→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale A.N.E.D. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 727

Brano: [...]avecchia, a Castelfranco Emilia e a Sulmona. Sopraggiunto T8.9.1943, lui e i suoi compagni di prigionia chiesero inutilmente di essere liberati e di poter partecipare alla Guerra di liberazione: vennero invece consegnati ai tedeschi e Postogna fu deportato a Dachau, dove tuttavia riuscì a sopravvivere fino all’arrivo degli angloamericani.

Nel dopoguerra ricoprì per 12 anni la carica di consigliere comunale del comune di Muggia. Dirigente dell’A.N.E.D. di Trieste, è da anni membro dei Consiglio direttivo dell’istituto regionale per la storia del movimento di liberazione di Trieste.

Postua

Comune di 650 abitanti nella Valsessera (Vercelli), ai piedi del monte Barone, all’inizio della stretta valle della Strona, durante la Guerra di liberazione fu un centro particolarmente importante per le formazioni partigiane biellesi.

Nel territorio del comune in località Piane di Roncole, si insediò uno dei primi distaccamenti partigiani (il « Pisacane ») che, costituitosi alla fine dell’ottobre 1943 al comando di Franco Moranino, sviluppandosi [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 220

Brano: [...]nti soprattutto con Saluzzo. Arrestata dalla polizia fascista nell'aprile del 1944 a Sampeyre (Cuneo), fu sottoposta a tortura, poi inviata a Cuneo, tradotta alle carceri di Saluzzo e da qui alle Carceri Nuove di Torino. Tre mesi dopo, fu deportata in vagone bestiame nel lager femminile di Ravensbruck.

Liberata dopo la fine della guerra, riprese l'attività scolastica. Fa attualmente parte del Consiglio nazionale deM’Associazione ex deportati (A.N.E.D.) e rappresenta l'Italia nel Comitato Internazionale di Ravensbrùck.

Mettendo a frutto anche la sua tragica esperienza del lager (di cui iporta ancora i segni) ha curato, in collaborazione con Anna Maria Bruzzone, il libro Le donne di Ravensbruck (Einaudi, 1978).

P.Bu.M.Ca.

Rolla, Domenico

Bruno; Carlo. N. ad Arcola (La Spezia) il 19.1.1908; m. a Roma nel 1954; meccanico.

Membro dell’organizzazione comunista clandestina dal 1931, per la sua attività antifascista dovette espatriare in Francia. Nel 1936 fu tra

i primi italiani ad accorrere in Spagna, in difesa della repubblica.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A.N.E.D., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---Amsterdam-Pleyel <---Anna Maria Bruzzone <---Anton U <---Antonio Banfi <---Antonio Gramsci <---Bibliografia <---Cantiere San Marco <---Carceri Nuove di Torino <---Casa de Campo <---Chimica <---Comitato Internazionale di Raven <---Franco Moranino <---G.F. <---G.N.R. <---Ilio Barontini <---L.I.D.U. <---La Pietra <---La Resistenza nel Biellese <---Luigi Longo <---Marco a Trieste <---Mario Alberto <---Muggia Luigi Frausin <---O.V.R.A. <---Piane di Roncole <---Piero Pajetta <---Saint-Cyprien <---San Marco <---Sopraggiunto T <---Storia militare <---Teologia <---Torrette di Casteldelfino <---U.R.S.S. <---Vita di Tolstoi <---barthiana <---comunisti <---cristiana <---dell'Europa <---fascismo <---italiana <---italiani <---italiano <---musicologici <---nazista <---pacifista <---progressisti <---socialisti <---teologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL