Area della rappresentazione (voci citate di personaggi,luoghi,fonti,epoche e fatti storici,correnti di pensiero,extra) |
Area della trascrizione e della traduzione metatestualeTrascrizioni | Trascrizione Non markup - automatica: ANTOLOGIA DI ARTISTI:
Traversi: Un'opera e move notizie.
Riscoperto da quasi un quarto di secolo. Traversi, pittore di c costume" del Settecento napoletano, è meritamente entrato persino nei manuali e nelle antologie; e tutto per forza delle opere, perchè delle sue vicende si sapeva pochissimo. Nel primo saggio del 527 non riuscivo neppure a spiegarmi come mai lo Zani, nella sua Enciclopedia del 1794, gli affibbiasse due date poco spiegabili, 1752-1769. Mi accorgo ora che la fonte, e per giunta rettificata, era nelle note del Bianconi alle 6Pitture di Bologna5 del 1776, dove si legge addirittura questa breve biografia delPartista: c Traversi Gaspare, Pitt. Napoletano discepolo di Solimena, si stabilì in Roma, dove dipinse assai per una sua singoiar speditezza, ma più distinguendosi nelle copie, per far le quali riuscì egregio. Ne5 quadri d5invenzione fu grandioso, di buon impasto e, di colorito vivace, come dalle tavole fatte per li PP. Min. Osserv. Rifor. di Castell5Arquato. Morì d5anni 37 nel 17695.
Il '52 dello Zani era insomma un refuso per ?32, anno di nascita del Traversi; morto dunque assai giovane, a trenta-sette anni. Ma perchè mai la citazione è spersa in una guida di Bologna? La spiegazione è a carte 372-373 dello stesso libro, dove un gruppo appunto delle famose copie del Tra- v versi è citato alla chiesa dell5Osservanza: ([i quadri] che sono nella Cappella [della sagrestia] e cioè delYEcce Homo del Guercino, e del S. Francesco di Annibaie Carracci della Galleria Corsini, della Veronica, e del S. Gerolamo pur del Guercino della Galleria Barberini, e della Madonna di Guido della Galleria Bolognetti, copie fatte con tal esattezza di disegno, e freschezza di colorito, che a giudizio de5 Professori a5 quali sono presenti gli originali, possono servire di ottimi esemplari alli studiosi con maggior profitto degli originali medesimi, presentemente in gran parte pregiudicati,... tutti son copie fatte in Roma da Gaspare Traversi, il quale vi fece di sua invenzione la S. Maria Maddalena per accompagnamento... sugli armadi YEcce Homo è replica del detto Traversi 5. Queste copie d5eccezione, non ancora citate nella guida del ?55, compaiono in quella del '76; e scompaiono dopo il rifacimento della Chiesa nel 1828.
Questa rara biografia bianconiana, a parte la precisazione dei brevi termini della vita del pittore (ciò che conferma la mia vecchia ipotesi di un curricolo non più che ventennaledi attività), non illumina di nuova luce l’arte del Trav fatti l’informazione sulle copie da quadri celebri non s neppur riguardare una prima esperienza giovanile, ma porsi piuttosto in rapporto colla commissione di q d’altare per gli Osservanti di CastelPArquato che toc 1753 e che oggi è ben nota dopo l’esposizione parm 1948 (Catalogo del Quintavalle, p. 117-119); me vità del Traversi adolescente è documentata per il 1 Napoli dai quadri ancora acerbi di S. Maria dell Certo è che il Bianconi, nella sua biografìa del *76 sette anni dopo la morte del Traversi, sembra non a tizie affatto dei successi di lui come pittore di cco E furono poi gran successi? Si può dubitarne quando si pensi al silenzio degli di Napoli, dove il pittore, a giudicar dall’aspetto d quadri più celebri, era pur tornato; e alla confusi Bonito durata fino a ieri; quando, inoltre, tutto ciò si ta con un’altra curiosissima novella sul Traversi forn qualche anno fa, dal noto pittore Giovanni Colacicchi gendo il mio vecchio saggio, egli ebbe subito a ramm di certi dipinti in casa della nonna materna, di casa versi, che si ascrivevano appunto ad un avo settec di quel nome. E che i dipinti non uscissero per due s mura di casa, dà a divedere che anche i pronipoti no vassero notizie troppo brillanti sulla fama dell’antenato acconciassero a ritenerlo poco più di un abile dile Che egli sia stato molto di più è palese ormai dipinti più famosi e si conferma da quest’altro, ancora /tavola 18 /, dove il pittore ha ritratto, con modelli d un ‘ minuetto in famiglia’, che mi pare fra i bei qu secolo. r. I.i8 - Traversi: ‘minuetto in famiglia’
Collezione privata | |
|
|