Area del titolo e responsabilitàTitolo | Apocalisse - G.B., {Apocalisse [=Άποκάλυφις =letteralmente rivelazione] / libro neo-testamentario attribuito all'apostolo Giovanni, probabilmente l'originale è scritto in greco anche se secondo alcuni studiosi l'originale sarebbe in ebraico, secondo testimonianza al [$passo I,9] scritto a Patmos, attorno al 97 d.C.. Il [$passo I, 11)] lo destina alle sette Chiese dell'Asia proconsolare. Al [$passo I, 1-8] è racchiuso il prologo, con nome dell'autore, destinazione, sommario dell'opera. La Chiesa greca non riconobbe subito, come la Chiesa latina, l'autenticità del libro. Dopo il V secolo però le Chiese trovarono un accordo nell'accettare come prova della sua autenticità gli antichi Padri Erma, Ippolito, Tertulliano, San Cipriano, Origene, San Dionigi, San Atanasio, Sant'Ireneo, etc., riconoscendo che il quarto "Vangelo" e l'"Apocalisse" ebbero identico autore, annoverandola nel canone dei libri deuterocanonici}{[insieme di intepretazioni dell'"Apocalisse" di Giovanni riconducibili al tipo letterale] / è proposta da Papia, san Giustino, san Ireneo, etc., specialmente per i capitoli 20-21 dove si parla del millenarismo: i giusti e i santi risusciteranno e con Cristo, regneranno mille anni in Gerusalemme}{[insieme di intepretazioni dell'"Apocalisse" di Giovanni riconducibili al tipo allegorico-profetico.1] / per la quale si vede data la storia di tutto il genere umano}{[insieme di intepretazioni dell'"Apocalisse" di Giovanni riconducibili al tipo allegorico-profetico.2] / per la quale si vede data la storia della chiesa universale}{[insieme di intepretazioni dell'"Apocalisse" di Giovanni riconducibili al tipo allegorico-profetico.3] / proposta da sant'Agostino, san Gregorio Magno, e tra i moderni da Cornely, Höpfl, etc., per la quale si vede data la storia degli ultimi tempi}{[insieme di intepretazioni dell'"Apocalisse" di Giovanni riconducibili al tipo allegorico-profetico.4] / proposta da Bossuet, per la quale si vede data la storia delle Chiese combattenti, dapprima contro i Giudei poi contro i pagani}{[insieme di intepretazioni dell'"Apocalisse" di Giovanni riconducibili al tipo allegorico-profetico.5] / prposta da Allo, per la quale si vede l'immagine dell'intero regno di Dio}{[insieme di intepretazioni dell'"Apocalisse" di Giovanni riconducibili al tipo allegorico-storica] / per la quale si esclude ogni valore profetico}{[insieme di intepretazioni dell'"Apocalisse" di Giovanni riconducibili al tipo allegorico-mistica] / proposta dai razionalisti per la quale vi è relazione con i miti babilonesi e con i miti astrali}{[insieme di intepretazioni dell'"Apocalisse" di Giovanni riconducibili al tipo allegorico-[fantastico]] / per la quale si riduce a fantasticherie moltiplicabili all'infinito}{[insieme di Apocalissi apocrife] / attribuite in tarda epoca a Baruch, a Esdra. Anche se ritoccate da redattori cristiani come quella di Enoch, presentano simboli e visioni ma racchiudono particolari molto puerili (come in generale tutte le letterature apocrife neo-testamentarie), come ad esempio [$passo 6.,11] «la colpa degli Angeli caduti viene punita in modi diversi e la terra ha da essere purificata dalla loro cattiveria e peccato»} |
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