→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1543124


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Rivista: Scheda enciclopedica
Titolo j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Aut aut»
Riferimento diretto ad opera
Aut aut [rivista] {}+++   Schedatura di+++   
Responsabilità
j.s.+++
  • Soldateschi, Jole
  redazione di+++    schedatura nell'ambito dell'Istituto di lingue e letterature neolatine dell'Università di Firenze a cura di G. Castellani, M. C. Chiarelli, M. Marchi, A. Nozzoli, J. Soldateschi 
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
Aut aut
Rivista bimestrale diretta da Enzo Paci,
comitato di redazione: G. Dorfles, F. Fergnani, A. Heller,
T. Perlini, P. Piccone, L. Rognoni, M. Vajda.
Casa editrice: La Nuova Italia, Firenze,
formato: cm. 22x15.
Rivista bimestrale, fondata nel 1951 da Enzo Paci che ne è tuttora direttore. Inizialmente pubblicata dalla casa editrice Taylor, Torino, è passata nel 1957 alle Edizioni Mantovani della Sedit, Milano, poi nel 1961 alla casa editrice Lampugnani-Nigri, Vicenza, e dal 1973 è entrata a far parte delle edizioni La Nuova Italia.
Sino dai primi numeri la rivista, sotto la sollecitazione del direttore, ha assunto una precisa posizione filosofica ispirata ad un re-lazionismo (in parte derivante da Husserl o da Merleau-Ponty) inteso non tanto come metodologia rigorosa, quanto come programma di lavoro ed invito a ritrovare l'unità profonda dell'uomo con le sue radici naturali e storiche, cioè come moderno umanesimo aperto a tutte le dimensioni dell'esperienza.
Nucleo centrale e portante del periodico è stato quindi l'interesse per precisi problemi di teoresi filosofica e di prassi politica, ben presto allargato ad investire tutti i comportamenti culturali del nostro tempo, nel tentativo di mostrarne la eterogeneità, l'interdipendenza, e la continua evoluzione.
Così, alla ricerca di una vasta sintesi, la rivista si è articolata in varie rubriche (Saggi, Prospettive, Cronache, Note e segnalazioni), all'interno delle quali sono comparsi scritti di scienza, sociologia, arte, architettura ed urbanistica, musica, cinema, linguistica, letteratura, che si sono affiancati agli interventi ampi ed approfonditi sui movimenti e sui pensatori della storia della filosofia (il marxismo, l'esistenzialismo, il neopositivismo, lo stesso relativismo ed ancora Kant, Hegel, Vico ecc.).
Tra i collaboratori italiani si ricordano Bo, Ungaretti, Garosci, Dallapiccola, Anceschi, Praz, Abbagnano, cui si sono aggiunti successivamente Caretti, Scotti, Rossi Landi, Cambon. Numerosi sono stati anche i contributi critici di noti studiosi stranieri.
In questi ultimi anni l'azione culturale della rivista si è maggiormente concentrata sui problemi di interpretazione delle moderne correnti filosofiche, delle teorie economiche e politiche più attuali, della scienza psichiatrica, trascurando gli aspetti più propriamente letterari ed artistici, che pure avevano trovato un ampio spazio nelle serie pi ecedenti. (j. s.)
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 33256+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | settimanale ('62/'88) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1975 Mese: 8 Giorno: 29
Numero 34
Titolo KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL