→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alberto I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 326

Brano: [...]al valor militare. Fu tra gli organizzatori del Fronte della Gioventù e divenne poi segretario del Sindacato chimici.

Loreta (n. a Roma il 10.3.1917), sorella di Donato e Antonio e attiva antifascista, durante la Guerra di liberazione partecipò con il marito Donato Marini alla lotta politica e militare. Dopo la Liberazione è stata tra le organizzatrici deH’U.D.I. a Roma.

Leopoldo III

N. il 3.11.1901; re dei belgi. Figlio e successore di Alberto I, sposò la principessa Astrid di Svezia il

4.11.1926. Dal matrimonio nacquero Giuseppina Carlotta (1927), Baldovino (1930), Alberto (1934). Salì al trono alla morte del padre (23.2. 1934). Un anno e mezzo dopo, durante una vacanza in Svizzera, ebbe un incidente automobilistico nel quale sua moglie rimase uccisa e lui stesso fu ferito.

Fin dai primi tempi del suo regno Leopoldo III mostrò di essere succube dell’influenza della Germania nazista. Prendendo a pretesto le tragiche conseguenze subite dal Belgio (v.) durante l’invasione tedesca nella Prima guerra mondiale, si fece portatore di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 396

Brano: [...]
G.A. Borgese, Golia, Milano, 1946; Margherita di SavoiaM. Minghetti, Lettere, a cura di L. Lipparini, Milano, 1947; A. Biancotti, La regina fulgida e bella, Torino, 1951; C. Casalegno, La regina Margherita, Torino, 1956; D. Farini, Diario di fine secolo, a cura di E. Morelli, Roma, 1962; R. Bracalini, La regina Margherita, Milano, 1983.

E.Tor.

Savoia, Maria José di

N. a Ostenda (Belgio) ii 4.8.1906; ultima regina d'Italia.

Figlia di Alberto I del Belgio e di Elisabetta Wittelsbach, discendente dalla nobiltà bavarese, dalla educazione democratica ricevuta dalla madre ereditò quella curiosità intellettuale che l'avrebbe messa in contrasto col conformismo familiare dei Savoia. Il matrimonio col principe ereditario Umberto di Savoia (v.), suggerito più che altro da convenienze e interessi dinastici, fu celebrato l'8.1.1929 nella Cappella Paolina del Quirinale e accompagnato da un programma di festeggiamenti in cui si sfogò il peggiore gusto littorio del regime,

il decennio 19301940, trascorso in gran parte a Napoli dopo un sog* gio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alberto I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---comunista <---fascismo <---Alberto I del Belgio <---Astrid di Svezia <---Augusto Del Buon Tromboni <---Bibliografia <---Cappella Paolina del Quirinale <---Cesare Maria De Vecchi <---Concetto Marchesi <---Deruta a Cannara <---Donato in Val <---Elisabetta Wittelsbach <---Emanuele II <---Emilio De Bono <---Esteri Galeazzo Ciano <---Federterra di Sassari <---Francesco Innamorati <---Francesco Veschini <---G.A. <---Giovanni Nonni <---Giulio Ricciarelli <---Giuseppe Antonio Bor <---Giuseppina Carlotta <---Gran Bretagna <---Grasselli Barni <---Grifone-Brandani <---Guido Gonella <---Leopoldo III <---Marcello Marroni <---Margherita di Savoia <---Maria José <---Opera Principessa di Piemonte <---P.C.I. <---Paolo Appeddu <---Partito comunista <---Pietro Grifone <---Ponte di Ferro <---Rufo in Leoni <---S.S. <---San Donato in Val di Cornino <---Sandro Giuliani <---Storia <---Torre del Burchio <---U.D.I. <---Umberto I <---Umberto Zanotti Bianco <---Umberto di Savoia <---Val di Cornino <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Zanotti Bianco <---antifascismo <---antifascista <---antimilitarismo <---antimussoliniani <---bolscevismo <---conformismo <---d'Etiopia <---d'Italia <---fascista <---fascisti <---gappisti <---giolittismo <---hitleriana <---nazista <---nazisti <---propagandista <---squadrismo <---umanista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL