→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

tipologia: Analitici; Id: 1543418


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo senza firma, Continua la tensione greco-turca [sopratitolo: Egeo]
Responsabilità
[senza firma]+++
  • redazione di «Rinascita»\\\[senza firma]sezione «Politica Internazionale»\\\[senza firma]rubrica «Quadrante Internazionale»
  autore+++    
Rubrica od altra struttura ricorsiva
Politica Internazionale [Rinascita]\\\Quadrante Internazionale {Politica Internazionale [Rinascita]\\\Quadrante Internazionale}+++  
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
EGEO
Continua
la ten sione
greco - turca
Benché della contesa siano state investite diverse sedi internazionali — dal Consiglio di sicurezza dell'Onu. alla Corte di giustizia dell'Afa — e benché la diplomazia americana si sia subito messa in movimento per cercare di tessere una soluzione di compromesso, può accendersi in qualunque momento la scintilla destinata a far precipitare in guerra la crisi che oppone Grecia e Turchia, paesi membri della Nato, per la questione della piattaforma continentale nell'Egeo. Né la tensione è stata allentata dal rientro — definito del resto momentaneo dalle autorità di Ankara nel porto di Istanbul della nave oceanografica Sismik I, la cui missione di ricerca petrolifera a ovest dell'isola ellenica di Lesbo aveva fatto esplodere la crisi. Questo perché, nonostante che entrambe paiano restie a lasciar deteriorare la tensione fino al conflitto aperto, le posizioni delle due capitali restano distanti e perché, nel suo significato, la crociera della Sismik è sembrata soprattutto un pretesto nei difficili raporti greco-turchi, sempre sottoposti a pericolose oscillazioni nei momenti caldi della situazione in Medio Oriente. Non si comprenderebbero altrimenti le ragioni per le quali la crisi continui nonostante l'esistenza di ampi margini di negoziato o, se non altro, di un accordo parziale capace almeno di far rientrare l'allarme militare, in cui sono stati posti i due eserciti, e di congelare la contesa.
Il fatto è che per Atene, con la missione della Sismik, si sono riaperte diverse questioni: in primo luogo, appunto, quella di principio che riguarda le acque territoriali nell'Egeo, nel momento in cui è al centro della conferenza internazionale dell'Onu il problema del diritto marittimo e, quindi, dello sfruttamento delle risorse sottomarine; e poi quella di Cipro. Non sono state casuali le allarmate affermazioni del presidente Makarios il quale ha detto di temere la riapertura delle ostilità da parte dei turchi nell'isola, dove la divisione è stata imposta due anni or sono dalla forza delle armi e non da un accordo politico. Del resto, proprio in questo precedente risiede la diffidenza che il governo ellenico sta manifestando verso l'iniziativa di Kissinger, diretta a patrocinare un accordo bilaterale dall'alto del bisogno degli Stati Uniti che i due paesi hanno per quello che riguarda la loro economia: Ad Atene non -solo non si nasconde il timore che, come due anni fa, il segretario di Stato possa far pendere l'ago della bilancia a favore degli avversari in un'eventuale intesa, ma addirittura che i negoziati possano servire a coprire e agevolare un colpo di mano turco. Per aggirare simili rischi il governo di Caramanlis — cosciente anche della sua inferiorità militare e delle spinte interne, di contrastante direzione, volte tutte però a raggiungere positivi risultati — cerca piuttosto una trattativa più ampia e di veder sanciti i propri diritti in consessi internazionali le cui decisioni potrebbero garantire ulteriori passi verso una sistemazione
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 33306+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | settimanale ('62/'88) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1976 Mese: 8 Giorno: 20
Numero 33
Titolo KBD-Periodici: Rinascita 1976 - 8 - 20 - numero 33


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL