→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1472853


Area del titolo e responsabilità
Tipologia da controllare
Titolo Palmiro Togliatti, Che cosa deve essere il Partito Comunista
Responsabilità
Palmiro Togliatti+++
  • Togliatti, Palmiro ; Ercoli ; Correnti, Mario ; ente ; ente
  autore+++    
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
Che cosa deve essere
ïÏ Partito Comunista
Nesstuza politica può essere realizzata senza un partito il quale sia capace di portarla tra le masse, nelle officine, nelle strade, nelle case, nel popolo, di ;tuirlare tutto il popolo a realizzarla. Il nostro par, tito deve acquisrare questa capacità. fila a questo .scopo esso deve avere prima di tutto una sua parti' colare fisionomia, che lo renda fra tutti riconoscibile e ,gli apra l'animo delle masse, facendo loro vedere che esso à la guida di cal hanno bisotino.
Noi dobbiamo essere, tra tutte le formazioni po' litio/re italiane, quella che è più decisamente, pia nettamente antihitleriana. Noi vagliamo la distru, zione, lo schiacciamento della''Germania hitleriana
e ci battiamo contro l'hitlerismo, con tutte le armi, fino alla sua disfatta completa. Questo fa di noi, nel momento in cui la Germania hitleriana ha in' raso il nostro paese e tiene soggiogati trentacinque milioni d'italiani, il partito che è all'avanguardia delta lotta per la liberazione nazionale.
Noi siamo, fra tutte le formazioni politiche italiane, il partito tiri 'eeisamente e nettamente anti, fascista, non solo perrhè non abbiamo nel nostro passato alcun compromesso che ci possa i•enirr rinn proverato: ma perché noi siamo coloro i quali court, prendono meglio quali sono state e quali sono le radici del fascismo e come debbono venire troncate se si vuole liberarsi dal fascismo per sempre.
Noi siamo il partito dell'unità. Unità della classe operaia, unità delle forze antifasciste, unità di tutta la nazione nella guerra contro la Germania hitle, ciana e contro i traditori al suo servizio. Noi siamo il partito a cui spetta in prima linea sventare le manovre, da qualunque parte esse vengano, per spezzare !' unità di erti abbiamo bisogno per po' tersi salvare. Contro i nemici dell'unità mettiamo in guardia i partiti, le organizzazioni, tutto i/paese.
Noi dobbiamo esseri il portico pia vicino al poi polo. Il popolo oggi .soffre materialmente e moral, nzertte. E' dovere dei comunisti di essere vicini a tutti ,ili strati popolari, a tutti coloro che soffiamo. orli operai che lavorano o che sono disoccupati, ai giovani, alle donne operaie e di casa, agli in, tellettuali, ai contortiti. Dobbiamo riuscire a cont., prendere tutte le necessità di questi strati popolari
e impegnarci a soddisfarle.
Noi siamo il partito il quale guarda con maggior fiducia alle nuore generazioni, le quali hanno subita una triste esperienza, ma di cui noci abbiamo nessun motivo per disperare. Se il crollo pauroso del Jase snzo ha lasciato in mati ,giovani un vuoto non ancora eolmato, perrhè essi non comprendono ancora come le loro aspirazioni di rigenerazione del parse e di giustizia sociale possano ora venire attuate, sta a noi dimostrar loro che I' ideale che li anima è lo stesso nostro ideale, e che, respinta la turpe menzogna fascista, è soltanto oggi ehe si aprono veramente alle nuore generazioni tutte le . vie dell'ai'renire.
Il
nostro partito, infine, può adempiere.ai propri compiti soltanto nella misura irt cui esso è unito
e disciplinato. .Se il nasco partito sarà tale, se sarà comparto e libero ila ogni infiltrazione nemica, noi .saremo pari ai compiti che la ..storia stessa pone o{!gi alla classe operaia e alla sua aran ivardia.
PALMIRO L OGLIATfI
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 30832+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | mensile ('44/'62) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1944 Mese: 6
Numero 1
Titolo KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL