→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1464899


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo Monito agli industriali
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
Monito agli industriali
Bisogna evitare ad ogni costo, signori industriali, che i rostri operai vengano ingaggiati dalla nazista organizzazione Todt
I licenziamenti, iniziati dopo i
massicci bombardamenti s inglesi dello scorso agosto, hanno assunto un ritmo impresSaonante dopo l'invasione nazista.
.Provvedimenti e decreti del pseudo governo fasciata, convalidati dal-autorità milita i germaniche, proi-
ù;sw~.0 l .i'i=-i-•a degli stabilimen-
ti e i licenziamestti parziali o totali degli operai; m: sappiamo, e tutti possono facilmente accertarsi, che una volta tanto l'Ober Kommando tollera che i suoi « ukase » restino
lettera morta. La ragione è evidente: la disoccupazione darà braccia all'organizzazione Todt, quindi va favorita.
In quanto alla necessità di mettere sul lastrico tanti lavoratori le ragioni che voi industriali adducete le conosciamo e riconosciamo che in parecchi casi sono fondate, però non venite a parlarci delle vostre responsabilità di fronte agli azionisti, dello dura realtà delle leggi economiche, dell'impossibilità di lavorare in perdita, ecc. ecc. Non è compito di que-solo che per la maggior parte trova-sto articolo dì confutarle, diciamo no ia loro unica giustificazione nei più bassi motivi di egoistico interesse e questo in tutte le contingenze, sia normali che di emergenza.
Comunque intendiamo adesso porre nella vera luce le responsabilità che i « padroni a si assumono in questo tragico periodo, mettendo sul lastrico i lavoratori.
Chi fra no: non conosce, per amara esperienza patita, la disoccupazione, la depressione morale e fisica del « senza lavoro >, l'avvilimento che diventa angoscia quando si ha una famiglia? Purtroppo dobbiamo a-
spettarci che qualcuno ceda. Non certo con la facilità con cui i capi impresa accetteranno di lavorare per l'invasore, ma soltanto dopo una lunga e dura lotta. In molti casi la disperazione prevarrà su tutte le considerazioni dettate dal cuore e dal chè lavorare per i tedeschi significa buon senso. Sì, dal buon senso, per-oltre a tutto, rendersi schiavi e faticare sotto la sferza e sotto una continua minaccia di morte.
Industriali, capitalisti, pensateci: mote volte per non rinunciare ad
una parte degli utili enormi che avete accumulati negli ultimi anni. per non vedere diminuito sulla carta il vostro patrimonio, e diciamo sulla carta perché tagliando la voce s mano d'opera s dal costo dei vostri prodotti, risparmiate lire, soltanto lire, voi aiutate i tedeschi a reclutare schiavi tra i vostri fratelli, fornite ai nazisti braccia per prolungare la loro permanenza in casa nostra. Quindi agite contro il vostro stesso interesse e citiamo solo l'interesse perché vi sappiamo molto sensibili a questo argomento.
Il monito non va a tutti; molti fra voi hanno capito che il vero interes- se é di seguire la voce della coscienza; ma quelli che non l'intendono sappiano che il proletariato li giudica e che l'Italia di domani li con-dannerá. Lavoratosi disoccupati, resistete. Il Partito Socialista e il Comitato di liberazione nazionale vi aiuteranno.
N. D. N. - Apprendiamo the in Fase a reren-tisdnse diispnsi¿ioni le dills solo oMdi;este a
rum uird , i
re all'organi¿7,orle Todi :'elenco
dei la,ordteti i co=lali,
Quindi il monito del nosóa compagno tins..:
tanfo più opportune e tempertivn.
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 31295+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Avanti! | Serie Clandestina/fascismo | Edizione unica
Riferimento ISBD Avanti!. - A. 1, n. 1 (25 dic. 1896)-. - Roma : [Tipografia dell'Avanti!], 1896-. - v. : ill. ; 48 cm Quotidiano. (( Complemento del titolo varia in: quotidiano del PSI-PSDI unificati. Formato varia in 58 cm. )) {Avanti! [quotidiano, 1891-1994]}+++
Data pubblicazione Anno: 1943 Mese: 10 Giorno: 25
Numero 10
Titolo KBD-Periodici: Avanti! 1943 ottobre 25 numero 10
Responsabilità: nomi
  direttore+++   


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL