→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

tipologia: Analitici; Id: 1544035


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo se. c., Un «organigramma» internazionale dell'autonomia [sopratitolo: Si delineano nell'inchiesta a Padova] [sottotitolo: I legami con «capistazione» stranieri documentati in un carteggio — A Roma da domani il via alle perizie foniche]
Responsabilità
se. c.+++
  • Criscuoli, Sergio ; Sergio Criscuoli ; ; ; ; ; ; Sergio Criscuoli
  autore+++    sviluppo della sigla attribuito 
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - manuale o riveduta:
ROMA — Quarantotto ore per fare il «punto» della situazione, e domani si riparte con le perizie foniche. L'altro ieri è arrivato a Roma il PM di Padova, Calogero, per incontrarsi con i giudici impegnati nella parte «romana» dell'inchiesta sul «partito armato». Ogni spostamento di questo magistrato, ormai, finisce col diventare una notizia. Anche perché, inevitabilmente, corrono voci di nuove «operazioni», di arresti, di altri «colpi di scena». Invece Calogero è arrivato nella capitale soltanto per partecipare ad una riunione con i suoi colleghi, che ovviamente è stata organizzata lontano dal palazzo di giustizia. Quando la notizia si è sparsa, ieri sera, il magistrato era già in partenza per il Nord.
La riunione è servita a riordinare le idee su quanto è stato fatto finora, a trarre un bilancio sugli interrogatori degli imputati, a mettere a confronto i risultati ottenuti a Roma con quelli dell'indagine che continua a Padova.
Domani si riapre il capitolo delle perizie foniche sulle voci di Toni Negri e di Giuseppe Nicotri, che dovranno essere confrontate con quelle di alcune telefonate fatte dalle BR durante il sequestro Moro. L'ultima volta che i giudici avevano tentato di avviare gli esperimenti c'era stato un intoppo: il ritiro di due periti nominati d'ufficio. Alfonso Baroni e Paolo Emilio Giua, i quali avevano dichiarato di essere già assorbiti da altri impegni (ma il consigliere istruttore Gallucci aveva interessato la Procura per un eventuale procedimento nei loro confronti).
Il collegio dei periti d'ufficio è stato ora completato: oltre al professor Roberto Piazza, già convocato precedentemente, sono stati nominati i professori Giovanni Ibba e Andrea Paoloni (ricercatori presso l'istituto «Bordoni» di Roma), Oscar Tosi. Walter Belardi e Tullio De Mauro.
L'appuntamento con i periti d'ufficio, ai quali si affiancheranno quelli già nominati dalla difesa degli imputati, è stato fissato per domani alle 12,30. L'incarico dei giudici prevede che vengano seguiti tre metodi: quello della «prova d'ascolto», l'analisi dialettologica e sociolinguistica, l'esame analitico dei parametri acustici. Ma bisogna ricordare che la perizia fonica viene ritenuta, nell'«economia» dell'inchiesta, molto secondaria.
Intanto i legali della difesa hanno diffuso il verbale dell'interrogatorio del professor Luciano Ferrari Bravo, considerato «braccio destro» di Toni Negri. Dopo avere affermato di non interessarsi più di politica fin dal '70 l'imputato ha dovuto riconoscere il contrario, quando gli sono stati contestati i suoi rapporti di collaborazione con le riviste dell'«autonomia organizzata».
I giudici hanno contestato a Ferrari Bravo, inoltre, il possesso di un documento sulla lotta armata identico ad un altro trovato nell'appartamento di Thiene dove tre «autonomi» sono stati dilaniati dalla bomba che stavano preparando.
 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 12326+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione l'Unità | Nuova Serie(PCI) | Nazionale
Riferimento ISBD l'Unità : quotidiano degli operai e dei contadini. - A. 1, n. 1 (12 feb. 1924)-28 lug. 2000n. s.!, a. 78, n. 1 (28 mar 2001)-. - Milano : s. n., 1924!-. - Ill. ; 59 cm (( Il complemento del titolo varia in: organo del Partito Comunista d'Italia dal 12 agosto 1924. Nel periodo clandestino con periodicità settimanale ed irregolare al precedente complemento si aggiungono altri alternati tra cui: Giornale dei lavoratori italiani, nel 1942 Organo centrale del Partito Comunista d'Italia, dal luglio 1943 Organ... {L'Unità [quotidiano, 1924-]}+++
Data pubblicazione Anno: 1979 Mese: 5 Giorno: 18
Numero 0
Titolo KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 18


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL