Area del titolo e responsabilitàTitolo | Apocrifi dell'Antico Testamento - G.B., {Apocrifi dell'Antico Testamento [soggetto] / Un libro apocrifo, vetero o neo-testamentario, è un libro al quale si volle far attribuire, o si è attribuito per un certo tempo, un carattere divino. I protestanti chiamano apocrifi i libri deuterocanonici e dànno il nome di «pseudoepigrafi» a quelli che i cattolici presentano con il nome di «apocrifi»}{Bibbia : Volgata / versione della "Bibbia" su canone cattolico che ammette come appendice non divina di testi dopo l'ultimo testo deuterocanonico dell'"Apocalisse": 3. libro di Esdra, 4. Libro di Esdra, Preghiera di Manasse}{Terzo libro di Esdra / è composto quasi interamente di frammenti canonici dei "Paralipomeni" e dei due primi libri di Esdra recando contributo originale soltanto ai capitoli [$passo III,1] e [$passo V,6] in cui si narra del favore che Zorobabel acquisì nei confronti di Dario di Persia e dunque ottenendo il permesso per ricondurre in patria gli esiliati}{Quarto libro di Esdra|Apocalisse di Esdra / testo giunto in versioni dipendenti da una versione greca andata perduta e che suppone a sua volta un originale ebraico. La versione latina, benché abbia aggiunte cristiane, sembrerebbe più attendibile. L'autore è il medesimo della "Preghiera di Manasse"}{Preghiera di Manasse / testo probabilmente originario in greco che allude a ciò che è stato raccontato della penitenza del re nei "Paralipomeni|[:=Cronache] - libro 2., XXXIII, 12"}{Salmo 151 / dove Davide inneggia alla sua elezione a re e alla sua vittoria su Golia}{[insieme di 18 Salmi. detti di Salomone] / scritti in lingua greca nel periodo 68-45 a.C. da autore ebreo fariseo che si presenta nemicissimo dei Sadducei e degli Asmonei}{Odi di Salomone / di origine cristiana}{Terzo libro dei Maccabei / in cui si racconta la persecuzione degli Ebrei ad Alessandria sotto Ptolemeo (circa 217 a.C.) e la liberazione del popolo}{Quarto libro dei Maccabei / trattato filosofico destinato agli Ebrei}{Libro di Enoch / che descrive l'origine del mondo, i misteri della creazione, la dimora degli angeli e dei giusti, il castigo dei cattivi, la persecuzione dei giusti e la loro liberazione. E' conservato in due edizioni, etiopica e slava. Le parti antiche sono databili attorno al 160 a.C. mentre altri capitoli sono di epoca posteriore al I e II sec.}{Libro di Enoch : versione etiopica}{Libro di Enoch : versione slava}{Libri sibillini / scritti nel periodo II sec a.C.-II sec. d.C.}{Ascensione di Mosè [=Άνάληφις] / libro conservato in versione latina derivante dal greco, del I sec. a.C., con la storia di Israele sino all'avvento di Cristo}{Apocalisse di Mosè / apocrifo cristiano, scritto in greco}{Ascensione d'Isaia / di cui si ha il testo in greco e frammenti di una versione etiopica e in latino}{Libro dei Giubilei [=τα Ίωβηλαία, ληπτή γήνησις] / testo più importante citato in Epifanio, Didimo, Girolamo e altri, trovato in una versione etiopica e parzialmente tradotto in latino, contiene la la visione di Mosè dalla creazione sino alla istituzione della Pasqua mosaica, ed appoggia il suo racconto sulle tradizioni posteriori degli Ebrei e pretende dare una cronologia esatta basandola sopra i periodi dei giubilei di 49 anni. Probabilmente è stato scritto nel I secolo a.C.}{Testamento dei dodici Patriarchi / libro in cui ognuno dei Patriarchi racconta la propria vita, dà consigli, profetizza, scritto probabilmente in ebraico nel II secolo a.C.. Vi si riconoscono delle aggiunte cristiane. Abbiamo soltanto le versioni greca, armena e slava}{Libro di Zadoc / recente ritrovamento. E' stato scritto nella lingua ebraica dell'"Antico Testamento" e fu mandato a una comunità ebrea emigrata a Damasco. La prima parte del libro è esortazione alla penitenza, predice l'avvento del Messia, stabilisce la legge della monogamia e della castità, mentre la seconda parte espone le leggi dell'istituzione della alleanza nuova, la giustizia da amministrare, l'osservanza del Sabbato, la carità da praticare. Il libro non è posteriore al I secolo}{insieme di altri apocrifi veterotestamentari di cui si fa menzione in fonti ma di cui non si ha né testi originali né versioni e ne si ignora il contenuto} |
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