NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy).
Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda
Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra
Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative)
Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica: Alessandro D'Alessandro ASPETTI DELLA POLITICA AGRARIA DELLA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849 (A proposito di un invito di Gramsci) C'è negli studi gramsciani un allettante invito per chi, tra le questioni risorgimentali, si è occupato della Repubblica Romana del 1849. Si tratta di « studiare attentamente la politica agraria reale della Repubblica Romana » 1. Cercherò di dare di tale politica gli aspetti caratteristici. Il problema dell'agricoltura e dei contadini si presenta con tutta la sua acutezza davanti alla Repubblica Romana per le condizioni di crisi che lo caratterizzano. Tale situazione è aggravata dall'aspettativa delle masse contadine che credono nelle promesse di giustizia che accompagnano la proclamazione della repubblica. Come si presenta l'agricoltura nell'agro romano alla vigilia del 1849? Ci sembra indispensabile questa introduzione per comprendere il carattere sociale insieme avanzato e limitato di alcuni provvedimenti del 1849. Sull'agro romano gravano in modo particolare due inconvenienti: uno di carattere naturale, l'aria malsana; l'altro di carattere economico e politico. L'aria malsana e la malaria colpiscono la popolazione agricola, che tende in questo modo ad allontanarsi dai campi. Cosí la campagna romana resta spopolata, con poche abitazioni e per giunta distanti tra di loro. Il secondo inconveniente consiste nella speculazione dei grandi 1 R., p. 104.
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente
I brani, prevalentemente apparati critici da noi selezionati, assieme a sommari od altre brevi parti più significative, sono qui considerati estensione catalografica, descrittiva delle unità bibliografiche oggetto della schedatura. Kosmosdoc.org, progetto trentennale a cura di Elio Varriale per la già Biblioteca Giovanni Frediani (poi concessione d'uso esclusivo esteso anche all'Associazione Controtempo ed all'Istituto della Memoria in Scena ed indirettamente alle reti di beni culturali correlate), dal 1993, rifiutando ogni sviluppo commerciale, ha consentito sino ad oggi l'informazione catalografica estesa alla documentazione degli Istituti storici coinvolti. La presente funzione audio, prodotto estemporaneo come comunicazione individuale fra istruzione di operatore dei beni culturali ed utente, mediante macchina, riguarda la sperimentazione di nuove modalità per il miglioramento dell'accessibilità verso molteplici tipologie di disabilità, ivi compresa l'ipovisione, in ciò sperando di proporre strumento che ben si adatti alle esigenze di biblioteche ed istituzioni culturali come le nostre, che, indipendente dalla rispettiva volontà, non vivono in Arcadia, e dunque non sono esenti dalle problematiche dei moderni linguaggi diffusisi nella odierna società; questa è una sperimentazione innovativa, ma che cerca di concretizzare un ben più solido indirizzo di governo, quello delle grandi conquiste repubblicane, democratiche e sociali scaturite nelle più importanti rivoluzioni degli ultimi due secoli.