→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1464909


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo Appello alle donne d'Italia
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
Appello alle donne d'Italia
Donne italiane, occupata improvvisamente dalle truppe tedesche, asservita, depredata, disarmata dalla viltà nazionale, minacciata tuttora dalla tirannide di una fazione, l'Italia deve attendere libertà e indipendenza dalle proprie energie popolari con l'aiuto di potenze straniere. Gli eventi comandano a chiunque abbia senso di dignità civile di non accettare la triste sorte senza un'intima ribellione che dica al mondo che questa nostra terra benedetta dal sole è spiritualmente indomita e indomabile.
Nella lotta armata al disprezzo, ad ogni altra forma di resistenza passiva ed attiva, il nemico deve sentire la fierezza di un popolo che, stretto in catene, resiste a sfida dell'oltraggio. Chi non può combattere si mantenga spettatoreisenza dedizione. Il nemico sia come ignorato. La gentilezza abituale del popolo italiano non sorrida allo straniero che opprime. Nè aiuti, nè consigli, nè indicazioni siano dati se richiesti. Ognuno faccia questa esperienza sistematica di diniego.
Le donne italiane siano le sentinelle avanzate, come furono sempre, in ogni paese, le donne nelle ore più tragiche della storia. Il loro potere è grande. Confortino, rincuorino dovunque si combatta, comunque si combatta. Diano plauso agli audaci, ardire ai pavidi, vituperio ai vili.
bonne italiane, fate del vostro focolare una fortezza, sia spalto o trincea; un asilo pei sofferenti. Darete in tal modo ai vostri figli la educazione più feconda, e ai vostri compagni la prova più certa delle vostre virtù. Vi sia lieta qualunque rinuncia che intenda allo scopo di cacciare dai confini della Patria le schiere che da oltre quattro anni combattono per instaurare in Europa un ordine di violenza e di frode. Alle vostre cure quotidiane anteponete una norma suprema. Affilate le armi spirituali perchè gli uomini combattano con maggior ardimento, apprestate ogni soccorso anche oltre l'ambito familiare, siate messaggere di lotta senza quartiere, abbiate esecrazione per ogni sorriso femminile ai ne-' mici, chiamate a raccolta, incitate, sorreggete. accorrete, difendete l'Italia dai nemici esterni ed interni, stretti in ibrido connubio. ¡.'Italia attende da voi questa altra prova, o donne italiane!
IL COMITATO CENTRALE
DELLE DONNE SOCIALISTE ITALIANE
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 31295+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Avanti! | Serie Clandestina/fascismo | Edizione unica
Riferimento ISBD Avanti!. - A. 1, n. 1 (25 dic. 1896)-. - Roma : [Tipografia dell'Avanti!], 1896-. - v. : ill. ; 48 cm Quotidiano. (( Complemento del titolo varia in: quotidiano del PSI-PSDI unificati. Formato varia in 58 cm. )) {Avanti! [quotidiano, 1891-1994]}+++
Data pubblicazione Anno: 1943 Mese: 10 Giorno: 25
Numero 10
Titolo KBD-Periodici: Avanti! 1943 ottobre 25 numero 10
Responsabilità: nomi
  direttore+++   


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL