NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy).
Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra
Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative)
Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto
redazionale, «Il virus si diffonde nelle acque ferme e stagnanti» dice l'esperto
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - manuale o riveduta: BOLOGNA — E una malattia infettiva che colpisce l'apparato respiratorio. È pericolosa per 1 soggetti deboli, come 1 bambini e gli anziani, ma spesso non la si distingue per nulla da un banale raffreddore e viene curata come tale. Il professor Francesco Chiodo, docente di malattie infettive all'Università di Bologna (e pediatra) spiega cos'è 11 smorbo del legionari», la 'legionella pneumofila*, con 'ogni probabilità responsabile di tre morti e di una trentina di casi a Pietracuta. II viurs è diffuso nelle acque ferme e stagnanti, ma anche nelle condotte. L'infezione avviene per aerosolizzazione dell'acqua (come succede ad esempio anche quando sì fa la doccia). Si chiama « morbo del legionari» perché 11 caso che diede nome alla malattia si verificò a Filadelfia negli USA nel 1976, si manifestò sotto la forma di polmonite e causò la morte di 29 veterani che erano là riuniti per il congresso delV'American Legion», l'associazione del reduci. In quel caso la diffusione della «legionella» fu attribuita alle condizioni climatiche, in sostanza al freddo dell'impianto di condizionamento. Un virus diffuso quello della legionella, come dice il professor Chiodo, difficile da studiare perché difficile da coltivare in laboratorio; ma da circa due anni lo si sta studiando. La patologia respiratoria (che va da sintomi banalissimi tipici delle malattie da raffreddamento, alla polmonite In testizlale ed alla broncopolmonite) si può aggredire con successo con normali antibiotici come l'eritrocina (che non si può usare a scopo preventivo, ma solo a scopo curativo). Precauzioni da prendere? Il professor Chiodo definisce allarmistiche le indicazioni preventive comparse ieri su un quotidiano locale: 'Le precauzioni possono essere quelle ovvie che si adottano per evitare di prendere il raffreddore». Il virus colpisce in modo grave I soggetti deboli, I vecchi ed 1 bambini immunode-pressi. Per l'accertamento della malattia occorrono indagini radiologiche e sierologiche da effettuare in laboratorio.