→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto relazionato alla descrizione

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Collezioni, collane o serie pubblicate; Id: 230+++


Area dell'identificazione
Forme primaria nome
Piccola biblioteca di coltura filosofica [Athena]   
Forme d'uso del titolo
Piccola biblioteca di coltura filosofica [Athena]  
Area della descrizione
Condizione Giuridica BIBLIOTECA DI COLTURA FILOSOFICA, iniziata nel Gennaio 1924 dalla Casa Editrice Athena, si propone di aprire ed indicare le vie del Pensiero, alle persone di buona volontà, con volumi che possano servire di avviamento e di guida alla diretta conoscenza dei Grandi Pensatori.
La compilazione dei volumetti di questa raccolta è affidata a noti studiosi e docenti di filosofia, invitati a collaborare a questa vasta opera di coltura, senza preconcetti di scuola, senza limitazioni di tendenze. La raccolta si propone di compiere un'opera intensa ed elevata per la diffusione del pensiero, in guisa da soddisfare ad esigenze assai sentite nel tempo nostro, anche fuori della cerchia degli studiosi di professione.

La PICCOLA BIBLIOTECA si divide in Cinque Serie : La prima intitolata I Maestri del Pensiero, accoglie volumetti destinati a dare una prima conoscenza, chiara, esauriente, obbiettiva, di quei massimi pensatori e filosofi che hanno segnato un'orma duratura e profonda nella storia del pensiero.
La seconda, intitolata Pensatori d’oggi è dedicata a quei pensatori e filosofi contemporanei che abbiano avuto più largo seguito o che debbono essere conosciuti per intendere e valutare alcuni speciali aspetti dello spirito contemporaneo. La terza è invece dedicata a Le grandi correnti del pensiero e contiene esposizioni brevi ma esaurienti, delle principali correnti filosofiche, considerate nel loro contenuto dottrinale e svolgimento storico.

A queste si aggiungono due nuove serie: Sintesi di Storia del Pensiero: esposizioni ordinate ed obbiettive dello svolgimento storico delle principali scuole filosofiche e delle singole filosofie nazionali e Problemi e Polemiche: illustrazione delle fondamentali
questioni filosofiche e dei problemi minori che ne sono derivati negli sviluppi e nelle soluzioni date dalle diurne scuole.


(0)
(0)












Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL


CORPUS: IN PRIMO PIANO