Area delle noteNote | [mappa breve secondo schedatura riviste di e.v.]Fondato nella Roma capitale di una Italia al di sotto della linea gotica a pochi mesi dall'insurrezione del 25 aprile, sotto l'egida del PCI ma presto divenuto riferimento autonomo di un più ampio popolo del «secondo Risorgimento» - sintagma raramente esplicitato ma particolarmente significativo della propria missione emancipatrice -, il Calendario è stato principale Almanacco popolare, tanto al Nord quanto al Sud, nella codifica e diffusione di un nuovo, democratico e progressivo, canone nazionale, ponendo a fondamento la missione di scuola popolare che superasse i limiti delle precedenti, troppo impregnate di decadenza borghese, oppure, del complementare operaismo anti-nazionale; quale rivista popolare andrebbe inquadrata, ancor più di quelle esclusivamente intellettuali, nella sua dimensione diffusiva, da valutarsi nel complesso del movimento dei lavoratori del secondo Novecento: se al Nord compartecipò a quel movimento fortemente sostenuto da un PCI di oltre un milione di militanti quotidiani (parte rilevante di un più vasto movimento che, pur unitario, delineò alcuni importanti nuclei decentrati, con variegate esperienze di editoria popolare, più nota fra le quali, con sede a Milano, la Cooperativa del Libro popolare, editrice dell'Universale economica poi fatta propria da Feltrinelli), in quella difficile realtà sociale meridionale egemonizzata dal rinnovamento monarchico nella liberal democrazia atlantica, ed ulteriormente ostacolata nell'unità con le masse dei lavoratori cattolici a causa della scelta di campo clericale, riuscì a superare l'isolamento soltanto mediante le lotte e l'insediamento della CGIL di Di Vittorio. Il suo fondatore, Giulio Trevisani, che lo ha diretto sino alla sua scomparsa, nel 1969, ha perpetuato negli anni quella particolare stagione fondativa della Repubblica italiana, nel cui spirito è sorto anche il neo-realismo, nelle arti e nella scienza, che ha sostenuto la partecipazione intellettuale da parte del popolo, nei concorsi letterari di narrativa o poesia così come nel teatro popolare. |
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Area delle relazioni generaliContainer: Tipo di sequenza contenuto | I brani, prevalentemente apparati critici da noi selezionati, assieme a sommari od altre brevi parti più significative, sono qui considerati estensione catalografica, descrittiva delle unità bibliografiche oggetto della schedatura. Kosmosdoc.org, progetto trentennale a cura di Elio Varriale per la già Biblioteca Giovanni Frediani (poi concessione d'uso esclusivo esteso anche all'Associazione Controtempo ed all'Istituto della Memoria in Scena ed indirettamente alle reti di beni culturali correlate), dal 1993, rifiutando ogni sviluppo commerciale, ha consentito sino ad oggi l'informazione catalografica estesa alla documentazione degli Istituti storici coinvolti. La presente funzione audio, prodotto estemporaneo come comunicazione individuale fra istruzione di operatore dei beni culturali ed utente, mediante macchina, riguarda la sperimentazione di nuove modalità per il miglioramento dell'accessibilità verso molteplici tipologie di disabilità, ivi compresa l'ipovisione, in ciò sperando di proporre strumento che ben si adatti alle esigenze di biblioteche ed istituzioni culturali come le nostre, che, indipendente dalla rispettiva volontà, non vivono in Arcadia, e dunque non sono esenti dalle problematiche dei moderni linguaggi diffusisi nella odierna società; questa è una sperimentazione innovativa, ma che cerca di concretizzare un ben più solido indirizzo di governo, quello delle grandi conquiste repubblicane, democratiche e sociali scaturite nelle più importanti rivoluzioni degli ultimi due secoli. |
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