→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

tipologia: Analitici; Id: 1550033


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo [corsivetto], Una dichiarazione a "Rinascita” di Francesco De Martino [sopratitolo: Il segretario del PSI rievoca il significato della strage di Melissa]
Responsabilità
Francesco De Martino+++
  • De Martino, Francesco
  dichiarazione di+++    
Rubrica od altra struttura ricorsiva
Temi d'oggi [Rinascita] {Temi d'oggi [Rinascita]}+++  
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - manuale o riveduta:
I tragici fatti di Melissa dell'ottobre 1949, durante i quali persero la vita tre braccianti calabresi in scontri con la polizia, costituiscono un momento culminante della lotta delle popolazioni meridionali contro le strutture agrarie arretrate e ancora feudal. Nuovamente, come alla fine della prima guerra mondiale, le speranze di giustizia sorte tra i contadini poveri erano andate deluse. Nemmeno la fine del fascismo e della monarchia e la fondazione della Repubblica erano bastate per rinnovare le strutture feudali che permanevano nella loro brutale realtà a testimoniare un immutato dominio dei grandi proprietari assenteisti. Fu dunque necessaria una lotta che ebbe, come più volte nella nostra storia tormentata, i suoi eroi e le sue vìttime: tra essi in primo luogo quelli dì Melissa.
L'opinione pubblica nazionale fu profondamente colpita da quei fatti luttuosi e a molti parve incredibile che, dopo aver conquistato la Repubblica e la libertà, le masse popolari dovessero ancora rischiare la vita per sacrosante rivendicazioni civili. Ebbe quindi inizio, con le leggi che vennero dopo, quel movimento di riforma, che doveva portare almeno all'abbattimento della grande proprietà di tipo feudale. La questione meridionale, che aveva costituito oggetto di ricerche e discussioni tra politici e pubblicisti restate sempre nel campo teorico, divenne una delle più importanti questioni politiche, fu posta con i piedi per terra, anche se le soluzioni che da quel tempo in poi furono adottate non sempre furono adeguate all'entità della questione stessa.
Purtroppo anche in tempi recenti abbiamo dovuto lamentare nel Mezzogiorno altri lutti, ad Avola, a Battipaglia, e altre esplosioni di malcontento popolare. Ma la via è aperta per una profonda revisione degli indirizzi di politica economica e per le grandi riforme, che cancellino l'inferiorità del Mezzogiorno. Non possiamo che chiedere alle forze politiche democratiche di percorrerla con decisione.
 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 32756+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | settimanale ('62/'88) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1969 Mese: 10 Giorno: 31
Numero 43
Titolo KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 10 - 31 - numero 43


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL