→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ai miei amici è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 692

Brano: [...]o con la Kuliscioff non fu per A.C. solo il più intenso legame affettivo della sua vita, ma anche il più fecondo intellettualmente. Quando si ritrovarono a Lugano, ad accelerare il processo di decantazione in atto del suo primitivo attivismo anarchico contribuì l’incontro con il noto dirigente socialista francese Benoìt Malon. Da questa evoluzione che era soprattutto ricerca di più efficaci e fecondi metodi di lotta, nasceva nel 1879 la lettera «Ai miei amici di Romagna» sulla cui base, più intenzionale che programmatica, nel 1881 Costa fondò il Partito socialista rivoluzionario. In realtà il. distacco dagli internazionalisti anarchici, nonostante la violenza con cui questi lo attaccarono, fu dal Costa più subito che provocato e, più tardi, il suo ingresso nel Partito socialista fu il frutto, un po’ malinconico, di un processo di reimpostazione della « rivoluzione sociale » che egli aveva fortemente voluto, ma che altri avevano portato avanti con maggior vigore e consapevolezza. Filippo Turati scriverà in proposito: « L’uomo che, a tanto prezzo di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 129

Brano: [...]giata da « bande ». Anche per Costa il brigantaggio, per diventare una forza rivoluzionaria, aveva solo bisogno di una bandiera.

Dopo pochi giorni di campagna i componenti della « banda del Matese » furono catturati ed il fallimento del loro tentativo mostrò con maggiore evidenza la necessità di passare ad un diverso e più maturo stadio di lotta. La lezione fu compresa da Costa, che nel 1879 operò la cosiddetta « svolta » scrivendo la lettera Ai miei amici di Romagna, in cui affermava la necessità di una nuova linea politica. Nel 1881 Costa fu tra i fondatori del Partito socialista rivoluzionario di Romagna: sorto in una delle regioni dove i braccianti erano su avanzate posizioni di lotta, il movimento aveva come programma l’unione di tutte le forze rivoluzionarie in un partito « forte e ordinato » che operasse sia sul piano dell’organizzazione sia su quello della propaganda, e che partecipasse alle lotte sindacali, amministrative e parlamentari. Nello stesso anno, a Milano, nacque il Partito operaio, con struttura rigorosamente operaistica, ma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ai miei amici, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ai miei amici di Romagna <---italiano <---socialista <---A.C. <---Angelo Corrado <---Anna Ku <---Antonio Gramsci <---C.L.N. <---Carmine Aronna <---Cesare Curdo <---Comune di Parigi <---Emilio Visconti Venosta <---Federazione Alta Italia <---Fortunato La Camera <---Francesco Crispino <---Francesco Vaccaro <---Galleria del Lavoro <---Giosuè Carduòci <---Il rivoluzionario <---La Stampa <---Luigi Prato <---Pietro Cesare Cecca <---anticolonialismo <---anticolonialiste <---anticrispismo <---antifascista <---antifascisti <---attivismo <---bakuniniana <---comunisti <---fascismo <---fascista <---giolittiana <---internazionalisti <---irredentismo <---italiana <---mazzinianesimo <---nazionalismo <---socialisti <---ternazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL