulamio <---Barrés <---Basterà <---Bauchant <---Beauvoisis <---Beziehung <---Bibliografia <---Boemia <---Bouville <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Caffè dei Bretoni <---Cambray <---Camus <---Charpentier <---Chasseboeuf <---Chiesa di Cristo <---Chiliasmus <---Christus <---Ciò <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Come <---Confina Psychiatrica <---Così <---Cotard <---Cultural Anthropology <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Denvir <---Der Brief <---Dialettica <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Welt <---Dinamica <---Dogmatica <---Dépersonalisation <---Ecco <---Einmaligkeit <---Empires <---Erkrangunken <---Erneuerung <---Escatologia <---Esquirol <---Faktoren <---Fenomenologia <---Filippo Lord <---Filosofia della storia <---Fortschritte <---Francesco Bacone <---Garnier <---Gegenwart <---Genetica <---Genève <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Giovanni Jervis <---Giugno <---Gramsci <---Gregorio Samoa <---Hans Sedlmayr <---Health <---Heidelberg <---Heilserwartungs <---Heilsgeschichte <---Hoffmannsthal <---Horizon <---Horn-Wien <---Ibsen <---Il Pisani <---Il lavoro <---Images <---Impétraz <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Kasuistik <---Kranz <---Kubin <---La Nausée <---La Rivoluzione <---Le Roy <---Lord Chandos <---Mario Alleata <---Martin Le <---Masolino <---Meccanica <---Middle Ages <---Milano-Roma <---Millennial Dreams in Action <---Millennium <---Mitsein <---Mme Séchehaye <---Museo André <---Méphistophélès <---Naissance <---Nativismus <---Neurologia <---Niente <---Nocturne Vulgaire <---Noia <---Obickin <---Obkkm <---Oltre <---Opler <---Ordine Nuovo <---Ospedale <---Paolo Uccello <---Paul Brulat <---Pensiero filosofico <---Pierre Bourget <---Pierre Loti <---Più <---Pléiade <---Pmo <---Poetica <---Poussin <---Prophetismus <---Prosa <---Psichiatria <---Psicologia <---Psicologia Neurologia <---Psicopatologia <---Psychiatrie <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychopatologie <---Rapallo <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Religions de Salut <---Rencontres <---Renouvellement <---Robert Volmat <---Roquentin <---Rouen <---Ruines <---Russia <---Salut <---Salzburg <---Sandberg <---Sassetta <---Schiff <---Schizophrenen <---Schizophrenie <---Se Gramsci <---Semaine de Sociologie <---Sienne <---Sisyphe <---Society <---Soziologie <---Stato di tutto il popolo <---Storch <---Studi Psichiatrici <---Sulla <---Sylvia L <---Symbole <---Symboles <---The Hague <---Tiefenpsychologie <---Togliatti <---Tournebride <---Twentieth-Century <---Umsturzbewegungen <---Università di Roma <---Untergangs <---Untersuchungen <---Van Gogh <---Vella <---Vergleichende Psychiatrie <---Verlaine <---Verlust <---Verulamio <---Viene <---Wahn <---Wahnerlebnisse <---Wahnstimmung <---Wahrnehmung <---Wahrnehmungswelt <---Wandlung <---Weltuntergangs <---Weltuntergangser <---Weltuntergangserlebnis <---Weltuntergsangserlebnis <---Weltvernichtung <---Zeir <---Zur Kenntnis <---afflosciano <---antropologica <---antropologiche <---antropologico <---arcaismo <---colonialismo <---comunista <---corporativismi <---costruttivismo <---cristiana <---cristiano <---d'Etude <---d'étrangeté <---dell'Archivio <---denunziano <---dogmatismi <---dogmatismo <---dostojewskiano <---escatologia <---escatologica <---escatologico <---eschatologie <---esistenzialismo <---esorcismo <---espressionismo <---etnologico <---eziologici <---facciano <---fenomenologica <---filologico <---futurismo <---geriano <---gramsciane <---guardiane <---guardiani <---ideologica <---intellettualismo <---internazionalismo <---intravista <---italiana <---italiani <---junghiana <---leninismo <---leninista <---materialismo <---metodologia <---metodologiche <---metodologici <---metodologico <---millenarismi <---millenarismo <---nell'Unione <---neofreudismo <---persiane <---piscopatologici <---protocristiana <---protocristianesimo <---protocristiano <---proustiano <---psicoanalisti <---psicopatologia <---psicopatologica <---psicopatologiche <---psicopatologici <---psicopatologico <---revisionismo <---riconquista <---rimbaudiana <---rimbaudiano <---rinviano <---rischiano <---sartriano <---siano <---sociologie <---stiano <---sull'Ordine <---surrealismo <---surrealisti <---tarantismo <---testimoniano <---tologie



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