→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Al VII è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 27

Brano: [...]fu chiamata a far parte del Comitato centrale e nel 1932 delI’Ufficio politico del partito. Arrestata nel 1931 per la sua azione politica, nel 1932 un’imponente campagna di stampa obbligò i giudici ad assolverla.

Dopo la lotta armata esplosa nelle Asturie (1934), organizzò l’assistenza alle famiglie dei minatori. A Oviedo venne nuovamente arrestata, ma appena tornata libera si pose alla testa dell’agitazione contro il fascismo e la guerra.

Al VII Congresso dell'lnternazionale comunista (1935) venne acclamata membro del Comitato esecutivo. il 13.2.1936, quando il Fronte popolare spagnolo riuscì a battere nelle elezioni la coalizione monarcofascista, fu eletta deputato dai minatori delle Asturie e divenne poi vicepresidente delle Cortes.

Nella guerra civile

Durante la guerra di Spagna (v.) fu sempre in prima linea, impugnando il fucile o scavando trincee sui campi di battaglia, presente in ogni punto del fronte e nei momenti più difficili per incoraggiare i combattenti e infiammare gli spiriti, con un’eloquenza divenuta leggendari[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 314

Brano: [...]lazzo Tauride il 4.4.1917

cadetti invasero la redazione della « Pravda ». Una ignobile campagna diffamatoria contro Lenin, accusato di essere rientrato in Russia d’accordo con lo stato maggiore tedesco e addirittura di essere una spia al soldo del nemico, fu scatenata su ispirazione del governo (e diffusa in tutto il mondo dalle agenzie imperialiste), e un ordine di cattura costrinse il capo dei bolscevichi a rientrare nella clandestinità.

Al VII Congresso del partito, convocato per la fine di luglio, Lenin incitò a preparare l’azione armata per la conquista del potere. Tra l’agosto e il settembre 1917 scrisse Stato e rivoluzione.

L'essenza del marxismo, — affermò in questa sua opera, — consiste nella teoria della dittatura del proletariato. « Non vi è forza al mondo che possa impedire ai bolscevichi di impadronirsi del potere se non si lasceranno intimidire e se sapranno prenderlo e conservarlo sino alla vittoria della rivoluzione socialista ».

La conquista del potere

Quando il generale cosacco zarista Kornilov (v.), designa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Al VII, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato centrale <---comunista <---socialista <---socialisti <---Alfonso XIII <---Brigata Triestina <---Congresso dei Soviet <---Corriere Partigiano <---Guardia del Popolo <---La sera <---Membro del Comando <---P.O.S.D.R. <---Partito comunista <---Primo De Rivera <---Resistenza in Venezia <---Rubens Ruiz <---Seconda Internazionale <---Stato e rivoluzione <---Tesi di Aprile <---Tutto il potere ai Soviet <---antifascista <---apprendista <---comuniste <---fascismo <---fascista <---imperialista <---imperialiste <---italiana <---italiano <---marxismo <---siano <---sindacalismo <---socialriformismo <---zarismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL