→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ahimè è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ernesto De Martino, Perdita della presenza e crisi del cordoglio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]potersi dare nessuna motivazione reale secondo valore, e di chiudersi nella situazione invece di oltrepassarla. Appena un po’ al di qua di questa irrisolvente polarità di ebetudine e di planctus sta la sgomenta coscienza di essere immerso in tale polarità e di non poterla padroneggiare. Al senso angoscioso del duplice rischio di cadere nell’ àfZYjxavta o nel caotico jcotcstóc, si ispirano le parole di Admeto al ritorno dei funerali di Alcesti: « Ahimè, ahi ahi, / Dove andare? Dove stare? / Che dire? Che tacere? / Come morire?...» (14). Del pari nelle Troiane Ecuba che giace a terra an
(14) Eur., Ale., vv. 861864.PERDITA DELLA PRESENZA E CRISI DEL CORDOGLIO

71

nientata, prima di inaugurare la lamentazione pronunzia analoghe parole di smarrimento: «Che debbo tacere? / Che cosa non tacere? / Su che lamentarmi...» (15).

Nella carenza della energia formale della presenza i tentativi di ripresa si risolvono in vani conati, in trascendimenti impropri, in cui la vitalità prevarica la funzione formale che non le può mai spettare: così il[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ahimè, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Acta Pilati <---Alcesti <---America Archeology <---Angst in Allg <---Apriori <---Arieti <---Aut-Aut <---Aymeri <---Baal <---Badia di Monte <---Beruc <---Bibliografia <---Brahms <---California Publications <---Canterella <---Chambers <---Chansons de Geste <---Chiamavo <---Chnstos Paschon <---Christos Paschon <---Christum <---Christòs <---Cividale <---Ciò <---Cleopha <---Clinica <---Contribution <---Così <---Cuncti <---Davanti <---De Vangoisse <---Del Grande <---Dialettica <---Dicat <---Die Aranda <---Die Fuerland <---Die Selì <---Die Toten <---Dimenticarli <---Dinamica <---Doleurs <---Donna del Paradiso <---Dumas <---Ecco <---Edizioni Scientifiche <---Egitto <---Entsetzen <---Era il sacrificio della mia vita che io offrivo al mio paese <---Ernesto De Martino <---Ethnography <---Etica <---Existenz <---Fedone <---Feugini <---Figlio di mamma scura <---Filosofia <---Fisica <---Frammenti di Etica <---Freud <---Fulco di Reims <---Geste <---Gianfranco Contini <---Giorgio Dumas <---Già <---Gusinde <---Géza Roheim <---Historizismus <---Héft <---Ifispero <---Il lavoro <---Indipendentemente <---Infine <---Inguanez <---Interpretation <---Introjek <---Io Young <---Jacopone <---Juìiette Boutonier <---Klein <---Kulturkunde <---Kurt Goldstein <---Lepicier <---Licofrone <---Lingfors <---Lo Stabat <---Lohier <---Loritja Stàmme <---Maria Maddalena <---Maria Maior <---Maria di Cleopha <---Mariae <---Marienklage <---Marìae <---Mater <---Mater Dolorosa <---Materiali di Storia <---Meccanica <---Media Evo <---Melancolìe <---Melarne Klein <---Mesopotamia <---Mondo Magico <---Mouming <---Mychoanalyses <---Mòdling <---Nazianzo <---Nephthys <---Nephtys <---New Jork <---Nuovo Testamento <---Ottavio Prosciutti <---Owens Volley <---Passionem <---Pedagogia <---Pethos <---Pierre Janet <---Più <---Poeti Bizantini <---Poetica <---Presenza <---Presso <---Proh <---Prosciutti in Teatro <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicologia <---Psicopatologia <---Psychische Hygiene <---Psychotherapie <---Reims <---Religionsethnologic <---Roheim <---Sacro <---Santa Emiliana <---Scheu <---Schònbach <---Scientifiche Einaudi <---Sebille <---Sigloardo <---Stabat Mater <---Storia <---Storia universale <---Storiografia <---Strehlow <---Sulla <---Tamùz <---Tauer <---Teatro <---Thule <---Tischendorf <---Toschi <---Tragoidia <---Trauer <---Troiane Ecuba <---Ubi <---University <---Urvarter <---Uteraturen <---Veroffenti <---Versuch <---Vextase <---Vierge <---Volley Paiute <---Vopportunità <---Wechssler <---Wilhelmo Innocente <---Young <---Zentral <---Zentral-Australien <---Zum Problem <---Zustànden <---bruciano <---cologia <---cominciano <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---d'Italia <---denunziano <---differenziano <---dinamismo <---dispotismo <---erotismo <---etnologica <---etnologiche <---etnologici <---etnologico <---eufemismo <---evangelista <---fenomenologica <---fraseologia <---freudiana <---ideologia <---italiano <---kantiane <---lirismo <---manierismi <---mariano <---mariologico <---meteorologiche <---metodologico <---minacciano <---mitologico <---neiresistenzialismo <---nosologici <---paganesimo <---patriottismo <---psicoanalisti <---psicologia <---psicologiche <---psicopatologia <---riconquista <---rischiano <---ritualismo <---siano <---simbolismo <---sincretismi <---sincretismo <---spiano <---storicismo <---tecnicismo <---totemismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL